Campionando.it

Esordienti GIR.Fase2-B - Giornata n. 1

Montecatini Murialdo-Pol. Hitachi 3-1

RETI: Esposito, Esposito, Corcione, Recati
MONTECATINI MURIALDO: Malucchi, Riani, Mazzaccheri, Brizzi, Calugi, Esposito, Meggaiz, Poggetti, Arinci, Corcione, Caponi, Anastasio, Pasquini. All.: Fabio Gigli.
PCA HITACHI: Henig, Borici, Messeri, Fanti, Scancella, Franchi, Recati, Vergoni, Bigagli, Muco, Oprea, Messeri. All.: Emanuele Bartoli.
RETI: 2 Esposito, Recati, Corcione.
NOTE: parziali 2-0, 0-0, 0-1, 1-0.



Dopo due mesi di stacco dal campionato, Montecatini Murialdo e PCA Hitachi inaugurano la seconda fase scendendo in campo come se la pausa non fosse mai esistita. Certo la tenuta fisica non è ancora al top, ma i vari torneini invernali hanno di certo inciso in maniera positiva su ambo i fronti. Sia i termali sia gli ospiti pistoiesi non se le mandano a dire e modellano una gara molto intensa, giocata su ritmi sostenuti. Alla fine a spuntarla sono i padroni di casa con un punteggio totale di 3-1 figlio, per la maggiore, di un primo tempo eccezionale. Termina infatti 2-0 il primo parziale, dominato per larghi tratti dalla truppa di mister Gigli e sublimato dalla splendida doppietta di Esposito. I ragazzi di mister Bartoli dimostrano tuttavia di essere una bella gatta da pelare e tornano con forza alla ribalta nel secondo e nel terzo tempo, in concomitanza con la perdita di brillantezza degli avversari. Dopo altri venti minuti andati in archivio a reti bianche, nella terza tranche l'Hitachi riesce a riaccendere le speranze siglando il goal del 2-1 con Recati. Tempo per il blitz finale ci sarebbe nel quarto tempo, ma i padroni di casa riprendono in mano la partita e siglano il definitivo 3-1 con Corcione, bravo a spegnere i bollenti spiriti di rivalsa avversari. Al triplice fischio, dunque, il contenzioso vede favorire nell'esito il Montecatini Murialdo, autore di una prova solida e cinica; qualche rammarico invece per l'Hitachi, capace di mettere sul piatto tanta fisicità e tanta buona volontà senza tuttavia riuscire a strappare i primi punti della seconda parte di stagione.
Capostrada Belvedere-Grifoni S.a. 3-0

RETI: Myftari, Russo, Russo
CAPOSTRADA BELVEDERE: Scatizzi, Catania, Pierucci, Rachid, Iacomelli, Bandinelli, Nocciolini, Armenio, Credi, Myftari, Volpi. All.: Michele Maestripieri.
GRIFONI SOCCER ACADEMY: Mazzei, Niccolini, Mhillaj, Maccioni, Palmeri, Vieru, Harizi, Tafa, Tesi, Bisku, Pierattini. All.: Fabrizio Rosini.
RETI: Myftari, 2 Russo.
NOTE: parziali 1-0, 0-0, 1-0, 1-0.



Un tassello alla volta, un tempo alla volta; tranne il secondo, ma poco importa. Con un netto e preciso 3-0 il Capostrada Belvedere riesce a superare le ostiche resistenze della Grifoni sfornando una prova attenta, cinica e molto positiva, sia in fase difensiva che in fase offensiva. Gli ospiti hanno provato a tirare fuori gli artigli e si sono spesi bene per tutto l'arco del match, ma il risultato finale vede comunque favorire ed esultare gli arancioni pistoiesi. La tecnica adottata dal Capostrada Belvedere risulta essere quella vincente fin dalle prime battute: difesa attenta, contropiedi micidiali. I Grifoni comunque non demeritano dalla loro, ma le imprecisioni occorse in alcuni momenti costano caro nel computo totale e condizionano l'andamento del match. Il primo tempo viene deciso da una rete di Myftari, mentre il secondo si arena sul parziale di 0-0, specchio fedele di una gara molto tirata ed equilibrata. Negli ultimi due tempini ci pensa invece un super Russo a marchiare a fuoco la contesa con un goal per frazione. Doppietta fondamentale la sua per decidere la sfida in favore della propria squadra e per scongiurare il ritorno di fiamma degli agguerriti Grifoni. Alla fine della fiera, comunque, un plauso spetta di diritto anche alla truppa di mister Rosini. Al netto del risultato finale, la seconda parte di stagione lascia intravedere spiragli positivi per ambo le compagini. Calciatorepiù: Russo (Capostrada Belvedere).
Pistoia Nord-Pescia Calcio 0-2

