Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 10

Tempio Chiazzano-Chiesina Uzzanese 2-6

CHIESINA UZZANESE: Cecchini, Conte, Buonanno, Luciano, Kabella, Francalanza, Manzi, Turco, Galligani, Pagni, Matteoni. A disp.: , Cinelli, Francalanza, Papini, Guidi, Verdinelli, Banditori, Stefani, Sarti. All.: Romiti Saverio
RETI: Tojalli, Tojalli, Galligani, Galligani, Galligani, Luciano, Verdinelli, Verdinelli
TEMPIO CHIAZZANO: Zingaro, Giuliacci, Fantacci, Comanducci, Bardazzi, Tojalli, Innocenti, Bonacchi, Braccini, Marradi, Cecchi. A disp.: Arcaleni, Ben Mansour, Mazza, Meoni, Barni, Di Caro. All.: Saverio Romiti.
CHIESINA UZZANESE: Cecchini, Conte, Buonanno, Luciano, Kabella, Francalanza T., Manzi, Turco, Galligani, Pagni, Matteoni. A disp.: Cinelli, Francalanza L., Papini, Guidi, Verdinelli, Banditori, Stefani, Sarti, Lazzari. All.: Pietro Banditori.
ARBITRO: Lari di Pistoia.
RETI: 12', 14' e 16' Galligani, 20' e 27' rig. Tojalli, 45'+1 Luciano, 50' e 70' Verdinelli.



Tempio Chiazzano-Chiesina Uzzanese è stata una gara ricca di goal, tanto che al 46' il risultato era di 2-4 per gli ospiti. Su un campo bellissimo che invogliava a giocare a calcio, abbiamo assistito a novantadue minuti intrisi di occasioni e di numerose segnature. Nei primi sedici minuti il Chiesina passa tre volte con Galligani (12', 14' e 16'), convincendo gli ospiti che la gara fosse già finita. Il rilassamento è costato però subito caro, col Tempio che sigla l'1-3 al 20' con Tojalli, il quale si ripete poi al 27' con un calcio di rigore che porta il risultato sul 2-3, riaprendo di fatto tutti i discorsi. Il Chiesina, toccato nell'orgoglio, reagisce con veloci azioni e in una di queste è ancora Galligani a portare pericolo conquistandosi un penalty; dal dischetto, però, lo stesso numero 9 si fa parare il tiro da Zingaro lasciando la gara sul 2-3. Vengono concessi due minuti di recupero e con un'azione di pregio è Luciano, uno dei migliori in campo, a rifinire un assist di Pagni per mandare le squadre al riposo sul 2-4. Al rientro in campo è Verdinelli, appena entrato, a siglare in contropiede la quinta marcatura, tornando al goal dopo una lunga astinenza. Al 70' ancora Verdinelli chiude del tutto l'incontro segnando la sesta rete. Con continui attacchi (fra cui anche un palo colpito dagli ospiti) si arriva così al 90', col direttore di gara che decreta la fine delle ostilità sancendo il Chiesina Uzzanese come vincitore di giornata. Calciatorepiù: Luciano (Chiesina Uzzanese); Tojalli (Tempio Chiazzano).
Montecarlo-Citta Di Capannori 2-1

RETI: Cullhaj, Pennelli, Pelletti
MONTECARLO: Corona, Bartolini, Congi, Cullhaj, Morotti, Agrestini, Pugnetti, Lazzareschi, Pennelli, Barbieri, Mencarini. A disp.: Forasiepi, Paganelli, De Crescenzo, Bellesi, Bertolozzi, Pala, Cecchini. All.: Massimiliano Buonamici.
CITTÀ DI CAPANNORI: Della Mora, Bertolucci, Bertilacchi, Pelletti, Mazzei, Salvetti, Isola, Orlandini, La Rocca, Culicchi, Girelli. A disp.: Di Tella, Bouregba, Dadi, Lorenzoni, Malfatti, Marchese. All.: Francesca Marchi.
ARBITRO: Morbidelli di Pistoia.
RETI: 45'+1 Pennelli, 70' Cullhaj, 87' Pelletti.



