Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 14

Academy Aglianese-Borgo A Buggiano 3-2

RETI: Corsini, Rossi, Nesti, Papagna, Galli
AC.AGLIANESE: Catillo, Baldi, Pazzagli, Ibra, Lasorsa, Magnolfi, Capecchi, Meoni, Rossi, Corsini, Liberatore. A disp.: Battistini, Harusha, Riginella, Marini, Nesti, Mollo, Salvini, Sorini. All.: Andrea Baldi.
BORGO A BUGGIANO: Pellegrino, Pellegrini, Romoli, Bruni, Parenti, Galli, Necciai, Diolaiuti, Coppola, Papagna, Omobude. A disp.: Ferrari, Lollini, Conti, Corsini, Fuoco, Dervishi, Rosellini, Lovallo, Di Venezia. All.: Alessandro d'Isanto.
ARBITRO: Pellegrinelli di Pistoia.
RETI: Galli, Corsini, Rossi, Papagna, Nesti.



E' stato un viaggio affascinante ed è stato bello cullare per così tanto tempo un sogno del tutto legittimo e meritevole di premure. Certo giocarsi tutte le proprie carte in quello che sarebbe stato il potenziale pre-spareggio finale era l'unico, vero grande obiettivo, ma il Borgo a Buggiano non è riuscito a padroneggiare il proprio destino sbandando dove più conta, all'ultima curva. E per quanto il viaggio sia stato bello, perdere così non può che far male. Ampi meriti all'Academy Aglianese, che con grande spirito di lealtà non stende il tappeto rosso e gioca la consueta partita arcigna, di garra, di fisicità, tarpando le ali alla seconda della classe e spegnendone i sogni di gloria. Eppure, l'incipit sembrava dar adito a una storia di tutt'altro tenore. Dopo pochi minuti un goal di Galli rompe infatti subito gli equilibri, ma il raddoppio non arriva perché i locali alzano le barricate rendendo la vita difficile agli avversari. Poi, nell'ultima porzione di primo tempo, la svolta; un tiro da trenta metri di Corsini viene mal interpretato da Pellegrino, il quale si lascia scavalcare con troppa facilità dal pallone. Gli ospiti accusano il colpo e a un passo dal duplice fischio si ritrovano a rincorrere per un traversa-riga-goal di dubbia natura segnato da Rossi e convalidato, fra le vibranti protesti azzurre, dal direttore di gara. Conscio dell'importanza del match, negli spogliatoi mister d'Isanto carica i suoi a manetta e l'inizio di secondo tempo, come quello del primo, pare essere incoraggiante. Una punizione di Papagna ristabilisce la parità dopo pochi minuti ma i successivi attacchi al fortino di Catillo non sortiscono l'effetto sperato. E così, a quindici dal termine, Pellegrino conclude nel peggiore dei modi una giornata a dir poco storta. Un suo tentativo d'impostazione dal basso si impantana nel fango in area, favorendo il recupero palla e il conseguente tiro a porta sguarnita di Nesti, il quale condanna il Borgo a Buggiano alla sconfitta. Resettare e onorare al massimo il campionato è tutto ciò che ora rimane da fare alla compagine valdinievolina in vista di una Coppa Toscana da provare ad affrontare col piglio giusto.
Atletico Casini Spedalino-Montecarlo 2-0

RETI: Prendi, Drovandi
ATL.CASINI SPEDALINO: Berti, Tazioli, Zingarofalo, Orassi, Prendi, Drovandi, Gjondrekaj R., Gjondrekaj T., Paoli, Scatizzi, Ukwuani. A disp.: Ciottoli, Colangelo, Lerose, Csare, Conti, Pecorini, Bechini, Cialdi. All.: Samuele Marchiseppe.
MONTECARLO: Corona, Bartolini, Congi, Cullhaj, Morotti, Agrestini, Paganelli, Lazzareschi, Pagni, Tognetti, Giometti. A disp.: Forasiepi, Bellesi, De Crescenzo, Pergola. All.: Massimiliano Buonamici.
ARBITRO: Bufalini di Pistoia.
RETI: 35' Prendi, 60' Drovandi.
NOTE: ammoniti Tazili, Pecorini, Lazzareschi, Cullhaj.



