Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 15

Pieve San Paolo-Montecarlo 3-2

RETI: Giusti, Giusti, Vannucchi, Pennelli, Barbieri
PIEVE SAN PAOLO: Paganucci, Cortopassi, Chelini, Turco, Morales, Tuccori, Mangiò L., Vannucchi, Giusti, Conti, Fartini Squaglia. A disp.: Arrighi, Cossu, Gigli, Marcheschi, Ndiaye, Scipione, Citti. All.: Andrea Meschi.
MONTECARLO: Corona, Bartolini, Congi, Agrestini, Morotti, Pagni, Pugnetti, Pennelli, Pergola, Barbieri, Mencarini. A disp.: Forasiepi, Bertoli, De Simone, Paganelli, Franciosa, Bellesi, Malanca. All.: Massimiliano Buonamici.
ARBITRO: Banti di Pontedera.
RETI: 2 Giusti, Pennelli, Barbieri, Vannucchi.



Nel derby lucchese trapiantato nella circoscrizione di Pistoia è la Pieve San Paolo a spuntarla per il rotto della cuffia intascandosi tre punti d'oro contro una compagine di spessore come il Montecarlo. Il 3-2 scoppiettante e avvincente trova il suo punto di sublimazione a cinque dal termine, proprio in quei minuti finali che diverse volte son stati fatali ai padroni di casa. Sotto questo punto di vista la truppa di mister Galloni (guidata nell'occasione dal vice Andrea Meschi) ha dimostrato una bella crescita, e proprio l'ultima vittoria ne è la prova più fulgida. I padroni di casa partono subito in quarta e dopo sei minuti, passati due pericoli entrambi nati nell'area piccola da Mencarini e Barbieri, sbloccano il punteggio con Giusti, freddo a tu per tu con Corona -troppo leggero nella circostanza- nel gonfiare il sacco. La reazione del Montecarlo non si fa attendere tant'è che, fatti i giusti accorgimenti tattici e mentali, Pennelli pareggia i conti svettando su tutti in mezzo all'area di rigore su punizione battuta da Bartolini. I botta e risposta sono continuativi e dopo una clamorosa doppia traversa colpita da Pugnetti prima con un bolide dai venti metri e da Pagni poi con un bell'esterno (impreciso infine Pennelli che non riesce a ribadire la palla in rete da pochi passi), ci pensa ancora Giusti, con una botta su punizione, a infilare Corona per il momentaneo 2-1 scavalcando la barriera. Il Montecarlo si dimostra tuttavia essere ancora una volta squadra tosta, di tempra, e la ripresa giocata con grinta e veemenza mette una volta di più in risalto le caratteristiche dei ragazzi di mister Buonamici. Il 2-2, sempre su punizione di Bartolini e sempre di testa, a opera di Barbieri pare indirizzare il match verso il definitivo pareggio, complice anche il brutto errore di Mencarini a tu per tu col portiere. Vannucchi però non è dello stesso avviso, e a cinque dal termine decide di stravolgere il corso degli eventi mettendosi in proprio. Entrato in area di rigore senza particolare difficoltà, il numero 8 locale infila poi sul primo palo il goal da tre punti che, deviato, regala il trionfo ai suoi. Calciatoripiù: Giusti (Pieve San Paolo); Agrestini (Montecarlo).
Atletico Casini Spedalino-Pol. Hitachi 2-1

RETI: Scatizzi, Bechini, Muja
ATLETICO CASINI SPEDALINO: Berti, Orassi, Fossi, Conti, Zingarofalo, Gjondrekaj T., Gori, Prendi, Bechini, Scatizzi, Chidera. A disp.: Ciottoli, Gradi, Marotta, Damanti, Pecorini, Cesare, Gjondrekaj R., Cialdi, Paoli. All.: Mattia Paperetti.
PCA HITACHI: Biagini, Coppola, Marini, Casseri, Dodai, Capobianco, Bergamini, Santini, Maria, Muja, Ricci. A disp.: Patera, Musa Ayaba, Del Moro, Tormentoni, De Leo, Amitrano, Traina, Colucci. All.: Orazio Mascali.
ARBITRO: Chianelli di Pistoia.
RETI: 44' Scatizzi, 62' Muja, 66' Bechini.



