Campionando.it

Terza Categoria GIR.Pistoia - Giornata n. 14

Olimpia Pistoiese-San Piero Calcio 1-3

RETI: Flori, Muia, Canessa, Canessa
OLIMPIA PISTOIESE: formazione non pervenuta.
SAN PIERO: Mari, Di Maria, Zarrini, Dami, Crabu, Landini, Giani, Renado, Nannini, Canessa, Meini. All.: Matteo Ruffa.
ARBITRO: Caino di Pistoia.
RETI: rig. Flori, 2 Canessa, Muia.



Si prospettava una guerra -sportiva, ovviamente- è guerra difatti è stata. Olimpia Pistoiese e San Piero non se le sono mandate a dire nel primo contenzioso del 2024, autrici alla pari di una gara molto maschia e mossa da finalità quasi agli antipodi: la voglia di risalire la classifica dei padroni di casa da una parte, il desiderio di entrare in modo sempre più sostanzioso nella griglia playoff dall'altra. Un primo tempo molto equilibrato termina ad appannaggio dei locali grazie alla glaciale realizzazione dal dischetto di Flori, ma un mai domo San Piero trova nella ripresa la forza di rialzare la testa e di ribaltare il risultato. Trascinati da un super Canessa (autore di una grande doppietta) e dalla verve del neo entrato Muia, gli uomini di mister Matteo Ruffa spazzano via le resistenze avversarie accaparrandosi l'intera posta in palio. L'altalena di risultati continua così a oscillare per la truppa d'Agliana, anche se la sensazione generale che si ha è quella di un'opera ancora in divenire, ancora in cerca della propria cornice. Il girone di ritorno sarà, come il 6 gennaio, un'epifania in tutti i sensi: se la volontà è quella di diventare grande, il San Piero dovrà gioco forza rivelare la propria vera natura e utilizzare tutte le armi a propria disposizione. Calciatorepiù: Canessa (San Piero).
Chiesina Uzzanese-Virtus Bottegone 3-1

RETI: Pirito, Gianni, Damiani, Sommariva
CHIESINA UZZANESE: La Falce, Caputo (84' Rosellini), Quiriconi, Micheli, Gianni, Pellegrini, Arbace (38' Milanesio), Bulleri (89' Fantozzi), Pirito (79' Galloni), Brachini (67' Domini L.), Damiani. A disp.: Cecchini, Banditori, Flammia, Tondi. All.: Fabrizio Salvadori.
VIRTUS BOTTEGONE: Di Francesco, Immer (75' Dolfi), Mazzei (87' Lo Conti), Conti, Catalano, Danesi (70' Calamai), Giaculli (58' Donati), Capecchi, Gorgeri, Menichini (75' Cappellini), Sommariva. A disp.: Bruni, Bartolini, Belli, Verdi. All.: Claudio Bartolini.
ARBITRO: Morini di Pistoia.
RETI: 9' Damiani, 18' Sommariva, 73' Pirito, 81' Gianni.
NOTE: ammoniti Damiani, Fantozzi e Danesi.



Con gli Olmi distanti un solo punto alla vigilia, il Chiesina Uzzanese secondo della classe era chiamato a una prestazione di cuore e di sostanza contro una rediviva Virtus Bottegone, compagine tornata a macinare gioco e punti dall'insediamento di Claudio Bartolini sulla panchina biancoverde. E complice la combo vittoria più partita sospesa degli avversari di classifica, il Chiesina Uzzanese torna così momentaneamente in vetta al girone grazie a un 3-1 sostanzioso ma non banale. I padroni di casa fanno la partita fin da subito e al 9' sbloccano il tabellino con un tap-in vincente di Damiani. La doccia fredda non destabilizza comunque la Virtus che, nonostante il campo pesante e l'alta caratura degli avversari, prova comunque a imbastire palla a terra le proprie azioni. La caparbietà degli uomini di mister Bartolini viene ripagata da Sommariva al 18', un falco nell'avventarsi per primo su un tiro respinto di Menichini per gonfiare il sacco. Ristabilita la parità, l'1-1 perdura solido fino al duplice fischio nonostante un acuto per parte non sfruttato a dovere. La fitta coltre di equilibrio si dissipa solo al 73', quando un calcio d'angolo battuto lungo viene rimesso in mezzo per Pirito da Micheli. Per l'attaccante locale è poi un gioco da ragazzi spingere il pallone in rete per il 2-1. Contrariamente alla sberla assorbita nel primo tempo, in questa circostanza gli ospiti non riescono a riprendersi e finiscono per incassare il definitivo tris all'81' per mano di Gianni, in goal dopo l'ennesimo tap-in della partita in seguito a un colpo di testa di Damiani respinto corto da Di Francesco.
Real Borgo Pittini-Cerbaia Calcio 0-1

RETI: Lazzeretti
REAL BORGO PITTINI: Romani, Guaspari, Gassani, Bartolini, Rabazzi, Degl'Innocenti, Ba, Vallini, Ferro, Ercolini, Pacini. A disp.: Luzzi, Mari, Bechini, Mogavero, Fasola, Felici, Vurzo, Ugo, Pantone. All.: Filippo Incerpi.
CERBAIA CALCIO: D'Angelo, Badalamente, Giampieri, Lapadula, Migliorini, Massaro, Sostegni, Bettini, Lazzeretti, Orefice, Porrino. A disp.: Rizzo, Toure, Pocci. All.: Alessandro Ricci.
ARBITRO: Turini di Pontedera.
RETI: Lazzeretti.



