Campionando.it

Giovanissimi B GIR.Fase2 - B - Giornata n. 9

Atletico Lucca-Montecarlo 7-1

RETI: Petretti, Toccafondi, Petretti, Pizzi, Petretti, Ait Gouldbi, Ramacciotti, Moroni
Giovani Vianova-Colline Medicee 6-3

RETI: Diolaiuti, Diolaiuti, Diolaiuti, Diolaiuti, Durzo, Dervishi, Liberati, Guzzardi, Biagini
GIOV.VIA NOVA B: Pacini, Guerriero, Pierini, Bonini, Domi, Stefanelli M., Milione, Dervishi, Spitaletto, D'Urzo, Diolaiuti. A disp.: Bechini, Donnini, De Rosa, Giannini. All.: Emiliano Panichi Rosaspina.
COLLINE MEDICEE: Carella, Ambrosio, Pinelli, Cardini, Liberati, Lucarelli, Arcorio, Magelli, Biagini, Girasole, Guzzardi. A disp.: Di Blasi, Errachidi, Noci, Martini, Forciniti. All.: Federico Franci.
ARBITRO: Pisaneschi di Pistoia.
RETI: D'Urzo, Liberati, Diolaiuti 4, Biagini, Dervishi, rig. Guzzardi.



Ultimo atto di questa seconda fase, va in scena l'attesa partita tra Via Nova e Colline Medicee. Le due squadre, nonostante il primo vero caldo dell'anno, danno vita a una partita ricca di gol, molto divertente e ben giocata da un Via Nova come sempre molto prolifico. Primo tempo abbastanza pirotecnico, caratterizzato da errori un po' grossolani dei due portieri. A passare in vantaggio dopo cinque minuti è la squadra di casa, grazie a una conclusione dal limite dell'area di D'Urzo, non perfetto Carella nell'occasione. Immediata la risposta delle Colline Medicee, che pareggiano i conti grazie a un tiro cross di Pinelli: Pacini non trattiene il pallone, che carambola sui piedi di Liberati, bravo a ribadire in porta. Il Via Nova torna a spingere dopo il gol subito e si riporta in vantaggio dopo pochi minuti con Diolaiuti, che dopo una bella combinazione con Spitaletto e Milione riceve palla in area e segna il 2-1. Le Colline Medicee sono, come si suol dire, dure a morire e ancora nel primo tempo pervengono per la seconda volta al pareggio: cross in area, il portiere non trattiene, batti e ribatti in area, tocco di Biagini e palla che secondo il direttore di gara varca la linea di porta. Gol convalidato tra le polemiche dei padroni di casa. Nella ripresa sono i Giovani Via Nova a prendere con decisione in mano il pallino del gioco, grazie anche al fondamentale gol del 3-2 realizzato su calcio di rigore da Diolaiuti. Quest'ultimo, scatenato, è decisivo anche pochi minuti dopo nel segnare il 4-2, finalizzando con un gran tiro in diagonale un'azione ben condotta dal tandem Guerriero-Spitaletto. Ormai la partita è in discesa per i ragazzi di mister Panichi Rosaspina, che vanno sul 5-2 con Dervishi, bravo a segnare al volo su assist al bacio dalla sinistra di De Rosa: davvero un bellissimo gol. Le Colline Medicee danno nel finale un segnale di vita realizzando su calcio di rigore il terzo gol di giornata con Guzzardi; ma c'è ancora tempo per l'ultima rete dei pievarini, la sesta, ancora con Diolaiuti. Il Via Nova chiude così la seconda fase con questo prestigioso secondo posto, alle spalle di un Atletico Lucca oggettivamente ingiocabile . Calciatoripiù: Diolaiuti (Giovani Via Nova).
Sporting Casini-Prato Nord 0-8

RETI: Stelloni, La Franceschina, Negrini, Tozzini, Seminara, Mungianu, Brafa, Seminara
SP.CASINI: formazione non pervenuta.
PRATO NORD: Tartoni, Giannetti, Mazzeo, Yu, Seminara, Stelloni, Brafa, Mungianu, Ciullini, Tozzini, Negrini. A disp.: Ferretti, Vasile, Lafranceschina, Benvenuti, Vannucchi, Barni Di Vito, Caligiuri. All.: Tarantino.
ARBITRO: Caprino di Pistoia.
RETI: 17', 50' Seminara, 20' Brafa, 22' Mungianu, 43' Negrini, 53' Lafranceschina, 68' Tozzini, 70' Stelloni.



