Campionando.it

Allievi B GIR.Fase2-F - Giornata n. 5

Castelfiorentino United-Giov. Grassina Belmonte 0-0

CASTELFIORENTINO: Lorini, Ceccherini, Morandini, Galgani, Grazzi, Simoncini, Zohouli, Ciampelli, Geri, Boumarouan, Russo. A disp.: Nacci, Caridi, Dolfi, Lercara, Sciarrino, Sforzi. All.: Riccardo Bartalucci.
BELMONTE: Lagattolla, Baldini, Carlesi, Rossello, Chiesi, Bracciotti, Rigucci, Decani, Lapini, Venni, Signorini. A disp.: Del Buono, Vannetiello. All.: Sauro Bini.
ARBITRO: Cicero di Siena.



Pari e pochissime emozioni tra Castelfiorentino e Belmonte, che impattano sullo 0-0 al termine di un confronto che fin da subito si è incanalato sui binari dell'equilibrio. Non mancano le occasioni specie nel corso della prima frazione. Nel Belmonte il più attivo è Rigucci, che con la sua velocità crea spesso superiorità numerica in area avversaria e in un paio di occasioni impegna Lorini sempre attento sulle conclusioni dell'attaccante del Belmonte. Il Castelfiorentino replica con alcune iniziative di Geri che si cerca spesso con Boumarouan venendo però puntualmente schermato dalla difesa ospite. Nel secondo tempo i due tecnici provano ad operare qualche cambio per provare a svoltare l'inerzia della gara. Il Castelfiorentino incrementa la sua pericolosità con l'ingresso di Sforzi, che ha due occasioni monumentali a metà ripresa: sulla prima è reattivo Lagattolla a respingere di piede, mentre sulla seconda sbaglia completamente la mira l'attaccante gialloblù. Nel finale il Belmonte torna a farsi pericoloso con un paio di iniziative di Decani ma lo 0-0 regge fino al triplice fischio finale. Calciatoripiù : Morandini e Simoncini (Castelfiorentino).
Virtus Montaione Gambassi-Floriagafir Bellariva 0-1

RETI: Villetet
V.MONTAIONE GAMBASSI:Babani, Mengoni, Lattuca, Capodarca, Kumanaku, Marzuoli, Fontanelli, Sanesi, Orlandini, Vrapi, Favilli. A disp.: Bigazzi, Zitti, Moussaoui, El Fadil, Simoncini, Zarra, Socci, Lafkir. All.: Mauro Salvadori.
FLORIAGAFIR: Calabri, Baldanzi, Cinnirella, Bianchi, Daka, Villetet, Mc Innes, Del Bianco, Zalla, Zappone, Becagli. A disp.: Doria, Innocenti, Lavorini, Nigi, Righi Vassallo. All.: Giovanni Magherini.
ARBITRO: Meazzini di Pontedera.
RETI: Villetet.



È sempre Villetet l'uomo della provvidenza in casa Floriagafir, che suda le proverbiali sette camicie per avere la meglio su un granitico Montaione Gambassi. L'1-0 con cui i ragazzi di Magherini si impongono al Gonnelli racconta di un confronto rimasto quasi sempre sui binari dell'equilibrio. Merito anche di un Montaione Gambassi che non ha certo rinunciato a giocarsi le proprie carte, pur soffrendo nel primo tempo le ficcanti iniziative degli ospiti. Il gol che decide la contesa arriva al 15' quando, su un'azione insistita, Villetet si ritrova il pallone in area e anticipando tutti trova la deviazione che beffa Babani e vale lo 0-1. Rinfrancato dal gol del vantaggio, Villetet si rende pericolosissimo poco dopo con una conclusione che si infrange sulla traversa a Babani battuto. Scampato il pericolo, nel finale di primo tempo il Montaione Gambassi si affaccia in zona Calabri con due tentativi di Vrapi e Fontanelli che peccano però di imprecisione al momento del tiro. Nella ripresa il Montaione Gambassi prova a spingersi subito in avanti nel tentativo di agguantare quantomeno il pareggio. Vrapi e Orlandini creano più di un pericolo in area ospite ma, come accaduto nella prima frazione, manca il killer instinct sotto porta. La Floriagafir, dal canto suo, si difende con ordine e in contropiede va vicina al raddoppio in un paio di occasioni. Nel finale la partita si incattivisce con alcuni scontri al limite e ritmi spezzettati. Alla fine ad esultare è la Floriagafir che torna a casa con tre punti importantissimi per riemergere dalle sabbie mobili della bassa classifica. Calciatoripiù : Bianchi e Becagli (Floriagafir).
Rinascita Doccia-Signa 1-2

RETI: Cherubini, Coppola, Noci
RINASCITA DOCCIA: Alessi, Bargellini, Zuffanelli, Micheloni, Mari, Moscardi, Porri, Pelagatti, Cherubini, Sardina, Taoussi. A disp.: Pellegrini, Coli, Stigliano, Raffaele, Vecchione, Agostini. All.: Dolfi.
SIGNA: Borchi, Sortino, Fattorini, Nardi, Venturini, Ferroni, Licaj, Dobrovoda, Di Liso, Daddi, Coppola.
A disp.: Faenzi, Patrone, Vitale, De Luca, Naldoni, Badii, Noci. All.: Calderaro.
RETI: Cherubini, Coppola, Noci.