Respinte al mittente le velleità del Montecarlo, l'Atletico Casini Spedalino blinda il settimo posto mettendo il sesto nel mirino per l'ultima giornata di campionato. Un Montecarlo stremato da una stagione lunga e dispendiosa non riesce a decollare e finisce per essere domato con grande facilità da una compagine, quella di Samuele Marchiseppe, sempre tosta e coriacea. Dopo un'iniziale fase di studio, al 28' Ukwuani galoppa sulla sinistra, entra in area e fa suonare il palo, colpendolo sul lato esterno. Preludio al goal che arriva sette minuti più tardi al termine di un'azione corale ben congegnata; Scatizzi-Prendi-Paoli costruiscono una trama perfetta, col numero 5 che riceve in area il passeggio del compagno e supera il portiere in uscita con un elegante pallonetto. Al 37' Scatizzi sfiora il bis con un tiro dal limite che finisce alto sopra la traversa, mentre sul ribaltamento di fronte il Montecarlo va a centimetri dal pareggio con un lob sfortunato di Lazzareschi che si stampa sulla traversa a Berti battuto. Chiuso il primo tempo in vantaggio, nella ripresa l'Atletico Casini Spedalino parte forte e chiude i conti. Al 58' Orassi impegna severamente Corona, bravo quest'ultimo a toccare con le unghie il pallone per toglierlo dall'incrocio. Due minuti dopo però, su corner, la difesa lucchese non riesce a spazzare un batti e ribatti venendo punita dal tocco sotto misura di Drovandi. Acquisito il punteggio, piano piano la partita si eclissa senza regalare altre emozioni degne di nota. Con un tiro di Paoli al 90' che si perde sopra il montante alto la gara va in archivio sancendo i padroni di casa come vincitori di giornata.
Giovani Vianova-Grifoni S.a. 4-0

RETI: Baldecchi, Di Stefano, Merku G., Leveque
GIOVANI VIA NOVA: Ciottoli, Gjini, Merku G., Sicca, Bartolomei, Baldecchi, Colucci, Di Stefano, Morosi, Leveque, Candeloro. A disp.: Puccinelli, Raffaelli, Cappelli, Musumeci, Garzotto, Mazzei. All.: Francesco Cerone.
GRIFONI SOCCER ACADEMY: Franja, Martino, Jakaj, Palamara, Maccioni, Seghetti, Romani, Scarfò, Gjini, Aboulmachail, Meoni. A disp.: Lavecchia, Noferini, Neri, Tafia, Niccolai. All.: Spagnesi-Bernabei.
ARBITRO: Morini di Pistoia.
RETI: 6' Leveque, 43' Di Stefano, 55' Baldecchi, 72' Merku G..



In una stagione in cui la fetta di merito personale ricopre la gran parte della torta, nella stupenda vittoria del Via Nova è arrivato preciso, proprio alla penultima giornata, un aiuto dal destino d'importanza capitale. Invece di giocarsi tutto -anche se sarebbe bastato un pareggio- nello scontro finale all'ultima curva col Borgo a Buggiano, la compagine di mister Cerone mette in bacheca con un pelo d'anticipo il titolo provinciale grazie a un incrocio di concomitanze quasi fantascientifico. Il piatto principale, la vittoria per 4-0 sulla Grifoni Soccer Academy, viene accompagnato a tavola da due succulenti contorni: la sconfitta del Borgo a Buggiano in casa dell'Academy Aglianese e il pareggio esterno del Galleno sul campo del Pistoia Nord. Alla Palagina il successo inizia a prendere forma già al 6', quando Leveque sforna un tiro da trenta metri ben angolato anche se non imparabile; Franja ci prova ma non riesce a evitare il goal. Poi la tensione, i nervi e gli scontri di gioco congestionano il match a centrocampo, ravvivandolo solo in chiusura di tempo. Ci pensa Di Stefano a far compiere ai suoi il secondo passo verso il successo infilando il portiere con una punizione scomoda. Nella ripresa la Grifoni prova a contrastare l'alto tasso tecnico degli avversari con la spensieratezza di chi non ha nulla da perdere, ma i locali sono affamati e chiudono i conti già al 55'. Sugli sviluppi di un corner, Baldecchi in area piccola spiana la strada alla vittoria finale e Merku Gianluca, al 72', mette la ciliegina su una torta perfetta archiviando match e campionato. Per la Grifoni ora servirà un bel derby per chiudere al meglio una stagione difficile. Per il Via Nova, invece, è l'ora di alzare in alto i calici e stappare lo champagne: che la festa regionale abbia inizio!
Montalbano Cecina-Chiesina Uzzanese 6-0

