Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 1

Casalguidi-Olmi 1-2

RETI: Campanella, Sgrilli, Frashni
CASALGUIDI: Giovannetti, Ciardi, Cioni, Iannotta, Franja, Traversari, Filippi, Di Monte, Novi, Nicoli, Campanella. A disp.: Paolucci, Canigiani, Ercolini, Macchia, Gori, Ouaid, Vettori, Aly El Fawy, Harrison. All.: Stefano Pistorozzi.
OLMI: Zini, Bianchi, Bracali, Pantano, Bendini, Cianchini, Cenci, Sorrentino, Sgrilli, Fabbri Giacomo, Fabbri Gabriele. A disp.: Sabella, Frashni, Camilletti. All.: Giuseppe Martinasso.
ARBITRO: Innocenti di Pistoia.
RETI: 54' Campanella, 55' Sgrilli, 72' Frashni.



Tra Casalguidi e Olmi è partita vera, di spessore, con due squadre che, pur non navigando ad altissima quota, sanno comunque regalare emozioni e spettacolo ogni volta che scendono in campo. 1-2 il risultato finale, con i ragazzi di mister Martinasso che riescono a ribaltare le sorti dell'incontro piazzando il colpo del sorpasso a otto dal termine. Tutto accade nel secondo tempo, giacché la prima porzione di gara si risolve a reti bianche e sul filo di un equilibrio all'apparenza imperturbabile. I ventidue in campo si scrutano, si studiano e si punzecchiano senza mai affondare il colpo, intenti più a difendere con applicazione che ad attaccare a spron battuto. Dopo quaranta minuti di stallo, la ripresa vede andare in scena un canovaccio di tutt'altro tenore. I primi a mettere il pudore da parte sono i padroni di casa, bravi a scendere in campo belli convinti e con tutta l'intenzione di sbloccare la gara. Intenzione che, al 54', diventa fatto concreto. In seguito a un ficcante contropiede Novi imbuca bene per Campanella, abile quest'ultimo a superare in velocità un difensore prima di infilare Zini per il goal dell'1-0. Neanche il tempo di rimettere la palla al centro che gli Olmi reagiscono di rabbia. Dopo sessanta secondi, infatti, Sgrilli imbecca la rete del pareggio approfittando nel migliore dei modi di una disattenzione del pacchetto arretrato locale. L'ultima mezz'ora di partita si sviluppa su continui capovolgimenti di fronte ma al 72' Frashni preme il tasto stop. Sugli sviluppi di una rimessa laterale, il neo entrato numero 13 è svelto a girarsi e a trafiggere Giovannetti con un mancino che bacia il palo prima di terminare la propria corsa in fondo al sacco. Con questa vittoria, gli Olmi volano così a quota 25 punti in classifica; per il Casalguidi, invece, il piatto rimane vuoto. Tuttavia, la soddisfazione di aver disputato una buona gara non manca. Calciatoripiù: Campanella (Casalguidi); Sgrilli, Frashni (Olmi).
Montecatini Murialdo-Grifoni S.a. 2-0

RETI: Solimeno, Irace
MONTECATINI MURIALDO: Vamberti, Troiano, Mari, Contini, Perna, Corcione, Irace, Lami, Qallali, Solimeno, Proto. A disp.: Cozma, D'Angelo, Delli, Fagni, Franchi, Iglio. All.: Elio Perna.
GRIFONI SOCCER ACADEMY: Giovannoni, Caldareri, Maccioni L., Hounaifi, Iacopini, Giorgetti, Mazzoli, Baldini, Raimondo, Mangialardi, Shllaku. A disp.: Infrao, Pacella, Karbala, Maccioni C., Giovannetti, Fumagalli, Drada. All.: Giacomo Bucciantini.
ARBITRO: Caino di Pistoia.
RETI: Solimeno, Irace.



