Campionando.it

Allievi GIR. - Giornata n. 14

Chiusi-Cortona Camucia 4-4

RETI: Faina, Habte, Marcantoni, Marcantoni, Paglioli, Dispoto, Dispoto, Monaldi
CHIUSI: Meloni, Anselmi, Casao, Caiazzo, Kechafi, Marcantonini, Giuliacci, Castrini, Faina, Ferretti, Habte. A disp.: Folliero, Ghellai, Messina, Gigliotti. All.: Stefano Passeri.
CORTONA: Mascia, Doti, Boni, Chiodini, Novelli, Tremori, Rocco, Bistarelli, Dispoto, Paglioli, Foudal. A disp.: Amoruso, Baldi, Parri, Viola, Monaldi, Di Maio, Fabbricino, Barbaro. All.: Suri Milan.
ARBITRO: Michele Rappuoli di Siena.
RETI: Faina, Habte, Marcantonini (2); Paglioli, Dispoto (2), Morandi rig.



Memorabile scontro di centro classifica a Chiusi, con la Nuova Polisportiva che ospita il Cortona. Padroni di casa subito in vantaggio al 5': azione sulla sinistra, Casao si sovrappone e crossa sul secondo palo dove trova Faina che di piattone mette la palla in rete portando in vantaggio la squadra di casa. Tempo altri 5 minuti e Castrini recupera palla nella sua trequarti, salta tre avversari e passa la palla a Giuliacci, il quale di prima imbuca Habte, abile a battere il portiere in uscita per il raddoppio. Ma il Chiusi sembra insuperabile e al 20' si porta sul 3-0: sempre Castrini recupera palla nella metà campo avversaria, salta 4 avversari e da fondo campo lancia la palla dietro sui piedi di Marcantonini che, di sinistro, fredda il portiere. Sotto di tre gol, al 30' il Cortona si riprende dal torpore e con Dispoto colpisce una bella traversa con velenoso tiro dai 25 metri. Si tratta solo di un preludio, infatti nel recupero del primo tempo le distanze si accorciano: pasticcio difensivo da parte del Chiusi che mette la palla su Paglioli. Bravo è l'attaccante a trafiggere Meloni con un tiro sotto la traversa. Il secondo tempo si riapre con il Chiusi che riprende ad attaccare, ma su un ribaltamento di fronte il Cortona si lancia con Fabbricino che calcia dai 20 metri. Meloni respinge la palla sui piedi di Dispoto che da due passi porta il risultato sul 3-2. Il Chiusi reagisce alla riapertura della partita e al 65' Marcantonini sigla il 4-2 con un bel tiro incrociato dal limite dell'area. Ma il Cortona non è ancora domo e reagisce: all'80', sempre su un errore difensivo, Dispoto si trova davanti a Meloni e sigla la sua doppietta. Il 4-3 resta invariato fino al 95', quando succede di tutto: palla alta in area, mischia furibonda, Meloni esce e colpisce male la palla che va sulla traversa e alla fine viene allontanata. Ma l'arbitro decreta il rigore per il Cortona per un fallo di mano e Morandi sigla dal dischetto il gol del 4-4 finale. Un pareggio amaro per il Chiusi, considerando il vantaggio di tre reti dopo soli 20 minuti, ma il Cortona non si è mai mostrato domo a seguito della sua prima rete, garantendo moltissimo spettacolo a tutti i presenti.
Tommaso Fatichi
Arno Castiglioni Laterina-Foiano 0-4

RETI: Zako, Gabbatore, Zako, Giannettoni
ARNO LATERINA: Grassi, Gironi, Galli, Nannicini, Ferrari, Pippucci, Callotti, Pianigiani, Baroni, Mercadante, Chioccioli. A disp.: Salvato, Vecchi, Ughetti, Kanaci, Rossi, Gabriele. All.: Tommaso Grassi.
FOIANO: Bianchi, Carletti, Giannettoni, De Rosa, Zako, Liberatori, Rosadini, Corti, Gabbatore, Vona, Congiu. A disp.: Ceccarelli, Iacoviello, Turchetti, Biagioli, Cicerone, Corbic, Bolognesi, Bruni, Marcocci. All.: Stefano Michelli.
ARBITRO: Francesco Bianconi di Arezzo.
RETI: Zako 2, Gabbatore, Giannettoni.



