Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 14

Borgo A Buggiano-Academy Aglianese 1-0

RETI: Papagna
BORGO A BUGGIANO: Ferrari, Romoli, Martini, Corsini, Dervishi, Galli, Diolaiuti, Fuoco, Coppola, Papagna, Omobude. A disp.: Pellegrini, Bruni, Conti, Necciai, Natali, Lovallo, Antonelli, Frediani, Di Venezia. All.: Alessandro d'Isanto.
ACADEMY AGLIANESE: Pavoni, Niccoli, Bonci, Ibra, Battistini, Magnolfi, Harusha, Colo, Meoni, Salvini, Liberatore. A disp.: Boscherini, Capecchi, Corsini, Lasorsa, Mandi, Nesti, Riginella, Sorini, Rossi. All.: Francesco Campolo.
ARBITRO: Sow di Pistoia.
RETI: Papagna.



Inizia il nuovo anno ed è già super scontro fra Borgo a Buggiano e Academy Aglianese, due delle compagini più accreditate e attrezzate dell'intero girone Juniores. Inizia il nuovo anno ma il timbro è sempre il solito, quello di bomber Papagna; con un suo guizzo portentoso, la truppa di mister d'Isanto si mantiene a ridosso della prima posizione in classifica occupata dal Galleno. Inizia il nuovo anno e ai due schieramenti non può che andare un plauso scrosciante come la pioggia di questo burrascoso fine settimana, perché giocare in condizioni climatiche avverse e in un terreno ai limiti della praticabilità è impresa per pochi coraggiosi. Lo spettacolo balistico risente fin da subito delle intemperie meteorologiche e morfologiche, ma nessuno dei protagonisti in campo tira indietro la gamba facendo accomodare l'avversario. La partita risulta così intensa e combattuta fin dai primissimi vagiti, con poco gioco palla a terra, molta fisicità e qualche occasione sparuta racimolata da ambo i lati. Il risultato non si sblocca dopo un primo tempo intriso di equilibrio, e lo stesso canovaccio tattico sembra poter perdurare anche per tutta la ripresa. Sembra, però, perché scavallato il 65' Papagna infila la quindicesima rete stagionale che vale tre punti pesantissimi. L'estroso numero 10 borghigiano amministra bene palla con un bel controllo orientato ed esplode un collo potente dalla distanza che buca l'incrocio dei pali fulminando Pavoni. 1-0. Il risultato si sblocca così, con una magia, e rimane immutato fino alla fine nonostante i tentativi di arrembaggio neroverdi, sfociati nell'occasione più ghiotta della gara a un passo dal 90'. Serve un super Ferrari, autore di un intervento miracoloso, per mantenere la porta inviolata e per mettere in cascina tre punti che, sommati a quelli già ottenuti, ne fanno trenta totali. Inizia il nuovo anno e il campionato, ora, si fa più avvincente che mai. Calciatoripiù: Papagna, Galli (Borgo a Buggiano).
Citta Di Capannori-Tempio Chiazzano 4-1

RETI: Antoni, Salvetti, Salvetti, La Rocca, Bonacchi
CITTÀ DI CAPANNORI: Della Mora, Di Ricco, Martini, Pelletti, Mazzei, Antoni, Salvetti, Culicchi, La Rocca, Kane, Girelli. A disp.: Di Tella, Cordoni, Isola, Lorenzoni, Karaj, Bouregba. All.: Stefano Pini.
TEMPIO CHIAZZANO: Zingaro, Giuliacci, Ejilli, Comanducci, Bardazzi, Marradi, Innocenti, Bonacchi, Cecchi, Hissy, Barni. A disp.: Casciaro, Ben Mansour, Braccini. All.: Saverio Romiti.
ARBITRO: Albano di Pontedera.
RETI: 2 Salvetti, Antoni, La Rocca, Bonacchi.



