Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 15

Montecarlo-Pieve San Paolo 0-4

RETI: Mangio L., Mangio L., Cossu, Turco
MONTECARLO: Minichilli, Bartolini, Congi, Cullhaj, Forasiepi, Pagni, Lazzareschi, Pergola, Pennelli, Franciosa, Barbieri. A disp.: Corona, Morotti, Bertoli, Giovacchini, De Crescenzo, Bellesi, Bertolozzi. All.: Massimiliano Buonamici.
PIEVE SAN PAOLO: Micchi, Cortopassi, Chelini, Bernacchi, Cogoni, Tuccori, Cossu, Conti, Giusti, Mangiò L., Marcheschi. A disp.: Citti, Di Bello, Ndiaye, Morales, Giovannoni, Turco, Jambrane, Arrighi, Petretti. All.: Giovanni Galloni.
ARBITRO: Lari di Pistoia.
RETI: 2 Mangiò, Cossu, rig. Turco.



Per una squadra che finisce in crescendo ce n'è un'altra che finisce in caduta libera. È questo lo strano destino che rispettivamente Pieve San Paolo e Montecarlo hanno deciso di scrivere come epilogo, con gli ospiti che riescono a strapazzare la spenta truppa di Buonamici regalandosi l'ultimo sorriso della stagione. Dopo una gran parte di primo tempo piuttosto equilibrata e macchiata da pochissime emozioni (bene in avvio il Montecarlo con verticalizzazioni su Pennelli e due tiri di Barbieri e Lazzareschi), intorno al 20' Mangiò s'inventa un gran goal sparando all'incrocio dei pali un destro dai venti metri imparabile per Minichilli. Il Montecarlo reagisce con forza e al 25' Pennelli lambisce il palo con una bordata dando solo l'illusione del goal. Nella ripresa i locali partono bene collezionando tre buone chance con Cullhaj (due tiri imprecisi per lui) e Pennelli, ma i ragazzi di Giovanni Galloni riescono a tenere in qualche modo e a reagire con grinta, dimostrando molto più cinismo rispetto agli avversari. Il raddoppio viene firmato da Cossu sugli sviluppi di un calcio d'angolo mentre il tris è ancora opera di Mangiò, bravo e fortunato a insaccare a porta sguarnita un passaggio errato del portiere. Il Montecarlo non c'è più e nei minuti conclusivi concede anche il penalty del definitivo 0-4; Giusti se lo procura, Turco lo realizza. Al triplice fischio finale, le due compagini lucchesi salutano così l'annata con umori opposti ma entrambe consce di aver fatto meno del proprio potenziale. Ora è festa per tutti. Calciatoripiù: Pagni (Montecarlo); Mangiò (Pieve San Paolo).
Grifoni S.a.-Montalbano Cecina 1-4

RETI: Scarfo, Dini, Dini, Lovari, Soldani
GRIFONI SOCC.AC.: Lavecchia, Martino, Jakaj, Palamara, Maccioni, Paloka, Romani, Marianelli, Gjini, Aboulmachail, Scarfò. A disp.: Franja, Noferini, Tafa, Ejlli, Di Vita, Meoni, Nalli. All.: Spagnesi-Bernabei.
MONTALBANO: Mancini, Lucarini, Gabrielli, Panati, Giffoni, Cicardo, Conforti, Brunelleschi, Lovari, Dini, Pierozzi. A disp.: Soldani, Bindi, Bartoli. All.: Daniele Borgioli.
ARBITRO: Del Vigna di Pistoia.
RETI: 11' Scarfò, 40' rig., 60' Dini, 65' Lovari, 70' Soldani.



