Campionando.it

All.Naz. Under 17 A-B GIR.Fase finale - Giornata n. 3

Fiorentina-Empoli 1-3

RETI: Bonanno, Monaco, Menconi, Campaniello



Il derby che vale la finalissima del campionato Under 17 Professionisti lo vince meritatamente l'Empoli che piega la Fiorentina dopo i tempi supplementari con il risultato di 3-1; gara in bilico fino al centoventitreesimo ma l'Empoli in dieci nell'overtime per il doppio giallo ad Orlandi ha legittimato la vittoria.
Ad inizio gara parte molto meglio l'Empoli guidato in panchina da mister Tonelli, non arrivano grandi occasioni ma la Fiorentina non riesce ad entrare subito in partita; l'equilibrio nel risultato si spezza al ventesimo minuto quando su una veloce ripartenza degli azzurri, Monaco supera Sturli nell'uno contro uno e fulmina Dolfi con un diagonale non potente ma che si spenge nell'angolino alla sinistra del portiere viola.
Intorno al trentesimo, con la Fiorentina più propositiva, qualhe protesta per contrasto in area su Ciacci e un tocco di mano di un difensore dopo un tacco di Sanogo, ma l'arbitro, ottima comunque la sua direzione, lascia correre.
Un sinistro di Monaco dal limite trova una deviazione in angolo, mentre una bella iniziativa di Evangelista porta ad un cross teso su cui Versari è sicuro.
Prima del riposo arriva il pari dei viola; sugli sviluppi d un corner calciato lungo oltre il secondo palo, Keita raccoglie palla sulla sinistra e si incunea in area dove meglio atterrato da Monaco; calcio di rigore trasformato con freddezza e bravura da capitan Bonanni.
Ripresa più equilibrata, Monaco lanciato in area viene contrato in angolo da Turnone, bella azione personale di Lauricella che sfonda centralmente ma è ancora Turnone a fare da schermo a Dolfi. Ci prova la Fiorentina al venticinquesimo con Sturli e Ciacci ma Versari fa buona guardia.
Intorno alla mezzora doppia occasione per l'Empoli, Orlandi giostra bene, Lauricella tira potente ma Dolfi respinge e si ripete sul secondo tentativo del n.10 azzurro.
La gara si infiamma nei minuti finali dei tempi regolamentari; punizione dalla destra di Evangelista che esce di poco a lato, nel recupero Campaniello per Rossetti che tira ma Dolfi si supera, sulla ripartenza viola, Orlandi commette fallo e viene espulso per doppia ammonizione. Al 94' gran destro di Maiorana, subentrato a partita in corso, che finisce di un niente a lato.
Nei tempi supplementari l'Empoli, nonostante l'inferiorità numerica sembra a verne di più; sale in cattedra Menconi che prima impegna per due volte severamente Dolfi e poi, al minuto 109, riceve palla da Bagordo e scarica un gran destro a girare dove il portiere viola non può arrivare.
La Fiorentina ci prova, Keita si sposta in area empolese, Evangelista prova dalla sinistra ma Versari blocca, Sardilli serve Arcadipane che tira ma il portiere azzurro respinge ancora.
La chiude Campaniello al centoventitreesimo con il gol del 3-1 che porta definitivamente l'Empoli alla finalissima di venerdì.

FIORENTINA (3-5-1-1) - Dolfi; Turnone, Keita, Batignani; Sturli (111 Arcadipane), Bonanno (C), Pisani (111 Sardilli), Evangelista; Angiolini (44 Dipierdomenico), Sanogo (71 Maiorana)
All.: Marco Capparella
A disp.: 12 Vannucchi, 14 Ceccarini, 16 Perrotti, 17 Betti, 21 Italiano
EMPOLI (3-4-3) - Versari; Tavernini, Rugani (C), Bembnista (90+1 Menconi); Olivieri, Mazzi (38 Bagordo), Huqi (105 Blini), Lauricella (105 Fanucchi), Popov (66 Campaniello), Orlandi, Monaco (90+1 Rossetti)
All.: Andrea Filippeschi (in panchina Lorenzo Tonelli)
A disp.: 12 Viti, 13 Berizzi, 14 Antonini
Espulso Orlandi al 93' per doppia ammonizione
Arbitro: ALESSANDRO COLELLI di Ostia Lido


Commento di : campio
Roma-Juventus 2-1

RETI: Cama, Nardin, Leone
Roma-Empoli 3-1

RETI: Belmonte, Belmonte, Sugamele, Rossetti