San Paolino Caritas-Cavallina Calcio 0-1
RETI: Innocenti
S.PAOLINO CARITAS: De Luca, Corrado, Ampuero, D'Acunzo, Savoca, Covan, Manetti, Mori, Ficarra, Saracini, Mauro. A disp.: Vannini, Gori, Cherici, Quispe, Righi, Rogai, Rubechini. All.: Marzio Mori.
CAVALLINA: Beltrami, Valletti, Tribbioli N., Niccoli L., Alfonso, Stilla, Alosa, Ferraro G., Arrighi, Ferraro S., Innocenti. A disp.: Materassi N., Brogi, D'Agnolo, Mochi, Tribbioli M., Fisti, Verni, Materassi T., Niccoli T. All.: Iacopo Nencini.
ARBITRO: Pancani di Firenze.
RETE: Innocenti.
La capolista Cavallina passa di misura sul campo di un caparbio San Paolino Caritas in una gara che i ragazzi di mister Nencini hanno controllato non riuscendo però a trovare la rete della tranquillità. Passando alla cronaca del match, parte subito forte la capolista che già nei primi minuti riesce a imporre il proprio gioco e creare occasioni, ma la rete del vantaggio viene solo sfiorata dapprima da Ferraro, due volte, e poi da Arrighi. Poco prima della mezz'ora arriva la rete che sblocca la gara, Innocenti è il più lesto di tutti ad avventarsi sulla sfera dopo un rimpallo e con un tocco da calciatore di futsal trafigge l'incolpevole De Luca. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere ma la difesa biancorossa e Beltrami fanno buona guardia. Nella ripresa il match prosegue sulla solita falsariga, il Cavallina prova a mettere a segno il colpo del k.o. non riuscendo però a trovare il guizzo vincente anche grazie agli interventi di un ispirato De Luca. Nelle battute finali della partita i padroni di casa provano a cercare la rete del pareggio ma di fatto la capolista non rischia mai, portandosi a casa i tre punti e il titolo di campione d'inverno da imbattuta.
Calciatoripiù: De Luca (San Paolino Caritas),
Innocenti (Cavallina).
Atletico Figline-San Salvi Sancat 1-4
RETI: Pistolesi, Balducci, Liberati, Baccini, Baccini
ATL.FIGLINE: Arnetoli, Marsili L., Iacopozzi, Bartolini, Marsili A., Agnoletti, Galletti, Mori L., Pelagi, Pistolesi, Nocentini. A disp.: Bobbi, Pasquini, Sacchetti Al., Fondelli, Kostner, Barone, Focardi, Ciari F., Mori A. All.: Lombardo.
SAN SALVI SANCAT: Pica, Chelazzi, Spadi, Norfini, Ferrini F., Ferrini S., Bonaffini, Monti, Baccini, Balducci, Liberati. A disp.: Ruocco, Darone, Fabbroni, Pierallini, Anichini, Silvestri, Grazzini. All.: Magherini.
ARBITRO: Palazzini di Arezzo.
RETI: 17' Balducci, 44' Pistolesi rig., 48' Liberati, 50', 81' Baccini.
La San Salvi Sancat, con una delle migliori prestazioni stagionali, riesce a mettere un punto al negativo andamento con cui ha chiuso il 2023 e iniziare il nuovo anno potendo contare su una strepitosa vittoria ai danni dell'Atletico Figline. La sfida, nonostante il ricco risultato finale, si contraddistingue inizialmente per uno stabile equilibrio: gli ospiti scendono sul terreno di gioco più affamati che mai ma, nonostante il vantaggio di Balducci al 17', si lasciano sorprendere al 44' dalla rete siglata su rigore da Pistolesi, chiudendo così la prima frazione sul parziale di uno a uno e dovendosi rimboccare nuovamente le maniche in vista della ripresa. Nel secondo tempo l'andamento subisce pesanti variazioni: i padroni di casa, seppur sull'onda dell'entusiasmo per la parità riacciuffata pochi minuti prima, non riescono a limitare le ottime trame di gioco ospiti, tornando così ancora in svantaggio con le reti di Liberati al 48' e Baccini al 50' e dovendo affrontare nuovamente una partenza in salita. La San Salvi Sancat, seppur largamente pressata dalla grande voglia di riscatto locale, riesce con sicurezza a mantenere il positivo parziale, allungando per la quarta volta all'81' grazie alla doppietta di Baccini e conseguendo la sesta vittoria stagionale.