Il Prato Nord chiude la seconda fase con una vittoria fondamentale a Quarrata: tre punti, quelli conquistati contro lo Sporting Casini, che permettono alla squadra di Tarantino di superare al fotofinish le Colline Medicee e prendersi il terzo posto definitivo. Forse un po' di rammarico rimane, perché la squadra poteva giocarsela almeno per il secondo gradino: in fin dei conti, la squadra è stata quella che ha subito meno reti di tutte le altre (solamente quattro). Forse, ha peccato un po' in fase realizzativa nelle gare che contavano davvero. A giudicare dalla gara di questo fine settimana, però, non si direbbe. Certo, di fronte i ragazzi di Tarantino avevano lo Sporting Casini, fanalino di coda e retroguardia più battuta del girone. È stata comunque una vittoria importante, perché ha permesso alla squadra di chiudere in positivo una stagione fatta di alti e bassi. Inizia a ritmi bassi la formazione pratese, che prima di passare in vantaggio impiega poco più di un quarto d'ora. Dopo la rete di Seminara, però, Brafa e Mungianu hanno messo in cassaforte i tre punti. Poi, nella ripresa, Negrini, ancora Seminara, Lafranceschina, Tozzini, Stelloni hanno messo le loro firme sul tabellino dei marcatori, per il definitivo 0-8 che ha chiuso la stagione. Calciatoripiù: Seminara (Prato Nord).
Grignano-Virtus Comeana 5-2

RETI: Sannino, Daou, Autorete, Bacci, Colosimo
GRIGNANO: Gambi, Scuccimarra, Sannino, Rosati, Saliaj, Sina, Daou, Procaccini Federico, Procaccini Francesco, Mattei, Ndou. A disp.: Paolicelli, Selhami, Paraschiv, Purcel. All.: Fabio Gori.
VIRTUS COMEANA: Sabato, Lisci, Anaclerio, Sarnataro, De Vincenti, Raspini, Trinci, Bacci, Romanucci, Colosimo, Hilaj. A disp.: Cantagalli, Calonaci, Kazazaj, Koceku, Orlandi, Vettorato, Maone. All.: Roberto Canaponi.
ARBITRO: Pernice di Prato.
RETI: autorete pro Grignano, Procaccini Francesco, Colosimo, Daou, Sannino, Bacci.



Manita tremenda del Grignano alla Virtus Comeana, in questo derby pratese a chiusura della seconda fase di questa lunga stagione. Buon inizio di partita, ben giocata da entrambe le squadre. A sbloccare il risultato dopo una prima fase di incontro molto bella è una sfortunata autorete di un attaccante della Virtus Comeana, che sugli sviluppi di un angolo battuto dal Grignano tocca inavvertitamente la palla, infilandola nella propria porta. Passa un quarto d'ora e il Grignano trova il raddoppio al termine di una bella triangolazione con Francesco Procaccini. Sul 2-0, la Virtus Comeana che non si è mai arresa riprende ad attaccare: Colosimo riceve palla a centrocampo, salta due difensori e calcia da fuori realizzando una rete bellissima che vale il 2-1. Nella ripresa, bene il Grignano, che su errore grossolano della difesa ospite segnano il gol del 3-1. Poco dopo, ecco anche il poker per il Grignano, che di fatto mette in archivio i tre punti. Le emozioni, però, non sono finite, perché la Virtus Comeana con un moto d'orgoglio accorcia le distanze con Bacci, che dialoga con Raspini e Trinci, salta due avversari e segna una bellissima rete. Partita riaperta? Occasionissima per la Comeana, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo colpisce l'incrocio dei pali con Colosimo. Poteva essere la svolta della partita. Partita chiusa nel finale dal Grignano, che in contropiede sorprende e punisce una Virtus giustamente tutta all'attacco alla ricerca del gol.
San Giusto-Montecatini Murialdo 1-10

RETI: Abraham, Quaranta, Fambrini, Quaranta, Quaranta, Quaranta, Quaranta, Beqiri, Beqiri, Gennai, Quaranta
SAN GIUSTO: Pecchioli, Biagini, Selhani, Tricarico, Fallarino, Haddioui, Abraham, Ciapetti, Di Modugno, Api, Rosa. A disp.: Masci, Verdoni. All.: Lorenzo Guido.
MONTECATINI: Matranga, Sorini, Gennai, Giannini, Sitzia, Berti, Maltagliati, Fambrini, Gonfiotti, Beqiri, Quaranta. A disp.: Nicosia, Baha, Varaku. All.: David Benedetti.
ARBITRO: Goretti di Prato.
RETI: Abraham, Quaranta 6, Gennai, Beqiri 2, Fambrini.



Grande prova del Montecatini, che supera nella trasferta pratese a San Giusto il fanalino di coda della classifica e conquista il quinto posto in questa seconda fase. Grande prestazione della squadra allenata da mister Benedetti, che segna ben dieci reti. Mattatore di giornata, manco a dirlo, il solito Edoardo Quarante, che realizza sei reti e supera nella classifica marcatori Petretti, toccando quota diciannove e laureandosi capocannoniere del girone. Al di là dei meriti dei singoli, e in questo senso sarebbero da segnalare anche le due reti di Beqiri, altro fattore fondamentale della squadra, e i gol di Gennai e Fambrini, altri giocatori preziosissimi, è da elogiare la prestazione corale di una squadra che ha vissuto una stagione di alti e bassi, ma ha sempre evidenziato un bel percorso di crescita. Per il San Giusto, ultimo a quota 0, la rete della bandiera è messa a segno da Abraham. Cala così il sipario sulla stagione per le due squadre, che dopo questa seconda fase possono iniziare a pensare alla prossima stagione, nella quale saranno impegnate nel difficile campionato Giovanissimi. Calciatoripiù: Quaranta (Montecatini Murialdo), capocannoniere con sorpasso al fotofinish al bravissimo collega lucchese.