Campionando.it

Esordienti GIR.Fase2-B - Giornata n. 10

Ponte 2000-Giovani Vianova 2-1

RETI: Sina, Bianculli, Irace
PONTE 2000: Agostini, Bartolini, Bekjiri, Bianculli, Bruno, Cortesi, Ibraimi, Lenzi, Lorenzini, Magni, Procissi, Scardigli, Sina, El Arkoubi, Sorini Dini. All.: Alex Borghetti.
GIOVANI VIA NOVA: Vultaggio, Spampani, Iannotta, Tanganelli, Marcovecchio, Arcidiacono, Mariotti, Lollini, Irace, Rotondo, Ponziani, Xeka, Esposito. All.: Roberto Parlanti.
RETI: Irace, Sina, Bianculli.
NOTE: parziali 1-1, 1-0, 0-0.



Era il big match di giornata, quasi decisivo per le sorti del campionato Esordienti girone B pistoiesi. Nuove una all'altra per via dell'accoppiamento post pausa invernale, Ponte 2000 e Giovani Via Nova si sono studiate ma non si sono risparmiate, dando tutto in campo nonostante il meteo avverso. Lo spettacolo inizia subito, coi giovani protagonisti che non perdono tempo esibendo già dai primi minuti tanta voglia di far bene e belle giocate. Belle giocate come quella che porta in vantaggio i pievarini, abili a capitalizzare al meglio col solito Irace una bellissima trama ordita da tutta la squadra. I pontigiani assorbono e non accusano il colpo, reagendo in maniera subitanea. Lorenzini pennella al centro da corner un pallone invitante sul quale Sina si avventa come un falco, bucando il portiere e ristabilendo la parità. Nel secondo parziale la musica non cambia, con scorribande pericolose tentate e da una parte e dall'altra. Bene l'intraprendenza degli attacchi e altrettanto bene la solidità delle difese, le quali non si fanno scalfire facilmente. A decidere il match è però, come spesso capita nel gioco del calcio, un episodio; su calcio di punizione, il solito Bianculli indovina l'angolo giusto infilando la sfera alle spalle del portiere con un rasoterra chirurgico. Indirizzata la sfida, la terza e ultima tranche viene approcciata con tanto cuore ma poche energie. Il calo fisico e la spossatezza giocano in favore del Ponte 2000, che contiene con ordine le sfuriate dei pievarini. Al triplice fischio l'applauso è per tutti meritato, mentre da lontano la Pistoiese gongola.
Capostrada Belvedere-Giovani Rossoneri 2010 3-1

RETI: Armenio, Armenio, Credi, Cascone
CAPOSTRADA BELV.: Scatizzi, Chiesa, Pierucci, Bandinelli, Catania, Credi, Krasniqi, Nocciolini, German, Russo, Armenio, Myftari, Giovannetti, Volpi. All.: Michele Maestripieri.
GIOVANI ROSSONERI: Baroncelli, Boncompagni, Cascone, Cilindri, De Luca, Gjoka, Guarro, Kopshti, Lautaru, Pellumbaj, Vlad, Gentile. All.: Ismaele Zerini.
RETI: 2 Armenio, Credi, Cascone.
NOTE: parziali 0-0, 1-1, 2-0, 0-0.



La differenza fra Capostrada Belvedere e Giovani Rossoneri la fa solo il terzo tempo, perché per il resto ambo gli schieramenti si sono fronteggiati senza esclusione di colpi pareggiandosi in ogni aspetto. Nel primo parziale terminato a reti bianche i locali tengono più il possesso e sprecano un paio di buone chance, mentre gli ospiti si fanno apprezzare in avanti con qualche ripartenza non andata a buon fine. Il secondo tempo scorre anch'esso sul filo dell'equilibrio, macchiato però da due goal: prima gli arancioni si portano in vantaggio con Armenio, poi la Giovani Rossoneri esce dal guscio e piazza il pareggio con Cascone. Nel terzo tempino, invece, è predominio per i ragazzi di mister Maestripieri: ancora Armenio e poi Credi rimpolpano lo score, certificando di fatto la vittoria finale. Il quarto e ultimo scampolo di gara viene giocato col serbatoio della benzina praticamente prosciugato dal caldo e dalla stanchezza, regalando ben poco allo spettacolo. Applausi ai vincitori e onore agli sconfitti perché tutti i giovani protagonisti hanno dato tutto per perorare al massimo le proprie cause di campo.
Montecatini Murialdo-Pescia Calcio 3-2

RETI: Sinani, Sinani, Scorcioni, Enuma Oliseweke, Perondi
MONTECATINI MURIALDO: Malucchi, Niccolai, Natalini, Riani, Calzolari, Ferrante, Meggaiz, Mancin, Anastasio, Arinci, Olea, Ursachi, Corcione, Sinani, Pasquini, Sarti. All.: Fabio Gigli.
PESCIA CALCIO: Mehalla, Bottaini, Nappa, Ciomei, Enuma, Odion, Giorgetti, Cottini, Perondi, Goddi. All.: Gabriele Martini.
RETI: Perondi, Enuma, 2 Sinani, Scorcioni.
NOTE: parziali 0-0, 0-2, 2-0, 1-0.



