Campionando.it

Giovanissimi GIR.Pisa - A - Giornata n. 7

Bellaria Cappuccini-Porta A Lucca 2-1

RETI: Poltronieri, Pizzo, Betti
BELLARIA: Ferretti, Doveri, De Lucia, Di Graziano, De Feo, L. Pizzo, Gremigni, Qyra, Poltronieri, Di Monaco, N. Pizzo. A disp.: Cecchetti, Nazzi, Gelli, Minisci, Coppola, Voicu, Iacopini. All.: Calloni.
P. A LUCCA: Taddeucci, Bertaccini, Betti, Di Mino, Gruber, Mariotti, Mazzi, Ottieri, Panzironi, Pulga, Sampaolo. A disp.: Boccuccia, Brijani, Paolicchi. All.: Brigiotti.
ARBITRO: Frattura di Pontedera.
RETI: Poltronieri, N. Pizzo, Betti.



Ha sofferto più del previsto la Bellaria per avere ragione di un orgoglioso Porta a Lucca, ma alla fine la squadra di Calloni ha ottenuto altri tre punti pesantissimi per proseguire la lotta per il titolo. Il match sembra incanalarsi subito alla grande per i pontederesi che al 10' vanno in vantaggio con Poltronieri, dopodiché continuano il loro forcing sbagliando varie occasioni, ma al 25' ci pensa N. Pizzo a insaccare il raddoppio che sembra chiudere l'incontro. Nella ripresa i giallorossi hanno il merito di non disunirsi e lottare su ogni pallone, mentre la Bellaria fallisce la chance per il tris. E così, nel finale, il Porta a Lucca riaccende la speranza con una bellissima azione corale finalizzata ottimamente da Betti. Nonostante gli ultimissimi minuti di apprensione, la Bellaria resiste e conquista altri tre punti di immenso valore, onore però al Porta a Lucca che deve giocare sempre con questa intensità.
Atletico Cascina-Pecciolese 1936 2-2

RETI: Cantini, Berti, Licari, Crecchi
ATL. CASCINA: D'Angelo, Cinini, Sansone, Consani, Bonanni, Filidei, Berti, Ulivi, Adili, Di Iorio, Cantini. A disp.: Byku, Avoryie, Iaia, Italiani, Pedrazzi, La Rovere, Marchetti, Morucci. All.: Simoncini.
PECCIOLESE: Ruffino, Michele Ragoni, Saputelli, Caruso, Lupi, Franchi, Virgili, Cioni, Licari, Baldi, Crecchi. A disp.: Diciotti, Costantin, Gennai, Esposito. All.: Bonanni.
ARBITRO: Meyedjep di Pisa.
RETI: Cantini, Berti, Licari, Crecchi.



La Pecciolese con grinta e cuore acciuffa il pareggio sul campo dell'Atletico Cascina, rimediando a un doppio svantaggio che pareva ormai irrecuperabile. Buonissimo primo tempo dei padroni di casa che riescono a contenere le azioni di un avversario che pecca in fase di finalizzazione e sul finale colpiscono con Cantini che sigla con freddezza l'1-0. Nella ripresa una distrazione difensiva è fatale ai nerazzurri ed è Berti da vero rapace a timbrare il raddoppio che pare chiudere l'incontro. A questo punto mister Bonanni rivoluziona il suo undici e tenta il tutto per tutto, schierando quattro punte: Esposito, Licari, Crecchi e Gennai. Le mosse danno subito i loro frutti, infatti la Pecciolese si riversa in avanti rendendosi spesso pericolosa e accorciando con un bel diagonale di Licari dopo aver saltato il portiere. Passa qualche minuto e siamo sul 2-2: batti e ribatti in area cascinese e zampata vincente di Crecchi. La formazione ospite crede addirittura nel ribaltone e confeziona due grandi opportunità con Licari, che spreca a tu per tu col portiere calciando a lato di un soffio, e con Caruso che viene fermato dall'estremo difensore. Termina così 2-2 una partita vibrante, complimenti alle due compagini.
Freccia Azzurra-Scintilla 1945 2-0

RETI: Catalano, Autorete
FRECCIA: Cervelli, Barigliano, Guidotti, Nasello, Andries, Messere, El Fekkak, Qasim, Bono, Catalano, Seck. A disp.: Luperini, Berretta, Magagnini, Mazzei, Ambrogino. All.: Balestri.
SCINTILLA: Zirone, Guidi, Lijoi, Picchi, Pratali, Piccini, Meini, Da Silva, Della Santa, De Lucia, Giani. A disp.: Miah, Offreda, Baldassarri, Altobelli. All.: Bellani.
ARBITRO: Taverni di Pisa.
RETI: Autorete, Catalano.