CHIESINA UZZANESE: Cecchini, Cinelli, Buonanno, Papini, Banditori, Kabella, Manzi, Guidi, Galligani, Verdinelli, Bertocci. A disp.: Conte, Lazzari, Conte, Francalanza, Luciano, Turco, Matteoni, Stefani, Sarti. All.:
RETI: Giffoni, Lovari, Brunelleschi, De Santis, Lovari, Dini
MONTALBANO CECINA: Mancini, Giffoni, Gabrielli, Panati, Dini, Cicardo, Pierozzi, Brunelleschi, Lovari, De Santis, Bindi. A disp.: Masi, Conforti, Bartoli, Lucarini. All.: Daniele Borgioli.
CHIESINA UZZANESE: Cecchini, Cinelli, Buonanno, Papini, Banditori, Kabella, Manz, Guidi, Galligani, Verdinelli, Bertocci. A disp.: Lazzari, Conte, Francalanza, Luciano, Turco, Matteoni, Stefani, Pagni, Sarti. All.: Pietro Banditori.
ARBITRO: Spataro di Pistoia.
RETI: 2 Lovari, Giffoni, Brunelleschi, De Santis, Dini.



Dopo il turno di riposo il Montalbano Cecina ritorna con la testa giusta nel campionato e con l'ambizione di chiudere al meglio una stagione fatta da alti e bassi. E il punto toccato contro un Chiesina Uzzanese ormai con la testa in vacanza è alto, molto alto, visto il tennistico 6-0 col quale si chiude la gara. Una stagione molto positiva per gli amaranto si chiude con una sconfitta amara che vale il quinto posto in classifica visto l'ultimo turno che sarà adibito al riposo. Già con la testa al mare, i ragazzi di mister Banditori risultano non pervenuti sul campo. Il primo tempo è di netto stampo Montalbano, coi padroni di casa che vanno al riposo sul punteggio di 4-0. Nei secondi quarantacinque minuti di gioco i locali chiudono il set con altre due segnatura, portando il risultato sul 6-0 finale. Di Lovari (doppietta), De Santis, Brunelleschi, Giffoni e Dini le marcature.
Pieve San Paolo-Olimpia Pistoiese 6-1

RETI: Giusti, Giusti, Marcheschi, Marcheschi, Cossu, Autorete, Bejuci
PIEVE SAN PAOLO: Paganucci, Mangiò G., Chelini, Arrighi, Cortopassi, Tuccori, Cossu, Marcheschi, Giusti, Mangiò L., Jambrane. A disp.: Micchi, Di Bello, Ndiaye, Morales, Giovannoni, Gigli, Petretti. All.: Giovanni Galloni.
OLIMPIA PISTOIESE: Jaiteh, Volpe, Schiariti, Saho, Panaggio, Massaini, Spina, Giovannelli, Bejuci, Avdulaj, Pellegrini. A disp.: Gargini, Veli. All.: Maurizio Breschi.
ARBITRO: Galligani di Pistoia.
RETI: autogoal pro Pieve San Paolo, 2 Giusti, 2 Marcheschi, Cossu, Bejuci.



Con un poderoso 6-1 la Pieve San Paolo regola senza problemi l'Olimpia Pistoiese continuando sul bel percorso tracciato dopo il derby vinto contro il Capannori. I ragazzi di Giovanni Galloni partono forte e chiudono il contenzioso già nei primi quindici minuti con tre goal. L'ampio vantaggio fa mollare un po' la presa ai lucchesi, i quali si ritrovano nei minuti successivi sotto attacco continuo da parte degli avversari. L'Olimpia ci prova ma non sfonda, cogliendo al massimo un palo prima di far ritorno negli spogliatoi. Dopo aver rischiato, la Pieve San Paolo approccia la ripresa con più attenzione centrando altre tre reti che chiudono definitivamente le ostilità. Rimasti però in dieci contro undici a causa di un cartellino rosso sventolato dal direttore di gara, la compagine locale passa arroccata nella propria trequarti campo l'ultima porzione di match sotto gli attacchi dei pistoiesi, i quali trovano anche il timbro della bandiera. Oltre a un autogoal a proprio favore, per la Pieve San Paolo i marcatori sono Giusti (doppietta), Marcheschi (doppietta) e Cossu. Ora l'ultima di campionato che varrà per entrambe allo stesso modo: l'obiettivo è chiudere una stagione difficile con un ultimo sorriso.
Pistoia Nord-Galleno 2-2

RETI: Verde, Di Lauri, Shima, Lemzizi
PISTOIA NORD: Di Basilio, Novelli, Ballati, Mazzotta, Panconi, La Marca, Mamone, Villani, Di Lauri, Tavanti, Vannucchi. A disp.: Meucci, Simeoli, Petri, Breschi, Paoletti, Akiomon, Verde. All.: Viviano Minardi.
CALCIO GALLENO: Martini, Bellandi, De Cicco, Cei, Lera, La Vigna, Lemzizi, Frosini, Falconi Rios, Shima, Donati. A disp.: Pellicci, Pagni, Buoncristiani, Italia, Sorini, Quagliarini, Boldrini, Giovannini. All.: Fabio Tangredi.
ARBITRO: Fedi di Pistoia.
RETI: rig. Shima, Di Lauri, Lemzizi, Verde.
NOTE: espulsi Panconi e Simeoli.



