Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 5

Montecatini Murialdo-Giovani Vianova 1-5

RETI: Castelli, Armeni, Musumeci, Benzar, Benzar, Benzar
MONTECATINI: Vamberti, Troiano, Rullo, Contini, Orlacchio, Voria, Irace, Lami, Qallali, Diglio, Castelli. A disp.: Fagni, Iglio, Franchi, Delli, Proto, Solimeno, Perna, Mari, D'Angelo. All.: Elio Perna.
GIOV.VIA NOVA: Conte, Delijaj, Aliu, Ponziani, Baha, Rhourbali, Benzar, Musumeci, Armeni, Troiano, Cortesi. A disp.: Pinzone, Degl'Innocenti, Baronti, Calzolai, Sturba, Mirani, Pallini, Gjoklaj. All.: Alessandro Sturba.
ARBITRO: Batini di Pistoia.
RETI: 3' Musumeci, 25', 37', 45' Benzar, 43' Castelli, 77' Armeni.
NOTE: ammoniti Proto (M) e Pallini (G).



E alla fine si sta, forse, delineando la classifica. In questo girone super equilibrato, ma dall'andamento funestato da partite da recuperare, finalmente sta emergendo una vera e propria capolista. Il Via Nova stravince e convince, espugna Montecatini e si proietta in vetta alla classifica addirittura con una partita in meno proprio rispetto ai termali e con due rispetto all'Olimpia, caduta clamorosamente in casa contro l'Hitachi. Senza però necessariamente dover guardare i dati e le statistiche, mister Sturba può esultare per la prestazione davvero impressionante dei suoi, che hanno letteralmente messo alle strette un Montecatini mai così in difficoltà come in questa occasione. Si tratta di un match molto sentito, un vero e proprio derby, con tanti ragazzi delle due squadre che si conoscono anche fuori dal terreno di gioco, magari compagni di classe. Pronti, via, partenza scoppiettante dei pievarini che al 3' si portano già in vantaggio grazie a Musumeci. Il Montecatini prova a reagire e rialza la testa, alzando i ritmi e rendendosi pericoloso a sprazzi fino a conquistare un calcio di rigore al 16' con Castelli. Sul dischetto si presenta Diglio, che però fallisce dagli undici metri: strepitosa parata di Conte. Scampato il pericolo, il Via Nova si ripresenta in territorio termale e al 25' raddoppia con Benzar, che di testa gira in rete un cross al bacio di Cortesi. I viola sono davvero incontenibili, viaggiano a velocità doppia rispetto ai padroni di casa che, dal canto loro, non riescono a limitare le iniziative di prepotenza dei forti esterni pievarini. È quindi inevitabile il terzo gol, che arriva al 37' e porta ancora la firma di Benzar. Il primo tempo finisce così con gli ospiti saldamente in controllo della partita. Inizia la ripresa e i termali, strigliati a dovere da mister Perna negli spogliatoi, sembrano scendere in campo con rinnovata grinta, tanto da segnare al 43' il gol dell'1-3 con Castelli. Neanche il tempo per i padroni di casa di festeggiare che ecco, al 45', appena due minuti dopo, il quarto gol di giornata per i pievarini con il solito Benzar, scatenato e imprendibile. Mister Perna prova a dare un'ulteriore scossa ai suoi cambiando modulo, ma la squadra continua a commettere troppi errori e a giocare quasi in soggezione di fronte a un Via Nova che, dal canto suo, continua imperterrito a mangiarsi il campo. La ciliegina sulla torta è il quinto gol, che viene segnato al 77' da Armeni. Si conclude così sull'1-5 il big match di giornata. Il Via Nova allunga e mette le sue grinfie sul primato. E adesso, vista la prestazione, chi glielo strappa dalle zampe? Calciatoripiù: Castelli (Montecatini Murialdo), Benzar, Musumeci, Armeni, Conte (Giovani Via Nova).
Olimpia Quarrata-Pol. Hitachi 0-1