Anno nuovo, stesso Tempio Chiazzano. Per la truppa di mister Romiti il 2024 non ha portato ancora nessun cambio di rotta, e il 4-1 rimediato contro una brillante Città di Capannori è specchio fedele di una stagione a dir poco complicata. Dopo aver dato filo da torcere al Galleno nel recupero di fine dicembre, i padroni di casa tornano alla vittoria dimostrando di poter essere una pericolosa mina vagante nel girone. E così, grazie a un primo tempo super, la prima gioia dell'anno se la regalano proprio i lucchesi. La determinazione, la grinta e la voglia di far bene dei padroni di casa tracciano una linea di demarcazione netta e importante fin dalle prime battute, in netto contrasto con la troppa sufficienza messa sul piatto dai pistoiesi. Al duplice fischio, infatti, grazie alla doppietta di Salvetti e al goal di Antoni, il risultato recita già 3-0. Nella ripresa gli ospiti provano a cambiare marcia e, almeno nei primi minuti, la reazione d'orgoglio pare esserci. Della Mora si fa trovare pronto in un paio di circostanze prima di arrendersi alla rete del 3-1 siglata da Bonacchi, ma l'impeto del Chiazzano si ferma lì. Con sempre meno energie nel proprio serbatoio i pistoiesi calano presto di ritmo e di convinzione, lasciando spazio all'undicesima sconfitta stagionale che si materializza in via definitiva a quindici dal termine, quando La Rocca blinda i tre punti per i suoi con la rete del definitivo 4-1.
Montecarlo-Atletico Casini Spedalino 1-0

RETI: Grazzini
MONTECARLO: Corona, Paganelli, Morotti, Pucci, Agrestini, Grazzini, Di Galante, Pergola, Pennelli, Barbieri, Mencarini. A disp.: Forasiepi, Bertoli, De Crescenzo, De Simone, Bartolotta, Franciosa, Lorenzi. All.: Massimiliano Buonamici.
ATLETICO CASINI SPEDALINO: Ciottoli, Orassi, Fossi, Zingarofalo, Gradi, Drovandi, Tazioli, Damanti, Ukwuani, Scatizzi, Gjondrekaj R.. A disp.: Berti, Cecconi, Conti, Cesare, Pecorini, Gjondrekaj T., Bechini, Cialdi. All.: Mattia Paperetti.
ARBITRO: Fondi di Pistoia.
RETI: 18' Grazzini.



Complice la doppia battuta d'arresto di Academy Aglianese e Chiesina Uzzanese, un Montecarlo corsaro si avvicina in modo concreto al quarto posto portandosi a quota 22 punti in campionato. Su di un campo al limite della praticabilità, l'1-0 dei locali è figlio di una partita maschia e combattuta contro un Atletico Casini Spedalino volitivo e mai timoroso. Le prime occasioni sono ad appannaggio proprio degli ospiti, che in un paio di circostanze sfiorano il vantaggio su corner senza tuttavia trovare la zuccata vincente. Passato un primo quarto d'ora difficile, il Montecarlo poi inizia a incidere sulla partita e al 18' passa in vantaggio in modo piuttosto fortunoso. Un rilancio da centrocampo di Grazzini coglie in fallo Ciottoli, il quale valuta male il rimbalzo della palla sul terreno di gioco facendosi scavalcare dalla parabola beffarda. Nonostante lo smacco, il Casini non si scompone più di tanto e con impeto e ardore cerca il pareggio soprattutto su sviluppi di calci da fermo; e proprio in occasione di un calcio d'angolo è bravissimo Corona a opporsi a un colpo di testa insidioso mantenendo invariato il punteggio. Dalla loro, i padroni di casa agiscono per lo più in contropiede sbagliando però sovente nella mira e nella scelta finale, creando di fatto pochi pericoli alla retroguardia avversaria. L'unica occasione degna di nota racimolata dai lucchesi porta la firma di Pucci, che dal limite raccoglie una respinta della difesa e calcia sfiorando l'incrocio dei pali. La ripresa viene giocata ancora a viso aperto da ambo le compagini e lo spettacolo non manca. Mentre i locali sfiorano il raddoppio con Pennelli (tiro a botta sicura stoppato da un difensore a portiere ormai battuto), gli ospiti sfornano sicuramente più occasioni senza tuttavia riuscire a rendersi mai davvero pericolosi dalle parti di Corona. Eccezion fatta per un'espulsione rifilata a un difensore pistoiese per proteste, nei minuti di recupero non succede più niente e al triplice fischio a esultare sono dunque i padroni di casa del Montecarlo, autori di una gara di gran cuore. Calciatoripiù: Pennelli, Paganelli (Montecarlo), entrambi protagonisti di una prestazione molto generosa.
Galleno-Pistoia Nord 3-2