Calciatoripiù: Pistolesi, Arnetoli (Atletico Figline);
Baccini, Monti, Liberati (San Salvi Sancat).
Pol. Vaglia-Atletico Calcio Impruneta 5-0
RETI: Hoxha, Blinishta, Romano, Gentile, Gentile
VAGLIA: Fantechi, Spighi, Sequi, Hoxha A., Giovannardi, Berni A., Blinishta A., Caneschi S., Gentile, Romano, Merolla. A disp.: Naldi, Scarpelli, Pompili, Dervishaliaj, Benvenuti, Caneschi L., Berni M., Hoxha E., Moldoveanu. All.: Gualtieri.
ATL.IMPRUNETA: Pulignani, Trentanove, Casini, Diani, Dubosini, Celli, Monti, Di Maggio, Barucci, Bartalucci, Vargiolu. A disp.: Papa, Checchi, Grassi. All.: Pampaloni.
ARBITRO: Raffa di Firenze.
RETI: Gentile 2, Romano rig., Hoxha A., Blinishta A.
Il Vaglia non sbaglia il delicato match contro l'Atletico Impruneta e, collezionando il decimo risultato utile consecutivo, chiude il girone d'andata con tre punti e il consolidamento del quarto posto nel girone. La sfida viene inizialmente condotta da uno stabile equilibrio: gli ospiti scendono sul terreno di gioco più agguerriti che mai ma, nonostante la grande audacia dimostrata, vengono più volte messi in difficoltà dai padroni di casa che, prima dell'intervallo, riescono a portarsi avanti grazie al rigore siglato da Romano e la rete di Hoxha A. Nel secondo tempo il canovaccio non cambia: i locali non lasciano che si raffreddi negli spogliatoi l'ottimo dinamismo dimostrato e, per mezzo della doppietta concretizzata da Gentile, portano il parziale sul quattro a zero. Nell'ultima parte di gara, nonostante gli ospiti tentino il tutto per tutto in avanti per provare almeno ad accorciare le distanze, è sempre il Vaglia a presentare le opportunità più interessanti e chiudere definitivamente la pratica con la rete di Blinishta A.
Calciatoripiù: Gentile (Vaglia);
Bartalucci (Atl.Impruneta).
Tosi-Carbonile 1-0
RETI: Fantoni
TOSI: Messini, Cliruffi, Cammilli, Renai, Mancino, Viareggi, Bozza, Monfalconi, Fantoni, Di Mattia, Focardi. A disp.: Giovannini, Donnini, Pandolfi, Rossi, Iagulli, Papi, Baldoni, Puzzoli, Lanzini. All.: Pietro Collini.
CARBONILE: Barbieri, Masini, Vigliotti, Cresci, Lazzarini M., Mirri, Innocenti, Fabiani, Lazzarini N., Moggi, Bufalini. A disp.: Corsani, Turrini, Iacopetti, Fantoni, Quadri, Grassi, Venturini, Fattori, Nocentini. All.: Francesco Pampaloni.
ARBITRO: Federico Laici di Valdarno.
RETI: Fantoni.
