Campionando.it

Esordienti GIR.Fase2-B - Giornata n. 3

Montecatini Murialdo-Pistoiese 0-1

RETI: El Baqqali
MONTECATINI MURIALDO B: Malucchi, Arinci, Brizzi, Calugi, Caponi, Corcione, Esposito, Mancin, Marraccini, Mazzaccheri, Meggaiz, Niccolai, Pasquini, Riani, Sinani. All.: Fabio Gigli.
PISTOIESE: Bonechi, Calamai, Capobianco, Cascone, Cubeda, El Baqqali, Marino, Met Hasani, Omodia, Paci, Rauseo, Sozio, Taglianetti, Tuci, Venturi. All.: Giacomo Simeone.
RETI: 25' El Baqqali.
NOTE: parziali 0-0, 0-1, 0-0.



Non se le mandano a dire Montecatini Murialdo e Pistoiese, due compagini di alto spessore e molto compatte come dimostrato anche sul terreno di gioco del Mariani di Montecatini Terme. I locali vendono cara la pelle e battagliano ad armi pari contro i rivali arancioni, cedendo il passo agli avversari solo nel secondo tempino. La prima porzione di gara vede andare in scena continui ribaltamenti di fronte, coi ragazzi di mister Gigli che provano a impensierire Bonechi senza tuttavia chiamarlo mai agli straordinari. La Pistoiese in ripartenza prova a far male ma non riesce mai ad affondare e così, per sbloccare la gara, serve una partenza sprint nel secondo tempo. I ragazzi di mister Simeone innestano subito la quinta e schiacciano per cinque minuti buoni i termali nella propria metà campo, fino a pervenire al vantaggio. La firma è quella del solito, immancabile El Baqqali, che con un pallonetto dalla distanza beffa il portiere indirizzando inconfutabilmente il match. Le occasioni per raddoppiare non mancherebbe agli ospiti, ma l'estremo difensore si fa trovare sempre pronto e attento. Il terzo e ultimo tempo termina a reti bianche ma le emozioni non mancano. I botta e risposta fra i due schieramenti sono continui e interessanti, ma nessuno dei protagonisti in campo riesce a trovare la via delle rete. Termina così con la vittoria della Pistoiese il terzo turno della seconda fase, ma il Montecatini ha comunque dato spettacolo facendosi rispettare in tutto per tutto. Degno di lode infine il terzo tempo messo in atto proprio dai padroni di casa all'uscita dal campo, segno di quel fairplay che fa bene al calcio e non solo.
Giovani Vianova-Giovani Rossoneri 2010 2-1

RETI: Rotondo, Irace, Giannitti
GIOVANI VIA NOVA: Vultaggio, Spampani, Cotena, Iannotta, Tanganelli, Marcovecchio, Arcidiacono, Bechini, Mariotti, Lollini, Irace, Rotondo, Chiti, Xeka, Boschi, Esposito. All.: Roberto Parlanti.
GIOVANI ROSSONERI B: Raffaele, Sciacca, Cascone, Giannitti, Giusti, Guarro, Kopshti, Lautaru, Massaro, Vneshta. All.: Luca Palai.
RETI: 46' Rotondo, 52' Giannitti, 57' Irace.
NOTE: parziali 0-0, 0-0, 2-1.



Fa due su due il Via Nova di mister Parlanti sfangando una partita spigolosa contro l'arcigna Giovani Rossoneri. La pausa forzata a causa delle condizioni meteo del turno precedente non ha influito sulla verve dei giovani ospiti, capaci di dare parecchio filo da torcere ai padroni di casa. Tutto il succo della sfida si condensa nel terzo e ultimo tempo dopo quaranta minuti di battaglia campale intensa, equilibrata e molto corretta. Nessuno dei due schieramenti regala niente all'altro e per annotare la prima marcatura di giornata serve aspettare il terzo scampolo di gara. La prima, vera disattenzione difensiva dei Rossoneri costa caro e viene subito punita da Rotondo, che al 46' si fa trovare pronto in mezzo all'area per spingere in fondo al sacco il pallone dell'1-0. Stappata la contesa sia nel tabellino sia nelle sue sfumature psicologiche, gli ospiti controbattono di carattere agguantando il pareggio sei minuti più tardi con Giannitti, lesto a concludere un'azione offensiva forse viziata da una leggera carica sul portiere. Neanche il tempo di assimilare la gioia che arriva il rammarico per gli ospiti. Al 57' Irace timbra il cartellino capitalizzando al meglio un contropiede fulmineo che vale la vittoria per 2-1 del Via Nova. Un plauso, comunque, spetta di diritto a entrambe le compagini per l'impegno e lo spirito messi sul piatto.
Pistoia Nord-Pol. Hitachi 2-2

RETI: Peraj, Peraj, Borici, Marku
PISTOIA NORD: formazione non pervenuta.
PCA HITACHI: Borici, Franchi, Marku, Oprea, Recati, Scancella, Bigagli, Gjergji, Hoxha, Shllaku, Fanti, Vergoni, Henig, Hoti. All.: Emanuele Bartoli.
RETI: Borici, Marku, marcatori Pistoia Nord non pervenuti.
NOTE: parziali 1-0, 1-1, 0-1.