Inizia con un retrogusto amaro il 2024 sportivo della PCA Hitachi di mister Mascali, sconfitta di misura da un redivivo Atletico Casini Spedalino. Nonostante le squadre si siano spartite un tempo a testa, ad accaparrarsi l'intera posta in palio sono i padroni di casa. Padroni di casa che, dopo quarantatré minuti di spessore e di dominio territoriale ma inconcludenti (da registrare solo una traversa di Scatizzi al 44'), riescono a sbloccare il punteggio solo a un passo dal duplice fischio, rientrando negli spogliatoi con il morale alle stelle. Di Scatizzi il goal del vantaggio, bravo a battere il portiere con un preciso piattone al termine di un'azione insistita sulla sinistra. L'intervallo porta lucidità tra le file degli ospiti, con mister Mascali che riesce a toccare le corde giuste nei suoi rimandando in campo una squadra molto più grintosa e volitiva. E i risultati non stentano ad arrivare. Al 62' Muja è bravo a girare in porta di testa un cross proveniente dalla sinistra, riportando così in equilibrio la partita e riaprendo di fatto i giochi. Giochi che, tuttavia, restano aperti ben poco. Quattro minuti più tardi i padroni di casa sorprendono la retroguardia avversaria con uno schema su calcio di punizione: Scatizzi dalla trequarti cerca e trova Prendi, bravo a sua svolta a pescare sul secondo palo l'inserimento vincente di Bechini. L'Atletico Casini Spedalino festeggia per il goal convalidato, l'Hitachi protesta con veemenza per una posizione irregolare non ravveduta. I nervi tesi non favoriscono il fluire della gara e così, nonostante i disperati finali, gli ospiti si vedono costretti ad alzare bandiera bianca favorendo il sorpasso in classifica proprio dell'Atletico Casini Spedalino.
Montalbano Cecina-Grifoni S.a. 0-1

RETI: Meoni
MONTALBANO CECINA: Sabato, Soldani, Gabrielli, Panati, Lucarini, Cicardo, Pierozzi, Brunelleschi, Lovari, Dini, Mochi. A disp.: Mancini, Masi, Scorcioni, Bartoli, Giffoni, Pezzimenti, Bindi. All.: Daniele Borgioli.
GRIFONI SOCCER ACADEMY: Franja, Tosi, Martino, Innocentino, Jakaj, Seghetti, Scarfò, Palamara, Gjini, Marianelli, Meoni. A disp.: Giovannoni, Noferini, Corrieri, Romani, Ruffino, Aboulmachail, Nalli. All.: Spagnesi-Bernabei.
ARBITRO: Ricci di Pistoia.
RETI: 30' Meoni.



I Grifoni artigliano derby e tre punti espugnando l' Anselmo Fagni di Larciano con una vittoria preziosissima per la classifica e per il morale. Tra Montalbano Cecina e Grifoni Soccer Academy è partita vera fin dalle prime battute, con ambo le compagini scese in campo col coltello tra i denti per dare filo da torcere ai dirimpettai di turno. La prima mezz'ora di gara si risolve tutta in favore dei padroni di casa, bravissimi nel con la quinta innestata nel tentativo di sbloccare subito la gara. Gli ospiti, frastornati dall'approccio arrembante, in qualche modo riescono comunque a cavarsela venendo graziati a più riprese da un Lovari con la mira appannata e non in gran forma. Lo stato di apnea viene spezzato in sporadiche circostanze, ma allo scoccare del 30' la truppa del duo Spagnesi-Bernabei prende una bella boccata d'ossigeno mettendo la testa fuori dall'acqua. Sviluppata da Gjini una veloce azione di gioco sulla corsia laterale, il seguente traversone in mezzo pesca a centro area Meoni; il numero 11 poi ci mette tutto del suo, stoppando e accarezzando la sfera al meglio prima di scagliare la stessa in fondo al sacco con un destro preciso. Negli ultimi scampoli prima del duplice fischio il Montalbano prova la reazione furente ma gli ospiti riescono a reggere l'urto e ad archiviare il primo tempo in vantaggio. Passata indenne la sfuriata, poi, la Grifoni Soccer Academy riorganizza le idee negli spogliatoi scendendo in campo più solida e compatta. Dopo venti minuti di equilibrio, nell'ultimo spezzone di gara la compagine di mister Borgioli torna a farsi sotto con veemenza mettendo alle corde gli avversari. Dove non arrivano i dieci di movimento arriva però Franja, il migliore in campo per i suoi, che con un paio di interventi superbi riesce a mantenere inviolata la propria porta bloccando a più riprese Lovari (il quale colpisce anche un palo) e compagni. Al termine di una vera e propria battaglia sportiva il derby è dunque affar degli ospiti, i più cinici nello sfruttare al massimo le occasioni create. Per essere alla prima esperienza nel campionato Juniores, Montalbano Cecina e Grifoni si sono comunque disimpegnate bene, dando seguito alle buone impressioni lanciate nella prima parte di stagione. Non v'è dubbio che ambo le compagini abbiano le carte in regola per dare spettacolo anche nel girone di ritorno. Ottima, infine, la direzione arbitrale del signor Ricci. Calciatoripiù: Gabrielli, Lovari, Cicardo (Montalbano Cecina); Franja, Innocentino, Seghetti (Grifoni Soccer Academy).
Giovani Vianova-Borgo A Buggiano 0-0