RETI: Autorete
OLIMPIA: Scortichini, Calamai, Cancelliere, Chelini, Di Blasi, Frati, Gaggioli, Gjergji, Nardini, Orefice, Poltri. A disp.: Meoni, Basilico, Cutrulla, Giannoni, Mirijaj, Pecchioli, Federighi, Di Ninni. All.: Vittorio Leporatti.
PCA HITACHI: Iammella, Ingoglia, Filippini, Scalamonti L., Perrini, Scalamonti M., Cammelli, Mantice, Bielli, Shllaku, Chatite. A disp.: Cecchini, Bolognini, Bigagli, Ezeekwu, Lissia, Fusco. All.: Gianluca Capobianco.
ARBITRO: Mancuso Prizzitano di Pistoia.
RETI: 82' autorete pro PCA Hitachi.



Scivolone, anzi capitombolo della capolista. L'Olimpia perde di misura in casa contro la PCA Hitachi e si vede scappar via il Via Nova, uscito più che vincitore dal match di cartello di Montecatini. Una sconfitta certamente inaspettata, quella alla quale sono andati incontro i ragazzi di mister Leporatti, in una partita decisa a cinque minuti dalla fine da un'autorete propiziata da una giocata di Lorenzo Scalamonti. Una partitaccia, brutta, povera di emozioni. Bravi i pistoiesi a imbrigliare la solitamente fluida e florida manovra dei quarratini, che stavolta sono stati davvero poco incisivi. Nel primo tempo i ragazzi di mister Leporatti si erano resi pericolosi in un paio di occasioni. In particolare, ci ha provato dal limite dell'area Gaggioli dopo un bello scambio tra Poltri e Frati: tiro respinto dal portiere. Poi, sia Frati che Di Blasi in due occasioni diverse hanno saltato il portiere ma i loro tiri sono stati entrambe le volte respinti sulla linea da interventi prodigiosi della difesa pistoiese. Nella ripresa ancora pericolosa l'Olimpia con una discesa di Giannoni sulla destra, palla in mezzo ma Di Blasi e Basilico non ci arrivano. Vivace anche Frati, che però fallisce due occasioni. La partita sembra tanto bloccata da essere destinata a chiudersi a reti inviolate, ma nei minuti di recupero l'Hitachi trova sugli sviluppi di una mischia il gol della vittoria: palla messa in mezzo su calcio d'angolo, un difensore prova a liberare l'area ma calcia male e se la infila in porta. Esplode la gioia dell'Hitachi, che ha vinto una partita sofferta. Una vittoria meritata, perché la squadra di mister Capobianco ha interpretato al meglio la partita, accettando di soffrire ma riuscendo allo stesso tempo a impedire ai quarratini, indubbiamente superiori, di giocare. Adesso, per i ragazzi di mister Leporatti, la corsa al titolo si complica.
Borgo A Buggiano-Pistoia Nord 0-2

RETI: Bechi, Vettori
BORGO A BUGGIANO: Manisera, Gjoshi K., Neri, Mosca, Pagni, Balducci, Carbone, Selmi, Tonwe, Pepe, Zocco. A disp.: Diolaiuti, Calistri, Dervishi, Topia, Ilardi, D'Amore, Gjoshi M., D'Izzia, Incerpi. All.: Davide Passalacqua.
PISTOIA NORD: Mucci, Tempestini, Bechi, Dotti, Ghelardini, Benedetti, Benini, Vettori, Cestari, Rognoni, Iyare. A disp.: Innocenti, Quarta, Cappellini, Seracchioli, Toma, Ani, Marjanaj, Paoletti. All.: Francesco Gavazzi.
ARBITRO: Rispoli di Pontedera.
RETI: Bechi, Vettori.



