Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 12

Giovani Vianova-Montalbano Cecina 4-0

RETI: Candeloro, Di Stefano, Musumeci, Morosi
GIOVANI VIA NOVA: Ciottoli, Cappelli, Merku G., Colucci, Bartolomei, Pacini, Di Stefano, Musumeci, Morosi, Candeloro, Merku L.. A disp.: Mangiapia, Puccinelli, Gjini, Raffaelli, Mazzei, Sicca, Leveque. All.: Francesco Cerone.
MONTALBANO CECINA: Mancini, Soldani, Gabrielli, Lucarini, Giffoni, Cicardo, Pierozzi, Brunelleschi, Lovari, De Santis, Masi. A disp.: Sabato, Bartoli, Scorcioni, Conforti, Bindi. All.: Daniele Borgioli.
ARBITRO: Pacilio di Pistoia.
RETI: 30' Di Stefano, 75' rig. Candeloro, 80' Musumeci, 88' Morosi.



All'andata la beffa era stata servita, questa volta no. Il Via Nova non è reticente e non sbaglia l'appuntamento contro il Montalbano Cecina, classica mina vagante del campionato capace di vincere e di perdere contro chiunque. Questa volta, però, i ragazzi di mister Cerone sono bravi a disinnescare la bomba prima dell'esplosione. Con un perentorio 4-0 i padroni di casa si aggiudicano la vittoria ma non senza soffrire, con la tenace truppa ospite sempre in partita nonostante le avversità e una rosa ridotta all'osso da ormai settimane e settimane. Dopo un quarto d'ora di stallo e di equilibrio, al 15' il direttore di gara (insufficiente la sua prova) prende un abbaglio e decreta un calcio di rigore inesistente. Mancini ci mette comunque una pezza indovinando la direzione del tiro di Musumeci e salvando così il risultato. Dall'altra parte della barricata, anche Ciottoli non vuol essere da meno; superba la sua parata su un tiro di Pierozzi lanciato in contropiede, con una smanacciata tanto plastica quanto importante per togliere la sfera dall'incrocio dei pali. Al 30', poi, un altro svarione arbitrale che condiziona il match: colpito in testa da un flipper al limite dell'area, Masi si vede invece fischiare contro un fallo di mano improbabile. Su punizione poi Di Stefano ci mette tutto del suo e gonfia il sacco in maniera splendida, portando avanti i suoi tra le proteste degli avversari. Sul finire di frazione serve ancora un Ciottoli magistrale per tenere vivo il vantaggio. Prima l'estremo difensore compie un miracolo togliendo da sotto la traversa un siluro scagliato su punizione da Lovari e poi, al 42, l'istinto e la fortuna sono indispensabili per murare ancora una volta Lovari, questa volta in area piccola. Nel secondo tempo il Montalbano tenta con coraggio di riacciuffare il pareggio ma Ciottoli, ancora una volta, non fa passare niente, neanche un tiro-cross sbilenco carico di veleno e diretto all'incrocio dei pali. Tutto resta in equilibrio fino al 75', quando Candeloro su rigore riesce a piazzare il colpo del 2-0 che indirizza definitivamente il match. All'80' Musumeci approfitta di un rinvio errato di un difensore per siglare il tris, poi a due minuti dal termine Morosi ipoteca la vittoria finale con un goal che fissa il punteggio su di un largo 4-0. Pur avendo perso, il Montalbano ha comunque dimostrato grande coraggio nel battersi a viso aperto con la capolista. Calciatoripiù: Musumeci, Morosi, Di Stefano, Ciottoli (Giovani Via Nova); Gabrielli, Pierozzi, Lovari (Montalbano Cecina).
Tempio Chiazzano-Borgo A Buggiano 0-6