RETI: Shima, Shima, Shima, Di Lauri, Di Lauri
CALCIO GALLENO: Incerpi, Bellandi, De Cicco, Cei, La Vigna, Messerini, Buoncristiani, Gagliardi, Uccello, Shima, Domenichini. A disp.: Martini, Lera, Frosini, Donati, Italia, Boldrini, Lemzizi, Pagni, Falconi Rias. All.: Alessio Bellandi.
PISTOIA NORD: Meucci, Panconi, Ballati, Niccolai, Degl'Innocenti, Stuppia, Mazzotta, Tavanti, Di Lauri, Villani, Vannucchi. A disp.: Mucci, Petri, Frosini, Gavazzi, Paoletti, Mamone, Novelli. All.: Paolo Franchini.
ARBITRO: Pacilio di Pistoia.
RETI: 3 Shima, 2 Di Lauri.



Ma i botti di fine anno non sono terminati il 31 dicembre? In teoria l'ultimo Stato del nostro globo a festeggiare l'arrivo del nuovo anno solare sono le Isole Samoa Americane l'1 (nostro) gennaio, ma forse Galleno e Pistoia Nord si sono dimenticate i fuochi d'artificio in tasca facendoli poi esplodere a scoppio ritardato in mille strabilianti colori sul bellissimo ma impervio manto del Comunale di Galleno, dando vita a uno spettacolo pirotecnico di rara bellezza. Il countdown c'è stato, di novanta minuti, ma in questo ambito è bene capovolgerlo per comprenderlo e per avere un'idea migliore dell'articolato corso degli eventi. Il primo tempo è Galleno show, plasmato in primis come di consueto da uno Shima tirato a lucido. Il bravo numero 10 locale scappa via a Stuppia prima di impattare contro il corpo di Degl'Innocenti, inducendo il direttore di gara a indicare il dischetto fra le proteste. La decisione è irreversibile così come il verdetto siglato da Shima, freddo dagli undici metri a stappare la gara. Non sazio, il capocannoniere del campionato infila intorno al 20' la personalissima doppietta approfittando al meglio di uno scivolone sfortunato di Niccolai, tradito dal terreno sdrucciolevole. Non c'è due senza tre si dice, no? E infatti, il tre arriva espresso prima del duplice fischio. Una carambola impazzita avviata da una perfetta pressione a metà campo di Gagliardi schizza sui piedi, manco a dirlo, di Shima, che in tre (numero ricorrente) falcate si presenta a tu per tu con Meucci, trafiggendolo senza pietà e mandando negli spogliatoi un Pistoia Nord fino a quel momento incapace di articolare una controffensiva logica. A volte, però, in questo gioco tanto bello quanto strano, la logica non serve: basta -si fa per dire- gettare il cuore oltre l'ostacolo. E la truppa di mister Franchini, con la complicità di un Galleno troppo rilassato e rimaneggiato, riesce a farlo, iniziando a modellare una remuntada dai tratti quasi miracolosi. A suonare la carica è bomber Di Lauri il quale, involatosi verso l'area avversaria, dopo aver saltato un paio di avversari lascia partire un esterno destro al bacio che si insacca imparabile sul palo lontano. Il goal anima i ragazzi pistoiesi che, col coltello tra i denti, donano nuova linfa alla partita riuscendo a ridurre ulteriormente lo svantaggio col solito (e anche qui, manco a dirlo), implacabile Di Lauri, che in simil-fotocopia buca Incerpi con un tiro eccelso. Il finale di gara è al cardiopalma e lo scontro tra due volontà antitetiche si consuma proprio sul gong, innescato da una traversa clamorosa colpita da Di Lauri su punizione. L'ultimo petardo che sarebbe valso il clamoroso 3-3 resta inesploso, inceppatosi nell'inspiegabile errore sotto misura di Petri che cestina l'incredibile tap-in da circa un metro, a porta completamente sguarnita, chiudendo di fatto il primo capitolo del 2024. Tra goal, spettacolo e tante belle giocate, a stappare la bottiglia da tre punti e a brindare (non senza qualche brivido) è dunque il Galleno. In un flash di sana realtà, però, c'è da precisare quanto segue: nel giorno della Befana sarebbe impietoso riempire la calza del Pistoia Nord di solo carbone nonostante la sconfitta; sicuramente la reazione del secondo tempo merita un cioccolatino. Calciatoripiù: Shima (Calcio Galleno); Di Lauri, Ballati (Pistoia Nord).
Grifoni S.a.-Giovani Vianova 1-4