Con un primo tempo super il Pistoia Nord archivia l'ostica pratica Borgo a Buggiano passando per 0-2 in terra valdinievolina. Contrariamente a quanto ammirato nelle ultime uscite, i borghigiani approcciano il match svagati e troppo morbidi, cedendo subito il passo alla verve e alla qualità dei giallorossi. Dopo appena dieci minuti di gara Bechi solca il binario di sinistra e infila il pallone dello 0-1 alle spalle di Manisera, indirizzando il match su strade favorevoli. Il Borgo non riesce a reagire e non crea alcun tipo di grattacapo a Mucci, inoperoso per tutto il primo tempo. Con un gran bel gioco condito da trame interessanti, il Pistoia Nord trova così la via del raddoppio grazie al timbro di Vettori, abile in mezzo all'area a sfruttare una disattenzione della difesa avversaria. Chiuso così il primo parziale sul doppio svantaggio, nella ripresa la truppa di mister Passalacqua riesce tuttavia a svegliarsi dal torpore dimostrando coraggio e intraprendenza. Mentre il Pistoia Nord si limita a difendere con ordine e ad attaccare solo nei momenti propizi, i locali provano a riversarsi in avanti senza però creare chance particolarmente ghiotte. Sicuramente da annotare una traversa colpita in pieno da Carbone con una rovesciata spettacolare che avrebbe meritato miglior fortuna. Alla fine qualche rammarico per il Borgo a causa di un primo tempo non all'altezza c'è, ma il Pistoia Nord ha comunque dimostrato di meritare ampiamente la vittoria.
Ponte 2000-Olmi 1-3

RETI: Mirto, Sgrilli, Fabbri, Chiocci
PONTE 2000: Nardi, Bianchi, Cesaretti, Mirto, Cellini, Michelini, Hoxha, Cassata, Menchetti, Bagnolesi, Nuti. A disp.: Aiello, Augello, Billeri, Dushi, Monterastelli, Parrillo, Catalano. All.: Salvatore Bianco.
OLMI: Zini, Bracali, Cianchini, Fabbri Gabriele, Bianchi, Frashni, Pantano, Sorrentino, Sgrilli, Fabbri Giacomo, Chiocci. A disp.: Sabella, Baglioni, Beltoja, Bendini, Perali, Camilletti. All.: Giuseppe Martinasso.
ARBITRO: Burchi di Pistoia.
RETI: Fabbri Giacomo, Sgrilli, Mirto, Chiocci.



L'Olmi espugna Ponte Buggianese e mantiene il quinto posto a parimerito con la Grifoni Soccer Academy e con il Pistoia Nord. Finisce 1-3, ma la prestazione dei quarratini è stata molto buona e, forse, il risultato è un po' stretto perché le occasioni da gol create dai ragazzi di mister Martinasso sono state davvero tante. L'Olmi scende bene in campo e prende subito in mano le redini della partita, portandosi in vantaggio con Giacomo Fabbri, che segna direttamente su calcio di punizione. Passa qualche minuto e i quarratini si portano sullo 0-2 con Sgrilli, che sugli sviluppi di un'azione insistita sulla destra riceve palla in area di rigore e segna. A questo punto l'Olmi si concede un attimo di distrazione. Ne approfittano i padroni di casa, che accorciano le distanze con Mirto. Il primo tempo si chiude così sull'1-2. Nella ripresa gli ospiti riprendono saldamente in mano il pallino del gioco e calano il tris con il colpo di testa di Chiocci. Dopo il terzo gol il Ponte 2000 tira i remi in barca, mentre mister Martinasso dà il via al valzer delle sostituzioni per dare spazio anche agli altri ragazzi dalla panchina. Il risultato non cambia e al triplice fischio gli ospiti possono festeggiare i tre punti.
Grifoni S.a.-Academy Aglianese 2-1

RETI: Iacopini, Mangialardi, D Orio
GRIFONI SOCCER ACADEMY: Giovannoni, Ingrao, Maccioni L., Hounaifi, Iacopini, Giorgetti, Mazzoli, Shllaku, Raimondo, Mangialardi, Romani. A disp.: Boccia, Pacella, Ben Chaabane, Karbala, Giovannetti, Drada, Fumagalli, Maccioni C.. All.: Giacomo Bucciantini.
ACADEMY AGLIANESE: Catillo, Russo, Kolaj, Catalano, Tomassini, Kupper, Innocenti, D'Orio, Naselli, Vannini, Ruffoli. A disp.: Vannucci, Nigro, Vignati, Roscitano. All.: Maurizio Guidotti.
ARBITRO: Bini di Pistoia.
RETI: D'Orio, rig. Mangialardi, Iacopini.