RETI: Galli, Papagna, Omobude, Diolaiuti, Corsini, Bruni
TEMPIO CHIAZZANO: Zingaro, Giuliacci, Cecchi, Comanducci, Bardazzi, Barni, Innocenti, Bonacchi, Marradi, Tojalli, Ben Mansour. A disp.: Arcaleni, Hissy, Olmi. All.: Saverio Romiti.
BORGO A BUGGIANO: Pellegrino, Pellegrini, Romoli, Corsini, Dervishi, Galli, Necciai, Diolaiuti, Omobude, Papagna, Di Venezia. A disp.: Ferrari, Lollini, Conti, Bruni, Fuoco, Frediani, Antonelli, Lovallo, Rosellini. All.: Antonio Palmigiano.
ARBITRO: Frosini di Pistoia.
RETI: Galli, Papagna, Omobude, Corsini, Diolaiuti, Bruni.



Non c'è mister D'Isanto ma poco cambia perché Antonio Palmigiano, un altro che di Borgo a Buggiano se ne intende, riesce a guidare alla perfezione i giovani azzurri nella trasferta di Chiazzano mantenendo intatto il sogno campionato. Lo 0-6 rifilato ai padroni di casa la dice lunga sull'andamento del match, con gli ospiti che non sbagliano approccio dimostrandosi squadra di alta caratura. Galli su calcio d'angolo sblocca le marcature mentre bomber Papagna, sempre su una situazione dalla bandierina, trova pochi minuti più tardi il raddoppio che dà il là all'imperversare dei suoi. Il tris è una perla di Omobude, bravissimo a saltare tre uomini prima di infilare Zingaro all'angolino, e lo 0-4 che manda le squadre al riposo viene firmato da Corsini con un'altra magia: tiro da trenta metri e pallone che scuote la rete. Il risultato compromesso non dà adito a suggestioni particolari o a vani sogni di rimonta, e il Chiazzano rientra in campo dagli spogliatoi ben conscio della situazione ma comunque volenteroso di far meglio. E, da una parte, ci riesce. Nel secondo tempo i locali vanno meglio, soffrono meno e si fanno talvolta apprezzare in avanti, pur senza pungere in modo velenoso. Pellegrino di fatto non viene mai chiamato a grandi interventi, mentre dall'altro lato del campo Zingaro è costretto a raccogliere per altre due forte il pallone in fondo al proprio sacco. Diolaiuti di testa su corner e Bruni da distanza ravvicinata fissano il punteggio su un indelebile 6-0 che ben esplica i valori molto diversi delle due compagini.
Atletico Casini Spedalino-Citta Di Capannori 5-0

RETI: Chidera, Chidera, Gjondrekaj, Paoli, Fossi
ATL.CASINI SPEDALINO: Ciottoli, Zingarofalo, Fossi, Conti, Gradi, Cecconi, Gjondrekaj R., Gjondrekaj T., Gori, Scatizzi, Ukwuani. A disp.: Berti, Colangelo, Orassi, Pecorini, Marotta, Cialdi, Bechini, Tazioli, Paoli. All.: Samuele Marchiseppe.
CITTÀ DI CAPANNORI: Di Tella, Bertolucci, Dadi, Bertilacchi, Pelletti, Salvetti, Isola, Girelli, La Rocca, Culicchi, Kane. A disp.: Della Mora, Mazzei, Lorenzoni, Marchese, Martini, Cordoni, Bouregba. All.: Francesca Marchi.
ARBITRO: Antici di Pistoia.
RETI: 3' e 45'+2 Ukwuani, 43' Gjondrekaj R., Paoli 52', Fossi 59'.