RETI: Bonelli, Giorgetti
PISTOIA NORD: Ieri, Romano, Sterkaj, Del Lama, De Mattia, Colangelo, Bruno, Cucchi, Pavoni, Peraj, Mirashi, Laassary, Scavetto.
PESCIA CALCIO: Mehalla, Lazzeretti, Bottaini, Nappa, Enuma, Giorgetti, Odion, Goddi, Bonelli, Perondi, Cesaretti. All.: Gabriele Martini.
RETI: marcatori non pervenuti.



Sembra prematuro, ma non è reato dire che gli ospiti hanno già fatto (quasi) meglio di tutto il girone d'andata. La prima uscita in campionato del nuovo anno è quella giusta per il Pescia, che inizia con piglio diverso la seconda fase mettendo in luce una crescita di singoli e di organico davvero interessante, sintomo dell'ottimo lavoro svolto dalle basi del settore. Lo 0-2 rifilato dai ragazzi di mister Martini al Pistoia Nord è specchio di una partita sicuramente ben disputata dagli ospiti ma anche dai locali, bravi dalla loro a non mollare mai nonostante lo svantaggio. La lucidità sotto porta per segnare è mancata in questa prima apparizione di febbraio, ma la voglio di far bene e di dare tutto in campo non ha fatto difetto ai giovani padroni di casa. Vincere aiuta a vincere e dà morale, si sa, ma in questo contesto la vittoria più importante è rappresentata dal miglioramento dei ragazzi. E se continuano così, i giovani atleti di Pistoia Nord e Pescia potranno ritagliarsi soddisfazioni importanti nel futuro prossimo.
Ponte 2000-Giovani Rossoneri 2010 6-1

RETI: Bianculli, Bianculli, Bianculli, Bianculli, Lenzi, Cortesi, Vlad
PONTE 2000: Bartolini, Bekjiri, Bertini, Bianculli, Bruno, Cortesi, Ibraimi, Lenzi, Lorenzini, Magni, Pepe, Scardigli, Fidenti, Paliotta, Essarghyny, Sina, Sorini Dini. All.: Alex Borghetti.
GIOVANI ROSSONERI 2010: Raffaele, Vlad, Pacetti, Baroncelli, Cepele, De Luca, Gentile, Giannitti, Guarro, Kopshti, Massaro, Pellumbaj, Testa, Vneshta, Sciacca. All.: Luca Palai.
RETI: 4 Bianculli, Cortesi, Lenzi, Vlad.
NOTE: parziali 1-0, 1-0, 2-0, 2-1.



Chiude in gloria e riparte in gloria il Ponte 2000, vittorioso per 6-1 contro l'ostica e volitiva Giovani Rossoneri. La sbloccano i locali al 12' con Bianculli, che dopo aver preso il palo pochi minuti prima trova poi la via del goal a rompere l'equilibrio di un primo tempo intenso e ben giocato da ambo le squadre. Complici i tanti cambi adottati da mister Borghetti, il secondo parziale è ancora più equilibrato, con gli ospiti che sciorinano un bel calcio senza però affondare il colpo. Colpo che trova al 35' Cortesi, abile a infilare il raddoppio su azione di contropiede. Il terzo tempino viene monopolizzato invece dalla premiata ditta Lenzi-Bianculli, che si scambiano favori e goal attestando il punteggio sul momentaneo 4-0. Nell'ultimo scampolo di gara è ancora Bianculli show, autore di una doppietta pregevole che però non eclissa la perla su punizione di Vlad, bravo a tenere alto l'onore dei suoi con un goal che edulcora la sconfitta. Alla fine della fiera, ciò che più conta però è che Ponte 2000-Giovani Rossoneri è stata davvero una bella partita, molto corretta sia in campo che fuori. Quasi una rarità, purtroppo, al giorno d'oggi. Calciatorepiù: Bianculli (Ponte 2000).
Casalguidi-Pistoiese 0-1

RETI: Rauseo