Il Montalbano Cecina si aggiudica un affascinante derby di fine stagione, superando a Castelmartini i padroni di casa della Grifoni Soccer Academy. È la vera e propria ciliegina sulla torta per i ragazzi di mister Borgioli, che offrono una prestazione maiuscola nonostante un iniziale svantaggio. Prima fase della partita di studio per le due squadre, come in ogni derby che si rispetti: prego, sia lei a fare la prima mossa. A raccogliere l'invito sono i padroni di casa, che all'11' passano in vantaggio con Scarfò, bravo a segnare sugli sviluppi di uno schema nato da corner che lascia di sasso la difesa ospite. Stessa dinamica della partita di andata, con i Grifoni inizialmente in vantaggio. Il Montalbano non si perde d'animo e prende in mano il pallino del gioco, mentre i Grifoni provano a far male in ripartenza, sfiorando anche il raddoppio con Romani. I ragazzi di mister Borgioli però meritano il pareggio, che arriva al 40' su calcio di rigore trasformato da Dini. Si va al riposo sull'1-1. Nella ripresa i padroni di casa entrano in campo con poca cattiveria e iniziano a rendersi conto che quelle due o tre assenze, forse pesano e non poco. Il Montalbano, invece, è bello fresco e vivace e ribalta il risultato passando in vantaggio grazie a un tocco ravvicinato del solito Dini al 60', bravo ad avventarsi su un pallone respinto dal palo su precedente punizione di Lovari (che nel secondo tempo ha anche preso una traversa). Cinque minuti dopo è Lovari a calare il tris, con un calcio di punizione sul quale non perfetto nell'occasione il portiere locale. È blackout per i Grifoni, che perdono la bussola e subiscono un'altra rete, firmata dal subentrato Soldani al 70'. Montalbano in controllo totale della partita, che scivola fino al 90' senza ulteriori scossoni. Grande prestazione per gli ospiti, che sono cresciuti con il passare dei minuti; percorso contrario per i padroni di casa, che dopo un buon inizio sono calati sia nei ritmi, sia nell'atteggiamento. Da sottolineare la grande annata del Montalbano Cecina, alla prima esperienza della società con una squadra giovanile: 39 punti realizzati e ottavo posto in classifica, niente male per una formazione nata nel giro di poche settimane a settembre 2023, guidata da un allenatore, Borgioli, che con impegno e dedizione ha fatto migliorare ogni elemento in rosa. Calciatoripiù: Gabrielli, Lovari, Dini, Pierozzi (Montalbano Cecina).
Galleno-Academy Aglianese 2-0

RETI: Shima, Pascucci
CALCIO GALLENO: Incerpi, Di Cicco, Messerini, Cei, Lera, La Vigna, Lemzizi, Gagliardi, Donati, Shima, Uccello. A disp.: Pellicci, Frosini, Giovannini, Buoncristiani, Sorini, Pascucci, Quagliarini, Boldrini. All.: Alessio Bellandi.
AC. AGLIANESE: Catillo, Marini, Lasorsa, Ibra, Battistini, Magnolfi, Salvini, Capecchi, Mollo, Corsini, Liberatore. A disp.: Pavoni, Harusha, Riginella, Rossi, Khalil, Nesti. All.: Francesco Campolo.
ARBITRO: Serritelli di Pistoia.
RETI: Shima, Pascucci.
NOTE: espulsi Capecchi e Messerini.



Chiude in seconda piazza il Galleno di mister Bellandi, a lungo protagonista di questo campionato al pari di Via Nova e Borgo a Buggiano. È stata un'annata lunga e intensa, per certi versi gloriosa e per altri macchiata da qualche rammarico, ma la crescita mostrata da una squadra che solo lo scorso anno navigava tra le ultime tre del proprio girone è stata davvero esponenziale, clamorosa. Al netto del titolo sfuggito per pochissimi punti, onore alla seconda della classe che ora potrà cercare riscatto nella Coppa Toscana. Ad aver deluso invece le aspettative è stata proprio l'Academy Aglianese, che con mister Micheli alla guida pensava di aver trovato il condottiero giusto per fare grandi cose. Forse la poca pazienza e altri meccanismi interni hanno tolto spazio e tempo alla costruzione di solide certezze facendo disputare a una squadra dall'indubbio valore una stagione piuttosto anonima. L'epilogo finale arride ai padroni di casa, vittoriosi per 2-0. I ritmi sono subito importanti, sicuramente non da ultima di campionato. Il Galleno parte forte e dopo un miracolo di Catillo su Shima, lo stesso Shima riesce su imbucata di Gagliardi a scappare alla difesa e al portiere stesso siglando la rete dell'1-0. Il blitz offensivo del bomber locale è quanto basta per chiudere il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa i ritmi non calano e anzi, il forte agonismo porta il direttore di gara a espellere due giocatori, uno per parte. I neroverdi si rendono pericolosi su palla inattiva anche se non chiamano mai al miracolo Incerpi, mentre un paio di miracoli li sforna invece il bravo 2008 Catillo, autore anche di un rigore parato a Shima. Da un 2008 all'altro, è Pascucci a sigillare il risultato con un gran destro che vale il definitivo 2-0. Ora, per il Galleno, un rush finale di stagione tutto da vivere e da godere.
Borgo A Buggiano-Giovani Vianova 1-0

RETI: Diolaiuti
BORGO A BUGGIANO: Ferrari, Pellegrini, Parenti, Corsini, Necciai, Galli, Fuoco, Diolaiuti, Omobude, Papagna, Di Venezia. A disp.: Pellegrino, Rosellini, Magnani, Frediani, Conti D., Antonelli, Coppola, Bruni. All.: Antonio Palmigiano.
GIOV.VIA NOVA: Mangiapia, Bonaguidi, Cappelli, Sicca, Baldecchi, Puccinelli, Di Stefano, Mazzei, Candeloro, Musumeci, De Simone. A disp.: Carfagna, Raffaelli, Pacini, Morosi, Daki, Brizzi, Leveque, Merku G., Gjini. All.: Francesco Cerone.
ARBITRO: Tesi di Pistoia.
RETI: 65' Diolaiuti.



