Campionando.it

Terza Categoria GIR.Pisa - A - Giornata n. 12

Legoli-Pisa Ovest 1-1

RETI: Bottoni, Merlotto
LEGOLI: Bonsignori, Mercuri, Catarsi, Lupi, Pardossi, Bottoni, Santoni, Coco, Diodati, Di Benedetto, Sardelli. A disp.: Politi, De Angelis, Dragan, Iacopini, Mada, Pitti, Marinari, Rossi, Turini. All.: Lorenzo Ferretti.
PISA OVEST: Hasimi, Merlotto, Sardelli, Baciarelli (55' Joan), Cavallini, Diana, Lotti, Bilanceri (65' Formisano), Scardaci (50' Ventavoli), Barbagallo, Benzi (70' Malasoma). Corrado Lorenzi.
ARBITRO: D'Agnese di Pontedera.
RETI: Bottoni, Merlotto rig.



Si dividono la posta in palio Legoli e Pisa Ovest, che pareggiano giustamente per 1-1 al termine di un match combattuto e rimasto in bilico fino al fischio finale. Entrambe le compagini smuovono la classifica restando in piena corsa per un posto nei play-off. Buon avvio degli ospiti, che sbloccano il punteggio nel primo tempo grazie al calcio di rigore conquistato da Barbagallo e realizzato con freddezza da Merlotto. I padroni di casa provano a reagire mettendo in mostra la loro esperienza e la solita grinta e scagliando tanti palloni lunghi in area rivale. Prima della pausa però il Pisa Ovest reclama per un possibile altro penalty, che però il D.G. (ottimo nella direzione complessiva della partita) non assegna. Nella ripresa il Legoli prova a ripristinare la parità in particolare con lanci dalle retrovie nel tentativo di mettere in difficoltà la retroguardia rosso-blu, dopodiché sugli sviluppi di un corner i locali acciuffano l'1-1 grazie all'inzuccata vincente di Bottoni, che non lascia scampo al portiere rivale. Il Pisa Ovest cerca fino alla fine di trovare il gol della vittoria, ma Barbagallo viene stoppato da un ottimo riflesso di Bonsignori e i tentativi da posizione invitante di Malasoma e Ventavoli non inquadrano lo specchio della porta. L'ultimo brivido lo costruisce il Legoli ad opera di Coco, la cui conclusione si stampa sulla traversa. Per il Pisa Ovest si tratta del quarto risultato utile consecutivo a dimostrazione che la squadra è in salute e proverà fino alla fine a raggiungere i suoi obiettivi.
Via Di Corte-La Fornace 1-2

RETI: Pardossi, Castelli, Gendusa
VIA DI CORTE: S. Viti, L. Pardossi, Roccia, L. Viti, Castelli, T. Pardossi, Cintoli, Levato, Colombini, Bertacco, Brogi. A disp.: Ruberti, Iacobellis, Barsotti, Bocchicchio, Baldini, Li Puma, Di Lupo, Tetahu, Balestri. All.: Fabio Banchellini.
LA FORNACE: Lieto, Caterino, Parentini, Martone, Menichetti, A. Martinelli, Barani, Fillanti, Castelli, Maneschi, Barneschi. A disp.: Albano, Battini, Gendusa, Bucchi, Corsi, Lazzerini, Maurelli. All.: Cristian Rossi.
ARBITRO: Iacobellis di Pisa.
RETI: L. Pardossi, Castelli, Gendusa.



Sono tre punti pensatissimi quelli che La Fornace conquista sul campo dell'ostico Via di Corte, restando in vetta alla classifica a fianco del Terricciola. Partenza incoraggiante della formazione di mister Rossi che prima impegna seriamente S. Viti e poi passa in vantaggio con una bella azione: cross di Barani e gran tiro al volo di Castelli che scuote la rete. Il campo comincia ad appesantirsi e, dopo una insidiosa punizione di Martinelli ben sventata da S. Viti, finalmente si svegliano i padroni di casa che si fanno vede con un tiro a lato di Brogi e con una mischia. Poco prima dell'intervallo il Via di Corte si conquista un penalty per fallo in area di Martinelli, ma dal dischetto Brogi si fa ipnotizzare dal portiere Lieto, che para il suo terzo rigore stagionale. La ripresa si apre con alcuni cambi da ambo le parti, in particolare entra l'ex Gendusa al posto di un acciaccato Barneschi. E così, dopo qualche minuto di predominio ospite, è proprio Gendusa a siglare lo 0-2 svettando di testa su corner battuto da Martone. Ma il match non è finito perché i padroni di casa non mollano mai e, dopo aver fallito una ghiotta chance con Bertacco, all'80' accorciano le distanze: su un lancio apparentemente innocuo, la palla si ferma nel fango, il portiere Lieto e Parentini scivolano e così ne approfitta Leonardo Pardossi per segnare l'1-2. Il finale vede la squadra di Banchellini gettare tanti palloni in area avversaria, ma La Fornace lotta e protegge il trionfo: grande soddisfazione per gli ex Gendusa e mister Rossi! Calciatoripiù: S. Viti, Castelli (Via di Corte); Castelli, Martone (La Fornace).
Terricciola-Citta Di Montopoli 5-1