Il Carbonile fa la partita, ma a spuntarla è il Tosi, che grazie alla rete di Fantoni strappa un 1-0 preziosismo e conquista tre punti monumentali. Sembra un sabato stregato per i ragazzi di mister Pampaloni, che attaccano, creano e concludono, ma la porta dei padroni di casa sembra essere impenetrabile. Partono forte gli ospiti, che prendono subito in mano il pallino del gioco e iniziano a macinare azioni su azioni: prima, il colpo di testa di Lazzarini e, poi, la conclusione di Moggi, sono un chiaro messaggio al portiere di casa, che però non si lascia sorprendere. Messini, pochi minuti più tardi, trema sul tentativo di Fabiani, che però si stampa sul palo. Carbonile che continua a spingere, ma esponendosi così al contropiede mortifero dei padroni di casa, che indovinano il lungo rilancio per Fantoni: questi controlla benissimo e batte Barbieri per l'1-0 Tosi, risultato con il quale si chiude la prima frazione di gioco. Nella ripresa non cambia il copione del match, sono sempre gli ospiti a fare la gara e con Moggi, trovato benissimo dall'ottima spizzata di Bufalini, sfiorano il pari. Una manciata di secondi più tardi è il turno di Innocenti, che prova ad incornare; ancora una volta, Messini alza il muro e nega il gol del pareggio agli avversari. Nel finale di gara il Carbonile si riversa in attacco alla ricerca disperata del pari, ma il colpo di testa di Grassi si stampa sul palo, che grazia ancora una volta il Tosi e indirizza i tre punti verso i padroni di casa.
Calciatoripiù :
Fantoni (Tosi);
Fabiani ,
Moggi (Carbonile).
Sieci-Albereta 1-2
RETI: Bianchi, Casini, Bracaglia
SIECI: Innocenti, Cardile, Bonaiuti, Bianchi, Tempestini, Fantechi, Bartolini, Assenti, Batistini, Gerbi, Pratesi. A disp.: Pelanti, Vaggelli, Cappelli, Franco, Messina, Calcagno, Ciampi. All.: Daniele Calabri.
ALBERETA 72: Novelli, Lapi F., Silvi, Lapi L., Pezzanti, Borsotti, Casini S., Miccinesi, Bracaglia, Casini G., Chellini. A disp.: Chiavacci, Biagi, Bulli, Malenotti, Murras, Redi, Donnini, Maestrini, Dainelli. All.: Lorenzo Mannelli.
ARBITRO: Zazzarini di Firenze.
RETI: Bianchi (rig.), Casini S., Bracaglia.
Partono subito forte le Sieci, che dopo nemmeno un giro di orologio trovano la prima chance con Pratesi: questi, dopo aver duettato con Batistini, prova una conclusione dalla lunga distanza ma non centra lo specchio. Prova a rispondere l'Albereta al 13' con una punizione da posizione defilata, ma Innocenti interviene efficacemente e blocca la sfera sul primo palo. Il derby, teso e sentito da entrambe le formazioni, vive di continui cambi di fronte; mancano però, per vari minuti, dei veri e propri squilli, con gli estremi difensori che non vengono quasi mai chiamati in causa. Il mancato impegno, però, è spesso foriero di errori ingenui, come accade al portiere delle Sieci al 27': un innocuo cross dalla destra, infatti, scivola dalle mani di Innocenti; per sua fortuna, non ci sono maglie avversarie nelle vicinanze e, dopo il grande brivido, può mettere in sicurezza la sfera. Dopo un'altra occasione per l'Albereta, arriva un bel contropiede per le Sieci al 35', con Batistini che entra in area e viene trattenuto in maniera vistosa e plateale da un difensore ospite: l'arbitro non indugia ed indica il dischetto. Sulla sfera si presenta Bianchi, che calcia alla destra del portiere e, nonostante la giusta intuizione di questi, trova il fondo della rete: 1-0. La sfida pare avviarsi al riposo su tale punteggio, ma proprio negli ultimi istanti un preciso cross dalla trequarti destra scavalca Innocenti e trova il tocco quasi superfluo di Casini S., che deposita agevolmente in porta da distanza ravvicinata. Al rientro in campo, è nuovamente l'Albereta a rendersi pericolosa con una punizione defilata dalla sinistra: il cross sul secondo palo trova