Sotto una pioggia battente e un vento fastidioso è andato in scena il match tra Doccia e Signa, vinto di misura dagli ospiti per due a uno. E' stata una bella partita, ben giocata da entrambe le squadre, da tripla: forse ai punti e per le occasioni sprecate la squadra di casa avrebbe sicuramente meritato almeno il pareggio ma anche la vittoria. Purtroppo per il Doccia nello sport e sopratutto nel calcio non va sempre come si spera e alcune volte non basta disputare una delle migliori partite di questa travagliata stagione. Merito degli ospiti riuscire a sfruttare le poche situazioni favorevoli e saperle sfruttare in gol. Parte benissimo la squadra di casa, Sardina dopo 5' lancia Taoussi ma il suo tiro viene bloccato da Borchi. Ancora Sardina protagonista poco dopo ma il cross di Bargellini non viene sfruttato come dovrebbe e il suo tiro finisce fuori. Al 20' si affaccia in avanti il Signa, che prima si rende pericoloso con una mischia in area salvata da Micheloni sul tiro a botta sicura di Naldoni, poi nessuno dei locali può far niente su l'eurogol di Coppola che, dal vertice sinistro dell'area di rigore, fa partire un tracciante che si infila all'incrocio. Ma la squadra di casa invece di mollare si rialza subito. Porri si invola sulla fascia e pennella sulla testa di Cherubini una palla che può solo essere spinta in rete, 1-1. Nel secondo tempo il Doccia rientra in campo con la solita solidità difensiva, le ottime geometrie a centrocampo e la pericolosità in attacco mentre il Signa non riesce a mettere in mezzo al campo quella qualita' che lo ha reso una buona squadra. Infatti passano solo 3' e Porri, molto bene sulla fascia destra, mette in mezzo un cross che costringe Venturini a rischiare l'autogol per togliere la palla all'accorrente Cherubini; sul successivo cross Pelagatti fa la barba al palo con un colpo di testa. Dopo un tiro di Micheloni alto e un altro di Sardina, si riaffaccia il Signa in avanti ma il tiro di Licaj e' parato da Alessi. A metà secondo tempo ci prova Taoussi, dopo una serpentina in area spara addosso a Faenzi, entrato al posto di Borchi infortunato. Al 75' ecco il gol vittoria degli ospiti. Lancio per Di Liso che sfugge al suo avversario e crossa rasoterra dal fondo; liscio delle difesa di casa e Noci e' al posto giusto nel momento giusto. C'e ancora tempo per il forcing finale del Doccia che si tramuta in un palo clamoroso di Sardina a tempo scaduto che avrebbe dato il giusto merito e forse anche il più giusto risultato ad una partita divertente e ben giocata. Calciatoripiu : nel Doccia bene quasi tutti ,ma la nota di merito va a Porri , spina nel fianco della difesa ospite, e a Moscardi, perfetto nelle chiusure difensive. Per il Signa molto bene Borchi , sicuro tra i pali e ottimi piedi nella gestione della palla, e Coppola : dopo un gol del genere, non c'e' che da togliersi il cappello.
Montelupo-Figline 1965 2-3

RETI: Baistrocchi, Baistrocchi, Piccolo, Piccolo, Nocentini
MONTELUPO: Costagli, Barghini, Vincelles, Nardini, Cavarretta, Mazzantini, Lotti, Baistrocchi, Gruosso, Parrini E., Favetti. A disp.: Masiani, Venturini, Parrini G., Mancini. All.: Cristiano Coli.
FIGLINE: Pratellesi, Vigni, Fabbricanti, Pieri, Gabbrielli, Merli, Skrapalliu, Buccianti, Nocentini, Piccolo, Becattini. A disp.: Raspini, Ferretta, Maiolo, Mando, Tahiraj, Rotesi. All.: Sauro Mascagni.
ARBITRO: Angileri di Empoli.
RETI: Nocentini, Piccolo 2, Baistrocchi 2.



Il Figline accorcia sulla vetta della classifica, ora occupata dall'Isolotto e distante solo un punto, espugnando il campo del Montelupo al termine di un match pirotecnico. Perfetto l'approccio della squadra di Mascagni che al 13' passa in vantaggio: palla recuperata su un'uscita sbagliata degli avversari a sinistra, ne nasce un contropiede e un cross a beneficio di Nocentini che insacca al centro dell'area. I padroni di casa provano a reagire ma non riescono a creare veri e propri pericoli, ad eccezione di una nitida palla gol che Edoardo Parrini non sfrutta a dovere davanti al portiere. Il Figline torna dunque avanti e poco prima dell'intervallo raddoppia per mano di Piccolo, innescato in profondità e freddissimo nel vincere il duello con Costagli: 0-2. Nella ripresa quello che entra in campo è un Montelupo molto più determinato, che dopo appena sei minuti dimezza lo svantaggio con un bel colpo di testa di Baistrocchi. L'inerzia della partita sembra cambiata, e invece gli ospiti ristabiliscono le distanze recuperando il pallone grazie a un pressing altissimo e chiudendo l'azione con un altro gol di Piccolo, bravo ad anticipare il suo marcatore e battere il portiere. Non è ancora finita però, perché intorno al 25' Baistrocchi ribadisce in rete una corta respinta della difesa e conferisce nuove speranze ai suoi. Il Montelupo ci prova in tutti i modi, ma il Figline si difende con ordine e porta a casa un'importantissima vittoria per 3-2.
Pontassieve-Sales 2-1

