Campionando.it

Terza Categoria GIR.Siena - Giornata n. 1

Vescovado-Campiglia Fc 1-3

RETI: Borghi, Zagami, Zagami, D Angelo
VESCOVADO: Papei F., Prugnoli, Bicchi, Curto, Donati, Pellegrini, Meiattini, Coselschi, Caputo, Armini, Corbelli. A disp.: Rosati, Borghi, Marchesini, Badjie, Muja, Orecchia, Ndow, Boumarouane, Cocco. All.: Gianni Raveggi.
CAMPIGLIA: Evacuo, Lavanga, Pischedda, Giannopolo, Cipriani, Vigni, Giacomazzo, Bussu, Casini, D'Angelo, Zagami. A disp.: Cervelli, Bimaj, Butini, Galgani, Maccioni, Parri, Schiano, Tafuro, Spinelli. All.: Francesco Bianchini.
ARBITRO: Mechini di Siena.
RETI: Zagami 2, D'Angelo, Borghi.



Il Vescovado regala letteralmente un tempo e la capolista ne approfitta per andare sullo 0-3 e poi gestire nel secondo tempo gli attacchi continui dei padroni di casa riuscendo ad incamerare tre punti preziosi. Questo in sintesi il racconto del match che vede i colligiani andare in vantaggio al 2' quando Zagami (imprendibile) si intromette tra un difensore ed il portiere riuscendo in mezza rovesciata a siglare il vantaggio. Neanche il tempo di riorganizzarsi che al 6' arriva il raddoppio propiziato da Zagami con un traversone in mezzo che trova D'angelo che, in anticipo sul difensore, di piatto realizza sottomisura. Nessun sussulto dei locali che anzi al 27' su punizione defilata capitolano di nuovo grazie al gran tiro di Zagami che coglie il sette dell'incolpevole Papei. Sul finire di tempo altra punizione sull'esterno con Bussu che imita il compagno ma stavolta Papei riesce a salvarsi in due tempi. Un paio di cambi ed un approccio diverso nel secondo tempo mettono le ali ai piedi al Vescovado che al 49' realizza con Borghi. Ci credono ora gli uomini di Raveggi che producono il massimo sforzo e vanno vicini in più occasioni a riaprire davvero la contesa, prima ottima risposta di Evacuo e subito dopo è Caputo che calcia fuori da ottima posizione. Il Campiglia, passata la sfuriata, cerca di agire di rimessa e talvolta si fa pericoloso. Al 72' tiro a colpo sicuro di Bussu e gran risposta di Papei. Ancora in avanti i gialloneri ma la stanchezza e la concentrazione avversaria limitano i pericoli verso Evacuo e compagni che con esperienza ed una concentrazione davvero ragguardevole riescono in un contesto diventato improvvisamente difficile a portare a termine la gara senza ulteriori rischi.
Pol. Montanina-Chiusdino 2-1

RETI: Laterza, Amato, Kamara
POL.MONTANINA: Canapini,Sabatino, Perugini, Angioli, Bounarouan, Biancucci, Hoxha, Vannozzi, Cuciniello, Amato, Laterza. A disp.: Camastra, Bove, Di Chiara, Sellami, Bartuccelli.
CHIUSDINO: Cosmi, Bani, Ancillotti, Fineschi, Salvagnini, Ejlli, Kamara, Vodo, Bita, Kota, Banushaj. A disp: Costanti, Beoiri, Neziri, Manca, Citozi.
ARBITRO: Sonkeng di Siena.
RETI: 53' Kamara, 73' Laterza, 80' Amato.



Prima di ritorno del campionato provinciale di terza categoria, ospite della Montanina l'ostico Chiusdino reduce dal bel pareggio conquistato, la domenica precedente, in quel di Chianciano. La spunta la Montanina, in rimonta; nonostante le tante assenze la compagine biancorossa tira fuori una prestazione di carattere e porta a casa il prezioso successo che le permette di agguantare in classifica proprio lo stesso Chiusdino e il Buonconvento. Primo tempo anonimo, grande battaglia in mezzo al campo ma nessuna occasione da goal per entrambe le squadre e portieri praticamente inoperosi. Da segnalare solo tre cartellini gialli due per i locali uno per gli ospiti. Ripresa sicuramente più interessante grazie anche all'episodio che stappa la partita: minuto 53, lancio dalle retrovie ospiti che sorprende la difesa biancorossa e permette a Kamara di entrare in area e battere Canapini con un pregevole tocco di esterno destro che scavalca il portiere locale in uscita. La reazione della compagine biancorossa è immediata ma veri e propri pericoli, dalle parti di Cosmi, non se ne vedono. Anzi sono gli ospiti che al minuto 66 potrebbero chiudere la contesa: assist di Kamara per Vodo che conclude addosso a Canapini in tempestiva uscita, salvando i suoi dalla probabile capitolazione. Il pericolo scongiurato infonde nuove energie nei locali che al minuto 73 trovano il pareggio: punizione dai 22 metri per un evidente fallo su Laterza, s'incarica della battuta il subentrato Dichiara (buona la sua prestazione) che calcia forte dentro l area ospite, la palla colpisce, in maniera fortuita, Laterza che, con la sua deviazione, spiazza Cosmi impossibilitato ad intervenire. Il pareggio raggiunto da nuove energie ai ragazzi di mister Viviani che provano in tutte le maniere a ribaltare completamente il risultato e al minuto 80 la rimonta sospirata diventa realtà: l'inserimento in area di Perugini è puntuale come la sua conclusione sulla quale Cosmi si oppone come può, la palla arriva ad Amato che deve solo spingerla in porta per regalare il vantaggio ai locali. Gli ultimi quindici minuti (compreso il recupero) sono un vero e proprio arrembaggio ospite nel tentativo di riagguantare il pari e la clamorosa occasione arriva al minuto 94 con Bita che da pochi passi spedisce al lato il prezioso suggerimento di Kamara e di fatto la possibilità di arrivare al pareggio che tutto sommato, per quello che si è visto in campo, sarebbe stato anche meritato. Direzione di gara praticamente perfetta, senza sbavature.
Castellina Scalo-Buonconvento 1-1

