Campionando.it

Allievi B GIR.Fase2-F - Giornata n. 1

Figline 1965-Signa 3-1

RETI: Nocentini, Nocentini, Skrapalliu, Coppola
FIGLINE: Raspini, Ferretta, Fabbricanti, Merli, Rotesi, Vigni, Skrapalliu, Becattini, Nocentini, Degli Innocenti, Focardi. A disp.: Sabatini, Maiolo, Bakoulias, Mandò, Tahiraj, Gabbrielli, Piccolo, Buccianti. All.: Sauro Mascagni.
SIGNA: Borchi, Vitale, Fattorini, Naldoni, Lotti, Venturini, Licaj, Dobrodova, Di Liso, Daddi, Coppola. A disp.: Faenzi, Patrone, Elbetti, De Luca, Noci, Badii, Ferroni. All.: Claudio Calderaro.
ARBITRO: Termo di Valdarno.
RETI: Coppola, Nocentini 2, Skrapalliu.



Il Figline da seguito all'ottimo finale del 2023 e inaugura il nuovo anno e la seconda fase di stagione imponendosi per 3-1 sul Signa. Erano tante le incognite dopo il lungo periodo d'interruzione ma la compagine di Mascagni ha saputo ripartire alla grande. Tutto ciò, nonostante davanti ci fosse un Signa sempre temibile che non a caso, al netto di una buona partenza del Figline, dopo nemmeno 20' gela il pubblico locale passando in vantaggio con Coppola, che da pochi passi indirizza la sfera alle spalle di Borchi al termine di un'azione personale. I padroni di casa non ci stanno e reagiscono prontamente agguantando il pari con il bello spunto di Nocentini, che dopo un'azione caparbia da sinistra vince un rimpallo e da distanza ravvicinata fulmina Raspini per l'1-1 su cui si chiudono i primi 40'. Nella ripresa riparte meglio il Figline che dopo pochi minuti ha subito la palla del 2-1 ma Piccolo spara alto da pochi metri. L'attaccante però si fa perdonare poco dopo quando, su una bella manovra corale, rifinisce l'azione per Nocentini che con una conclusione in corsa fa 2-1 e doppietta personale consentendo al Figline di passare in vantaggio. Il Signa prova a reagire, riversandosi in avanti a pieno organico ma senza concludere con efficacia verso la porta di Raspini. Il Figline attende il momento giusto per chiudere la contesa riuscendoci a 10' dalla fine quando, al termine di un'azione sviluppatasi sulla catena di sinistra, Skrapalliu si fa trovare liberissimo in mezzo e da due passi insacca in rete per il definitivo 3-1. Calciatoripiù : nel Figline brilla Nocentini , per distacco il migliore dei suoi con la doppietta che ha spostato l'inerzia verso la formazione valdarnese. Tra i locali bene anche Vigni , Becattini e Skrapalliu .
Floriagafir Bellariva-Sales 4-2

SALES: , , , . A disp.: , , Scatizzi Enrico. All.:
RETI: Villetet, Villetet, Villetet, Zappone, Codignola, Fusca
FLORIAGAFIR: Cappelli, Baldanzi, Zalla, Cinnirella, Bianchi, Daka, Villetet, Righi, Nigi, Zappone, Becagli. A disp.: Doria, Vassallo, Del Bianco, Innocenti, Cantu, Lavorini, Mc Innes. All.: Giovanni Magherini.
SALES: Vieri, Burberi, Castellini, Margheri, Pescatori, Volpini, Codignola, Fusca, Parigi, Gori, Fragano. A disp.: Ancona, Bombacci, Bugli, Carletti, Fusi, Grazzini, Martignon, Scatizzi. All.: Simone Guarino.
ARBITRO: Romanelli di Firenze.
RETI: Codignola, 3 Villetet, Fusca, Zappone.



