Campionando.it

Allievi GIR. - Giornata n. 1

Cortona Camucia-Bibbiena 0-2

RETI: Giorgioni, Piovosi
CORTONA CAMUCIA: Mascia, Doti, Tremori, Chiodini, Novelli, Foudal, Paglioli, Di Maio, Bistarelli, Dispoto, Fabbricino. A disp.: Bianconi, Boni, Parri, Rocco, Baldi, Barbaro, Viola, Amoruso, Hajri. All.: Milan Suri.
BIBBIENA: Alessandrini, Chiarini, Luca, Vantini, Ferrini, Vignali, Bandelloni, Goretti, Giorgioni, Fini, Bimbocci. A disp.: Fognani, Chiti, Martini, Piovosi, Paolini, Senesi. All.: Luca Sassoli.
ARBITRO: Acquisti di Arezzo.
RETI: Giorgioni, Piovosi.



La sfanga praticamente alla fine, all'80' per la precisione, il Bibbena di mister Sassoli, capace di far propria l'intera posta in palio superando di quel tanto che basta le resistenze di un Cortona Camucia arcigno e ben messo in campo, ottimo in entrambe le fasi di gioco. Tra le due compagini è partita vera ed equilibrata fin dall'inizio, coi locali bravi a giocare di ripartenza per contrastare e tenere al meglio sulle spine il gioco manovrato palla a terra degli ospiti. Le occasioni fioccano copiose sia da una parte che dall'altra, anche se nella prima frazione di gioco la chance più ghiotta la racimolano i padroni di casa con una traversa colpita in pieno che grida ancora vendetta. Lo stesso canovaccio tattico e gli stessi ritmi forsennati si ripetono anche nella ripresa, con ambo gli schieramenti che non se le mandano a dire fronteggiandosi senza remore. Dopo una buona mezz'ora di pressione del Cortona, al 75' il Bibbiena spezza il fiato facendosi apprezzare in avanti con un tiro a botta sicura di Bandelloni deviato provvidenzialmente da Mascia. All'80', però, i cambi forzati operati da mister Suri stravolgono il volto del match. Costretti alla sostituzione per problemi fisici Di Maio, Doti e Bistarelli, tutti autori di una prestazione eccelsa, la squadra cala e il Bibbiena ne approfitta. Dopo aver sofferto la marcatura asfissiante dei difensori locali per quasi tutto il match, al primo pallone utile Giorgioni piazza il graffio risolutore girando in porta di testa il pallone del preziosissimo 0-1. Sul tramonto della partita le squadre si allungano, gli schemi saltano e il Bibbiena punisce ancora: a tempo quasi scaduto ci pensa il neo entrato Piovosi a mettere in ghiaccio la contesa anticipando Mascia in uscita. Forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto ma nel calcio, si sa, solo chi vince ha ragione. Alla fine della fiera un plauso spetta comunque di diritto a entrambe le compagini per la bellissima prova plasmata a due mani. Calciatoripiù: Di Maio, Dispoto, Bistarelli (Cortona Camucia); Giorgioni, Piovosi (Bibbiena).
Sansovino-Castiglionese A.s.d. 1-2

RETI: Nocentini, Maloku, D Alesio
SANSOVINO: Tobioli, Rampini, Caparco, Nocentini, Pagliai, Chaavane, Caposciutti, Meazzini, Kotby, Rossi, Casini. A disp.: Coppini, Bacchi, Burzi, Giovannini, Dellama, Biagini, Hazan. All.: Federico Viviani.
CASTIGLIONESE: Viti, Santini, Mencarelli, Billi, Maloku C., D'Alesio, Di Costanzo, Lapini, Angori, Gasparri, Mece. A disp.: Magi, Baroncini, Buca, Canzonetta, Grotti, Belho, Nenci, Giannini. All.: Michele Mencarelli.
ARBITRO: Filippo Bilitteri di Arezzo.
RETI: Malocu C., D'Alesio, Nocentini.



La partita fra Sansovino e Castiglionese è stata molto maschia, combattuta ma non tanto a rete quanto a centrocampo. Soprattutto all'inizio. Fino a quando gli ospiti sbloccano la partita: punizione dalla fascia in area avversaria, Malocu è il più lesto di tutti e di testa porta in vantaggio la Castiglionese. Poco dopo una bellissima punizione da circa 35 metri a parte di D'Alesio finisce sul 7, battendo Tobioli e siglando lo 0-2. Nonostante lo svantaggio, nella ripresa il Sansovino parte forte, mantenendo il possesso palla e mettendo in difficoltà gli ospiti che faticano ad allungare. Tuttavia la precisione di ambo le squadre non è ottima quando davanti alla porta. Solo Nocentini riesce a riaprire la partita, con un tiro da fuori area che tocca la traversa e termina in rete. Poi solo un'altra occasione nitida a testa, ma entrambe senza successo, concludendo al triplice fischio sul 2-1 per la Castiglionese, maggiormente abile a sfruttare gli episodi che le hanno permesso di andare in doppio vantaggio nel primo tempo. Calciatoripiù: Di Costanzo, Billi (Castiglionese).
Pian Di Sco-M.m. Subbiano 0-4