Torna a sorridere dopo un periodo decisamente negativo dal punto di vista dei risultati il Montecarlo, vittorioso tra le mura amiche nel derby tutto lucchese col Città di Capannori. 2-1 il risultato finale, specchio di una gara tosta, equilibrata e arcigna. Ma approcciata a mille all'ora dai ragazzi di Buonamici, strigliati negli spogliatoi per avere una reazione dopo sette giornate di vuoto. I giovani padroni di casa si sentono toccati, rispondono bene sul campo e creano subito una succulenta palla goal al 3': Cullhaj crea scompiglio sulla destra e, dopo aver saltato un paio di uomini, crossa al centro per Barbieri, bravo di testa a spondare per Pennelli; il numero 9 locale mastica però il pallone sprecando una ghiotta chance. Il primo tempo il Montecarlo imperversa in lungo e in largo sul terreno di gioco, mettendo sul piatto grinta, intensità e attenzioni, recuperando tante seconde palle e creando diverse chance da goal. Tutte sprecate però. Due volte Mencarini, Barbieri, Pennelli e Pugnetti non riescono mai a gonfiare il sacco fin quando, al 46', Barbieri trova finalmente il meritato 1-0 incornando in rete un cross di Congi. Chiuso il primo tempo in svantaggio e con il solo La Rocca in grado di creare qualche grattacapo agli avversari, il Capannori riparte forte nella ripresa alla ricerca del pareggio. Orlandini gira bene da dentro l'area ma calcia fuori, sprecando una buona chance. Passato il pericolo, il Montecarlo torna a imperare sul campo facendosi padrone del gioco. Prima della mezz'ora, Cullhaj sforna il raddoppio: bellissimo il tiro del calciatore locale, una fucilata da fuori area che tocca la parte interna della traversa prima di finire la propria corsa in fondo al sacco. Sul finire di partita, all'87', Pelletti accorcia le distanza per i suoi con un eurogoal dalla trequarti che si infila preciso preciso all'incrocio dei pali. Dopo cinque minuti di recupero, il Montecarlo torna a far festa grazie a una prova attenta dietro, diligente nel mezzo e aggressiva davanti, anche se macchiata da un po' d'imprecisione di troppo.
Atletico Casini Spedalino-Borgo A Buggiano 1-0

RETI: Gori
ATL.CASINI SPEDALINO: Berti, Gradi, Orassi, Gjondrekaj T., Prendi, Drovandi, Tazioli, Scatizzi, Gori, Paoli, Ukwuani. A disp.: Le Rose, Damanti, Cesare, Marotta, Pecorini, Gjondrekaj R., Cialdi, Bechini. All.: Giacomo Marchiseppe.
BORGO A BUGGIANO: Ferrari, Romoli, Martini, Parenti, Necciai, Galli, Antonelli, Fuoco, Coppola, Papagna, Omobude. A disp.: Pellegrino, Pellegrini, Corsini, Conti, Rosellini, Di Venezia, Frediani. All.: Alessandro d'Isanto.
ARBITRO: Seghi di Pistoia.
RETI: 14' Gori.



Si sapeva, a Quarrata è difficile per tutti. E per la squadra che è e che ha dimostrato d'essere, l'Atletico Casini Spedalino meriterebbe molto di più dell'attuale classifica. I ragazzi di mister Marchiseppe sfornano un'altra prova di carattere e tempra contro la seconda della classe riuscendo a imporsi con un corsaro 1-0 che sa di rammarico per i borghigiani. Rimaneggiata la formazione a causa delle numerose assenza nella zona nevralgica del campo, mister D'Isanto fa partire i suoi con un 4-4-2 più accorto abbandonando, almeno all'inizio, il consueto tridente. Su un terreno di gioco molto impervio come quello dello Stella , la linea di demarcazione più netta la traccia il cinismo: tanto quello dei locali, pochissimo quello degli ospiti. L'Atletico Casini Spedalino passa in vantaggio al 14' con Gori approfittando di un'errore del pacchetto arretrato azzurro, e in vantaggio vi rimane fino alla chiusura dei giochi difendendosi poi con grande ordine e applicazione. Messa sui binari giusti la partita, i padroni di casa giocano infatti di fisico, col coltello tra i denti e in ripartenza, reggendo alla grande il ritorno di fiamma di un Borgo a Buggiano ferito e voglioso di riscatto. Ma davvero troppo impreciso nell'ultima porzione di campo. Sono tante infatti, tantissime le occasioni sprecate nel corso dell'intera partita, con due pali che ancora tremano e con la bocca impastata di veleno per due rigori -di cui uno netto- non assegnati dal direttore di gara. Recriminazioni a parte, il Borgo a Buggiano non può far altro che mea culpa per la grande mole di gioco prodotta ma non concretizzata. Con quindici punti ancora in palio da provare a conquistare, nessun sogno di grandezza è ancora precluso: i ragazzi di mister D'Isanto ci proveranno fino alla fine. Nel frattempo, un grande plauso all'Atletico Casini Spedalino è d'obbligo. Calciatoripiù: Gori (Atletico Casini Spedalino); Galli (Borgo a Buggiano).
Pieve San Paolo-Grifoni S.a. 1-3