Sconfitta amara per la Scintilla che offre una prestazione molto positiva sul campo del Freccia Azzurra, ma esce sconfitta per una serie di episodi sfortunati. Che la giornata non sia delle migliori per i ragazzi di Bellani lo si capisce già dal calcio di inizio: palla rinviata verso l'area ospite, un difensore l'accompagna con apparente tranquillità verso il portiere ma poi la tocca erroneamente commettendo un clamoroso autogol. Al 5' i locali sfiorano il raddoppio con Catalano che approfitta di un altro svarione e calcia col sinistro debolmente. Da qui in poi la Scintilla si sveglia e comincia a macinare azioni di buona fattura. Al 6' fraseggio Meini-De Lucia e tiro di Giani che scheggia il palo, poco dopo Giani recupera palla e spara a lato, al 13' invece Meini prolunga per Lijoi ma il tentativo è alto. Al 18' si vedono di nuovo i frecciati col solito Catalano che intercetta la sfera ma poi se la allunga facilitando l'uscita di Zirone. Al 20' e al 23' due conclusioni di Giani che vengono ribattute da un difensore e dal portiere, al 26' contropiede della Freccia e tiro insidioso ben parato da Zirone. Al 27' grande occasione per la Scintilla che si guadagna un rigore con Giani, ma dal dischetto De Lucia spara alto. L'ultimo squillo è di Giani che, su azione manovrata, salta un uomo col sombrero e calcia al volo trovando la risposta di Cervelli. Nella ripresa il primo tentativo è di Lijoi che costringe il portiere a salvarsi con l'aiuto della traversa, al 6' rispondono i locali con Catalano che anticipa il portiere, la mette in area ma Meini salva in extremis. Al 15' lancio di Meini per Offreda che tira trovando la respinta di Cervelli, raccoglie De Lucia che calcia sporco. La Scintilla si sbilancia sempre di più in avanti, esponendosi alle falcate di Catalano che, dopo un paio di tentativi pericolosi, al 60' timbra il 2-0 sfruttando un lancio lungo e superando il portiere in velocità. Al 31' ultima chance per Giani che ci prova ancora su punizione ma il difensore salva sulla riga. La Scintilla alza bandiera bianca ma ha poco da rimproverarsi, la Freccia ben più spietata prosegue il suo buonissimo torneo. Calciatoripiù: Andries, Catalano (Freccia); Giani (Scintilla).
Citta Di Capannori-San Miniato Basso 0-4

RETI: Martini, Altamura, Altamura, Doni
CAPANNORI: Mori, Matricardi, Biondi, Medici, Barsuglia, Giovannetti, Allegrini, Bianchi, Buonaguidi, Marlia, El Baalouti. A disp.: Menchetti, Spagna, Martinelli, Kurti, Lazzari, Cinquini, Belluomini. All.: Massaria.
SAN MINIATO: Parrini, Conte, Macchi, Giovanneschi, Maltinti, Bandinelli, Bonistalli, Orsini, Martini, Altamura, Doni. A disp.: Bartoli, Campinoti, Cioni, Moscillo, Rosini, Testi. All.: Paciscopi.
ARBITRO: Romagnoli di Lucca.
RETI: Altamura 2, Martini, Doni.



Prestazione perfetta in ogni reparto del San Miniato che si impone con un secco 0-4 sul campo del Capannori, centrando la nona vittoria in campionato. Complimenti ai ragazzi di Paciscopi che sono stati molto ordinati in fase difensiva e assai spietati in fase di finalizzazione. I lucchesi hanno lottato fino quando le energie lo hanno permesso, ma non hanno trovato le giuste contromisure per arginare i ripetuti attacchi avversari. Sugli scudi sicuramente Altamura, autore di una doppietta che gli consente di salire a quota 6 centri in stagione, dopodiché hanno arrotondato il punteggio l'8° sigillo in campionato di Martini e la zampata finale di Doni che ha calato il poker. Calciatorepiù: Altamura (San Miniato).
Mobilieri Ponsacco-Pisa Ovest 1-2