Una rete di Diolaiuti a poco meno di mezz'ora dalla fine regala al Borgo a Buggiano un successo dolceamaro contro un Via Nova fresco campione. Al Benedetti finisce 1-0 per i padroni di casa al termine di una partita molto combattuta. Buonissimo l'atteggiamento mostrato in campo dai padroni di casa, che non cadono nella tentazione di tirare i remi in barca vista la mancanza di stimoli e sfornano una buona prestazione. Piuttosto equilibrato il primo tempo, che si chiude a reti inviolate. Un paio di occasioni per parte, ma niente di troppo interessante. Il Via Nova vuole chiudere in bellezza una stagione davvero ai limiti della perfezione, ma è chiaro che, superato il tanto inseguito traguardo, l'attenzione e gli stimoli possono anche venir meno. Nella ripresa la partita si accende, perché entrambe la vogliono vincere. Decisivo l'episodio al 65', quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo per il Borgo a Buggiano la palla viene messa in mezzo all'area e Diolaiuti si inserisce tra le maglie avversarie e con un tocco ravvicinato appoggia in rete. La risposta dei pievarini non si fa attendere, ma di fatto produce soltanto un'occasione di non banale pericolosità, quando Gjini a pochi minuti dalla fine colpisce un palo. Al triplice fischio è tanta la soddisfazione per il Borgo a Buggiano, capace di battere la capolista, impresa riuscita prima soltanto al Montalbano. Come detto, è comunque un sentimento dolceamaro per una squadra che quasi fino alla fine è rimasta aggrappata al treno per la vittoria. Adesso, per i ragazzi di mister Palmigiano si aprono le porte di una nuova sfida, la Coppa Toscana. Nessun rammarico invece per il Via Nova, che con il titolo in tasca è inciampato in una sconfitta che non fa per niente male. Si chiude così una stagione trionfale per i ragazzi di Cerone, che hanno strameritato un titolo per niente banale, vinto contro avversarie forti e agguerrite come il Galleno e lo stesso Borgo a Buggiano. Calciatoripiù: Galli, Diolaiuti (Borgo a Buggiano).
Pol. Hitachi-Atletico Casini Spedalino 0-1

RETI: Paoli
PCA HITACHI: Biagini, Coppola, Di Maio (74' Del Moro), Dodaj, Romoli, Capobianco, Musa (76' Maria), Casseri, Santini, Ricci (85' De Leo), Colucci. A disp.: Traina. All.: Orazio Mascali.
ATL.SPEDALINO: Ciottoli, Colangelo (74' Lerose), Fossi, Gjondrekaj T. (46' Pecorini), Prendi, Drovandi, Gori, Chidera (63' Gjondrekaj R.), Paoli (81' Conti), Scatizzi, Orassi (90' Marotta). A disp.: Gradi. All.: Mattia Paperetti.
ARBITRO: Frosini di Pistoia.
RETI: 77' Paoli.
NOTE: espulsi Pecorini all'80', Coppola e Prendi al 92'.



L'Atletico Spedalino supera di misura con il minimo sforzo l'Hitachi ma fallisce l'assalto al sesto posto, per la contemporanea vittoria del Pistoia Nord. Classico incontro di fine stagione tra due squadre che, ormai, non hanno più niente da chiedere alla classifica. Poche occasioni da gol, ritmi piuttosto compassati. Nel primo tempo è da segnalare un'occasionissima per l'Atletico Spedalino, che coglie una traversa su un tiro da fuori molto bello scagliato da Scatizzi. Si va al riposo a reti inviolate. Nella ripresa, meglio gli ospiti dal punto di vista delle occasioni, ma di fatto non succede granché. A poco meno di un quarto d'ora dalla fine, ecco la rete che decide il match. Roberto Gjondrekaj dà il via all'azione lanciando Gori, che mette in mezzo per Paoli, bravo a segnare da due passi, solo davanti al portiere. Nel finale si accendono gli animi e negli ultimi dieci minuti si vedono sventolare davanti al viso dal direttore di gara Frosini il cartellino rosso Pecorini e Prendi per gli ospiti e Coppola per i locali. Al triplice fischio, cala il sipario sulla partita e sulla stagione.
Citta Di Capannori-Pistoia Nord 2-6

RETI: La Rocca, Autorete, Gavazzi, Gavazzi, Gavazzi, Paoletti, Paoletti, Villani
CAPANNORI: Di Tella, Bertolucci, Castellano, Culicchi, Pelletti, Salvetti, Martini, Isola, Cavalzani, Girelli, Cordoni. A disp.: Paolinelli, Lorenzoni, La Rocca, Della Mora, Bouregba, Malfatti, Marchese. All.: Francesca Marchi.
PISTOIA NORD: Di Basilio, La Marca, Ballati, Mazzotta, Niccolai, Mamone, Vannucchi, Villani, Di Lauri, Gavazzi, Cipolla. A disp.: Frosini, Akiomon, Breschi, Tavanti, Paoletti, Petri. All.: Viviano Minardi.
ARBITRO: Venturi di Pistoia.
RETI: Gavazzi 3, Paoletti 2, Villani, La Rocca.



