Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - A - Giornata n. 12

Atletico Valdipesa-Bibe 1964 1-5

RETI: Marranci, Saponetto, Mordini, Mordini, Mordini, Saponetto
ATLETICO VALDIPESA: Martini, Castrucci (60' Latini), Marranci, Scarti, Pucci, Damiano, Sorge, Pireddu (55' Bosco), Marinai, Zeoli (75' Mannori), Pelli (80' Rinaldi). A disp.: Fontanelli, Poggi, Bucciarelli, Mori, Loia. All.: Nardi.
BIBE: Rosi, Benedetti, Sepe, Maglioni, Galanti, Locchi, Torsoli, Fortini, Ricci, Mordini, Saponetto. A disp.: Romagnoli, Calvelli, Grifoni, Petroni, Pugliatti, Raffaele, Di Maria, Giotti. All.: Giuliani.
ARBITRO: Abdulkadir Mohamed di Empoli.
RETI: 2' Marranci, 26' e 75' Saponetto, 45', 47' (rig.) e 68' Mordini.



Il Bibe vuol continuare a mettere pressione alla capolista La Lanterna e, battendo con un netto risultato l'Atletico Valdipesa, colleziona l'ennesimo risultato utile consecutivo. Il match, nonostante l'uno a cinque finale lasci pensare ad una cronaca dal netto controllo ospite, vede i padroni di casa scendere sul terreno di gioco caratterizzati da rara determinazione, sorprendendo così un ancora deconcentrato Bibe e siglando il vantaggio al 2' con Marranci. I locali, volendo porre fine ad una striscia negativa lunga quasi un mese, provano con tutte le forze a mantenere l'ottimo uno a zero ma, quello che sembra poter essere l'inizio di una sorprendente storia, si rivela ben presto un innocuo fuoco fatuo: infatti, i fiorentini sembrano rimettere la testa sulle spalle dopo la partenza in salita e, grazie alle reti di Saponetto al 26' e Mordini al 45', ribaltano il parziale già prima dell'intervallo. Nel secondo tempo, l'andamento non subisce mutazioni: il Bibe, grazie al rigore siglato da Mordini al 47', sottolinea con forza di non voler regalare ghiotti punti alle inseguitrici in campionato. L'Atletico Valdipesa prova con coraggio a farsi vedere nuovamente in avanti ma, dopo esigue opportunità andate in fumo, sono ancora gli ospiti a colpire e, per mezzo della tripletta conseguita da Mordini al 68', e della doppietta di Saponetto al 75', sigillano l'incontro sul definitivo uno a cinque. Calciatoripiù : Marranci (Atletico Valdipesa); Mordini e Saponetto (Bibe).
S.lorenzo Campi Giovani-Atletico Esperia 1-1

RETI: Maone, Mazzuoli
SAN LORENZO C.G.: Rizzello, Puccini, Corliano, Iantorno, Gimigliano, Innocenti, Puccini, Morelli, Palanti, Berillo, Maone. A disp.:Aprea, Benni, Gjergji, Memoli, Rizzo.
ATL. ESPERIA: Lapi, Moscarelli, M. Morini, Bertocci, Sparagi, Ermini, Cristea, Algenti, Pelli, Martino, Comparini. A disp.: Rocchini, Sitzia, Mazzuoli, Reggioli, Polezzi, De Lucia, Sordi, Arrach, Iusi.
ARBITRO: Borghi di Firenze.
RETI: 49' Maone, 91' Mazzuoli.



Finisce 1-1 il derby tra San Lorenzo e Atletico Esperia,un risultato che non serve a niente ai padroni di casa, rallentati nella loro rincorsa ai play off. Nonostante la partita non avesse valenza di classifica per i padroni di casa, i giocatori di San Lorenzo hanno affrontato con grinta e agonismo l'incontro, lottando su ogni pallone. Gli ospiti, rimaneggiati per defezioni dell'ultimo minuto, hanno sofferto il primo vero caldo stagionale e hanno giocato sottotono .Si parte e subito i locali si rendono pericolosi chiamando in causa l'eterno Lapi, che respinge prima un tiro di Berillo al 18', replicando ancora su conclusione di Maone al 20'. Poi Pelli su azione personale chiama in causa Rizzello che respinge in tuffo. La partita e' spigolosa e si accende quando Martino subisce un fallo duro dall'ex Iantorno, che si e' reso protagonista di una partita di grande spessore. Il clima e' da derby e il primo tempo finisce 0-0. Nemmeno il tempo di ripartire e su una rimessa laterale ospite il pallone viene rimesso in gioco rapidamente e la palla, dopo una serie di rimpalli, arriva a Maone che segna alla destra di Lapi imparabilmente. Inizia così l'assedio degli ospiti che tentano in tutti i modi di raddrizzare la partita; i ragazzi di San Lorenzo lottano strenuamente su ogni pallone e nonostante l'inferiorità numerica per l'espulsione di Pelli per reazione ad un fallo subito raggiungono il pareggio al 91', con un gran goal di Mazzuoli che - in mezza rovesciata - batte Rizzello.Finisce 1-1 in un clima di polemiche.
Polisportiva Carraia-Quinto 3-2