Anno nuovo vita nuova? Non proprio per il Real Borgo Pittini, superato di misura da un volitivo Cerbaia e ricoperto di carbone da una Befana ingiuriosa. Nella calza, sempre l'ultimo posto in classifica per gli uomini di mister Incerpi. In quel di Lamporecchio, invece, il nuovo anno pare aver portato davvero una nuova vitalità: un piazzamento a metà classifica sta e starebbe stretto alla compagine di mister Ricci, e il bisogno di rendersene conto era più impellente che mai. Certo il difficile campo di Pieve a Nievole non ha agevolato il bel gioco, ma col minimo sforzo il Cerbaia è tornato a casa con tre punti in tasca e una bella dose d'autostima nella bisaccia. Il succo della gara si condensa tutto all'interno della prima frazione di gioco e tutto in una singola azione, quella del vantaggio ospite. Un lancio lungo dalle retrovie trova pronti Porrino e Lazzeretti, i quali dialogano alla perfezione al limite dell'area imbastendo un uno-due che libera al tiro proprio l'attaccante numero 9, molto bravo a chiudere l'azione con un fendente preciso e imparabile. Il Real Borgo Pittini prova a reagire ma le armi a propria disposizione sono veramente poche e tutte tremendamente scariche. Contro un gioco latitante e sconnesso, il Cerbaia non fa fatica ad amministrare l'esiguo vantaggio fino al triplice fischio. E una volta calato il sipario sulla contesa, al netto di qualche sparuta occasione da una parte e dall'altra, il risultato si arena dunque su uno 0-1 che permette alla compagine di mister Ricci di iniziare il nuovo anno sfatando un tabù opprimente, quello del digiuno di vittorie in trasferta. Calciatorepiù: Lazzeretti (Cerbaia Calcio).
Traversagna-Capostrada Belvedere 0-2

RETI: Lani, Santini
GS TRAVERSAGNA: Capotosti, Cimò, Arabelli, Niccolai, Bettaccini, Lo, Leskaj, Stobbia, Panichi, Scannerini, Dante. A disp.: Rosellini, Dong Diomo, Kullolli, Qoku, Silvestre B., Dumitru, Balestrucci. All.: Riccardo Ricci.
CAPOSTRADA BELVEDERE: Fabbri, Benedetti L., Bisconti, Borri, Bellini, Jubaj, Lani, Del Rio, Morbidelli, Musa Ayaba, Santini. A disp.: Bargiacchi, Bertini, Benedetti G., Miftah, Niccolai, Prenga, Palma, Scardigli, Vezzosi. All.: Cesare Massaro.
ARBITRO: Ricci di Pistoia.
RETI: 20' Lani, 35' rig. Santini.



Complici gli stop forzati di Bioacqua e Granducato, il 2024 del Capostrada Belvedere inizia con un bel balzo in avanti in classifica, dall'ottavo al sesto posto. La vittoria bella e meritata contro il Traversagna avvalora un percorso molto positivo e certifica la bontà di un gruppo giovane e capace di sopperire al meglio anche ad assenze di un certo calibro. Gori, Del Vecchio e capitan Bellucci non vengono fatti rimpiangere dai propri compagni, sia vecchi che nuovi, e lo 0-2 diventa così naturale conseguenza di un meccanismo che sta dando buoni frutti. La partenza è a tinte arancioni, tanto che dopo venti minuti ci pensa Lani a sbloccare il punteggio con un diagonale preciso e affilato. La partita si potrebbe subito riaprire ma il Traversagna cestina la più grande chance della propria gara sbagliando un calcio di rigore. Passato il pericolo, al 35' il nuovo arrivato Santini (classe 2004) si procaccia e trasforma il penalty del definitivo 0-2. Archiviato virtualmente il risultato, il secondo tempo viene giocato in tono minore da entrambe le compagni. Il Capostrada si limita a gestire senza affanno alcuno le sporadiche sortite offensive dei valdinievolini e così, senza niente di emozionante da annotare, al triplice fischio del direttore di gara a esultare con merito è la giovane truppa di mister Cesare Massaro.
Hellas Chiesina-Arci Sarripoli Calcio 2-2

RETI: Souid, Pemaj, Galingani, Guarducci
Valenzatico Calcio-Olmi 0-1

RETI: Cristofaro
Pol. Hitachi-Granducato 1-2

RETI: Riccio, Riccio
Bioacqua Le Case-Bugiani Pool 84 0-3

RETI: Banchi, Ciuti, Banchi