Dopo aver vinto contro il Borgo e dopo aver fatto soffrire fino alla fine il Galleno, l'Atletico Casini Spedalino miete senza troppe difficoltà un Città di Capannori piegato nelle resistenze già dopo centottanta secondi. Il 5-0 finale inizia a prendere forma giusto tre minuti dopo il fischio d'inizio, quando Ukwuani da fuori area incrocia di destro inchiodando Di Tella. Il grande caldo non fa tuttavia decollare la partita nonostante il vantaggio prematuro e così, eccezion fatta per un diagonale di Gori al 19' che non centra la porta, si va diretti al 43'. La truppa di Francesca Marchi, dopo aver reagito bene al goal iniziale, perde la bussola proprio a un passo dal duplice fischio, spianando di fatto la strada agli avversari. Gjondrekaj R. raddoppia sfruttando al meglio un assist di Conti mentre al secondo minuto di recupero Ukwuani firma il 3-0 su un lancio lungo trasformato in oro dal veloce attaccante classe 2005. La doppia mazzata stende il Capannori, che rientra in campo dagli spogliatoi scarico e demotivato. L'Atletico Casini Spedalino, così, ha vita ancora più facile. Al 52' Paoli cala il poker dopo un bel fraseggio tra Tazioli e Gori, mentre intorno all'ora di gioco Fossi chiude definitivamente la contesa piazzando il 5-0 con un sinistro preciso su angolo. La mezzora finale viene giocata in tono minore e la gara si declina in favore dei pistoiesi senza regalare altri particolari sussulti. A conti ormai quasi fatti, l'Atletico Casini Spedalino avrebbe potuto fare molto di più in questa stagione; una lezione da imparare per migliorare già nel futuro più prossimo.
Pieve San Paolo-Galleno 1-7

RETI: Conti, Falconi, Gagliardi, Falconi, Gagliardi, Shima, Falconi, Tatoni
PIEVE SAN PAOLO: Paganucci, Scipione, Chelini, Turco, Romeo, Cogoni, Cossu, Marcheschi, Di Bello, Conti, Fartini Squaglia. A disp.: Cortopassi, Jambrane, Ndiaye, Petretti, Giovannoni, Gigli, Giusti, Gargini. All.: Giovanni Galloni.
CALCIO GALLENO: Martini, Di Cicco, Messerini, Cei, Lera, La Vigna, Bellandi, Gagliardi, Falconi, Shima, Donati. A disp.: Pellicci, Quagliarini, Italia, Laci, Abrane, Sorini, Boldrini, Pagni, Giovannini. All.: Alessio Bellandi.
ARBITRO: Del Vigna di Pistoia.
RETI: 3 Falconi, Shima, 2 Gagliardi, Conti, Donati.
NOTE: espulso Cogoni.



Al di là dell'ampio passivo, il Galleno impiega più del previsto per piegare le volontà di una Pieve San Paolo orgogliosa e arcigna. Una volta rotti gli indugi i ragazzi di Alessio Bellandi hanno poi fatto la voce grossa, ma in fase iniziale la fatica è stata tanta nonostante un pallino del gioco sempre in mano. Dopo quattro interventi notevoli di Paganucci, il goal che spezza l'equilibrio lo sigla Falconi con un bel tiro da fuori. Da lì, il raddoppio firmato Shima (su assist di Bellandi) e il tris di Gagliardi (dopo una bella azione di Donati e Shima) arrivano dopo pochi minuti e chiudono il primo tempo sullo 0-3. Nella ripresa il Galleno rientra in campo svagato e la Pieve accorcia le distanze con Conti, che in dubbio posizione di offside buca Martini. L'espulsione per proteste di Cogoni arrivata poco dopo un altro goal di Falconi torna a far pendere in via definitiva l'ago della bilancia in favore degli ospiti, che chiudono la giornata in scioltezza. Ancora Gagliardi e infine Donati fissano con due pregevoli pallonetti il punteggio finale sull'1-7. A tre giornate dal termine, il Galleno ci crede ancora.
Academy Aglianese-Chiesina Uzzanese 1-3