Il Foiano vince contro un volenteroso Arno sotto la pioggia. La prima frazione vede un Foiano che assalta la porta di Grassi sin dal primo tiro di De Rosa, parato in due tempi. Altre azioni si susseguono fino al vantaggio al 18' grazie a un colpo di testa di Zako sugli sviluppi di un calcio piazzato. Cinque minuti dopo Zako sigla la doppietta con quasi una fotocopia della prima rete. Al 37' il 3-0 avviene di nuovo su calcio d'angolo, dove questa volta è Gabbatore a battere Bianchi di testa. Anche nella ripresa il Foiano parte in avanti con due conclusioni che però non impensieriscono Grassi. Questo fino all'87' quando, sugli sviluppi dell'ennesimo corner, è Giannettoni a siglare il poker che chiude la partita. Uno 0-4 che ha mostrato le ottime capacità degli ospiti in lotta per le prime posizioni. Calciatoripiù : Grassi (Arno Laterina); Zako, Giannettoni (Foiano).
Bibbiena-Unione Pol. Poliziana 3-1

RETI: Giorgioni, Giorgioni, Piovosi, Bertamino
BIBBIENA: Alessandrini, Vannucci, Luca, Vantini, Goretti, Innocenti, Bandelloni, Fini, Giorgioni, Senesi, Bimbocci. A disp.: Fognani, Chiti, Vignali, Cappuccini, Piovosi, Paolini. All.: Luca Sassoli.
UNIONE POLIZIANA: Paolucci, Censini, Bertocci, Mazzantini, Cesaroni, Cartocci, Bertamino, Zampella, Formentini, Pignatelli, Neziri. A disp.: Martino, Belba, Contucci, Pagliai, Molinaro, Del Muto, Iachelli. All.: Ferdinando Gifuni.
ARBITRO: Federico Sassoli di Arezzo.
RETI: Giorgioni 2 (1 rig.), Bertamino, Piovosi.
NOTE: 92' espulso Cesaroni.



Partita bella da parte di ambo le squadre, ma a prevalere è la capolista sulla seconda in classifica. Prime azioni da parte della Poliziana, ma al 4' anche il Bibbiena si fa vivo con un colpo di testa di Giorgioni che finisce fuori. I primi due gol avvengono sugli sviluppi di calcio d'angolo: prima è Giorgioni a portare in vantaggio il Bibbiena e poi Bertamino pareggia i conti per l'Unione Poliziana. Al 36' Bandelloni compie un'ottima progressione fino all'area avversaria, dove viene atterrato decretando il rigore in favore della squadra di casa. Giorgioni va sul dischetto e spiazza Paolucci per il 2-1. Formentini prova a centrare il pareggio al 43', ma quest'ultima azione del primo tempo si conclude senza successo. Nella ripresa non si vedono molte azioni fino al 58', quando Alessandrini viene impegnato da una punizione insidiosa; stessa cosa a parti invertite, quando pochi minuti dopo è Paolucci a sporcarsi i guantoni da una punizione avversaria. La partita si svolge per lo più a centrocampo fino agli ultimi minuti, quando da una punizione Piovosi nell'area piccola trova il gol del 3-1. Quella rete e l'espulsione di Cesaroni un minuto prima nel recupero decretano la vittoria del Bibbiena, che adesso si porta a 4 punti di vantaggio sulla seconda classificata, la stessa Unione Poliziana.
Capolona Quarata-Pian Di Sco 4-5

RETI: Giustini, Giustini, Aspidi, Zazueta, Nembrini, Sabatini, Sabatini, Sabatini, Tata
Capolona Quarata 4
Pian di Scò 5
CAPOLONA QUARATA: Sapio, Alahiane, Romanelli, Stoian, Ghezzi, Zazueta, Rossi, Dini, Giustini, Aspidi, Del Mecio. A disp.: Del Dottore, Nalli, Scapecchi, Palazzi, Semoli, Giuntini, Pezzati. All.: Alessandro Matteucci.
PIANDISCO: Fiorino, Sabatini, Baggiani, Morandi, Orladini, Bartolini, Tata, Nembrini, Baka, Veltroni, Tozzi. A disp.: Giusti, Renzi, Frasi, Palazzini, Martinez, El Massoudy, Sonchak. All.: Gian Paolo Orlandini.
ARBITRO: Gabriel Brakaj di Arezzo.
RETI: Giustini 2, Zazueta, Aspidi; Sabatini 3, Tata, Nembrini.



Partita giocata su un campo a di poco ostile per via delle condizioni meteo. Un match pirotecnico che vede vincere la squadra del Piandiscò sul Capolona Quarata, all'ultima azione di gara. Primo tempo equilibrato che vede gli ospiti portarsi sul doppio vantaggio con Sabatini e Tata, i quali realizzano rispettivamente con un tiro imparabile da fuori aria e, dopo 10 minuti, in mischia da calcio d'angolo. Il Capolona Quarata reagisce prontamente e pareggia con due gol di Giustini, che realizza prima con caparbietà una doppia respinta del portiere e successivamente con un gran gol di testa su perfetto cross dalla destra. La ripresa si apre con ancora l'equilibrio di gioco regnante sovrano, nonostante il campo sempre più in condizioni precarie a causa della pioggia incessante. È la squadra di casa a trovare il vantaggio con un tiro di Zazueta che sorprende il portiere anche grazie ad una leggera deviazione. Il Piandiscò non fa attendere la reazione e pareggia con Nembrini, il quale realizza un bel gol con tiro da fuori aria. Poco dopo ancora gli ospiti con Sabatini si portano in vantaggio. Il Capolona Quarata è ancora in partita, tenta vari affondi e riesce a pareggiare con il capitano Aspidi che realizza il 4-4 dopo aver rubato palla ad un avversario sulla trequarti concludendo in gol dopo un palo e due respinte del portiere. La partita volge verso la fine e alla fine del recupero, gli ospiti riescono a chiudere il match ancora con Sabatini che realizza la sua tripletta personale, portando il risultato sul 4-5. Calciatoripiù: Aspidi, Giustini.
M.m. Subbiano-Sansovino 1-0