Ricomincia come meglio non avrebbe potuto la Floriagafir, che inaugura il 2024 con un convincente 4-2 inflitto alla Sales. Match pirotecnico e denso di emozioni quello andato in scena al Cerreti, dove le due compagini fiorentine si sono affrontate in un duello che ha regalato gol, belle giocate e anche uno strascico di tensione nel finale. Nel primo tempo la Floriagafir imposta la partita con l'intento di concedere poco ai pericolosi arcieri gialloblù ma proprio un errore difensivo dei locali spiana la strada a Codignola, che vince un rimpallo e davanti a Cappelli non sbaglia per l'1-0 ospite. La Floriagafir ha però il merito di non farsi prendere dallo sconforto per la falsa partenza e in pochi minuti i ragazzi di Magherini infatti la ribaltano. L'uno-due dei padroni di casa porta la firma di Villetet, che prima fa 1-1 con una spettacolare azione personale, poi firma anche il gol del sorpasso con una conclusione al volo su cui Vieri non può nulla. Le emozioni del primo tempo però non finiscono qui, perché la Sales è tutt'altro che arrendevole e difatti in chiusura di prima frazione i gialloblù si rifanno sotto e al termine di un'azione insistita Fusca trova il tap-in che vale il 2-2 su cui va in archivio la prima frazione. Nella ripresa entrambi i tecnici cambiano qualche pedina per dare maggior freschezza alla manovra. I cambi danno maggior linfa alla Floriagafir anche se il protagonista indiscusso è sempre uno, Villetet, che a metà secondo tempo scambia sullo stretto con un compagno e si presenta davanti a Vieri prima di infilare all'angolino il pallone del 3-2 nonché della tripletta personale. Il gol taglia le gambe alla Sales, che pur riversandosi in avanti a caccia del pari fatica a trovare lo spunto giusto e nel finale la Floriagafir la chiude con la deviazione sotto misura di Zappone che batte Vieri e fissa il punteggio sul definitivo 4-2. Calciatoripiù : nella Floriagafir brilla la stella di Villetet che con i suoi tre gol, uno più bello dell'altro, ha indirizzato la partita in favore della banda Magherini tra le cui fila si distinguono anche Becagli e Cappelli (attaccante di ruolo ma riadattato per l'occasione portiere con ottimi risultati).
Montelupo-Giov. Grassina Belmonte 2-0

RETI: Parrini E., Mazzantini
MONTELUPO: Costagli, Lotti, Parrini, Masiani, Santarsiero, Vincelles, Nardini, Fornai, Parrini, Cavarretta, Mazzantini. A disp.: Gruosso, Cappelli, Mancini, Favetti. All.: Cristiano Coli-Fabio Fabiani.
BELMONTE: Fantappiè, Giangreco, Carlesi, Pedone, Decani, Del Buono, Rigucci, Baldini G., Baldini F., Venni, Signorini. A disp.: Vannetiello, Manta, Rossello, Bracciotti, Mugelli, Lapini, Chiesi. All.: Sauro Bini.
ARBITRO: Mohamed di Empoli.
RETI: Parrini, Mazzantini.



Finisce 2-0 tra Montelupo e Belmonte, una partita tirata ed equilibrata, risolta nel finale a favore dei padroni di casa. Sono gli ospiti a partire meglio, Venni impegna subito il portiere di casa. La partita poi si riequilibra e i padroni di casa hanno una buona occasione con Parrini, il cui tiro viene respinto. Nell'occasione il Montelupo chiede il penalty lamentando un tocco di braccio del difensore non ravvisato però dal direttore di gara. Il secondo tempo prosegue sulla falsariga del primo, con occasioni da ambo le parti. Se ne annotano due per il Montelupo con Parrini e Cavarretta che non inquadrano però la porta. Nella seconda metà del tempo, quando sembra che il Belmonte possa prendere il sopravvento con tre ghiotte occasioni non finalizzate, il Montelupo passa in vantaggio in mischia con Parrini. Il Belmonte si butta in avanti alla ricerca del pari, il Montelupo raddoppia. Parrini, lanciato a rete, viene messo giù: espulsione per l'autore del fallo e susseguente punizione dal limite dell'area per i padroni di casa. Della battuta s'incarica Mazzantini, che firma il 2-0 con bellissimo tiro. Finisce qui una partita divertente e ben giocata da entrambe le squadre. Calciatoripiù: Parrini, Mazzantini (Montelupo); Venni, Giovanni Baldini (Belmonte).
Pontassieve-Castelfiorentino United 2-2