CHIESINA UZZANESE: Cecchini, Stefani, Buonanno, Luciano, Banditori, Francalanza, Manzi, Turco, Galligani, Pagni, Verdinelli. A disp.: Conte, Cinelli, Conte, Kabella, Papini, Francalanza, Bertocci, Matteoni, Sarti. All.:
RETI: Nesti, Pagni, Verdinelli, Verdinelli
AC.AGLIANESE: Pavoni, Baldi, Tissi, Ibra, Pazzagli, Capecchi, Meoni, Colo, Rossi, Corsini, Liberatore. A disp.: Battistini, Harusha, Riginella, Mandi, Khalil, Nesti, Mollo, Lasorsa, Salvini. All.: Francesco Campolo.
CHIESINA UZZANESE: Cecchini, Stefani, Buonanno, Luciano, Banditori, Francalanza L., Manzi, Turco, Galligani, Pagni, Verdinelli. A disp.: Cinelli, Conte R., Kabella, Papini, Conte P., Bertocci, Matteoni, Sarti, Francalanza T.. All.: Pietro Banditori.
ARBITRO: Giuliani di Pistoia.
RETI: 4' rig. e 69' Verdinelli, 28' Pagni, 81' Nesti.



Sotto un sole cocente, al Franchi di Agliana si è giocata la terzultima giornata del campionato Juniores tra l'Academy Aglianese padrone di casa e il Chiesina Uzzanese. Una gara giocata, nonostante il caldo, a ritmo elevato. Gli ospiti scesi in campo con il solo scopo dei tre punti hanno indirizzato subito a proprio favore il corso degli eventi passando in vantaggio dopo 4' minuti con un calcio di rigore realizzato da Verdinelli. La partita è maschia, a tratti nervosa, ma ben diretta dal direttore di gara, il signor Giuliani di Pistoia. L'Aglianese cerca di saltare la retroguardia ospite con lanci verso i propri attaccanti, ben controllati quest'ultimi da una difesa sempre attenta. Al 28', in una delle azioni di ripartenza, è Pagni a raddoppiare risolvendo in rete una mischia sotto porta. I locali non ci stanno e si rendono pericolosi in un paio di occasioni; in una di queste, il portiere ospite rimane a terra colpito in uno scontro di gioco. Recatosi in ospedale per degli accertamenti, a lui vanno i più sinceri auguri di un pronto rientro in campo. Dopo sette minuti di recupero, tutti negli spogliatoi sul risultato di 0-2. Alla ripresa del gioco il Chiesina sostituisce Cecchini con Conte, rientrante dopo un lungo infortunio. L'Aglianese produce il massimo sforzo per rientrare in gioco ma senza riuscire nell'intento. Un Chiesina padrone del campo, infatti, al 69' segna la terza rete con Verdinelli, autore di un diagonale che supera Pavoni. La gara continua con i padroni di casa che si sbilanciano cercando il goal della bandiera, arrivato infine all'81' con Nesti. Dopo sei minuti di recupero, il signor Giuliani decreta la fine delle ostilità sancendo una vittoria meritata e dedicata al numero 1 Cecchini.
Pistoia Nord-Grifoni S.a. 3-3

RETI: Panconi, Vannucchi, Novelli, Gjini, Gjini, Di Vita
PISTOIA NORD: Di Basilio, Novelli, Ballati, Degl'Innocenti, Poli, Stuppia, Gavazzi, Cipolla, Paoletti, Tavanti, Vannucchi. A disp.: La Marca, Frosini, Panconi, Akiomon, Mamone, Breschi. All.: Viviano Minardi.
GRIFONI SOCCER ACADEMY: Franja, Martino, Maccioni, Palamara, Jakaj, Tosi, Romani, Di Vita, Gjini, Aboulmachail, Meoni. A disp.: Ejlli, Pocci, Coku, Kardashov. All.: Spagnesi-Bernabei.
ARBITRO: Chianelli di Pistoia.
RETI: 4' Di Vita, 7' Vannucchi, 8' Novelli, 14' e 30' Gjini, 67' Panconi.



