Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 12

Capostrada Belvedere-Borgo A Buggiano 2-1

RETI: Shehi, Hasa, Towne
CAPOSTRADA: Chiti, Corrieri, Montini, Armenio, Maccioni, Tissi, Kurtulaj, Shehi, Hasa, Arra, Legisi. A disp.: Baldecchi, Bartoletti, Bassotti, Boccia, Fratoni, Habteyohannes. All.: Alessandro Borri.
BORGO A BUGGIANO: Manisera, Gjoshi K.(45' Mosca), Neri (75' Incerpi), Topia (70' Selmi), Calistri, Balducci, Carbone, Magnani C., Tonwe, D'Amore Louis (70' Zocco), Gjoshi M. A disp.: Andreotti, Dervishi, Pacini, Pagni, Pepe. All.: Davide Passalacqua.
ARBITRO: Seghi di Pistoia.
RETI: Hasa, Tonwe, Shehi.



Capostrada Belvedere e Borgo a Buggiano anticipano al mercoledì questo 27° turno di campionato. Al comunale di Bonelle a spuntarla, di misura, sono i padroni di casa. Partita piuttosto accesa, classica scampagnata di fine stagione per due squadre che orami al campionato non hanno più molto da chiedere. Buona la prestazione dei borghigiani, che nonostante la sconfitta hanno messo in mostra un bell'atteggiamento, sicuramente più propositivo di quello fatto vedere contro il Casalguidi. Qualche occasione per parte: pistoiesi pericolosi su calcio da fermo, ospiti dalla lunga distanza. Poi, proprio al minuto 30', passa in vantaggio il Capostrada con Hasa che chiude una bella triangolazione superando il portiere borghigiano. Secondo tempo che vede il gioco riprendere e svilupparsi sulla falsa riga del primo tempo. Dopo appena cinque minuti, però, il Borgo a Buggiano si fa sentire, sfiorando prima il gol e affondando poi, pochi minuti dopo, il colpo pareggiando i conti con un tiro di Tonwe su assist di D'Amore Louis che beffa il portiere pistoiese. Il Capostrada, colpito nell'orgoglio, riprende in mano le redini del gioco e si riporta in vantaggio grazie al calcio di punizione trasformato da Shehi. Nel finale i pistoiesi avrebbero anche l'occasione per portarsi sul 3-1, ma sprecano. Con il passare dei minuti i ritmi calano e la partita scivola lenta fino al triplice fischio: Capostrada ancora terzo in classifica e in lotta per mantenersi sul gradino più basso del podio. Per il Borgo a Buggiano, un'ottima prestazione che però non è stata valorizzata dal risultato.
Ponte 2000-Giovani Rossoneri 2010 3-1

RETI: Hoxha, Hoxha, Iavarone, Bonacchi
PONTE 2000: Nardi, Bianchi, Cellini, Mirto, Parrillo, Cassata, Michelini, Augello, Catalano, Hoxha, Menchetti. A disp.: Aiello, Bagnolesi, Billei, Cesaretti, Dushi, Iavarone, Monterastell. All.: Salvatore Bianco.
GIOVANI ROSSONERI: Biagini, Biondi Maltinti, Fontana, Shullani, Cianci, Pompeo, Buro, Bonacchi, Colella, Velli, Simoni. A disp.: Lafdali, Santonocito D., Santonocito R.. All.: Gianni Gorgeri.
ARBITRO: Tammaro di Pistoia.
RETI: 5' e 43' Hoxha, 20' Bonacchi, 65' Iavarone.