RETI: Fartini, Gjini, Gjini, Corrieri
PIEVE SAN PAOLO: Citti, Catucci, Chelini, Bernacchi, Cortopassi, Cogoni, Cossu, Volpi, Marcheschi, Conti, Fartini Squaglia. A disp.: Paganucci, Di Bello, Jambrane, Morales, Ndiaye, Gigli, Petretti, Turco, Arrighi. All.: Giovanni Galloni.
GRIFONI SOCCER ACADEMY: Lavecchia, Corrieri, Maccioni, Palamara, Magrini, Seghetti, Romani, Innocentino, Gjini, Marianelli, Scarfò. A disp.: Franja, Noferini, Di Vita, D'Onofrio, Meoni, Aboulmachail, Nalli. All.: Spagnesi-Bernabei.
ARBITRO: Cioffi di Pistoia.
RETI: 33' Corrieri, 40' Fartini, 53' e 75' Gjini.



Poteva valere l'aggancio, invece vale la fuga. La Grifoni Soccer Academy torna a esultare dopo un lungo periodo nero, espugnando Pieve San Paolo con un perentorio 1-3 intriso di grinta e voglia di riscatto. I ragazzi di mister Galloni tengono bene un tempo, il primo, non riuscendo però a tenere il solito atteggiamento una volta rientrati in campo dagli spogliatoi. La prima mezzora di gara scorre via lenta e piatta, macchiata da qualche situazione da fermo sfociate però in un nulla di fatto. Al 33' la partita si sblocca in favore della Grifoni, alla seconda palla goal buona dell'incontro (la prima era stata sprecata malamente da Gjini); imbeccato bene in verticale, Romani scarica al centro per Corrieri che di prima intenzione trafigge con una sassata sul primo palo Citti. Neanche dieci minuti e la Pieve trova il pareggio con Fartini, abile a sfuggire alla retroguardia a incrociare un diagonale sporco ma precisissimo, che si infila imparabile all'angolino. Chiuso il primo tempo sull'1-1, la differenza di atteggiamento fra le due compagini è netta a inizio ripresa. Questa volta la truppa del duo Spagnesi-Bernabei si ricorda di portare con sé anche la testa oltre che alle gambe, mentre la Pieve rimane mentalmente negli spogliatoi. Al 53' Gjini cancella il precedente errore lavorando un buon pallone al limite prima di scaricare un bel tiro all'angolino. Nei minuti successivi Seghetti sale sugli scudi assorbendo e spazzando via ogni pericolo e blindando così il fortino dei suoi. Al 75', poi, ancora Gjini chiude i giochi approfittando di un errore in uscita di Citti per depositare in fondo al sacco il pallone del definitivo 1-3. Una traversa colpita da una bordata di Marianelli suona il gong finale. Calciatorepiù: Seghetti, Gjini (Grifoni Soccer Academy).
Academy Aglianese-Giovani Vianova 0-2

RETI: Cappelli, Morosi
ACADEMY AGLIANESE: Pavoni, Giorgi, La Sorsa, Ibra, Pazzagli, Capecchi, Harusha, Nesti, Mollo, Colo, Liberatore. A disp.: Riginella, Rossi, Corsini, Khalil, Meoni. All.: Francesco Campolo.
GIOVANI VIA NOVA: Ciottoli, Cappelli, Napolitano, Sicca, Bartolomei, Baldecchi, Colucci, Musumeci, Morosi, Merku L.. A disp.: Mangiapia, Puccinelli, Raffaelli, Mazzei, Candeloro, Merku G., Garzotto, Pacini, Gjini. All.: Francesco Cerone.
ARBITRO: La Rosa di Pistoia.
RETI: 22' Cappelli, 40' Morosi.