RETI: Villa, Villa, Nocera, Regoli, Gialdini, Ferraro
TERRICCIOLA: Baragatti, Cecconi, Sabatini, Vannucci, Valleggi, Regoli, A. Fasano, Mattolini, Villa, Nocera, Bertini. A disp.: Gialdini, De Lucia, Ribechini, L. Fasano. All.: Cristiano Perugi.
MONTOPOLI: Fall, Pieraccioni, Kantey, Danzi, Bottoni, Remorini, Toure, I. Salamate, R. Gentile, Ferraro, Aquilante. A disp.: Baronti, Cantin, E. Gentile, Gueye, Lleshi, Macelloni, Mernissi, A. Salamate. All.: Luigi Lamorte.
ARBITRO: Paja di Pontedera.
RETI: Villa 2, Nocera, Regoli, Gialdini, Ferraro.



Cinquina perentoria del Terricciola che non fa sconti e batte agevolmente il sempre volenteroso Montopoli: prosegue dunque il testa a testa tra la forte compagine di mister Perugi e La Fornace, che stanno rendendo questo campionato di Terza Categoria molto avvincente. I padroni di casa partono bene e fanno valere le proprie qualità, chiudendo avanti per 3-0 all'intervallo grazie alla doppietta del capocannoniere Villa, di cui uno con un bel pallonetto, e al timbro di Nocera. Nella ripresa il copione non cambia ed è sempre la formazione locale a dettare legge, calando il poker su punizione con Regoli e il 5-0 con il subentrato Gialdini. Nel finale scatto d'orgoglio dei montopolesi che siglano il punto della bandiera con un bel tiro di Ferraro. Calciatorepiù: Villa (Terricciola).
Montefoscoli-Ponteginori 5-2

RETI: Del Bono, Guerrini, Guerrini, Mercuri, Fogli, Benvenuti, Benvenuti
MONTEFOSCOLI: Labruna, Mercuri, Giuntini, L. Guerrini, Latini, Costagli, Macchioni, Del Bono, Rossi, Di Profio, Somigli. A disp.: Turchi, Fogli, Gherardini, E. Granato, L. Granato, M. Guerrini, Molesti, Sanna, Sartini. All.: Marco Perini.
PONTEGINORI: Lorenzini, Filippi, Lotti, Tagliamenti, Neri, Fontanelli, Di Vita, Laghi, Bertini, Benvenuti, Ferrini. A disp.: Granchi, Morandini, Francalacci, Abdi, Fulceri. All.: Marco Lazzari.
ARBITRO: Arvia di Pontedera.
RETI: L. Guerrini 2, Del Bono, Mercuri, Fogli, Benvenuti 2.



Grande prestazione e vittoria meritata per il Montefoscoli che tra le mura amiche batte con uno scoppiettante 5-2 il Ponteginori: gli Arancioni si mantengono al quarto posto in classifica, in piena corsa per un posto nei play-off. Primo tempo da incorniciare dei padroni di casa che in 20' si portano sul triplo vantaggio grazie al sigillo iniziale di Del Bono e alla doppietta del sempre letale L. Guerrini; a questo punto la formazione ospite reagisce e riaccende la speranza al 40' con un rigore trasformato da Benvenuti. Nella ripresa la sfida è combattuta e vivace, merito di un Ponteginori che non molla e che al 60' accorcia ancora con il cinico Benvenuti: 3-2. Per circa un quarto d'ora la gara resta in bilico, poi però il Montefoscoli capisce che c'è poco da scherzare e rialza la testa realizzando altri due gol grazie a Mercuri al 75' e a Fogli in pieno recupero. Calciatoripiù: L. Guerrini (Montefoscoli); Benvenuti (Ponteginori).
Popolare Cep-Filettole 5-2