Da buon derby quale Montecatini Murialdo-Pescia è, la partita finisce con un grande spettacolo. Il 3-2 plasmato dalle due contendenti è il risultato più giusto, frutto di una equa spartizione dei sessanta minuti di gioco ma maturato poi nel quarto tempino. I primi venti minuti scorrono via sul filo dell'equilibrio, monotoni dal punto di vista delle occasioni create (solo per una parte, con Perondi e Mancin) ma comunque intensi. Nella seconda frazione di gioco è il Pesca a salire in cattedra timbrando per ben due volte il cartellino. Dopo due tiri da fuori ben parati dal portiere, Perondi riesce ad aprire le danze prima del raddoppio di Enuma, arrivato con una bella incornata su punizione scodellata in mezzo da Giorgetti. Il Montecatini Murialdo però non ci sta e nella terza tranche di gara tira fuori l'orgoglio, riuscendo a recuperare lo svantaggio. Caparbie le azioni che portano ai goal: prima Sinani vince un contrasto e accorcia le distanze, poi ancora Sinani scappa via alla difesa e batte sul primo palo il portiere per il definitivo 2-2. Alla fine della fiera, però, Scorcioni decide il tutto nel quarto parziale regalando la vittoria ai suoi. Un derby è sempre un derby e gli applausi spettano di diritto a tutti.
Pistoiese-Grifoni S.a. 6-4

RETI: Di Domenico, Di Domenico, Di Domenico, Di Domenico, Taglianetti, El Baqqali, Maccioni, Maccioni, Harizi, Harizi
PISTOIESE: Bonechi, Cubeda, Rauseo, Di Domenico, Paci, Souid, Calamai, Capobianco, Venturi, El Baqqali, Taglianetti, Met Hasani, Marino, Sozio. All.: Giacomo Simeone.
GRIFONI SOCCER ACADEMY: Mazzei, Marzico, Napolitano, Gerboni, Niccolini, Palmeri, Vieru, Harizi, Bisku, Maccioni, Filippone, Morandi, Manetti, Tesi. All.: Fabrizio Sensi.
RETI: 4 Di Domenico, Taglianetti, 2 Maccioni, 2 Harizi, rig. El Baqqali.
NOTE: parziali 2-3, 0-0, 3-1, 1-0.



Un'ostica Grifoni Soccer Academy vende cara la pelle e complica il cammino della Pistoiese, vittoriosa sì ma con grande fatica visto il 4-6 finale. I ragazzi di Giacomo Simeone, pur avendo una cifra tecnica ben diversa, impattano inizialmente contro la grinta e la fisicità degli ospiti, molto bravi dalla loro a dar sfoggio di un percorso di crescita decisamente ascendente. Il primo tempo è il più vibrante di tutti, con cinque goal totali che vedono favorire alla fine la Grifoni. Una doppietta di Harizi e un goal di Maccioni bastano a superare i timbri di Di Domenico (doppietta per lui, con una rete di rapina e una bellissima su punizione defilata). Nella seconda frazione di gioco, lo 0-0 plasmato dalle due squadre è frutto di una resistenza arcigna della compagine di Fabrizio Sensi, brava e volitiva nel reggere la forza d'urto degli orange. Il terzo scampolo di gara se lo aggiudicano proprio i ragazzi di Giacomo Simeone, che sull'onda dell'entusiasmo provano a strappare la vittoria. Ancora un super Di Domenico appone per altre due volte la firma nel tabellino dei marcatori: un'altra perla su punizione e una botta da lontano che si insacca all'incrocio dei pali i graffi del migliore in campo in assoluto. Sul finire di frazione succede di tutto: Souid calcia sul palo un rigore, Maccioni pareggia i conti e Taglianetti a pochi secondi dalla fine riporta i suoi in vantaggio sul 5-4. Il quarto tempo viene condotto con maestria dalla Pistoiese, che sigilla la vittoria con un tap-in vincente di El Baqqali su rigore da lui stesso sbagliato pochi istanti prima. Calciatoripiù: Di Domenico (Pistoiese); Maccioni (Grifoni Soccer Academy).
Casalguidi-Pol. Hitachi 0-2

RETI: Skenderaj, Vergoni
CASALGUIDI: Santini, Seghetti, Tintori, Torrocci, Cerofolini, Sermi, Pellegrini, Fedi, Landini, Ademollo, Raimondo, Lenzi. All.: Marco Sorice.
PCA HITACHI: Oprea, Skenderaj, Marku, Scancella, Tabani, Fanti, Bigagli, Borici, Franchi, Recati, Shllaku, Vergoni, D'Alessandro, Henig. All.: Emanuele Bartoli.
RETI: Skenderaj, Vergoni.
NOTE: parziali 0-1, 0-0, 0-0, 0-1.



In una partita sostanzialmente equilibrata, la PCA Hitachi di mister Bartoli la spunta aggiudicandosi di misura il primo e il quarto tempino. I canarini si presentano all'appuntamento colmi di defezioni pesanti ma comunque ben motivati nel contrastare l'ottima padronanza tecnica degli avversari. I ragazzi di mister Bartoli dominano infatti il gioco per larghi tratti della partita anche se, a onor del vero, di occasioni pericolose se ne registrano ben poche. Dopo un paio di parate di Santini, Skenderaj con un bel tap-in al volo decide i primi venti minuti infilando la sfera all'incrocio. Nel secondo e nel terzo tempino il Casalguidi si difende con ordine e spirito di sacrificio, rischiando anche di pareggiare con una bella conclusione di Torrocci che si stampa però sul palo. Ademollo e Santini tengono vive le speranze ma alla fine del quarto tempo Vergoni chiude i giochi con una pregevole staffilata al volo che inchioda il punteggio sul definitivo 0-2. Applausi comunque a entrambe le squadra, che sotto un caldo torrido non si sono mai risparmiate.