RETI: Dori, Farsetti, Ricci, Marku
PIAN DI SCO: Fiorino, Sabatini, Renzi, Nembrini, Orlandini, Bartolini, Frasi, Morandi, Baka, Tata, Tozzi. A disp.: Sonchak, Baggiani, Giusti, Palazzini, Veltroni, El Koubba, Ricci, Martinez, El Massoudy. All.: Mattia Benini.
SUBBIANO: Santini, Giglio, Caneschi, Romano, Giusti, Fiacchini, Farsetti, Ricci, Marku, Cerofolini, Bruni. A disp.: Norcini, Ottaviani, Parachini, Lucci, Cantelli, Xhafa, Dori, Madeo, Paperini. All.: Marco Bacci.
ARBITRO: Federico Frasi, sez. Valdarno.
RETI: Ricci, Farsetti, Marku, Dori.



Nella partita fra Pian di Scò e Subbiano dobbiamo considerare due mini-partite diverse. I primi 35 minuti, dove i padroni di casa reggono la corazzata ospite e si rendono pericolosi con calci d'angolo e dei tiri dalla distanza, e dal 35' in poi, dopo che Ricci di testa sigla lo 0-1 per il Subbiano. Da quel momento in poi, poca è la storia da raccontare se non per mera statistica. La batosta alla fine del primo tempo con il raddoppio di Farsetti, che stoppa bene a centro area su cross di Bruni e tira con successo. Quella rete taglia le gambe al Pian di Scò, che anche nel secondo tempo sembra sparito. Infatti prima Marku, ben imbucato dai suoi compagni di squadra, e poi Dori, con una mezza sforbiciata su palla di Cantelli, portano a casa la partita, quella completa, sul 4-0. Il Pian di Scò può ricordare la prima mini-partita per migliorare, ma per ora non basta. Calciatoripiù : Bruni , Dori (Subbiano).
Tegoleto-Chiusi 2-2

RETI: Roggi, Mele, Habte, Habte
TEGOLETO: Fusai, Severi, Crespi, Salvini, Cuccuini, Rossi, Mele, Barzotti, Lancia, Minucci, Schiavoni. A disp.: Ricciarini, Hoxaj, Forciniti, Versari, Capacci, Tavanti, Catalani, Roggi. All.: Francesco Borgogni.
CHIUSI: Meloni, Anselmi, Casao, Solimeno, Caiazzo, Ghellai, Giuliacci, Marcantonini, Habte, Ferretti, Castrini. A disp: Folliero, Faina, Gigliotti, Messina, Baldeh, Scaramelli. All.: Stefano Passeri.
ARBITRO: Valentina Schinco di Arezzo.
RETI: 60', 70' Habte, 80' Mele, 90' Roggi.



Spettacolare partita fra Chiusi e Tegoleto, che si conclude sul pareggio. Il Chiusi parte forte: al 10' e al 15' le prime 2 occasioni su punizione di Casao sono entrambe deviate in calcio d'angolo dal numero 1 Fusai. I padroni di casa rispondono al 20' su punizione di Minucci, Meloni è bravo a respingere in angolo. Dal 25' a fine primo tempo possesso palla del Tegoleto che però non riesce a impensierire l'estremo difensore avversario. Nel secondo tempo parte bene subito il Tegoleto, che impensierisce gli ospiti con due tiri da fuori di poco a lato e con un calcio d'angolo che attraversa tutta l'area piccola senza venire deviato in rete. Ma al 60' il Chiusi passa in vantaggio: difesa del Tegoleto piuttosto alta, lancio di Caiazzo per Habte che resiste al ritorno di un avversario e, appena entrato in area, trafigge il portiere con un preciso diagonale. Dieci minuti dopo gli ospiti raddoppiano con lo stesso schema: difesa alta del Tegoleto, lancio di Anselmi per Habte che dal limite dell'area buca il portiere con un preciso e potente tiro. Il Tegoleto non si arrende e al l'80' riapre la partita: un'innocua palla viene scucchiaiata al centro dell' area, Meloni perde la presa e da due passi Mele accorcia le distanze. I padroni di casa si sentono lanciati e agli ultimi sgoccioli pareggiano con una palla in profondità per Roggi, che approfitta di un'incomprensione della difesa avversaria per battere Meloni con tiro di punta che passa tra le gambe e segna il 2-2 conclusivo. Calciatoripiù : Forciniti , Minucci (Tegoleto).
Tuscar-Arno Castiglioni Laterina 3-1