RETI: Berni, Cenni, Balloni, Righetti, Robicci
CARRAIA: Quercioli, Balloni, Miranda, Puggelli, Caciagli, Berni, Cenni, Papola, Taiuti, Unitulli, Iobi. A disp.: Cordovani, Del Negro, Scarlini, Righi, Barbadori, Aronica, Ferrante, Azzarri, Pini. All.: Lombardi.
QUINTO: Mazzuoli, Senese, Romei, Cesari, Garau, Gensini, Marchi, Muglia, Righetti, Robicci, Ulivelli, Golini. A disp.: Comanducci, Coppola, Friello, Miglietta Ad., Nenci, Pastorelli. All.: Giorgetti.
ARBITRO: Fantoni di Firenze.
RETI: Berni, Balloni, Cenni, Righetti, Robicci (rig.).
NOTE: espuls. Ferrante.



Il Carraia vuol provare a chiudere la stagione nella miglior posizione possibile e, raggiungendo il quarto successo consecutivo, batte anche il Quinto, consolidando il sesto posto nel girone A. La partita, almeno nella prima frazione, viene canalizzata dalle predominanti trame di gioco locali: gli ospiti, dopo l'ottima vittoria conquistata contro lo Sporting Lazzeretto, scendono in campo consapevoli di poter collezionare un altro grande risultato ma, nonostante le lodevoli intenzioni, sono i padroni di casa a condurre il ritmo gara e, per mezzo delle reti di Berni, Balloni e Cenni, il tabellino dei marcatori fino all'intervallo. Nella ripresa, la musica acquisisce un'inaspettata variazione: infatti, il Carraia torna in campo guidato dalla medesima concentrazione dei primi quarantacinque minuti ma, a causa dell'espulsione del subentrato Ferrante, è ora il Quinto a prendere in mano le redini della gara e, già pochi minuti dopo l'inferiorità numerica subita dai locali, ad accorciare le distanze con il gol, su calcio d'angolo, di Righetti. I padroni di casa, colpiti duramente dalla ripartenza in salita, provano a mantenere la duplice distanza, senza però riuscire ad arginare le svariate invettive ospiti e subendo anche il centro del tre a due dal rigore concretizzato da Robicci. Nel finale, seppur il Quinto si renda protagonista di un serrato forcing nella trequarti avversaria e di un clamoroso legno colpito, il risultato rimane bloccato definitivamente, sancendo di conseguenza il sofferto successo carraiese. Calciatoripiù : Berni e Balloni (Carraia); Righetti e Robicci (Quinto).
Sporting Lazzeretto-San Vincenzo A Torri 0-0

SPORTING LAZZERETTO: Corsini, Boni, Aiuti, Ejlli, Biondi, Terenzi, Guidi G. (62' Bartoli), Governi A. (80' Guidi A.), Morelli, Fodor, Bianchini. A disposizione: Mariotti, Beconcini. All. Fabio Lottini.
SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Bianchi, Coli, Montanelli (73' Pretelli), Cafaggi, Canocchi, Calonaci (62' Ferro), Giotti (62' Benvenuti), Modugno (75' Geri S.), Cappelli, Tambasco. A disposizione: Bivona, Terreni, Geri M., Fontanelli. All. Leonardo Lari.
ARBITRO: Calonaci di Empoli.