RETI: Santi, Policella, Lascialfari, Policella, Policella, Fruzzetti, Del Pecchia
POPOLARE CEP: Bici, Burchi, Callaioli, Guidi, Trombacco, Uperi, Cioni, D'Agliano, Lascialfari, Santi, Policella. A disp.: Bessegato, Becattini, Cirino, Conde, Dei, Franco, Marconcini, Pedone, Roventini. All.: Cristiano Santi.
FILETTOLE: Bartalucci, Baglini, Tamarri, Di Maggio, Del Pecchia, Pardini, A. Cini, Raffaelli, Ghiara, Fruzzetti, Battelli. A disp.: L. Cini, Cerrai, De Cicco, Donati, Lucchesi, Maffei, Rossi, Sbrana, Tozzi. All.: Marco Cini.
ARBITRO: Maccanti di Pisa.
RETI: Policella 3, Lascialfari, Santi, Fruzzetti, Del Pecchia.



Sul campo de La Cella si affrontano la Popolare CEP e il Filettole. Giornata uggiosa con pioggia debole ma persistente, arbitra il signor Maccanti. Già al 2' i padroni di casa passano in vantaggio con Santi, l'azione è forse viziata da un fallo su Baglini non rilevato da Maccanti che convalida la rete. Al 6' ancora Santi pericoloso, Bartalucci si rifugia in angolo. Al 20' angolo per il Filettole sfruttato male, Fruzzetti dalla bandierina non alza il cross e la difesa appostata sul primo palo spazza l'area innescando il contropiede con Policella che arriva da destra dentro l'area rivale davanti a Bartalucci, il radente sfiora il palo opposto e termina sul fondo. Il Filettole riparte dalla propria difesa con alcuni passaggi fino a Ghiara che gira verso Battelli al limite dell'area, velo in favore di Fruzzetti che entra in area e con un tiro preciso batte Bici per il pareggio. Al 26' ancora il CEP pericoloso: Policella viene raggiunto da un passaggio dalla propria difesa, entra indisturbato in area, Bartalucci esce e devia la palla atterrando anche l'attaccante. Maccanti lontano come sempre dall'azione ravvede un fallo del portiere per cui decreta il calcio di rigore e ammonizione. Inutili le proteste del capitano Fruzzetti. Lo stesso Policella si incarica della battuta, il tiro forte e preciso a fil di palo non lascia scampo al bravo Bartalucci che intuisce e tocca la palla ma non abbastanza per evitare la rete. La squadra di Cini si disunisce perdendo le distanze e arrivando quasi sempre per seconda sui palloni, al 31' altro brivido per gli ospiti quando Trombacco impegna Bartalucci da fuori area, palla in angolo. Al 32' discesa di Tamarri, cross in area per Fruzzetti che di prima intenzione gira verso la porta ma non trova lo specchio. Al 36' altra discesa pericolosa del CEP stavolta è Cioni con un bel tiro a incrociare da destra verso sinistra ad impegnare severamente Bartalucci che con l'ausilio della traversa si salva in angolo. Dalla bandierina altra azione pericolosa dei locali, Lascialfari da due passi gira a rete sotto la traversa, colpo di reni di Bartalucci e altro angolo. Ospiti alle corde, al 39' Lascialfari sigla la terza rete per i suoi sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti: palla in area e il 10 di casa, lasciato libero di girare a rete, insacca. Al 42' svarione della difesa del CEP, il portiere esce dall'area per raccogliere un retropassaggio ma non si intende coi compagni, la palla arriva tra i piedi di Ghiara che tira a porta vuota ma la mira è sbagliata. Ultima azione del primo tempo firmata Filettole: Fruzzetti libera Battelli in area, il suo tiro debole e centrale non impensierisce Bici che blocca. La ripresa inizia con tre cambi decisi da mister Cini, fuori uno spaesato Ghiara, al suo posto Maffei, poi De Cicco per Battelli e Sbrana per Raffaelli. All'8' Maccanti ferma Sbrana in area del CEP per un fallo a centrocampo subito da un suo compagno negando il vantaggio e la possibile azione pericolosa. All'11' errore difensivo ospite che, a seguito di una mischia al limite della propria area non riesce a liberare, favorendo Policella che con caparbietà agguanta la palla, entra in area e batte Bartalucci per il 4-1. Al 13' Fruzzetti viene steso sulla sinistra al limite dell'area, in pratica un angolo corto, e proprio lui prova a girare direttamente a rete, Bici attento devia in angolo. Fruzzetti batte scodellando in area, Bici esce fuori tempo e non trova la palla che invece viene intercettata da Del Pecchia che insacca e riduce lo svantaggio. Al 20' Baglini è costretto a lasciare il campo per un dolore al ginocchio destro, entra Rossi. Al 24' ancora Bartalucci protagonista con un'altra bella parata su Santi. Al 30' mister Santi decide di sostituire Lascialfari con Cirino che si rende subito protagonista approfittando di un errore in uscita del Filettole, ma il suo tiro termina di poco a lato. Altra sostituzione CEP, esce Guidi ed entra Pedone. Al 43' De Cicco ci prova da due metri dentro l'area del CEP, Bici intercetta e blocca. Al 45' lo scatenato Policella approfitta dell'ennesima disattenzione avversaria, si impossessa della palla al limite dell'area e lascia partire un tiro forte e preciso che Bartalucci non può parare. 5-2 sarà il punteggio finale nonostante un timido tentativo di Sbrana neutralizzato da Bici. Le ambizioni del Filettole, spinto costantemente con slogan e cori da un numeroso pubblico, si infrangono su un ottimo CEP, apparso in palla e deciso a prendersi i tre punti scavalcando in un solo colpo il Filettole e il Pisa Ovest nella corsa verso i playoff. Per l'arbitro Maccanti una prestazione opaca, spesso lontano dalle azioni e ciò non gli ha permesso di prendere le giuste decisioni.
Pappiana-Il Romito 1-1