Colpaccio esterno del Pistoia Nord, che in trasferta supera per 2-6 al Comunale Laghetti i padroni di casa della Polisportiva Capannori. Vittoria che chiude una stagione positiva per i pistoiesi, che consolidano un sesto posto assolutamente da non buttare. Prestazione di grande spessore per i giallorossi, molto ispirati in un primo tempo sicuramente indirizzato, e deciso, dalla stupenda tripletta di un micidiale Gavazzi. Stesso copione nella ripresa, quando gli ospiti hanno aumentato il divario segnando una doppietta con Paoletti e un gol con Villani. Per i padroni di casa, due reti (una delle quali segnata da La Rocca) che però non riescono ad addolcire una pillola piuttosto amara da buttar giù. Cala il sipario sulla stagione delle due squadre, che salutano un campionato piuttosto complicato per i lucchesi ma tutto sommato positivo per i giallorossi ospiti. Calciatoripiù: Gavazzi, Paoletti (Pistoia Nord).
Olimpia Pistoiese-Tempio Chiazzano 3-2

RETI: Bejuci, Massaini, Autorete, Bonacchi, Marradi
OLIMPIA PISTOIESE: Jaiteh, Volpe, Schiariti, Panaggio, Dolfi, Avdullaj, Saho, Giovannelli, Bejuci, Massaini, Pellegrini. A disp.: Veli, Spina, Maiorana, D'Agostino. All.: Maurizio Breschi.
TEMPIO CHIAZZANO: Zingaro, Giuliacci, Meoni, Barni, Comanducci, Tojall, Ben Mansour, Bonacchi, Marradi, Hissy, Innocenti. A disp.: Mazza, Casciaro, Arcaleni, Cecchi. All.: Saverio Romiti.
ARBITRO: Ciattini di Pistoia.
RETI: Massaini, autogoal pro Olimpia Pistoiese, Bonacchi, Marradi, rig. Bejuci.
NOTE: espulso Bonacchi.



Giocano per l'orgoglio Olimpia Pistoiese e Tempio Chiazzano, rispettivamente ultima e penultima del girone provinciale Juniores e autrici entrambe di una stagione decisamente poco brillante. La volontà non è comunque mai mancata ai ragazzi di Breschi e Romiti, che nonostante le innumerevoli sconfitte han sempre trovato la forza di rialzarsi e di affrontare a testa alta l'impegno successivo. Ora, il calvario è finito. Ma nell'ultimo appuntamento della stagione nessuna delle due, nonostante i giochi ormai chiusi, scende in campo per perdere. La compagine di mister Breschi prende con coraggio le redini del match imponendo il proprio ritmo agli avversari fino a sbloccare il punteggio; con un lancio lungo Volpe imbecca bene Massaini, il quale sbatte prima su Zingaro prima di infilare in rete il tap-in dell'1-0. Dopo un paio di buone chance sprecate da Bejuci e Pellegrini, la truppa locale trova il meritato raddoppio con un pizzico di fortuna: decisivo infatti il tocco di testa di un difensore del Chiazzano che, spinto con mestiere da dietro, allunga troppo il pallone trasformando in autogoal quello che voleva essere un retropassaggio. Allo scadere della prima frazione, gli ospiti reagiscono e accorciano le distanze con Bonacchi, scattato sul filo del fuorigioco e freddo davanti al portiere. Il goal in extremis pompa adrenalina nelle vene dei ragazzi di Saverio Romiti, i quali rientrano in campo carichi e motivati al cospetto di un'Olimpia più compassata. Tempo dieci minuti e Marradi trova la via del pareggio lasciando pensare a un ribaltone clamoroso. L'inerzia della gara pare infatti cambiare salvo subire presto un'altra svolta quando, al 65', Bonacchi viene espulso dall'arbitro senza un particolare motivo valido. In undici contro dieci, i padroni di casa ritornano gagliardi mettendo pressione agli avversari. Bejuci prende il palo, Pellegrini sbaglia il tap-in a porta vuota ma, alla fine, lo stesso Pellegrini riesce a procurarsi con furbizia un penalty fondamentale. Dal dischetto Bejuci non sbaglia e scaglia in fondo al sacco il pallone che vale il triplice fischio di una stagione intera.