RETI: Vaggelli, Collazo, Geri, Geri
PONTASSIEVE: Brogi, Simonti, Taiti, Carlucci, Castelli, Shimaj, Mati, Baggiani, Collazo, Gori, Vaggelli. A disp.: Pesci, Colomo, Sulijmeni, Malotti, Passerini, Fortuna. All.: Lorenzo Rosadini.
CASTELFIORENTINO: Nacci, Sireci, Ceccherini, Boumarouan, Dallai, Simoncini, Geri, Ciampelli S., Pucci, Morandini, Russo. A disp.: Lorini, Caridi, Ciampelli D., Lercara, Pashaj, Sforzi, Zohouli, Galgani. All.: Riccardo Bartalucci.
ARBITRO: Tartoni di Firenze.
RETI: Collazo, Geri 2, Vaggelli.



Pari in campo e pari nel risultato tra Pontassieve e Castelfiorentino, che inaugurano la seconda fase con un 2-2 giustissimo per quanto espresso dalle due compagini negli 80' di Pontassieve. L'inizio è tutto di marca Pontassieve, che dopo nemmeno 20' passa in vantaggio con il colpo di testa di Collazo sugli sviluppi di un calcio da fermo. Poi però i padroni di casa commettono l'errore di rilassarsi, favorendo il ritorno di un Castelfiorentino che reagisce con ferocia trovando immediatamente il pareggio con Geri, bravissimo a girarsi spalle alla porta e a trovare l'angolo giusto con una conclusione potente e precisa. Da lì si assiste ad una partita combattuta e contraddistinta da tanti ribaltamenti di fronte. L'occasione più ghiotta ce l'hanno però gli ospiti, che in chiusura di primo tempo sfiorano il 2-1 con una conclusione di Pucci che si stampa sul palo a Brogi battuto. Inizio di ripresa scoppiettante: pochi secondi dopo il rientro in campo, infatti, il Pontassieve trova il 2-1 con un tap-in di Vaggelli, che d'istinto si proietta sulla corta respinta di Nacci e da pochi passi ribadisce in rete. Anche stavolta, però, la gioia dei padroni di casa dura poco perché il Castelfiorentino risponde subito trovando il 2-2 col solito Geri al termine di una rapida ripartenza. Come accaduto nel primo tempo, dopo il botta e risposta iniziale la partita si incanala sui binari dell'equilibrio con tanti capovolgimenti da una parte e dall'altra ma senza grosse occasioni da rete. Nel finale, poi, la stanchezza affievolisce le due squadre che chiudono senza altre situazioni pericolose mantenendo un 2-2 che rispecchia al meglio l'andamento dell'incontro. Calciatoripiù : nel Pontassieve gran partita di Collazo e Simonti . Nel Castelfiorentino il grande protagonista è Geri .
Rondinella Marzocco-Sporting Arno 0-2

RETI: Fallani, Bendoni C.
RONDINELLA MARZ.: Donatti, Gjini, Galluzzi, Rodriguez Esteban, Cheloni, Calarco, Gjinej, Ballerini, Baragatti, Pasquini, Mannori. A disp.: Besa, Torelli, Tellini, Pellei, Vanghi, Hezami, Innocenti, Bartolini, Bottai. All.: Lorenzo Rontani.
SPORTING ARNO: Chergui, Braschi, Arriola S., Arriola L., Cecconi, Valleggi, Fallani, Bongi, Vari, Bendoni, Sardelli. A disp.: Pisu, Scatizzi, Malpassi, Ciaperoni, Ingenni, Tocchini, Regoli, Braccini, De Leo. All.: Luca Gigli.
ARBITRO: Annunziata di Firenze.
RETI: Fallani, Bendoni rig.