RETI: Gjini, Napolitano, Pacini, Morosi, Sicca
GRIFONI SOCCER ACADEMY: Lavecchia, Tosi, Maccioni, Innocentino, Jakaj, Martino, Romani, Di Vita, Gjini, Scarfò, Meoni. A disp.: Franja, Paloka, Noferini, Corrieri, Seghetti, Aboulmachail, Nalli. All.: Spagnesi Leonardo-Luca Bernabei.
GIOVANI VIA NOVA: All.: Francesco Cerone.
ARBITRO: Venturi di Pistoia.
RETI: 8' Sicca, 28' Morosi, 28' Pacini, 80' Napolitano, 90' Gjini.
NOTE: 13' espulso Lavecchia.



Era un recupero, ma il pareggio di metà settimana ha lasciato tanto amaro in bocca al Via Nova di mister Cerone, voglioso di riscattare il prima possibile un finale di 2023 in downgrade. A pagarne le spese, la Grifoni Soccer Academy; la truppa del duo Spagnesi-Bernabei nulla ha potuto contro l'impeto pievarino, azzoppata da una partenza neanche tanto falsa ma condizionata in modo irreversibile dall'espulsione di Lavecchia per fallo da ultimo uomo su Morosi all'interno della prima metà del primo tempo. Già prima dell'episodio incriminato, però, gli ospiti avevano posto il primo dei quattro mattoncini nella costruzione della vittoria grazie alla rete siglata in apertura da un caparbio e fortunato Sicca. Poi il fattaccio, al 13', con naturale disparità numerica annessa, e il dilagare del Via Nova. Morosi (con una bella azione personale) e Pacini di testa su corner suggellano il predominio territoriale della propria squadra infilando altre due reti prima del 45', lasciando poi spazio a un secondo tempo giocato a ritmi più blandi e in totale controllo. Grazie a un paio di buone parate a prendersi la scena in modo positivo è il giovane Franja, bravo a evitare un passivo ben peggiore. Il poker però sembra essere nell'aria e si materializza all'80' con un'altra incornata vincente, questa volta sfornata da capitan Napolitano, sempre sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Con il risultato ormai acquisito, il Via Nova tira i remi in barca e subisce il colpo di coda orgoglioso di una Grifoni che deve però ancora maturare e crescere sotto tanti punti di vista. Che il goal allo scadere di Gjini (un bel sinistro a incrociare dopo aver rincorso con grinta un pallone lungo), possa servire da spinta per una settimana da preparare al meglio in vista del derby di Lamporecchio.
Chiesina Uzzanese-Montalbano Cecina 1-3

CHIESINA UZZANESE: Gramajo, Francalanza, Buonanno, Luciano, Papini, Francalanza, Matteoni, Turco, Galligani, Pagni, Verdinelli. A disp.: Conte, Kabella, Conte, Lazzari, Guidi, Manzi, Sarti, Stefani, Bertocci. All.: Banditori_pietro
RETI: Bertocci, Dini, Lovari, Pierozzi
CHIESINA UZZANESE: Gramajo, Francalanza L., Buonanno, Luciano, Papini, Francalanza T., Matteoni, Turco, Galligani, Pagni, Verdinelli. A disp.: Conte P., Kabella, Conte R., Lazzari, Guidi, Manzi, Sarti, Stefani, Bertocci. All.: Pietro Banditori.
MONTALBANO CECINA: Mancini, Soldani, Gabrielli, Panati, Lucarini, Cicardo, Pierozzi, Brunelleschi, Lovari, Dini, Mochi. A disp.: Sabato, Masi, Scorcioni. All.: Daniele Borgioli.
ARBITRO: Cioffi di Pistoia.
RETI: Pierozzi, Dini, Lovari, Bertocci.