RETI: Gori, Vaggelli, Castellini
PONTASSIEVE: Brogi, Sulijmeni, Colomo, Shimaj, Carlucci, Castelli, Mati, Malotti, Taiti, Gori, Vaggelli. A disp.: Pesci, Acciai, Braccini, Baggiani, Butteri. All.: Claudio Ermini.
SALES: Vieri, Burberi, Volpini, Pescatori, Parigi, Margheri, Martignon, Fragano, Chessa, Gori, Nervini. A disp.: Coppolaro, Carletti, Castellini, Codignola, Fusi, Grazzini, Coppolaro, Scatizzi. All.: Simone Guarino.
ARBITRO: Di Giovanni del Valdarno.
RETI: Vaggelli, Gori, Castellini.



Prima vittoria della seconda fase per il Pontassieve, che regola di misura il Pontassieve agganciandolo in classifica a quota 4 punti. I primi scampoli di gara lasciano pensare ad un confronto equilibrato tra due squadre che, nonostante i pochi punti raccolti sin qui, giocano un buon calcio. Al 20' però il Pontassieve la sblocca grazie alla rete spettacolare di Vaggelli, che sul cross teso di Mati va in anticipo e con una gran torsione di testa infila il pallone sul secondo palo lasciando di stucco Vieri. Da quel momento il Pontassieve prende il sopravvento e chiude in crescendo la prima frazione andando più volte vicino al raddoppio. Il 2-0 è soltanto rimandato a metà ripresa quando, dopo alcune conclusioni poco precise, di pensa Gori a trafiggere Vieri con una rasoiata che termina la propria corsa in buca d'angolo. Il Pontassieve sembra in controllo ma nel finale la reazione della Sales rischia di compromettere tutto. I gialloblù infatti accorciano con Castellini - bravo a sfruttare un errore della difesa avversaria - e in pieno recupero vanno vicinissimi al pareggio. Il palo grazia Brogi e consente al Pontassieve di festeggiare il primo successo del 2024. Calciatoripiù : Castellini e Vieri (Sales).
Isolotto-Sporting Arno 1-0

RETI: Pecori
ISOLOTTO: Lascialfari, Russo, Laschi, Tei, Pecori, Manetti, Cicatiello, Martini, Ricci, Bonelli, Ciappi. A disp.: Tritto, Giuliani, Bianchi, Elmeligy, De Vita, Vinci, Bagnoli, Halmi. All.: Manuel Guidolin.
SPORTING ARNO: Chergui, Ingenni, Sturiale, Braschi, Cecconi, Valleggi, Fallani, Arriola Santos L., Bendoni, Sardelli, Ciaperoni. A disp.: Tocchini, Scatizzi, Braccini, Vari, Bongi, Lucatuorto. All.: Luca Gigli.
ARBITRO: Esposito di Firenze.
RETI: Pecori.



Una rete di Pecori lancia in vetta l'Isolotto, che regola 1-0 lo Sporting Arno e si piazza in cima alla classifica del girone F. Una vittoria di maturità quella ottenuta dai ragazzi di Manuel Guidolin, che creano tante occasioni e mostrano un gioco ben collaudato contro un avversario, lo Sporting Arno, che deve ancora trovare continuità in questa seconda fase di stagione. I biancorossi aggrediscono subito la partita, centrando una traversa su punizione con Pecori e sprecando almeno tre occasioni interessanti davanti a Chergui. Dopo un inizio in sordina, lo Sporting Arno prova a uscire dal guscio e a rendersi pericoloso con qualche conclusione di Ciaperoni su cui Lascialfari si fa trovare prontissimo. La partita si infiamma e in chiusura di primo tempo l'Isolotto trova il gol dell'1-0 con una punizione dalla trequarti deviata in porta da Pecori con una zampata sotto misura. Nella ripresa è sempre l'Isolotto a ripartire forte e a farsi vedere in avanti con un assolo di Ricci fermato con le cattive dalla difesa avversaria: per l'arbitro però non ci sono gli estremi del calcio di rigore, nonostante le proteste della panchina biancorossa. L'Isolotto vuole il gol della sicurezza e ci va ancora vicino con Martini e ancora con Ricci con due conclusioni violente ma dal medesimo esito (palla fuori). Lo Sporting Arno accusa la stanchezza e di fatto si rende pericoloso soltanto con qualche calcio piazzato sventato puntualmente dalle uscite di un sicurissimo Lascialfari, che sigilla la propria porta chiudendo imbattuto. Calciatoripiù : Lascialfari e Pecori (Isolotto).