RETI: Ciulla, Rastelletti, Selimi
MOBILIERI: Biagi, Kailech, Terreni, Hepayj, Chick, Barnini, De Panicis, Spinosa, Ciulla, Varamo, Guiducci. A disp.: Pugliesi, Abd Elbaki, Casentini, Macrì, Meini, Settimio. All.: Ivaldi.
PISA OVEST: D'Amelio, Bria, Triscari, Malasoma, Meucci, Selimi, Paolicchi, Rastelletti, Riccardi, Corsi, Costa. A disp.: Amaro, Bini, Monachetti, Gianvanni, Guarini, Lisuzzo, Shevroja, Lkenfaoui. All.: Messina.
ARBITRO: Macelloni di Pontedera.
RETI: Ciulla, Selimi, Rastelletti.



Partita complicata per la capolista Pisa Ovest che però riesce a spuntarla di misura sui Mobilieri Ponsacco, vincendo su un campo difficile e reso pesante dalla pioggia. Subito doppio vantaggio del Pisa Ovest nei primi 10' del primo tempo. Prima Corsi pesca Selimi che, dimenticato dagli avversari, sigla lo 0-1 da distanza ravvicinata. Qualche minuto dopo, da calcio d'angolo, è di Rastelletti il raddoppio con un ottimo colpo di testa. Il restante primo tempo è tutto del Ponsacco che almeno in cinque occasioni pulite si presenta davanti al portiere rivale. In successione Chick, Varamo, Ciulla per ben due volte, ed infine ancora Varamo si fanno ipnotizzare da un attento, superlativo e persino miracoloso D'Amelio. Nei primi minuti del secondo tempo il Ponsacco accorcia le distanze: su un tiro di Spinosa, nato da un'azione di possibile fuorigioco, Bini (subentrato a D'Amelio per infortunio) para ma non trattiene, così Ciulla sulla linea di porta concretizza l'1-2. Ancora due occasioni per parte nel prosieguo della gara: per il Ponsacco con Varamo ben parato da Bini e anche un tentativo velenoso di Hepayj; per il Pisa Ovest con Corsi e Bria il cui tiro da fuori area viene respinto sulla traversa da un attento Biagi. Finale agitato con arbitro non all'altezza della situazione, ma il risultato non cambierà più. La capolista conquista tre punti importanti contro un ottimo Ponsacco che meritava qualcosa in più.
Sextum Bientina-Migliarino Vecchiano 0-2

RETI: Ceccarelli, Malfatti
S. BIENTINA: De Leonardis, Ippindo, Daini, Pardini, Morganti, Lucetti, Ottomaniello, Guidi, Nelli, Modola, Matteucci. A disp.: Magaletti, Dyla, Ferretti, Fontana, Galli, Mhaidra, Ogbu, Pugliese. All.: Pardini.
MIGLIARINO: Massaro, Seppia, Moriconi, Terreni, Cecchetti, Sorrentino, Malfatti, Pelliccia, Riccardi, Somma, Ceccarelli. A disp.: Prencja, Cappelletti, Conforti, Mantilli, Segreti, Spanu. All.: Malasoma.
ARBITRO: Noccioli di Pisa.
RETI: Malfatti, Ceccarelli.



Il Migliarino espugna la tana del Sextum Bientina, imponendosi per 0-2 al termine di un match divertente e combattuto nonostante il campo allentato dalla pioggia e dal fango. Gli ospiti giocano bene in particolare nel primo tempo tenendo costantemente il pallino del gioco in mano: lo 0-1 lo sigla Malfatti, rapace nel finalizzare uno schema da fallo laterale. Prima della pausa i bianco-rossi raddoppiano grazie all'inserimento con i tempi giusti di Ceccarelli, abile a trafiggere De Leonardis da posizione favorevole. Nella ripresa la gara resta piacevole con i padroni di casa che provano con orgoglio a rientrare in partita, ma il Migliarino gestisce con sapienza il doppio vantaggio arrivando al triplice fischio senza particolari patemi e anzi fallendo lo 0-3 in alcune circostanze.
Madonna Dell Acqua-Ospedalieri 1-1

RETI: Casini, Palla
Santa Maria A Monte-San Prospero Navacchio 2-1

RETI: Rjafillah, Bachi, Musta