Zero a zero di fine stagione al "Livio Lensi" di Lazzeretto, teatro della sfida senza pretese tra la locale compagine dello Sporting ed il San Vincenzo a Torri. Nella cornice di una bella giornata primaverile le due formazioni si fronteggiano senza particolari velleità di classifica, ma l'incontro che ne risulta è comunque piacevole, seppur non animato da ritmi forsennati. Gli ospiti sono più attivi in palleggio, portati a controllare la sfera per imporre il proprio gioco ai biancorossi di casa che dal canto loro contrastano in maniera più animata con Ejlli e Andrea Governi e cercano di ripartire in rapidità, sfruttando le progressioni sulla destra di Boni, spesso proteso in sovrapposizione, e l'abilità nello stretto dell'ispirato trequartista Fodor, bravo a giostrare tra le linee per dettare il passaggio ai compagni. Dopo un quarto d'ora di equilibrio, con qualche contatto un po' sopra le righe su cui l'arbitro lascia correre con metro "inglese", è lo Sporting Lazzeretto a smuovere le acque creando attorno al 20' una bella occasione con una rapida triangolazione Fodor-Bianchini-Fodor che libera sul lato sinistro dell'area di rigore Morelli, bravo a crederci ed a calciare in velocità, scheggiando con un mancino potente la traversa a pochi centimetri dal "sette" sul palo più vicino con Corsinovi che comunque era intervenuto e si trovava sulla traiettoria della sfera. La palla passa quindi ai gialloblù ospiti che con alcune azioni alzano il ritmo e si portano all'offensiva conquistando una serie di calci d'angolo su cui si rende pericoloso Modugno, che al rientro da titolare dopo un lungo infortunio esegue ottimamente uno schema ed incorna di testa mandando di pochissimo alto sopra la traversa. Con un gioco spezzettato e non "frizzante" l'equilibrio la fa comunque da padrone e si giunge così all'intervallo sullo 0-0. Anche dopo il rientro in campo le cose non sembrano destinate a cambiare particolarmente, benché il San Vincenzo sembri riuscire pian piano ad alzare il proprio baricentro premendo lo Sporting Lazzeretto sulle proprie posizioni. Al 58' i gialloblù reclamano a gran voce il calcio di rigore per un tocco di mano nell'area della squadra di casa sugli sviluppi di un calcio da fermo dalla destra, ma il signor Calonaci lascia correre e quindi la gara prosegue senza particolari sussulti. Nel finale mister Lari prova a vincerla coi cambi e rinforza la manovra offensiva con l'inserimento di Ferro, Benvenuti e Samuele Geri ed i nuovi entrati permettono infatti al San Vincenzo di stazionare con maggior presenza nella trequarti avversaria. All'80', infatti, proprio Samuele Geri prova a concretizzare una bella azione sulla sinistra colpendo ottimamente di testa in inserimento sul cross morbido di Tambasco, ma Corsini con un gran riflesso devia in angolo la più ghiotta occasione del match e salva lo 0-0 che perdurerà infine fino al 94' ed al triplice fischio.
Serravalle-Sestoese Calcio A 5 1-3

RETI: Cisse, Nudo, Giuntini, Giuntini
SERRAVALLE: Boldrini, Notari, Avellino, Travia, Soverini, Zeoli, Lucente, Paciscopi, Agozzino, Benanchi, Paci. A disp.: Cisse, Badal, Bouinan, N'Guessan, Manganaro, Lombardi. All.: Mauri.
SESTOESE: Pelagatti, Saletti, Giuntini, Lastrucci L., Baldini, Elgoutubi, Tondini, Mazzanti, Frullini, Vaggioli, Nudo. A disp.: Corti, Corvari, Poggi, Suraj, Bonini, Barbieri. All.: Civeli.
ARBITRO: Maniscalchi di Pontedera.
RETI: Giuntini 2, Nudo, Cisse.



La Sestoese non molla un centimetro nell'avvincente lotta per i playoff, riuscendo a vincere anche in trasferta contro il Serravalle e mantenendo, con perseveranza, la posizione d'alta classifica. Gli ospiti, seppur combattivi e ancora mossi dalla forte volontà di racimolare i primi punti del campionato, non riescono ad imporsi nella penultima partita di fronte al proprio pubblico e, già dopo pochi minuti, si trovano in svantaggio a causa della rete siglata da Giuntini. Gli ospiti, galvanizzati dall'ottimo inizio, mettono in mostra precise azioni manovrate, riuscendo più volte ad addentrarsi nell'area di rigore locale e, grazie alla rete di Nudo sul finire della prima frazione, a tornare negli spogliatoi sul risultato di zero a due. Nel secondo tempo, l'andamento non subisce variazioni: Giuntini, come ad inizio gara, firma il tabellino dei marcatori, mettendo a segno la personale doppietta e spegnendo sul nascere le rinnovate speranze locali in vista di una ripresa che, per lunghi tratti, viene ben controllata dai fiorentini. Nel finale, a causa di un errore in fase di impostazione di Saletti, il Serravalle accorcia le distanze con Cisse, non riuscendo poi però a rimettersi in carreggiata e lasciando che il risultato si definisca sul conclusivo uno a tre. Calciatoripiù : Cisse (Serravalle); Giuntini e Nudo (Sestoese).
Cattolica Virtus-Capraia Fc 2-2