Mister Perna lo sapeva, sapeva sarebbe stata una battaglia vera contro la Grifoni. E battaglia di fatto è stata. Nonostante gli artigli tirati fuori dagli avversari e nonostante diversi titolari rimasti a riposo a causa dell'emergenza negli Allievi regionali, il Montecatini Murialdo riesce comunque a sfornare una gran prova di carattere regolando la pratica con un goal per tempo. La truppa di mister Bucciantini si rivela fin da subito (non che non lo si sapesse) una bella gatta da pelare, tanto che la prima porzione di gara si risolve in un nulla di fatto grazie al pressing alto e forsennato apportato sui rivali termali. I padroni di casa impiegano un po' di tempo per trovare la giusta quadra ma, una volta trovata, con trame di gioco palla a terra il meccanismo inizia a muoversi con profitto. Le occasioni cominciano a fioccare e serve un attento Giovannoni per fermare Proto e compagni; sponda Grifoni, invece, sono le palle da fermo l'arma più affilata dell'arsenale. Le varie situazioni di mischia create in area termale non sfociano tuttavia mai in niente di concreto, lasciando Vamberti piuttosto tranquillo. A pochi minuti dal duplice fischio, il Montecatini Murialdo riesce a trovare con caparbietà la via del goal: al termina di una buona azione offensiva, Qallali libera di testa Solimeno che, da dentro l'area, conclude a botta sicura e gonfia la rete. L'1-0 racimolato prima dell'intervallo è oro per il Montecatini Murialdo, che ritorna in campo per il secondo tempo con maggior determinazione. Tra le diverse folate offensive sono sicuramente degne di nota quelle sfornate da Qallali (palo pieno) e da Mari, reo di aver sparato in bocca a Giovannoni il pallone del potenziale 2-0. 2-0 che arriva però nell'ultima porzione di gara, una volta acquisita la superiorità numerica a causa di un rosso preso da un difensore ospite nel tentativo di fermare Irace. E a chiudere definitivamente i giochi ci pensa lo stesso Irace, che su assist di Solimeno riesce a penetrare la linea difensiva e a gonfiare il sacco per il raddoppio dei suoi. Al triplice fischio, ai Grifoni non rimane che l'onore di essersi battuti con orgoglio contro una compagine di prima classe come il Montecatini; i ragazzi di mister Perna, invece, festeggiano con merito l'undicesima vittoria stagionale. Calciatoripiù: Irace, Solimeno (Montecatini Murialdo).
Giovani Rossoneri 2010-Borgo A Buggiano 0-1

RETI: Gjoshi
GIOVANI ROSSONERI: Bavecchi, Niccoli, Bonannini, Fontana, Benfari, Cianci, Buro, Bonacchi, Niccoli, Shullani, Simoni. A disp.: Mancantelli, Lafdali, Di Sarno, Santonocito D., Ndiaye, Santonocito M., Velli. All.: Gianni Gorgeri.
BORGO A BUGGIANO: Manisera, Gjoshi K., Neri, Mosca, Pagni, Balducci, Piattelli, Selmi, Tonwe, Gjoshi M., Carbone. A disp.: Andreotti, Calistri, Pacini, Topia, Magnani, Zocco, Pepe, Ilardi, D'Amore Louis. All.: Davide Passalacqua.
ARBITRO: Cunsolo di Pistoia.
RETI: 25' Gjoshi M.