però il deciso intervento dell'estremo difensore, che libera l'area respingendo di pugno. Ancora Innocenti viene impegnato pochi minuti dopo, quando smanaccia in angolo un lancio sbagliato degli ospiti che si tramuta improvvisamente in un insidioso pallonetto. Rispondono le Sieci al 61' con una punizione dalla lunga distanza di Bianchi, che trova l'intervento del portiere ospite a togliere la palla dall'incrocio. Al minuto numero 67 arriva la rete che decide la sfida: Bracaglia colpisce con un'incredibile torsione il cross che piove dalla sinistra, impattando alla perfezione la sfera e spedendola sul secondo palo, dove Innocenti non può arrivare. Dopo tale occasione, Bracaglia è anche costretto ad uscire dal campo per infortunio, avendo rimediato una testata involontaria nello sviluppo dell'azione. Le Sieci provano a rimediare innestando forze fresche ed affidandosi anche ad alcune giocate individuali; come quella di Pratesi, che al 76' scarta due giocatori sulla fascia destra e, dopo essere rientrato, calcia in diagonale: la sfera, però, esce di poco alla destra di Novelli. Si arriva quindi al concitato finale, che però offre solamente uno spunto con il subentrato Messina nel primo dei cinque minuti di recupero: questi, dalla trequarti destra, tenta il jolly dalla lunghissima distanza; la sfera, però, rotola lentamente alla sinistra di Novelli. Termina così un derby teso e arcigno, non ricchissimo di occasioni ma comunque sempre aperto fino al termine delle ostilità sportive.
Calciatoripiù :
Pratesi (Sieci);
Bracaglia , autore del gol decisivo (Albereta).
Scarperia-Rontese 0-2
RETI: Maretti, Zani
SCARPERIA: Ndoye, S. Marchi, Castelli, T. Calzolari, D. Blinishta, Donigaglia, Bertini, T. Marchi, Ciolli, N. Alessandro, Sherri. A disp.:N. Pezzoli, S. Pezzoli, Becchi, Nava, Pini, ElHajjam, F. Alessandro, Lastrucci, Mordini.All.: Chiesi.
RONTESE: Tassini, Piattoli, Sangiovanni, Monchetti, Mignani, Trotta, Marucelli, Erci, Maretti, Bartolini, EzZoubir. A disp.:Vignaroli, Autelitano, Chiozzini, Gurioli, Bettoni, Ferraro, Hoxhaj, Barrera Martinez, Zani. All.:Goti.
ARBITRO: Massai di Firenze.
RETI: 7' Maretti, 85' Zani.
NOTE: espulso all'80' Bertini.
La Rontese si aggiudica il derby mugellano giocato sul campo dello Scarperia e continua a risalire la classifica. Sul sintetico del Comunale Le Cortine la squadra allenata da Alessandro Goti si impone con una rete per tempo, sfruttando al massimo le opportunità concesse da una formazione locale che non ha demeritato sul piano dell'impegno ma ha sbagliato troppo. Dopo soli 7' la compagine neroverde si porta in vantaggio: un lancio in profondità raggiunge Maretti che va al tiro sorprendendo Ndoye con una conclusione potente sul primo palo, non trattenuta dal portiere. Il raddoppio porta la firma del nuovo entrato Zani, che all'85' sfrutta un'altra incertezza del numero uno dei gialloblù, che nelle ultime partite sta sostituendo lo squalificato Matteo Calzolari. Il portiere locale viene sorpreso da un lancio lungo che non riesce ad intercettare e per l'attaccante avversario è un gioco da ragazzi firmare lo 0-2. La gara in pratica si chiude su questo episodio, anche perché lo Scarperia era rimasto in dieci all'80' per l'espulsione di Bertini (doppia ammonizione). Dal punto di vista del gioco la squadra allenata da Gabriele Chiesi non demerita, creando anche i presupposti per andare in gol. All'inizio della gara Tassini è bravo sul tentativo di Sherri. Poi ci provano Ciolli per due volte (entrambe su calcio d'angolo), il nuovo entrato Lastrucci e Nicolas Alessandro. In classifica la Rontese di mister Goti si porta a 18 punti, mentre lo Scarperia, ancora fermo a quota 13, è scivolato al terz'ultimo posto della graduatoria, in una situazione deludente viste le premesse della vigilia.