RETI: Consigli, Giulioni, Allegri, Boni
SAN MICHELE C.V.: Bartolozzi, Stella, Olmastroni, Mori, Tagliaferri (70' Loayaza), Corsi, Antonini (46' Giulioni), Ciabilli (60' Margheri), Marazita, Rossi (80' Masini), Armentano (55' Consigli). A disp.: Fontani, Binazzi, Azzolini, Manetti. All.: Di Franco.
CAPRAIA: Bambi, Manetti, Fornai, Monfrecola, Nencioni, Cioni, Gori, Boni, Grosso, Ciulli, Pellegrini. A disp.: Gabuzzini, Bagni, Allegri, Tramacere, Botti, Cassandro, Bertucci. All.: Costoli.
ARBITRO: Perndojaj di Firenze.
RETI: Consigli, Giulioni, Allegri, Boni.



Il Capraia, nonostante l'incredibile vittoria conquistata nello scorso turno contro la capolista La Lanterna, non riesce a mantenersi sul medesimo livello contro la Cattolica Virtus, la quale, per mezzo di un'ottima prestazione nella ripresa, infila il terzo risultato utile consecutivo. L'incontro, seppur fra due sfidanti dall'andamento stagionale ben diverso, si contraddistingue per vari aspetti d'equilibrio: infatti, entrambe le compagini si affrontano a viso aperto fin dal fischio iniziale del direttore di gara e, anche se la prima frazione termina sulle reti bianche, la cronaca si distingue per legni colpiti e interessanti opportunità sprecate in entrambe le trequarti. Nella ripresa, il canovaccio continua sulla stessa lunghezza d'onda ma, a differenza del primo tempo, ora anche il tabellino dei marcatori viene tirato in gioco: la Cattolica, grazie alle fresche sostituzioni, si veste di rinnovata vitalità e, a seguito di altre chances non colte, trova il vantaggio con Consigli che, dopo un tiro di Margheri non trattenuto da Bambi, insacca l'uno a zero. Gli ospiti non rimangono a guardare, ma nonostante la parità ritrovata dopo pochi minuti con Allegri, vengono nuovamente bucati dagli avversari che, sempre grazie alla freschezza apportata dai subentrati, vanno a segno con Giulioni. Nel finale, gli ospiti si armano di maggiore determinazione e, dopo aver colpito una clamorosa traversa, riescono a concretizzare il pareggio con Boni, definendo così il risultato sul due a due e rimanendo tra le squadre al vertice del campionato. Calciatoripiù : Margheri , Consigli e Giulioni (San Michele C.V.); Allegri e Boni (Capraia).
Firenze Nord-Marcialla City 2-5

RETI: Aimonetti, Degl Innocenti
Pol. La Lanterna-Calenzano 7-0

RETI: Martinelli, Ducci, Ducci, Zahouani, Zahouani, Chellini, Bianchi
LA LANTERNA: Fontanelli, Bussolini, Capaccioli, Becagli, Borgioli, Bianchi R., Ducci, Chellini, Martinelli, Zahouani, Calonaci. A disp.: Pierattini, Bianchi M., Bagnini, Gonnelli, Ciampi, Pagliantini, La Placa, Allegri. All.: Materassi.
CALENZANO: La Barca, Alesci, Sarri, Belli, Paglia, Bussone, Calosi, Giannerini, Biafora, Capuano, Nudo. A disp.: Foglia, Messeri, Dimita. All.: Romei.
ARBITRO: Doku di Firenze.
RETI: 1' Martinelli, 15' e 41' Ducci, 32' e 56' Zahouani, 77' Chellini, 88' Bianchi M.



La Lanterna, ormai a pochissime distanze dalla promozione diretta in Seconda Categoria, si rialza subito dall'inciampo contro il Capraia e, per mezzo di un'egregia performance corale, batte con un netto risultato il Calenzano. La sfida, fin dalle prime battute, viene canalizzata dagli arrembanti padroni di casa: gli ospiti provano a mostrarsi con tenace atteggiamento, ma i locali non sprecano tempo e, grazie alle reti di Martinelli al 1', Ducci al 15' e 41', e Zahouani al 32', si trovano avanti di quattro lunghezze prima dell'intervallo. Nella ripresa, la musica è sempre uguale: La Lanterna continua a predominare il terreno di gioco e, sfruttando la mancata risposta da parte degli ospiti, si iscrive nuovamente al tabellino con Zahouani al 56', doppietta personale doppietta, e Chellini al 77'. Negli ultimi minuti di gioco, anche il subentrato Bianchi M. si iscrive alla festa del gol, sigillando così all'88' il risultato sul conclusivo sette a zero.