GIOVANI VIA NOVA: Ciottoli, Merku G., Napolitano, Sicca, Baldecchi, Pacini, Mazzei, Musumeci, Morosi, Leveque, Candeloro. A disp.: Mangiapia, Puccinelli, Cappelli, Raffaelli, Di Stefano, Garzotto, Merku L., Gjini.
BORGO A BUGGIANO: Ferrari, Pellegrini, Romoli, Parenti, Dervishi, Galli, Diolaiuti, Fuoco, Coppola, Papagna, Omobude. A disp.: Pellegrino, Lollini, Martini, Bruni, Conti, Rosellini, Di Venenzia, Natali, Lovallo. All.: Alessandro d'Isanto.
ARBITRO: Romano di Pistoia.



Serviva splendere per non perdere terreno nei confronti della capolista Galleno, ma né il Via Nova né il Borgo a Buggiano riescono nell'impresa. Alla fine della fiera però, visto il pareggio della capolista in quel di Agliana, un punto a testa non pare poi così male. Il ferreo 0-0 plasmato dalle due squadre è l'ultimo capitolo di un girone d'andata comunque molto positivo per ambo le compagini: la crescita del Borgo a Buggiano è stata importante e costante, e i 31 punti racimolati da settembre a oggi non sono certo frutto del caso. Il Via Nova di mister Cerone, invece, dopo due-tre mesi spaziali, da dicembre in poi ha durato più fatica del previsto. Certo il bilancio rimane più che positivo, ma ora ci si aspetta di rivedere il bel Via Nova dei giorni migliori. I valori pressoché equipollenti delle due squadre si coagulano dando vita a un match molto equilibrato, intenso ma corretto. Ai punti i borghigiani forse avrebbero meritato qualcosa di più e, in tal senso, le numerose chance sprecate sotto porta non possono che gridare vendetta. Anche Papagna, bomber della squadra di mister d'Isanto, è rimasto stranamente a secco di reti. Dall'altra parte della barricata, dopo un primo tempo difficile i pievarini riescono a trovare una quadra più stabile nella seconda frazione di gioco, rischiando di meno e tenendo meglio il campo. Dopo una colossale chance sprecata praticamente a porta vuota dagli ospiti al 75', l'ultimo tiro di una gara molto densa lo sforna il Via Nova praticamente a tempo scaduto, ma Ferrari si fa trovare attento. Non passeranno più dei canonici sette giorni, ma ora appuntamento al girone di ritorno. Calciatoripiù: Sicca (Giovani Via Nova); Galli, Diolaiuti (Borgo a Buggiano).
Academy Aglianese-Galleno 1-1