RETI: Coli, Lazzerini
PAPPIANA: Marconi, Farnesi, Tonarelli, Aliprandi, Coli, Morge, Franco, Sandroni, Ciampi, Gesi, Bognanni. A disp.: Perretti, Pardini, Verdelli, Corti, Volpi, Yanga, Silvestre, Stabile. All.: Massimiliano Telluri.
IL ROMITO: Pitti, Benincasa, Di Vina, Giorgi, Mazziotti, A. Cappelli, M. Cappelli, L. Lazzerini, Scarfone, Minuti, Manetti. A disp.: Sereni, Guezze, Pierini, Santini, Dalla Valle, Borgherini. All.: Francesco Leggerini.
ARBITRO: Ippolito di Pisa.
RETI: Coli, L. Lazzerini.
NOTE: espulso Tonarelli.



Si dividono la posta in palio Pappiana e Romito, al termine di un match concluso sul punteggio di 1-1: ottima prova dei padroni di casa che, nonostante abbiano giocato per 60' in inferiorità numerica, hanno mostrato grinta e applicazione meritando forse addirittura di vincere contro una squadra ben posizionata in classifica. Buon avvio dei locali, che al 10' sfiorano il vantaggio con Sandroni, che manca l'inzuccata vincente a pochi metri dalla porta avversaria. Intorno al 15' ancora il Pappiana recupera palla con Aliprandi, abile a pennellare un pallone in mezzo all'area, ma sia Gesi che Bonanni non riescono ad impattare la sfera da posizione più che invitante. Al 30' gli ospiti passano in vantaggio grazie al timbro di L. Lazzerini, che spedisce il pallone alle spalle di Marconi con una zampata. Passano 5' e i padroni di casa restano in 10 uomini per l'espulsione di Tonarelli per un doppio giallo ritenuto eccessivo da parte dei giocatori in maglia bianca-rossa-blu. Prima della pausa tuttavia il Pappiana sugli sviluppi di un corner ristabilisce la parità con uno schema provato in settimana e finalizzato a dovere da Coli. Nella ripresa la truppa di mister Telluri non sembra affatto giocare con l'uomo in meno e prima Aliprandi, smarcato in area da una grande intuizione di Gesi, viene stoppato da una parata di Pitti e poco dopo un gran traversone di Silvestre indirizzato a Gesi viene anticipato da un provvidenziale recupero difensivo di un giocatore ospite con un'acrobazia. Il Pappiana prova a conquistare i tre punti fino al fischio finale senza concedere nel secondo tempo alcun tiro nello specchio della porta al Romito. Al fischio finale tanti applausi per i padroni di casa, che hanno certamente offerto una prova maiuscola sotto tutti gli aspetti. Per il Romito un punto comunque prezioso, che consente di restare nelle zone di vertice.