E' l'equilibrio a dominare la sfida fra Pistoia Nord e PCA Hitachi, col più classico dei derby pistoiesi finito in parità sul punteggio di 2-2. I due schieramenti si dividono in modo speculare l'intera posta in palio e i vari tempini: il primo parziale termina infatti 1-0 per i locali, il secondo in parità per 1-1 e il terzo si risolve in favore degli ospiti con un provvidenziale 0-1. I due schieramenti si fronteggiano con determinazione e senza paura, plasmando una gara frizzante e molto vivace sotto tutti i punti di vista. Di Borici e Marku le reti degli ospiti, coraggiosi nel recuperare una partita complicata beffando sul finale l'ostico Pistoia Nord di mister Dotti. Alla fine della fiera, il pareggio pare essere il risultato più giusto e i complimenti spettano di diritto a entrambe le squadre.
Capostrada Belvedere-Casalguidi 1-3

RETI: Armenio, Agostini, Fedi, Agostini
CAPOSTRADA BELV.: Scatizzi, Chiesa, Pierucci, Rachid, Giacomelli, Nocciolini, Russo, Volpi, Armenio, Catania. All.: Michele Maestripieri.
CASALGUIDI: Ademollo, Tintori, Cerofolini, Abaci, Morosi, Bruschi, Torrocci, Fedi, Agostini, Pellegrini, Santini, Landini. All.: Sorice-Caso.
RETI: 2 Agostini, Fedi, Armenio.
NOTE: parziali 0-2, 1-0, 0-1, 0-0.



Seppur il risultato favorisca il Casalguidi per 1-3, il Capostrada Belvedere ha comunque giocato alla pari degli avversari facendosi valere e rispettare in quasi tutti i frangenti. Quasi tutti e non tutti, infatti, proprio perché a fare da spartiacque è il primo tempo, risoltosi totalmente ad appannaggio degli ospiti. Sono bravi i ragazzi della coppia Sorice-Caso ad approcciare bene la gara e a rifilare due reti importanti agli avversi all'interno dei primi venti minuti di gioco. Il primo timbro è una bella zuccata di Agostini su angolo di Torrocci, mentre il secondo arriva a opera di Fedi dopo una bella azione di Pellegrini rifinita da Agostini. Dalla loro, i padroni di casa sono bravi a non demoralizzarsi e a riprendere in mano la gara nel secondo parziale, accorciando le distanze con Armenio in tap-in. Il terzo tempino si risolve sul filo dell'equilibrio ma viene deciso dal Casalguidi in contropiede grazie al timbro del solito Agostini, bravo a trafiggere il portiere con un morbido pallonetto e ad allungare di nuovo il divario. L'ultimo scampolo di match scorre invece lento e bloccato, segnato da una naturale carenza di energie dopo sessanta minuti giocati ad alta intensità. Gran prova di carattere dei canarini che hanno battuto un buonissimo Capostrada. Calciatorepiù: Agostini (Casalguidi).
Ponte 2000-Grifoni S.a. 2-4

RETI: Lenzi, Bianculli, Tesi, Bisku, Bisku, Autorete
PONTE 2000: Scardigli, Fidenti, Bartolini, Paliotta, Bruno, Ibraimi, Pepe, Lenzi, Lorenzini, Magni, Cortesi, Sina, Procissi, Bianculli, Sorini Dini, Essarghyny. All.: Alex Borghetti.
GRIFONI SOCCER ACADEMY: Gregorio, Vieru, Millaj, Napolitano, Palmeri, Filippone, Tesi, Pierattini, Bisku, Harizi, Manetti, Tafa. All.: Fabrizio Sensi.
RETI: 2 Tesi, Lenzi, Bianculli, autogoal pro Grifoni Soccer Academy, Bisku.
NOTE: parziali 0-1, 1-1, 1-1, 0-1.



Piazza il colpaccio la Grifoni Soccer Academy nel recupero di martedì 26 marzo andando a espugnare il fortino pontigiano con un cinico 2-4. Bravi i ragazzi di mister Sensi a riportare il bottino pieno a casa contro un Ponte 2000 che, ai punti, sicuramente avrebbe meritato qualcosa in più. Il pallone è tondo però, si sa, e non sempre si riesce a raccogliere quanto seminato. In un campo a dir poco insidioso sono gli ospiti a passare dopo appena tre minuti con Tesi, lesto a scappare in contropiede e a battere il portiere. Nelle intenzioni la reazione dei locali non tarda ad arrivare, ma all'attico pratico sì giacché il primo parziale si conclude sul punteggio di 0-1 nonostante i numerosi attacchi provati. Il secondo dopo si risolve invece sul filo dell'equilibrio, con Lenzi che risponde a Tesi fissando il tabellino sull'1-2. Molto belli i goal di ambo i giocatori. Nel terzo tempo si gioca a una porta: il Ponte 2000 attacca a spron battuto e riesce a pareggiare con Bianculli, bravo su corner a girare in rete la sfera. La Grifoni però tiene botta, assorbe il ritorno di fiamma avversario e punisce in contropiede con un po' di fortuna. È un autogoal, infatti, a regalare il 2-3. Nel supplemento finale di dieci minuti a dominare è la stanchezza, ma la truppa di mister Sensi riesce lo stesso a graffiare con Bisku, bravo a rifinire in goal un'azione ben congegnata. Tanti applausi per tutti, ma a regalarsi l'uovo di Pasqua più dolce sono sicuramente stati gli ospiti. Calciatorepiù: Tesi (Grifoni Soccer Academy).