Oltre il gran caldo e oltre la grande fatica, Ponte 2000 e Giovani Rossoneri plasmano una gara intensa e ricca di spunti, esibendo, soprattutto i locali, uno stato di forma assolutamente non banale per esser giunti praticamente al termine della stagione sportiva. Come da previsione la gara risulta essere molto tosta, molto fisica, con gli ospiti bravi a far leva su una prestanza strutturale di notevole rilevanza. I pontigiani però partono subito bene, trovando già al 5' il goal del vantaggio grazie a una zampata in mezzo all'area di Hoxha, il migliore in campo per distacco. L'immediato svantaggio non demoralizza comunque i ragazzi di Gianni Gorgeri, bravi a reagire al 20' grazie a una precisa punizione da fuori area sfornata da capitan Bonacchi. Controverso l'episodio al 28', forse il vero spartiacque del match: Buro segna, anticipando il portiere, ma il fischietto pistoiese annulla tutto ravvedendo un fallo dello stesso attaccante su Nardi. La ripresa inizia come di consueto per la Giovani Rossoneri, ovvero con tante amnesie; non impiegano infatti molto tempo i padroni di casa per portarsi di nuovo avanti col solito Hoxha, bravo a gonfiare il sacco in girata dopo una grande azione personale di Menchetti. Acquisito il vantaggio, mister Bianco inizia a metter mano alla formazione pescando dalla panchina e donando nuova linfa vitale alla squadra, aspetto tutt'altro che secondario visto il gran caldo. Ed è proprio un neo entrato, Iavarone, a siglare il goal del definitivo 3-1 dopo un paio di occasioni sprecate in precedenza da Nuti e Aiello. Monterastelli, anche lui entrato in campo nel secondo tempo, pennella bene al centro per la testa del numero 10, che da dentro l'area non sbaglia regalando ai suoi un successo meritato. Onore al merito a entrambi gli schieramenti, protagonisti di una sfida intensa nonostante l'asfissiante giornata di sole. Calciatorepiù: Hoxha (Ponte 2000).
Casalguidi-Pistoia Nord 0-3

RETI: Meo, Vettori, Vettori
CASALGUIDI: Paolucci, Vettori, Cioni, Iannotta, Franja, Traversari, Gjoni, Ciardi, Novi, Harrison, Campanella. A disp.: Agostini, Ouaid, Di Monte, Nicoli, Ercolini, Jakaj, Accardo, Aly El Fawy. All.: Stefano Pistorozzi.
PISTOIA NORD: Innocenti, Tempestini, Folino, Seracchiolini, Quarta, Benedetti, Vettori, Toma, Ani, Marjanaj, Meo. A disp.: Breschi, Gallo, Rabai Bruni, Capaldo. All.: Francesco Gavazzi.
ARBITRO: Mancuso Prizzitano di Pistoia.
RETI: 28' Meo, 35' e 39' Vettori.



Nonostante le assenze, le gite e gli infortuni, un giovanissimo Pistoia Nord (tre 2009 in panchina) dimostra di avere ventidue titolari vincendo senza troppi patemi d'animo in casa del Casalguidi. Dopo quasi mezzora di totale di equilibrio costellata da qualche scaramuccia, gli ospiti si scatenano e imbeccano tre goal a fila che chiudono sia il primo tempo che, virtualmente, la gara. Ad aprire le danze ci pensa Meo, che imbeccato alla perfezione da Marjanaj supera Paolucci con una puntata stile calcetto. Rotti gli argini, al 35' e al 39' sale in cattedra Vettori, bravo in quattro minuti a indirizzare il match prima sfruttando una disattenzione della difesa e poi infilando il portiere con un tiro dal limite imparabile. Nella ripresa, acquisito il vantaggio, il Pistoia Nord gioca in modalità risparmio energetico. Con cuore e coraggio i canarini provano a lanciarsi all'attacco per riaprire la gara, ma senza successo. Innocenti si prodiga in un paratone togliendo da sotto la traversa una punizione ben calciata da Di Monte, mentre nei minuti successivi Harrison sfiora più volte il goal venendo però puntualmente stoppato sulla linea di porta. Alla fine della fiera, il Pistoia Nord conduce in porto una gara dominata per un quarto d'ora e amministrata per sessantacinque minuti: e il risultato di 0-3 non può che essere dei più gustosi. Nella reazione, bene anche il Casalguidi. Calciatoripiù: Meo, Benedetti (Pistoia Nord).
Olimpia Quarrata-Montecatini Murialdo 0-0

OLIMPIA: Scortichini, Abdija, Basilico, Calamai, Cancelliere, Chelini, Frati, Gaggioli, Nardini, Pecchioli, Poltri. A disp.: Meoni, Cutrulla, Giannoni, Gjergji, Mirijaj, Orefice, Kopshti. All.: Vittorio Leporatti.
MONTECATINI: Vamberti, Troiano, Rullo, Proto, Bestetti, Ukaku, Irace, Lami, Qallali, Solimeno, Castelli. A disp.: Fagni, Contini, Corcione, Delli, Diglio, Iglio, Mari, Orlacchio, Voria. All.: Elio Perna.
ARBITRO: Nesi di Pistoia.
NOTE: espulso Rullo al 25'.