E' un inizio di 2024 da incorniciare quello del Borgo a Buggiano di mister Passalacqua, che alimenta nel miglior modo possibile il detto anno nuovo, vita nuova . Ora, a un girone di distanza, la truppa valdinievolina ha dimostrato di aver imparato a vincere e a soffrire senza subire; e il contenzioso andato in scena contro la Giovani Rossoneri ne è l'ennesima prova tangibile. I padroni di casa, terzultimi in classifica, hanno comunque dalla loro un'indole combattiva, indomita, e anche nel ventoso pomeriggio di sabato 20 gennaio ne danno sfoggio. L'abbrivio del match delinea con chiarezza quello che sarà il canovaccio tattico di tutti gli ottanta minuti di gioco: locali con possesso palla e all'attacco, ospiti barricati dietro e pronti a ripartire in contropiede. Dopo venticinque minuti di tentativi andati a vuoto condotti da Buro e Benfari in primis, la Giovani Rossoneri si arrende alla prima, vera sortita dal guscio degli avversari. Su un lancio lungo il più lesto ad avventarsi sulla sfera è Gjoshi M., che con un delicato pallonetto scavalca Bavecchi per quello che sarà il definitivo 0-1. Nella seconda frazione di gioco la compagine di mister Gorgeri si prodiga e spende tutte le proprie energie alla ricerca del pareggio, ma il Borgo a Buggiano si dimostra fortino inespugnabile e difende con le unghie e con i denti il risicato ma prezioso vantaggio. Nelle ultime uscite la Giovani Rossoneri sembra aver perso smalto e cinismo in fase offensiva, col solo Buro lasciato troppo spesso solo a lottare contro le difese avversarie. Di smalto invece ne ha da vendere la giovane truppa di mister Passalacqua, finalmente cresciuta dopo un inizio di stagione da brividi. Calciatorepiù: Gjoshi M. (Borgo a Buggiano).
Olimpia Quarrata-Academy Aglianese 5-1

RETI: Gaggioli, Cancelliere, Calamai, Poltri, Autorete, D Orio
OLIMPIA: Scortichini, Chelini, Pecchioli, Cancelliere, Calamai, Orefice, Poltri, Frati, Di Blasi, Gjergji, Basilico. A disp.: Mirijaj, Gaggioli, Giannoni, Nardini. All.: Vittorio Leporatti.
AC.AGLIANESE: Vannucci, Catalano, D'Orio, Innocenti, Kupper, Naselli, Nigro, Ruffoli, Russo, Tomassini, Vannini. A disp.: Catillo, Fattorini, Pintus, Roscitano, Vignati. All.: Maurizio Guidotti.
ARBITRO: Cappellini di Pistoia.
RETI: Calamai, Cancelliere, Poltri, autorete pro Olimpia, D'Orio, Gaggioli.



Grandissima vittoria dell'Olimpia, che supera l'Academy Aglianese con il risultato di 5-1 e mantiene la vetta della classifica a braccetto con il Montecatini Murialdo. Il campionato è ancora lungo e il Via Nova, con due gare in meno, osserva a soli tre punti di distanza, ma i ragazzi di mister Leporatti stanno facendo vedere cose davvero importanti. Il primo tempo è molto combattuto, ma a partire meglio sono stati proprio i quarratini, che mettono pressione a un'Aglianese piuttosto bassa. Il gol del vantaggio arriva attorno al quarto d'ora, quando Cancelliere mette in mezzo su calcio di punizione dalla sinistra e Calamai si inserisce e di interno destro dal limite dell'area piccola calcia in rete. Altre occasioni, successivamente, per i quarratini con Poltri e Di Blasi, che però non riescono a concretizzare. La prima frazione di gara non è bellissima, perché l'Aglianese si difende con ordine e i continui tentativi quarratini di verticalizzare il gioco si sono rivelati per la maggior parte infruttuosi, costringendo i ragazzi di Leporatti a deviare il gioco sulle fasce, con risultati incoraggianti. Nella ripresa, però, i neroverdi acquistano coraggio e alzano il baricentro. L'Olimpia fiuta il pericolo e con ferocia aggredisce la partita segnando il raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo è Cancelliere a deviare il pallone in rete da due passi. A questo punto la partita cambia. L'Aglianese gioca con maggiore spregiudicatezza e di conseguenza si apre, consentendo all'Olimpia di trovare spazi con maggiore facilità. Se i neroverdi con D'Orio sfiorano il gol in due occasioni, i quarratini sono più concreti e calano il tris con Poltri, che con una bella conclusione a incrociare dalla destra batte il portiere. Il quarto gol è questione di minuti: bella azione e scambio per Giannoni che arriva sul fondo e crossa in mezzo, con deviazione decisiva di un difensore aglianese e palla che carambola in rete. 4-0. I neroverdi provano a reagire e segnano il gol della bandiera con D'Orio, che sfrutta un errore di Calamai e riparte in contropiede, facendosi trenta metri di campo prima di calciare dal limite dell'area e battere il portiere. Un bellissimo gol quello messo a segno dal calciatore neroverde, a incrociare sul palo lontano. L'Olimpia prova a segnare con Frati, poi nel finale segna il quinto gol a meno di dieci minuti dalla fine: Poltri sulla sinistra serve con l'esterno Gaggioli in profondità, che di sinistro è bravo a incrociare di prima intenzione sul palo lontano. Ci prova a tempo quasi scaduto anche Giannoni, che su sponda di Gaggioli calcia forte vedendosi però respingere il tiro dal portiere. Finisce così 5-1 ed è una vittoria meritata per i quarratini.
Ponte 2000-Pistoia Nord 3-3