Londa-S. Vignini Vicchio 0-7
RETI: Aboubacar, Aboubacar, Clementi, Clementi, Innocenti, Cecchini, Vallaj
LONDA: Vestri, Brattoli, Bubici S., Addati, Caselli, Cozzani, Bubici M., Berardicurti, Materassi, Bego, Palanti. A disp.: Batistoni, Mazzoni, Burimini, Gasparrini, Colzi, Carcione. All.: Poggiolini.
S.VIGNINI VICCHIO: Tortelli, Carla, Cerbai, Fontani, Cappelli, Rossi, Clementi, Zoppi, Innocenti, Rosari, Aboubacar. A disp.: Vallaj, Bonanni, Trotta, Cecchini, Monchetti. All.: Giovannetti.
ARBITRO: La Rosa di Firenze.
RETI: Clementi 2, Aboubacar 2, Innocenti, Vallaj, Cecchini rig.
Il Sandro Vignini non vuole rallentare la corsa verso la promozione diretta in Seconda Categoria e, dimostrando già dalla prima sfida del 2024 di non stare affatto scherzando, batte il Londa con una eccezionale performance di squadra. La partita, già dopo pochi minuti, viene indirizzata dagli arrembanti ospiti che grazie alla rete di Clementi si portano sullo zero a uno. I padroni di casa provano a rialzare la testa ma è sempre il Sandro Vignini a creare le più interessanti opportunità e, dopo molteplici chances sprecate da Clementi e Innocenti, è Aboubacar a siglare lo zero a due prima dell'intervallo. Nel secondo tempo la musica non cambia: gli ospiti continuano a mantenere saldamente le redini dell'incontro e, dopo aver allungato nuovamente con Clementi, Aboubacar e Innocenti, chiudono definitivamente i conti con le reti di Vallaj e Cecchini, definendo così sullo zero a sette il risultato finale.
Torre A Monte-Sales 0-0
TORRE A MONTE: Massa, Cellai, Coletta, Luccianti M., Batignani, Poggi, Franchi, Cape, Brancato, Natale, Sereni. A disp.: Pinzauti, Bernini, Deglinnocenti, Luccianti T., Ciutini, Pesci, Fabbrini, Natale P., Caserini. All.: Bartolozzi.
SALES: Tarchei, Cingolani, Pierattini, Malva, Pinzauti, Fantini, Catallo, Fiorini, Gabbiani, Di Marco, Paccosi. A disp.: Ermini, Romani, Petroni, Nutini, Bettini, Gregori, Vichi. All.: De Luca.
ARBITRO: Romano di Firenze.
La Sales, nonostante la convincente vittoria ai danni dello Scarperia nell'ultimo turno di campionato, compie un mezzo passo falso nella tortuosa trasferta contro il Torre a Monte, non riuscendo ad andare oltre lo zero a zero e perdendo punti importanti sulle prime della classe. La sfida, seppur i pronostici a favore della compagine ospite, si contraddistingue fin dall'inizio per un marcato equilibrio: la Sales prova a condurre le redini della gara ma il Torre a Monte non si lascia sorprendere e, per mezzo di una spiccato dinamismo, riesce a mantenere il parziale sulle reti bianche fino all'intervallo. Nel secondo tempo i fiorentini alzano visibilmente il ritmo gara: i locali tornano sul terreno di gioco caratterizzati dalla stessa mordacia ma alla Sales va stretto il pareggio e, presentandosi più volte di fronte a Massa, cerca il gol senza però riuscire a cambiare il tabellino. Nel finale, nonostante un'ulteriore occasione sprecata da Nutini, il risultato rimane incagliato sul definitivo zero a zero, portando così le due compagini alla spartizione del bottino finale.
Calciatoripiù: Massa (Torre a Monte);
Paccosi (Sales).