Il Montecatini Murialdo non va oltre un pareggio a reti inviolate al Bennati di Quarrata e vede sfumare le già esili chance di recuperare sulla capolista. La squadra di mister Perna si presenta al big match in piena emergenza, schierando un'inedita difesa ricca di ragazzi del 2009, con tanti ragazzi saliti a dare una mano agli Allievi regionali. Ottima partenza della squadra di casa, che pressa forte per evitare che i termali sviluppino il loro solito ottimo fraseggio: poche occasioni da una parte e dall'altra, tante palle lunghe. Leggermente più pericolosi i giallorossi nel corso di un primo tempo comunque piuttosto anonimo. Anche il Montecatini si è presentato un paio di volte nell'area di rigore quarratina, ma è sempre mancata la cattiveria sotto porta. Da segnalare l'espulsione, poco prima della mezz'ora, rimediata dal difensore termale Rullo. Nella ripresa, complice l'uomo in meno, l'atteggiamento del Montecatini cambia: la squadra si preoccupa principalmente di contenere le iniziative dei locali. Nonostante questo, anche i ragazzi di Perna hanno le loro occasioni per portarsi avanti: pericolosissimo Qallali, che di testa ci prova su assist dalla trequarti di Lami ma non riesce a colpire bene il pallone. Sempre Qallali, poco dopo, salta un uomo in area ma da posizione defilata manca lo specchio della porta. Nel finale la partita rimane molto accesa, ma più che altro dal punto di vista dell'agonismo, perché le occasioni da gol continuano a latitare e al triplice fischio il risultato di 0-0 è più che giusto per quanto visto in campo.
Pol. Hitachi-Academy Aglianese 4-1

RETI: Bielli, Chatite, Chatite, Shlaku, D Orio
PCA HITACHI: Cecchini, Lavric, Filippini, Scalamonti L., Ingoglia, Scalamonti M., Cammelli, Mantice, Bielli, Shllaku, Chatite. A disp.: Aimuyo, Bolognini, Credi F., Fusco, Bigagli, Credi R., Rubino, Algozzino, Ezeekwu. All.: Gianluca Capobianco.
AC.AGLIANESE: Catillo, Russo, Kolaj, Innocenti, Tomassini, Naselli, Nigro, D'Orio, Vannini, Ruffoli, Fattorini. A disp.: Vannucci, Catalano, Bruni, Vignati, Roscitano, Kupper. All:: Maurizio Guidotti.
ARBITRO: Di Bella di Pistoia.
RETI: 2' e 50' Chatite, 10' Shllaku, 40' D'Orio, 73' Bielli.



In uno dei derby pistoiesi per eccellenza, la PCA Hitachi regola al 77 di Ciliegiole un'Academy Aglianese apparsa non propriamente performante. L'approccio alla gara dei padroni di casa è ciò che fa la differenza perché l'uno-due rifilato da Chatite e Shllaku indirizza anzitempo la contesa già dopo dieci minuti. Il doppio vantaggio permette all'Hitachi di gestire, mentre l'Aglianese prova a farsi sotto ma senza troppa convinzione. Tutto questo fino al 40', momento in cui capitan D'Orio riapre i giochi accorciando le distanze. Nella ripresa, tuttavia, le buone impressioni lanciate in chiusura di frazione non trovano seguito. Al 50' Chatite riporta a due le lunghezze di divario, mentre al 73' Bielli cala il poker finale che consente ai suoi di incamerare la decima vittoria stagionale. Nonostante lo spirito di volontà dimostrato, l'Academy Aglianese rimane a 19 punti, sintomo di una stagione disputata al di sotto delle iniziali aspettative e delle effettive qualità della squadra. Ogni sconfitta, però, è una lezione da imparare per il futuro. Calciatoripiù: Chatite (PCA Hitachi); D'Orio (Ac.Aglianese).
Olmi-Giovani Vianova 4-5