Festeggia non una, ma due volte la Giovani Via Nova di mister Cerone, che oltre a imporsi sulla sempre pericolosa Academy Aglianese può godere a distanza dello stop incassato dal Borgo a Buggiano, fermato in quel di Quarrata dall'Atletico Casini Spedalino. Il contenzioso è ferreo, come da previsione, con i locali aglianesi che fanno della fase difensiva il proprio cavallo di battaglia principale. Il Via Nova sonda il terreno, prova a sfogliare la margherita delle opzioni ma non riesce a trovare il bandolo della matassa. Questo, fino a metà primo tempo; l'episodio che sblocca il match si consuma su calcio di punizione, lo strumento più usato e più risolutivo in caso di partita bloccata. Su un pallone calciato in mezzo, Cappelli svetta su tutti incornando in rete il provvidenziale 0-1. I padroni di casa vengono destabilizzati, barcollano e cedono di nuovo il passo alla feroce truppa di Francesco Cerone intorno al 40', affettati dalla bellissima azione personale partorita da Morosi. Forte dello 0-2 acquisito, nella ripresa il Via Nova si limita a gestire con sapienza il corso degli eventi onde scongiurare il contraccolpo neroverde. La truppa di mister Campolo ci prova ma non ci riesce, finendo invischiata nella perfetta rete tessuta dalla capolista, che mantiene così saldo il primo posto. L'aria pulitissima ma altrettanto rarefatta dell'alta quota ha già destabilizzato i pievarini una volta, nel girone d'andata, facendo perdere loro tanto terreno nei confronti di Borgo a Buggiano e Galleno. Ora, a cinque giornate dal termine, l'opportunità per dimostrare di essere grandi c'è: basta -si fa per dire- non sbagliare più.
Pistoia Nord-Montalbano Cecina 3-2

RETI: Di Lauri, Gavazzi, Villani, Lovari, Bindi
PISTOIA NORD: Di Basilio, Niccolai, Ballati, Simeoli, Forsini, Stuppia, Mamone, Villani, Di Lauri, Tavanti, Degl'Innocenti. A disp.: Meucci, Cipolla, Vannucchi, Petri, Paoletti, Panconi, Mazzotta, Novelli, Gavazzi. All.: Viviano Minardi.
MONTALBANO CECINA: Sabato, Soldani, Gabrielli, Panati, Giffoni, Cicardo, Pierozzi, Brunelleschi, Lovari, De Santis, Bindi. A disp.: Mancini, Masi, Scorcioni, Bartoli. All.: Daniele Borgioli.
ARBITRO: Fedi di Pistoia.
RETI: 45' Di Lauri, 60' Villani, 65' Lovari, 75' Bindi, 80' Gavazzi.
NOTE: espulso Simeoli.