La Rondinella e lo Sporting Arno partono in sordina nel primo tempo, disputando una fase iniziale piuttosto tranquilla e senza particolari emozioni. Gli ospiti ci provano con un tiro di Valleggi al 10', respinto però da una solida parata di Donatti. La difesa della Rondinella mantiene inviolata la propria porta, respingendo anche il successivo tiro di Bongi. Il secondo tempo è caratterizzato da una maggiore grinta e determinazione da parte dello Sporting Arno, e così Fallani porta la sua squadra in vantaggio al 3' dimostrandosi reattivo ed efficace sotto misura. Al 15', poi, gli ospiti raddoppiano ottenendo un rigore, trasformato con successo da Bendoni. Nonostante gli sforzi dei ragazzi di mister Rontani, la difesa ospite resiste impedendo ai padroni di casa di rimettersi in carreggiata. L'ultima occasione per la Rondinella è una punizione battuta da Baragatti a due minuti dalla fine, ma il tiro finisce alto e con esso svaniscono le chance dei biancorossi. La partita è stata caratterizzata da momenti di intensità nel secondo tempo. che ha visto lo Sporting Arno portare a casa i tre punti. Calciatoripiù : Calarco e Rodriguez Esteban (Rondinella Marz.). Sardelli e Bongi (Sporting Arno).
Rinascita Doccia-Isolotto 1-1

RETI: Cherubini, Autorete
RINASCITA DOCCIA: Pellegrini, Bargellini, Zuffanelli, Sardina,Mari, Micheloni, Altieri, Porri, Cherubini, Stigliano, Taoussi. A disp.: Alessi, Coli, Vecchione, Agostini, Moscardi,Raffaele. All.: Dolfi.
ISOLOTTO: Lascialfari, Bianchi, Bonelli, Laschi, Pecori, Tei, Cicatiello, Manetti, Ricci, Martini, Torrini. A disp.: Buccianti, Halmi, De Vita, Ciappi, Bagnoli. All.: Guidolin.
RETI: autorete pro Isolotto, Cherubini.



L'uno a uno finale non soddisfa le due squadre che, in una uggiosa domenica mattina, si sono affrontate con buoni propositi per l'anno a venire, che dopo quasi 90' di gioco sono stati rimandati alla prossima settimana. I padroni di casa perche' non si possono ritenere soddisfatti di aver pareggiato soltanto alla fine dopo aver cercato il gol con tanto impegno, ma senzaa il giusto mordente, e gli ospiti perche' dopo un buon avvio e dopo essere passati in vantaggio si sono messi a sedere senza cercare il raddoppio che avrebbe portato i 3 punti all'Isolotto. Partita equilibrata, tanto agonismo, pochi fraseggi e talvolta anche noiosa per la scarsita' di occasioni. La prima occasione capita a Ricci ma la sua girata dopo una punizione e' troppo centrale e Pellegrini para facilmente. Rispondono i padroni di casa con Taoussi, lanciato da Sardina, ma il suo tiro finisce a lato di Lascialfari. Passano pochi minuti ed e' sempre Lascialfari protagonista , bravo a respingere un bel tiro di Stigliano. Al 30' l'Isolotto passa in vantaggio. Punizione sulla fascia destra di Cicatiello, serie di lisci in area, l'ultimo tocco di un giocatore di casa fa finire la palla in rete. Il Doccia ci prova ma non riesce ad essere pericoloso, ne' alla fine del primo tempo, ne' tantomeno all'inizio della ripresa. Dall'altra parte gli ospiti si difendono facilmente dalle incursioni personali avversarie e contengono con l'ottimo Pecori i lanci in profondità dei locali. Quando poi sembra non esserci piu' possibilita' ecco che Cherubini si inventa dal nulla il gol del pareggio. Sardina prova un'incursione centrale, la palla arriva fortunosamente a Cherubini che la stoppa, si gira e lascia andare un tiro che si insacca sotto l'incrocio. A questo punto sono gli ospiti che si risvegliano ma ormai e' troppo tardi. La migliore occasione arriva a tempo scaduto ma il tiro a giro di Torrini finisce ad un metro dal palo. Calciatoripiu : per il Doccia: Cherubini dopo un primo tempo di sacrificio e un secondo di fatica tira fuori il classico coniglio dal cappello e fa pareggiare il Doccia. Altra nota di merito a Mari , non sbaglia un intervento. Per l'Isolotto, Pecori è stato sicuramente il meglio dei suoi. I palloni buttati in avanti sembravano avere la calamita sulla sua testa. Eroico. Lascialfari e' l'altro che da sicurezza al reparto difensivo, sempre sicuro e pronto.