L'impresa di agganciare il Via Nova primo della classe era quasi utopia per il Galleno e solo un favorevole mix di ingredienti avrebbe potuto portare la compagine di mister Bellandi (assente e sostituito nell'occasione da Fabio Tangredi) a giocarsi le proprie carte fino all'ultima giornata. Un allineamento astrale in realtà v'è stato, ma non ha fatto brillare la stella del Galleno; anzi, è stato proprio il gruppo di Shima e compagni a formare, insieme al Borgo a Buggiano, parte di questo allineamento, pareggiando per 2-2 contro un coraggioso Pistoia Nord e innalzando contestualmente il Via Nova come campione di categoria. Nel match gli ospiti entrano comunque bene, con la testa giusta, portandosi in vantaggio dopo pochi minuti con un rigore trasformato da Shima salvo poi cestinare tante buone chance nel primo tempo. Ancora Shima, Lemzizi e Falconi non riescono a chiudere i conti, lasciando al Pistoia Nord la possibilità di riaprire i giochi nella ripresa. Possibilità che viene colta subito al volo dai ragazzi di mister Minardi, che con l'immancabile -e immarcabile- Di Lauri fa 1-1 al termine di una ripartenza rifinita da un preciso tiro all'angolino. Il prosieguo del match scorre vivace e costellato da tante occasioni. Dopo una traversa colpita da Shima, Lemzizi ristabilisce il vantaggio dei suoi; un altro legno, però, non permette a Cei di segnare l'eurogoal da trenta metri lasciando di nuovo aperto il contenzioso. Nel mezzo, il Pistoia Nord rimane in nove per le espulsioni di Panconi e Simeoli. Nonostante l'handicap numerico, i giallorossi trovano nel finale il guizzo che vale il definitivo 2-2; bravissimo nella circostanza Verde, che sull'esterno incrocia un gran tiro che non lascia scampo a Martini. Al 97' Buoncristiani fallisce in maniera piuttosto clamorosa il potenziale 2-3 a pochi passi dalla linea di porta, lasciando l'amaro in bocca a un Galleno che ora non può far altro che onorare al meglio una stagione comunque molto positiva. Calciatoripiù: Di Lauri, Verde (Pistoia Nord); Shima, Cei (Galleno).
Tempio Chiazzano-Citta Di Capannori 4-2

RETI: Braccini, Innocenti, Innocenti, Braccini
TEMPIO CHIAZZANO: Meoni, Giuliacci, Olmi, Comanducci, Barni, Arcaleni, Cecchi, Bonacchi, Braccini, Hissy, Innocenti. All.: Saverio Romiti.
CITTÀ DI CAPANNORI: formazione non pervenuta.
ARBITRO: Corbani di Pistoia.
RETI: 2 Braccini, 2 Innocenti, marcatori Capannori non pervenuti.



Non è sicuramente il Capannori volitivo del girone d'andata, ma il Tempio Chiazzano riesce finalmente a centrare la seconda vittoria in una stagione a dir poco travagliata scongiurando al contempo il rischio di finire ultimo in classifica. Il 4-2 plasmato dai ragazzi di Saverio Romiti è più che meritato anche se costellato da qualche brivido. Il primo tempo si è risolto in favore dei locali grazie al timbro di Braccini, bravo a spezzare l'equilibrio e a far pendere l'ago della bilancia in favore dei suoi. Tracce di Capannori ne vengono pervenute davvero poche, col rosso preso proprio da un giocatore lucchese come unico, negativo highlight di un match giocato in tono minore. Forti della superiorità numerica, i padroni di casa nella ripresa allungano il passo portandosi in poco tempo su un rassicurante 3-0 grazie ancora a Braccini e a Innocenti. Su un tiro deviato e finito alle spalle di Meoni, però, si riaccende tutto. La truppa di mister Pini tira fuori l'orgoglio e prova la clamorosa remuntada riuscendo a centrare anche il 3-2 a poco meno di venti dalla fine. Dopo un'altra manciata di minuti di blackout, Innocenti riaccende la luce e fissa il punteggio sul definitivo 4-2. Ottima la prova d'orgoglio del Tempio Chiazzano, che in undici giocatori contati (e con un portiere adattato per l'occasione, Meoni) riesce a regalarsi una piccola gioia prima di prepararsi a salutare una stagione comunque amara. Calciatoripiù: Braccini, Innocenti (Tempio Chiazzano).