RETI: Bendini, Chiocci, Sgrilli, Frashni, Sturba, Troiano, Rhourbali, Cortesi, Mirani
OLMI: Zini, Bracali, Bianchi, Camilletti, Bendini, Cianchini, Frashni, Pantano, Sgrilli, Fabbri Giacomo, Chiocci. A disp.: beltoja, Ding, Perali. All.: Giuseppe Martinasso.
GIOV.VIA NOVA: Pinzone, Calzolai, Aliu, Baronti, Rhourbali, Degl'Innocenti, Sturba, Mirani, Armeni, Troiano, Cortesi. A disp.: Pacini, Della Ratta, Pepe, Gjoklaj. All.: Emiliano Panichi Rosaspina.
ARBITRO: Ciattini di Pistoia.
RETI: 1' Chiocci, 15' Mirani, 30' Sgrilli, 39' rig. Cortesi, 44' Rhourbali, 50' Sturba, 60' Frashni, 75' Bendini, 77' Troiano.
NOTE: Degl'Innocenti espulso al 55'.



Ci dev'essere un ché di mistico, in questa giornata storica per il fantastico gruppo dei 2008 del Via Nova. Nella partita che, complice il pareggio a reti inviolate del Montecatini secondo in classifica a Quarrata, vale il titolo con tre giornate di anticipo, la squadra pievarina offre uno spettacolo insolito, soffrendo contro un ottimo Olmi e concedendo in una mattina un quarto delle reti concesse in tutto il campionato. Festa grande per il Via Nova, perché questo titolo è strameritato, frutto del lavoro di un gruppo che ha sempre offerto grandi prestazioni, sbagliando poco o nulla nel corso dell'annata. Più che lecito, quindi, concedersi un po' di brivido proprio nella mattinata più importante di tutta la stagione. Si parte infatti con il gol, estemporaneo, già al 1' della squadra di casa con Chiocci. Via Nova colpito a freddo, forse con un po' di pressione sulle spalle per l'importanza della partita. La squadra allenata da mister Panichi Rosaspina, però, non fa drammi e già al quarto d'ora pareggia i conti con Mirani. Questo Olmi è duro a morire e alla mezz'ora pareggia i conti con Sgrilli, ma a tempo quasi scaduto Cortesi su calcio di rigore pareggia nuovamente i conti. Che primo tempo! Partita tutta da giocare nella ripresa, con gli ospiti che sembrano prendere il largo grazie alle reti al 44' di Rhourbali e al 50' di Sturba. Sembra fatta per il Via Nova, ma le cose si complicano al quarto d'ora quando Degl'Innocenti rimedia un cartellino rosso e lascia i suoi in inferiorità numerica. L'Olmi ne approfitta e al 60' accorcia le distanze con Frashni. La partita è accesissima, il Via Nova prova ad accelerare per chiuderla ma a cinque minuti dalla fine, clamorosamente, l'Olmi pareggia i conti con Bendini. Clamoroso al Franchi di Agliana, per un risultato che costringerebbe i pievarini a rimandare la vittoria del campionato. Nel finale il Via Nova, che tra i pali ha sostituito nel frattempo Pinzone con il classe 2010 Pacini, all'esordio, spinge sull'acceleratore per riportarsi in vantaggio. A tre minuti dalla fine, ecco la rete che decide il match, un gol bellissimo di Troiano che regala di fatto i tre punti e la matematica certezza della conquista di un titolo che, dopo un certo momento della stagione, non è quasi mai stato in discussione per la qualità di una squadra, quella pievarina, davvero di alto livello. Calciatoripiù: Fabbri Giacomo (Olmi), Cortesi, Troiano (Giovani Via Nova).