RETI: Rossi, Uccello
ACADEMY AGLIANESE: Pavoni, Capecchi, Meoni, Ibra, Battistini, Magnolfi, Harusha, Pazzagli, Colo, Rossi, Liberatore. A disp.: Sorini, Baldi, Bonci, Riginella, Mandi, Nesti, Niccoli, Boscherini, Salvini. All.: Francesco Campolo.
CALCIO GALLENO: Martini, Bellandi, De Cicco, Cei, Lera, La Vigna, Buoncristiani, Gagliardi, Falconi Rios, Shima, Messerini. A disp.: Incerpi, Donati, Ghironi, Italia, Uccello, Sorini, Lemzizi, Quagliarini, Pagni. All.: Alessio Bellandi.
ARBITRO: La Rosa di Pistoia.
RETI: Rossi, Uccello.
NOTE: espulso Donati.



Il calendario favorevole strizza l'occhio al Galleno di mister Bellandi, che con un pareggio in extremis riesce a mantenere invariata la distanza dalle inseguitrici visto lo stop reciproco fra Giovani Via Nova e Borgo a Buggiano. Quella contro l'Academy Aglianese è partita vera, partita di vertice, e già nel primo tempo le due squadre dimostrano di avere argomenti validi da mettere sul piatto fronteggiandosi a viso aperto e senza remore. Gli ospiti collezionano le prime occasioni da rete ma non riescono a sfruttarle: prima Messerini sbatte sul portiere in uno contro uno, poi Lemzizi e Gagliardi non riescono a superare Pavoni nelle rispettive circostanze. I padroni di casa, invece, giocano molto sfruttando la propria veemenza fisica ma senza creare particolari grattacapi alla retroguardia avversaria, contribuendo così a mandare in archivio a porte inviolate i primi quarantacinque minuti di gioco. Nella ripresa la partita si anima sotto il profilo agonistico, i toni salgono e l'Academy Aglianese riesce a piazzare la prima bandiera dopo aver rischiato grosso su un tiro di Messerini finito sull'esterno della rete. A sbloccare il punteggio ci pensa Rossi in contropiede, mentre a rinsaldarlo -almeno ipoteticamente- in modo parallelo è Donati, espulso dal direttore di gara senza un apparente motivo logico. Nonostante la situazione complicata, il Galleno caccia fuori il consueto orgoglio rimanendo aggrappato alla gara fino alla fine, compattandosi bene dietro e provando a trarre il massimo da ogni sortita offensiva. Allo scoccare del 90' l'orgoglio e la determinazione degli ospiti sfociano nel goal del pareggio, nato tutto da un passaggio errato di un giocatore neroverde. Recuperata palla, Lemzizi punta poi la difesa scaricando per Uccello che, con un piattone preciso, trafigge Pavoni per l'1-1 finale. Nonostante il naturale rammarico per una vittoria sfumata sul gong, la truppa di mister Campolo non può che ritenersi soddisfatta per la gara disputata; per il Galleno, invece, il colpo di coda finale è valso l'ennesimo risultato utile di una stagione straordinaria.
Pistoia Nord-Citta Di Capannori 3-1

RETI: Cipolla, Niccolai, Frosini, Antoni
PISTOIA NORD: Meucci, Degl'Innocenti, Ballati, Niccolai, Poli, Stuppia, Vannucchi, Mazzotti, Di Lauri, Villani, Tavanti. A disp.: Di Basilio, Petrini, Frosini, Gavazzi, Mamone, Paoletti, La Marca, Novelli, Cipolla. All.: Paolo Franchini.
CITTÀ DI CAPANNORI: Della Mora, Bertolucci, Martini, Mazzei, Pelletti, Antoni, Girelli, Salvetti, La Rocca, Culicchi, Kane. A disp.: Di Tella, Cordoni, Isola, Di Ricco, Bertilacchi, Bouregba, Castellano. All.: Stefano Pini.
ARBITRO: Ruggeri di Pistoia.
RETI: Niccolai, Frosini, Cipolla, Antoni.