Prima gara dell'anno nuovo a Chiesina Uzzanese tra la squadra locale e il Montalbano Cecina, protagoniste di un incontro sporco su un campo reso pesante dalla pioggia caduta incessante per giorni. Queste sono le classiche partite in cui il gioco latita, si lotta nella mota e si fatica a portare palla in avanti. La prima parte di gara vede una leggera supremazia del Chiesina che non riesce tuttavia a ottimizzare le occasioni avute dai calci piazzati. Gli ospiti, giocando di rimessa, possono invece mangiarsi le mani per una grandissima occasione non concretizzata a due metri dalla porta, lasciando così invariato il punteggio al duplice fischio dell'arbitro. Il secondo tempo vede una partenza decisa dei padroni di casa che sfiorano il vantaggio con Galligani, ma è bravo il portiere a opporsi e a deviare in angolo. La partita vede continue lotte su un campo sempre più al limite della praticabilità e il Chiesina, con lo scorrere del cronometro, va spegnendosi sempre di più, lasciando per contro ampi spazi agli avversari per fare male. Il Montalbano non si fa pregare e ne approfitta alla grande, segnando i pochi minuti i tre goal vittoria con Pierozzi, Dini e Lovari. Inutile, ai fini del risultato, la rete della bandiera siglata da Bertocci.
Olimpia Pistoiese-Pieve San Paolo 1-2

RETI: Massaini, Giusti, Giusti
OLIMPIA PISTOIESE: Mencacci, Schiariti, Baraldi, Giovannelli, Ferri, Volpe, Spina, Saggese, Langianni, Massaini, Veli. A disp.: Sasso, Gargini, Pratesi, D'Agostino, Pellegrini, Panaggio, Daka. All.: Franco Giorgi.
PIEVE SAN PAOLO: Paganucci, Chelini, Cortopassi, Arrighi, Morales, Catucci, Cossu, Volpi, Conti, Fartini Squaglia. A disp.: Gigli, Bernacchi, Petretti, Ndiaye. All.: Giovanni Galloni.
ARBITRO: Spataro di Pistoia.
RETI: 2 Giusti, Massaini.
NOTE: espulso Petretti.



Sembra aver cambiato marcia l'Olimpia Pistoiese in queste ultime due uscite di campionato, soppiantando la timidezza e la goffaggine di tutto il girone d'andata con un atteggiamento molto più combattivo e risoluto. Certo contro la Pieve San Paolo è arrivata la dodicesima sconfitta stagionale, ma con un atteggiamento più intraprendente, forse, l'1-1 sarebbe potuto rimanere tale fino al triplice fischio vista la superiorità numerica. Il primo tempo si apre e si sviluppa sul filo dell'equilibrio, con occasioni da una parte e dall'altra, ma la maggior verve dei lucchesi viene alla fine premiata da Giusti, che manda avanti i suoi nella contesa spedendo in fondo al sacco il cross di un compagno. Con un palo colpito e un miracolo di Mencacci su Fartini Squaglia il primo tempo si chiude dunque sul precario punteggio di 0-1. Nella ripresa i locali sono bravi a tirare fuori l'orgoglio e, trascinati dall'intraprendenza di Massaini, riescono a pareggiare i conti proprio con la rete del numero 10. Intorno al 70' si palesa poi la sliding door del match: entrato da pochi minuti, Petretti rimedia un rosso ingenuo lasciando i suoi in inferiorità numerica nel momento più delicato della partita. Per loro fortuna, però, i lucchesi trovano dall'altra parte della barricata un'Olimpia Pistoiese che, invece di spingere, si rintana dietro accontentandosi del pareggio. Mossa sbagliata quella di lucrare su un solo punto, perché a fare all-in in modo vincente è proprio la Pieve San Paolo a un passo dal triplice fischio. A far esplodere di gioia i suoi ci pensa ancora una volta Giusti, autore di una doppietta preziosa e risolutrice. Calciatorepiù: Giusti (Pieve San Paolo).