Non basta una partenza lampo all'Academy Aglianese per espugnare Castelmartini, vero e proprio fortino della Grifoni Soccer Academy. Con grande forza di volontà e determinazione a spuntarla con un corsaro 2-1 sono proprio i padroni di casa, bravi a sopperire a una partenza in sordina mettendo sul piatto una prova generale convincente. Negli ospiti a distinguersi su tutti è D'Orio, autore del primo centro di giornata già dopo tre minuti con un bel tiro da fuori e continua spina nel fianco per la difesa avversaria. Tra contrasti in mezzo al campo e incursioni svanite in un nulla di fatto si registra d'interessante solo l'episodio del rigore, avvenuto intorno alla mezz'ora. Assegnata la massima punizione in seguito a una mischia in area ospite, dal dischetto si presenta Mangialardi che non sbaglia e trafigge il portiere per il momentaneo 1-1. Nella ripresa l'Aglianese prova a rendersi pericolosa trascinata dalla verve di D'Orio ma è la Grifoni che colpisce in maniera davvero letale. Sugli sviluppi di un corner, il più lesto ad avventarsi sulla sfera è Iacopini che sigla la rete del definitivo sorpasso. L'ultimo terzo di gara vede un continuo susseguirsi di ribaltamenti di fronte ma il tabellino non viene più toccato, sancendo la truppa di mister Bucciantini quale vincitrice di giornata. Calciatorepiù: D'Orio (Academy Aglianese).
Giovani Rossoneri 2010-Sporting Casini 4-2

RETI: Shullani, Lafdali, Shullani, Autorete, Para, Menici
GIOVANI ROSSONERI: Biagini, Fontana, Shullani, Cianci, Niccoli, Colella, Buro, Bonacchi, Velli, Lafdali, Simoni. A disp.: Mancantelli, Bonannini, Di Sarno, Santonocito D., Santonocito M., Biondi Maltinti. All.: Gianni Gorgeri.
SPORTING CASINI: Grasso, Fabiano, Federici, Cirri, Menici, Romiti, Para, Mazzoncini, Rossi, Coppola. All.: Simone Santini.
ARBITRO: Magrini di Pistoia.
RETI: 10' autogoal pro Giovani Rossoneri, 20' e 76' Shullani, 33' Lafdali, 44' Para, 54' Menici.



In dieci contro undici, ma a testa alta. Ridotta praticamente all'osso dalle numerose assenze, la compagine di mister Santini perde 4-2 ma uscendo dal campo a testa alta, conscia di aver dato tutto. La partita inizia subito bene per i Giovani Rossoneri, infatti dopo 10' Buro si invola sul fondo ed effettua un cross teso che il difensore ospite nel tentativo di spazzare ribadisce nella propria porta. Passano altri dieci minuti e Shullani riceve palla al limite dell'area, si libera del difensore e lascia partire un tiro che beffa il portiere, portando il risultato sul 2-0. La gara è in mano ai padroni di casa che, con il solito Buro, creano occasioni da goal a profusione. Sul finale del tempo Lafdali riceve palla e da fuori area effettua un tiro di sinistro a giro insaccando il 3-0. Nel secondo tempo la compagine locale entra in campo un po' rilassata commettendo qualche errore in fase di impostazione Al 44' ne approfitta Para, che entra in area e con un diagonale trafigge Biagini accorciando le distanze. Passano altri dieci minuti e un altro errore su un disimpegno difensivo favorisce al tiro Menici, che anticipa il portiere siglando il goal che riapre i giochi. La squadra di casa, spronata da mister Gorgeri, ritrova la concentrazione e riprende il pallino del gioco creando diverse occasioni con Buro e Shullani. Allo scadere su un cross in area Buro stoppa la palla, la protegge su due avversari e la serve all'accorrente Shullani, bravo a siglare il definitivo e meritato 4-2 che vale anche la personalissima doppietta.