RETI: Fiacchini
M.M. SUBBIANO: Santini, Giglio, Caneschi, Ottaviani, Giusti, Fiacchini, Romano, Lucci, Marku, Cerofolini, Bruni. A disp.: Norcini, Paperini, Parachini, Zoeddu. All.: Marco Bacci.
SANSOVINO: Tobioli, Avelli, Rapini, Galli, Chaabane, Caposciutti, Nocentini, Meazzini, Artates, Rossi, Casini. A disp.: Coppini, Brutti, Biagini, Giovannini, Burzi, Polvere, Hasan, Kotbi. All.: David Romanelli.
ARBITRO: Daniele Martinelli di Arezzo.
RETE: 18' Fiacchini rig.



E' stata una partita giocata sotto una pioggia incessante e su un campo pesante quella tra Subbiano e Sansovino; un match caratterizzato da tanto agonismo, che ha mostrato tanta fisicità ma un numero di occasioni da gol molto limitate. E' il Subbiano alla fine a esultare, vittorioso di misura. La sfida viene decisa infatti da una percussione sul vertice sinistro dell'area di Cerofolini, che guadagna un prezioso calcio di rigore al 18' del primo tempo. Fiacchini, come sempre quest'anno, dal dischetto non sbaglia e fa 1-0, un risultato che poi non cambierà più. Nel finale di primo tempo la squadra locale prova a raddoppiare con uno spunto di Bruni, pericoloso con un traversone. Nel secondo tempo la Sansovino prova ad alzare il baricentro, costruendo qualche occasione su calcio piazzato. La difesa gialloblù, la migliore del campionato, tiene bene e dimostra ancora una volta quando sia difficile farle male. Calciatoripiù: Cerofolini, Giusti, Giglio (M.M. Subbiano).
Tuscar-Tegoleto 1-3

RETI: Cerino, Mele, Rossi, Catalani
TUSCAR: Sacchetti, Mancini, Della Lunga, Ghezzi, Scartoni, Fanciullini, Nofri, Baldini, Kheniene, Cerino, Foresti. A disp.: Benassi, Niccheri, Cirillo, Guerrini, Piccolo, Fanetti, Haxalli, Correale, Fagioli. All.: Paolo Cutini.
TEGOLETO: Fusai, Severi, Cresti, Minucci, Salvini, Rossi, Versari, Mele, Gerardini, Lancia, Barsotti. A disp.: Marraccini, Capacci, Catalani, Cuccuini, Hoxaj, Roggi, Schiavone, Tavanti. All.: Francesco Borgogni.
ARBITRO: Giulio Gambacciani di Arezzo.
RETI: Mele, Rossi rig., Cerino, Catalani.



Dopo la sosta riparte il campionato con una bella partita che si accende subito. Parte benissimo il Tegoleto che sugli sviluppi di un calcio d'angolo realizza con Capitan Mele. Subito dopo Barsotti viene atterrato e l'arbitro fischia il giusto calcio di rigore realizzato da Rossi. Finalmente si sveglia la Tuscar che prima si fa pericolosa con un colpo di testa di Nofri poi accorcia con il solito Cerino, sempre più bomber indiscusso dei padroni di casa. Preso il gol, torna a farsi pericoloso il Tegoleto con Gerardini ma Sacchetti non si lascia sorprendere. Il tempo si conclude con Foresti e Cerino che sfiorano con due bei tiri il pareggio ma soprattutto con l'espulsione di Mancini che lascia i padroni di casa in inferiorità numerica. Il secondo tempo Mister Cutini compatta la Tuscar benissimo che, pur in 10, si fa pericolosa e costringe il Tegoleto alla difensiva ma non riesce a concretizzare concedendo, nello sforzo finale, due contropiedi agli ospiti. Uno parato benissimo da Sacchetti, ma sull'altro nulla può su un bellissimo gol di Catalani che, dopo un'azione personale sigilla la partita sul 3-1 finale per gli ospiti. Calciatoripiù: Ghezzi, Della Lunga (Tuscar); Mele, Rossi (Tegoleto).