Il caldo atroce condiziona, sì, ma non limita la verve di Pistoia Nord e Grifoni Soccer Academy, protagoniste di un 3-3 finale molto divertente e frizzantino. Gli ospiti, rimaneggiati dalle tante assenze, non sfigurano e anzi, partono subito fortissimo. Dopo quattro minuti, infatti, Seghetti pennella al centro una punizione laterale che crea un gran mischione; il primo ad avventarsi sulla sfera è Di Vita, che sbroglia la matassa infilando Di Basilio. La risposta di un Pistoia Nord ferito nell'orgoglio è fulminea, con Vannucchi che al 7' ristabilisce la parità incrociando bene il tiro su un errore di un difensore avversario. Passa appena un minuto e il tabellino cambia ancora: su un giro palla da dietro Novelli si sgancia bene, viene imbeccato bene e conclude altrettanto bene, firmando il subitaneo vantaggio. Il blackout della Grifoni dura poco e la risposta arriva già al 14', quando Gjini fa 2-2 approfittando di un pasticcio difensivo avversario per battere senza possibilità d'appello il portiere. Non c'è respiro nel primo tempo, e non solo per il caldo; i ribaltamenti di fronte si sprecano e così, al 30', ancora Gjini riporta avanti i suoi con un pallonetto preciso preciso su un lancio lungo. Gli animi bollenti e infuocati da un ritmo forsennato si consumano all'interno dei primi quarantacinque minuti, lasciando spazio nella ripresa solo a tanta stanchezza. Il Pistoia Nord ci prova senza tanta convinzione, mentre la Grifoni dietro regge bene fino all'episodio che risolve il match al 67'. Da poco entrato dalla panchina, Panconi è abile a piazzare la sfera sotto la traversa fissando il punteggio sul 3-3 finale. Gjini, Di Vita e Tavanti provano a riscrivere un epilogo diverso ma nessuno riesce nell'impresa, facendo così passare alla storia Pistoia Nord-Grifoni Soccer Academy come una partita intensa ma senza vincitori.
Pol. Hitachi-Olimpia Pistoiese 7-1

RETI: Casseri, Santini, Ricci, Capobianco, Santini, Santini, Musa, Spina
PCA HITACHI: Biagini, Del Moro, Colucci, Dodaj, Romoli, Capobianco, Ricci, Casseri, Maria, Santini, Musa Ayaba. A disp.: De Leo, Coppola, Di Maio, Traina, Lori. All.: Orazio Mascali.
OLIMPIA PISTOIESE: D'Agostino, Volpe, Schiariti, Saho, Saggese, Giovannelli, Stoja, Panaggio, Bejuci, Avdulaj, Spina. A disp.: Maiorana, Ferri, Veli, Lamberta. All.: Maurizio Breschi.
ARBITRO: Sensi di Pistoia.
RETI: 3 Santini, Capobianco, Ricci, Casseri, Musa Ayaba, Spina.



Passa in scioltezza l'Hitachi di mister Orazio Mascali, indiscussa vincitrice di giornata contro l'Olimpia Pistoiese. In un turno colmo di risultati importanti e polposi, i locali riescono a guadagnarsi la vetta del podio in questa speciale classifica sfornando, alla stregua del Galleno, lo score più ampio: 7-1. Senza tanti fronzoli, i locali chiudono la pratica contro il fanalino di coda e cenerentola del girone grazie a una prestazione super condita da belle giocate e tanto cinismo. Per gli ospiti è il solo Spina ad andare a segno, mentre per la truppa di casa sono Capobianco, Ricci, Casseri, Musa Ayaba e Santini a timbrare il cartellino, con quest'ultimo protagonista assoluto del match grazie a una tripletta importante. Inanellata la settima vittoria in campionato, l'Hitachi rafforza il centro classifica nella speranza di regalarsi un finale di stagione che possa lasciare un segno, una traccia positiva da seguire per il futuro. La squadra ha dimostrato potenzialità ma sovente non è riuscita a esprimersi nella maniera più consona, perdendo tanto terreno nei confronti di chi, invece, ha saputo essere più continuo. Per l'Olimpia Pistoiese, invece, il classico anno di transizione sta per giungere al termine: già dalla prossima stagione sarà lecito aspettarsi qualcosa di più. Calciatorepiù: Santini (PCA Hitachi).