RETI: Fanciullini, Nofri, Piccolo, Mercadante
Tuscar 3
Arno Laterina 1
TUSCAR: Sacchetti, Niccheri, Della Lunga, Ghezzi, Scartoni, Fanciullini, Nofri, Cirillo, Piccolo, Baldini, Cerino. A disp.: Benassi, Foresti, Haxalli, Guerrini, Correale, Fanetti, Kheniene, Fagioli, Vittolo. All.: Paolo Cutini.
ARNO LATERINA: Grassi, Gironi, Galli, Sebgo, Pippucci, Macaj, Baroni, Nannicini, Chioccioli, Pianigiani, Mercadante. A disp.: Ughetti, Rossi, Gabriele, Kanaci, Callotti, Boschi. All.: Tommaso Grassi.
ARBITRO: Giorgia Meacci di Arezzo.
RETI: Mercadante, Fanciullini, Nofri, Piccolo rig.



La Tuscar vince una partita importante per la sua classifica con un Arno Calcio che sembra migliorato tanto in questo girone di ritorno. Gli ospiti partono benissimo segnando subito con un bel tiro dell'ex Mercadante. Bella reazione dei padroni di casa che con Fanciullini, sempre da calcio d'angolo, prima sfiora soltanto e poi realizza il gol del meritato pareggio su assist di Baldini. Subito il pareggio, il Laterina sempre con Mercadante si fa pericoloso ma Sacchetti para bene. La Tuscar reagisce segnando sempre da calcio d'angolo: splendido assist ancora di Baldini per Nofri che di testa segna il 2-1. I padroni di casa continuano a spingere e gli vengono concessi due calci di rigore. Il primo realizzato da Piccolo, il secondo parato bene da Grassi. Il secondo tempo si apre con una bella azione di Foresti che sfiora il gol dopo una bella discesa sulla fascia. Poi niente più azioni degne di nota. Parecchio nervosismo e continue interruzioni per falli e proteste fino al fischio finale che sancisce la meritata vittoria della Tuscar. Calciatoripiù : Baldini , Fanciullini , Nofri (Tuscar); Grassi , Gironi , Mercadante (Arno Laterina).
Foiano-Capolona Quarata 3-0

RETI: Gabbatore, Congiu, Liberatori
FOIANO: Bianchi, De Rosa, Iacoviello, Liberatori, Bolognesi, Marcocci, Rosadini, Corti, Gabbatore, Corbic, Congiu. A disp.: Ceccarelli, Carletti, Biagioli, Cicerone, Turchetti, Malfetti, Cricco, Bruni. All.: Andrea Bucciarelli.
CAPOLONA QUARATA: Sapio, Alahiane, Bianchi, Stoian, Giuntini, Francioli, Rossi, Nalli, Ginestrini, Aspidi, Palazzi. A disp.: Bruni, Mastrocola, Ghezzi, Del Mecio, Toscanini, Serboli, Giustini. All.: Alessandro Matteucci.
ARBITRO: Gabriele Panariello di Arezzo.
RETI: Gabbatore, Congiu, Liberatori.



Partita molto ben giocata dalla squadra di casa che prevale sul Capolona Quarata, tutto sommato non deludente, e mantiene la distanza invariata dalla capolista. Primo tempo che vede il Foiano creare molte azioni e portarsi in vantaggio intorno al quarto d'ora con un gol di Gabbatore, già pericoloso pochi minuti prima, che segna dopo un incomprensione tra il portiere ed il difensore degli ospiti. Foiano che continua ad attaccare senza però segnare, grazie al portiere del Capolona Quarata Sapi che non si lascia sorprendere. Tuttavia, gli ospiti tentano qualche affondo senza però mettere in difficoltà il portiere. Nella ripresa è il Capolona Quarata con Palazzi, il quale effettua un gran tiro che vede Bianchi fare una gran parata salvando il vantaggio acquisito nel primo tempo. Il Foiano reagisce prontamente e segna il raddoppio con Congiu il quale realizza con un gran tiro dal limite. Le squadre continuano a creare fraseggi e costruire azioni di gioco, ma è sempre il Foiano a rendersi più pericoloso. Infatti, intorno all'85' è Liberatori con un colpo di testa che sigla il terzo gol, sugli sviluppi di una punizione sulla destra. La partita termina ed il Foiano guadagna 3 punti importanti che consolidano la squadra tra le prime 3 del campionato. Calciatoripiù : Bianchi (Foiano); Nalli , Giuntini (Capolona Quarata).