RETI: Aprile, De Rosa
CASTELLINA SCALO: Iezza, Biagini, Cecoro, D'Anna, Rugi, Grippo, Duranti, Monteverde, Aprile, Schiano, Boscagli. A disp.: Berti, Baldisserotto, Bucci, Camara, Pesce, Persico, Bonelli, Lucii. All.: Alessandro Vannetti.
BUONCONVENTO: Bracalente M., Iannotta Dav., Bracalente G., Minucci, Finucci, Cioni, Borgogni, Basla, Bari, Terzuoli, Iannotta Dan. A disp.: Ciani, Marzocchi, De Rosa, D'Elia, Leo, El Omari, Brogi, Zeffiro. All.: Luca Corradeschi.
ARBITRO: Cicero di Siena.
RETI: De Rosa, Aprile.



Montepulciano Stazione-G.s. Petroio 0-0

MONTEPULCIANO STAZ.: Biagianti, Mema, Lazzerini, Rosignoli, Cartocci, Mema, Terrosi, Torzoni, Cencini, Mazzolai, Neri.
PETROIO: Valdambrini M., Mazzerelli, Goracci, Rossi, Boscagli, Maccioni, Valdambrini J., Zambri, Trabalzini, Lorenzini, Mazzetti. A disp.: Garosi, Gupi, Farnetani, Riccarelli, Gupi, Dondi, Ciumi, Romegialli, Ligioni, Lorenzetti.
ARBITRO: Gennai di Siena.



Parte subito forte la Stazione ed al 5' Mazzolai anticipa Goracci che lo stende in area; l'arbitro assegna il rigore. Dal dischetto va Mema che si fa però ipnotizzare da Valdambrini. Primo tempo che vede la Stazione condurre agevolmente l'incontro. Al 15' ancora Mazzolai è bravo a girarsi in area, Goracci lo stende ancora ma questa volta l'arbitro non concede la massima punizione tra l'incredulità di tutti. Al 25' ancora Stazione che sugli sviluppi di un corner va vicinissima al vantaggio ma il tap in del numero 7 di casa si stampa sul palo. Con il calare dei ritmi, complice anche i 90' giocati mercoledì dalla squadra locale nel recupero con il Castellina Scalo (1-1), il Petroio inizia a farsi vedere senza però mai essere pericoloso dalle parti di Biagianti. L'occasione più nitida arriva al 35' con Maccioni che, lanciato in solitaria, tira debolmente tra le mani del portiere locale. Nella ripresa il Petroio prende in mano la situazione, giostrando palla senza però mai essere pericoloso. Le uniche azioni degne di nota sono all'80' con Lorenzini che al volo da pochi metri spara alto. Per i padroni di casa al 90' su calcio d'angolo, Torzoni salta più in alto di tutti ma Valdambrini è ancora ottimo a bloccare la sfera.
Virtus Chianciano-Quercegrossa 0-1

RETI: Barabuffi
V.CHIANCIANO: Casini, Bojang, Mucciarelli, Fattorini, Movileanu, Vannuccini, Balliu A., Sina, Vata, Stoian, Sarchini. A disp.: Toppi, Bottaro, Aspide, Diawara, Rondoni, Sorice J.s., Guzzardo, Sorice Je., Rubino. All.: Luca Mearini.
QUERCEGROSSA: Rosati, Zanchi, Muzzi, Magliozzi, Barabuffi, Lorenzini, Caccamo, Pagliantini, Crocetta, Ferretta, Pianigiani. A disp.: Romano, Licari, Depau, Poggiani, Boscagli, Meniconi, Mazzi, Ricci, Machetti.
ARBITRO: Di Leo di Siena.
RETE: Barabuffi.