Torna a esultare il Pistoia Nord accorciando in classifica sull'Academy Aglianese al termine di una partita combattutissima fino all'ultimo istante contro il Montalbano Cecina. Anche in dieci contro undici, la sfangano di cuore e di pallonetto i ragazzi di mister Mainardi, abile quest'ultimo a pescare dalla panchina il jolly vincente Gavazzi. Dopo un blitz fulmineo di Pierozzi che, forse ancora freddo, sbaglia dopo pochi secondi davanti a Di Basilio, il canovaccio tattico della gara si delinea con chiarezza già nei primi minuti di gara. I padroni di casa conducono il gioco manovrando la sfera, mentre gli ospiti giocano di rimessa rendendosi di fatto molto pericolosi. Lovari prima e Bindi poi provano a superare senza successo il bravo estremo difensore pistoiese, mentre il Pistoia Nord si affida come di consueto all'estro del talentuoso Di Lauri. E proprio lui, alla fine del primo tempo, marchia a fuoco l'incontro conquistando e poi realizzando con una sassata sul palo del portiere un calcio di punizione dal limite. Lo svantaggio non destabilizza comunque la compagine di Daniele Borgioli, brava dalla sua ad assimilare la batosta negli spogliatoi per rientrare in campo con rinnovata grinta. Dopo una manciata di minuti Lovari e Brunelleschi fraseggiano bene liberando Bindi al tiro, ma la buona chance viene sprecata da una conclusione poco convinta dello stesso numero 11. Goal sbagliato, goal subìto. Lo dice la legge non scritta del calcio e lo conferma Villani sul campo, il più lesto di tutti al 60' a raccogliere una respinta della difesa e a scoccare un sinistro da fuori che si insacca all'angolino. Il Montalbano ha il merito ancora una volta di non scomporsi, reagendo subito in maniera importante; trecento secondi più tardi infatti il solito Lovari ribadisce in rete di testa un tiro di De Santis respinto dal portiere, mentre al 75' la remuntada viene completata grazie a un bel tocco vincente di Bindi su assist di uno scatenato Lovari. La partita sembra mettersi ancora meglio per gli ospiti quando Simeoli viene mandato sotto la doccia per un doppio giallo, ma Di Basilio abbassa la saracinesca e non fa passare nessuno. Poi, all'80', l'episodio chiave che decide il match. Il Montalbano si fa sorprendere su rimessa laterale, perde le marcature e lascia Gavazzi libero in mezzo all'area di battere a rete. Lo scavino è debole ma vincente, abbastanza alto da superare Sabato per infilarsi in fondo al sacco. Il 3-2 finale viene difeso con le unghie e con i denti dai ragazzi di mister Mainardi, assaltati dagli avversari ma capaci di resistere con cuore e orgoglio (e un pizzico di sana fortuna, visto il grandissimo intervento in scivolata sulla riga di un giocatore pistoiese a negare il pareggio a Soldani). Alla fine della fiera, un Pistoia Nord poco brillante la spunta comunque grazie al coraggio e al cinismo. Per il Montalbano zero punti ma tanti applausi. Ottima la direzione del signor Fedi di Pistoia. Calciatoripiù: Villani, Ballati, Di Lauri (Pistoia Nord); Lovari, Bindi, Soldani (Montalbano Cecina).
Pol. Hitachi-Galleno 0-1

RETI: Uccello
PCA HITACHI: Biagini, Del Moro, Marini, Coppola, Romoli, Capobianco, Di Grigoli, Casseri, Santini, Musa Ayaba, Di Maio. A disp.: Amitrano, De Leo, Ricci, Dodaj, Maria, Traina, Caprio, Gori. All.: Orazio Mascali.
CALCIO GALLENO: Martini, Frosini, Bellandi, Cei, Lera, La Vigna, Falconi, Gagliardi, Boldrini, Donati, Uccello. A disp.: Italia, Pascucci, Lemzizi, Quagliarini, Sorini, Pagni, Russoniello, Giovannini. All.: Alessio Bellandi.
ARBITRO: Totaro di Pistoia.
RETI: 23' Uccello.
NOTE: espulso Capobianco.



Senza bomber Shima il Galleno fatica più del solito davanti ma vince ugualmente contro una PCA Hitachi davvero solida, grintosa e ben messa in campo. La partita inizia subito intrisa di virilità, molto maschia e sporca, con i padroni di casa che mettono in difficoltà sul piano del gioco l'altolocato Galleno. Dopo una ventina minuti di sofferenza, i ragazzi di mister Bellandi trovano tuttavia il guizzo giusto per mettere la testa avanti nella contesa. Il timbro è di Uccello, che dai venticinque metri lascia partire un siluro di collo pieno che si insacca sotto la traversa per lo 0-1 dei suoi. I toni agonistici non accennano a calare con lo scorrere del cronometro e gli scontri di gioco si sprecano, sia da una parte che dall'altra. In chiusura di frazione, poi, Falconi non riesce a centrare il bersaglio lasciando il punteggio invariato. Nella ripresa il canovaccio tattico non cambia di una virgola, col Galleno che spinge alla ricerca del raddoppio mentre l'Hitachi si difende con ordine e aggressività. Annullato un goal dubbio ai locali, l'ultima porzione di gara è tutta di marca ospite con una punizione di Lera che non trova fortuna, quattro-cinque contropiedi pericolosi sfumati nel nulla e una conclusione di Pascucci disinnescata dal portiere. Incamerati tre punti fondamentali e sudatissimi, per questo finale di stagione l'avvertimento alle rivali è solo uno: il Galleno c'è.