RETI: Hoxha, Michelini, Menchetti, Vettori, Paoletti, Paoletti
PONTE 2000: Nardi, Parrillo, Mirto, Cellini, Bianchi, Michelini, Cassata, Augello, Monterastelli, Hoxha, Piccarozzi. A disp.: Aiello, Bagnolesi, Billeri, Cesaretti, Dushi, Iavarone, Menchetti, Nardi, Nuti, Catalano. All.: Salvatore Bianco.
PISTOIA NORD: Innocenti, Folino, Bechi, Seracchioli, Cappellini, Benedetti, Benini, Marjanaj, Paoletti, Rognoni, Vettori. A disp.: Mucci, Ghelardini, Dell'Arte, Toma, Dotti, Iyare, Cestari, Ani. All.: Francesco Gavazzi.
ARBITRO: Pisani di Pontedera.
RETI: 2 Paoletti, Vettori, Hoxha, Michelini, Menchetti.



Con una rimonta di cuore e d'orgoglio il Ponte 2000 riesce a mangiare tre goal al Pistoia Nord grazie a una serie di accorgimenti tattici apportati da mister Bianco che hanno fatto svoltare il corso degli eventi. Il 3-3 finale regala spettacolo, con gli ospiti che approcciano con ferocia la gara schiacciando gli avversari nella propria metà campo anche se la prima, clamorosa palla goal viene cestinata dai locali. I frutti del forcing brutale producono fin da subito dolci frutti, con Vettori e Paoletti (doppietta per lui) che rifilano tre pesanti ipoteche. Carpito il momento di difficoltà, Salvatore Bianco decide in modo azzardato ma risolutore di cambiare pelle ai suoi prima del duplice fischio, scompaginando le carte in tavola nella speranza di ricevere un riscontro positivo. I pontigiani trovano nuova verve e nuovi stimoli dai nuovi dettami tattici e rispondono subito presente, accorciando le distanze sul finire del primo tempo. Nella ripresa, poi, il Ponte 2000 cambia definitivamente marcia mettendo sul piatto una gran prova di carattere. Il Pistoia Nord non riesce più a giocare in modo pulito e finisce per subire la famelica rimonta degli avversari, stoppata sul pareggio solo da una svista arbitrale che nega la gioia del 4-3 ravvisando un fallo a dir poco dubbio. Di Hoxha, Michelini e Menchetti le reti che capovolgono le sorti della sfida attestandola sul pirotecnico 3-3 finale. Calciatoripiù: Paoletti (Pistoia Nord); Menchetti (Ponte 2000).
Capostrada Belvedere-Sporting Casini 7-1

RETI: Ferzaj, Maiello, Maiello, Maiello, Montini, Laert, Laert, Menici