Vittoria di misura degli ospiti che vincono sul campo del Chianciano per 1-0. Nella prima frazione il Quercegrossa approfitta di un atteggiamento un po' rinunciatario dei padroni di casa che, limitandosi alla fase difensiva, vanno pericolosamente al tiro solo al 15' con Vata che appoggia Stoian il cui termina a lato di poco. Al 41' la formazione ospite passa: punizione scodellata in area per lo stacco aereo vincente di xxxx. Termina la prima frazione, contraddistinta dal costante possesso palla del Quercegrossa e dalle poche conclusioni. Nella ripresa gli uomini di mister Mearini si scuotono il timore reverenziale di dosso e iniziano a mettere fuori la testa. All'11' gli ospiti vanno vicini al raddoppio con una punizione che incoccia nella traversa. La Virtus reagisce, ma non riesce a trovare spazi per conclusioni dentro l'area ed allora spesso i padroni di casa ricorrono al tiro della distanza. Da ricordare però c'è anche un'occasione per Fattorini che, solissimo davanti alla porta, preferisce l'assist al tiro con il pallone che sfila sul fondo. Ci prova anche Guzzardo che manca l'impatto con il pallone, poi anche Bojang non è decisivo nella conclusione con il risultato che non cambia.
Rionese Calcio-Ancaiano 0-0

RIONESE: Orazi, Costantini, Coppetti, Venturini, Massoli, Graziano, Alku, Passerini, Diaferia, Minetti, Zizzari. A disp.: Pacchieri, Lucioli, Pugnalini, Coppola, Boccadifuoco, Tistarelli. All.: Bruno Rossi.
ANCAIANO: Vitti, Pastorelli, Prosperi, Galardi, Buruiana, Memmi, Cristofori, Ferraro, Ferrandi, Digiorgi, Pieri. A disp.: Pietroni, Benedetti, Filippini, Roncucci, Sestini, Chiarelli, Lucchesi, Bianciardi L., Lombardi. All.: Cerretani.
ARBITRO: Ierardi di Siena.



Finisce senza reti la sfida di Chiusi tra la Rionese e l'Ancaiano. Match che, nonostante si chiuda senza reti, indubbiamente diverte il pubblico presente per qualità di giocate e tentativi, anche se la parte del leone è stata recitata dalle due difese. Sono gli ospiti ad avere un leggero predominio territoriale, con qualche occasione che, tuttavia, non crea particolari affanni ad Orazi. Non cambiano le cose neppure nella ripresa, anche se il finale regala brividi. Prima, al 90', la Rionese spedisce in area un angolo che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuna riesca ad intervenire. Poi è il turno dell'Ancaiano. In recupero ci prova Digiorgi che impegna severamente il portiere di casa in una deviazione in angolo. Lo spiovente dalla bandierina attraversa lo specchio e termina fuori sul lato opposto. Rimane lo 0-0.
Monteriggioni-Monticchiello 0-1

RETI: Ceccuzzi
MONTERIGGIONI: Lazzeri, Kokora, Pallini (87' Provenni), Amato (83' Di Pace), Ferrari, Cappello, Brogi, Pascuzzo (64' Mohamed), Silvestrini, Tortoriello, Vannini (79' Lasorella). A disp.: Gagliardi, Martire, Pieri. All.: Francesco Martire.
MONTICCHIELLO: Allegri, Dottori (79' Pacenti), Sane (60' Ibnou), Carletti, Anselmi, Ceccuzzi, Franci, Agnoletti, Maltese, Tahiri, Negollari (72' Cesaroni). A disp.: Severini, Gjeli, Mangiavacchi, Cocar, Mosca. All.: Georgel Cocar.
ARBITRO: Moretti di Siena.
RETE: 81' Ceccuzzi.
NOTE: ammoniti: Kokora, Di Pace, Vannini, Ferrari, Agnoletti.



In un incontro valido per la quindicesima giornata del campionato si affrontano, sul campo in sintetico di Uopini, i padroni di casa del Monteriggioni e il Monticchiello. Al 5'diagonale di Agnoletti e palo esterno con deviazione di Lazzeri. Al 32' diagonale di Tahiri ma palla sul fondo. Al 36'azione corale dei locali con triangolazione finale Tortoriello-Silvestrini-Vannini il quale da ottima posizione tira a botta sicura ma Allegri para. Al 42' conclusione sul fondo di Silvestrini. Un minuto dopo cross di Kokora per il colpo di testa di Silvestrini ma palla fuori. Il primo tempo termina sul nulla di fatto. Ad inizio ripresa punizione di Tortoriello per Vannini il cui diagonale termina di poco sul fondo. Al 51' rigore regalato per gli ospiti per un colpo di petto di Ferrari, scambiato dall'arbitro per un colpo di mano: Lazzeri ipnotizza Tahiri e ne respinge la conclusione dagli undici metri. Al 54' diagonale sul fondo di Dottori. Al 57' sugli sviluppi di un angolo, colpo di testa di Franci ma palla sul fondo. Al 65' Allegri neutralizza un tiro di Silvestrini. Al 76' Ibnou conclude fuori.All'81' Lazzeri devia in angolo la potente punizione di Franci ma sugli sviluppi del corner va in rete Ceccuzzi. All'86' Lazzeri devia in angolo un tiro di Tahiri. Al 91' Tortoriello serve Cappello il cui tiro viene parato da Allegri. Il Monticchiello consolida il secondo posto in classifica contro un coriaceo e mai domo Monteriggioni.