Nonostante il recupero infrasettimanale (vinto per 2-0) contro un osso duro come il Chiesina Uzzanese, il Pistoia Nord chiude con energia e come meglio non potrebbe il girone d'andata rifilando un bel 3-1 a un Capannori che, nonostante la sconfitta, non si è comunque mai risparmiato. L'inedito terreno del Frascari costringe i padroni di casa a fare di necessità virtù, impostando in maniera diversa il proprio consueto gioco. Tutto però volge subito al meglio per i locali già al 5', quando sugli sviluppi di un corner Niccolai gira in rete di testa il goal dell'immediato 1-0. In un mix di sfortuna e fortuna, poi, il prematuro cambio di Poli per Frosini porta proprio il neo entrato a timbrare il cartellino intorno alla metà del primo tempo. Ancora su calcio d'angolo, il solito Niccolai svetta su tutti indirizzando la sfera sulla mattonella di Frosini, lesto nel ribadire in fondo al sacco il pallone del doppio vantaggio. Nonostante le sberle, gli ospiti non mollano e provano a rimanere aggrappati alla partita, rimettendosi in pista nella seconda frazione di gioco. Il Pistoia Nord approccia con più stanchezza la ripresa favorendo l'uscita dal guscio dei lucchesi, i quali colpiscono con Antoni (forse in posizione irregolare) fissando il punteggio sul 2-1. Attivata la giusta girandola di cambi, mister Franchini e i suoi riprendono comunque in mano le redini del gioco infilando la rete del definitivo tris con un altro neo entrato, Cipolla, bravo a trafiggere Della Mora su assist di uno scatenato (ma stranamente a secco) Di Lauri. Al triplice fischio del direttore di gara a esultare è dunque il Pistoia Nord, ancora lontano da una posizione di classifica congeniale alla sua caratura ma comunque in ripresa. Calciatoripiù: Niccolai, Frosini (Pistoia Nord).
Tempio Chiazzano-Olimpia Pistoiese 2-1

RETI: Bonacchi, Bonacchi
TEMPIO CHIAZZANO: Zingaro, Giuliacci, Matteoni, Barni, Bardazzi, Fantacci, Ben Mansour, Bonacchi, Marradi, Tojalli, Angiovini. A disp.: Casciaro, Comanducci, Meoni, Hissy, Gropasy. All.: Saverio Romiti.
OLIMPIA PISTOIESE: formazione non pervenuta.
ARBITRO: Frosini di Pistoia.
RETI: 2 Bonacchi, marcatore Olimpia Pistoiese non pervenuto.



Classifica alla mano, per Tempio Chiazzano e Olimpia Pistoiese non v'era occasione più ghiotta per far punti se non incontrandosi l'un l'altra. Tra i due fanalini di coda del campionato Juniores a spuntarla è stato il Tempio Chiazzano, finalmente festante per la prima volta nella stagione. Era una vittoria che serviva come il pane per la compagine di mister Saverio Romiti, sull'orlo del baratro da tredici partite consecutive e con due soli punti in tasca. Grazie al 2-1 a doppio timbro Bonacchi, i padroni di casa suggellano nel migliore dei modi una prova d'orgoglio e di carattere scrollandosi di dosso l'infinita pesantezza dell'ultimo posto in classifica, passando così lo scomodo testimone proprio ai rivali di giornata. La voglia di vincere si fa subito sentire tra le file dei locali, capaci di creare occasioni su occasioni prima di centrare il meritato vantaggio con Bonacchi al 35'. Il sussulto d'orgoglio dell'Olimpia Pistoiese (il secondo, giacché il primo in apertura era stato sventato da Giuliacci sulla linea di porta) è comunque subitaneo e l'equilibrio nel tabellino viene ristabilito dopo soli tre minuti di gioco, archiviando di fatto il primo parziale sul punteggio di 1-1. Il Chiazzano però non ci sta e con grande carattere torna a macinare gioco una volta rientrato in campo dagli spogliatoi. Dopo un paio di buone chance sprecate negli ultimi metri, il goal del definitivo 2-1 viene siglato ancora una volta da Bonacchi, il quale ipoteca senza possibilità d'appello il risultato. Vani i tentativi nell'ultimo quarto d'ora degli ospiti di raddrizzare la contesa: al triplice fischio a esultare con merito e con gusto sono i ragazzi di mister Romiti. Calciatorepiù: Bonacchi (Tempio Chiazzano).