Campionando.it

Allievi GIR.C - Giornata n. 13

Molinense-Resco Reggello 1-4

RETI: Fusco, Frustillo, Frustillo, Frustillo, Frustillo
MOLINENSE: Masi, Pastorelli, Gashi, Carli, Palazzi, Cosimelli, Ferrari, Fusi, Iacono, Pratesi, Sieni. A disp.: Bartoloni, Ceseri, Grandis, Fusco, Singh, Romagnoli, Rossi, Crescioli. All.: Gabriele Calderion.
RESCO REGGELLO: Piccini, Brogi, Boppi, Persiani, Demo, Negri, De Ciutiis, Valli, Pietosi, Frustillo, Drappello. A disp.: Neri, Orrey. All.: Jari Fagioli.
ARBITRO: Nooranee Mungly di Firenze.
MARCATORI: Frustillo 4, Fusco.



Quarto acuto consecutivo del Resco Reggello, che si impone per 4-1 sul campo della Molinense. Prima frazione non entusiasmante: complice anche il gran caldo, le occasioni faticano ad arrivare; meglio i padroni di casa, che provano ad impensierire Piccini, non riuscendo tuttavia a trovare il guizzo vincente. Nella ripresa il Reggello entra con un altro piglio e mette pressione alla retroguardia di casa: Frustillo ci prova da fuori, ma non trova la porta; poco male per l'attaccante del Reggello, che poco dopo riesce a superare Masi, portando in vantaggio i suoi. Al ventesimo ancora Frustillo, servito da Neri, insacca alle spalle di Masi la rete del 2-0 in favore degli ospiti. Poco dopo la mezz'ora, bella discesa di De Ciutiis che semina il panico e serve al centro Frustillo, che mette in porta la rete del 3-0. Negli ultimi minuti di gara Frustillo colpisce ancora, trovando la sua quarta rete personale oltre che della sua squadra. A due minuti dal termine, un errore difensivo del Reggello permette a Fusco di siglare la rete della bandiera alla Molinense. Calciatoripiù : Ferrari , Cosimelli (Molinense); Neri e Frustillo (Resco Reggello).
Sangimignano-Impruneta Tavarnuzze 3-0

RETI: Bocci, Vitale, Vitale
SANGIMIGNANO: Razzi, Provvedi, Belli, Testi, Oliveri, Taglialavore, Bocci, Lazar, Seravalle, Vitale, Coppola. A disp.: Buzzichelli, Masi, Liguoro, Fioravanti, Masi, Bindar, Castaldi, Ceccarelli, Ndiaye. All.: Maurizio Strappa.
IMPRUNETA TAVARNUZZE: Sderci, Durazzani, Masi, Aradei, Lleshi, Cherici, Barbi, Hila, Brini, Prosperi, Pellegrini. A disp.: Chiarini, Lanciano, Meoni, Velcani, Forconi. All.: Marco Fraccone.
RETI: 23', 33' Vitale, 55' Bocci.



Ci siamo: sabato prossimo, in quelle congiunture del campo che ridisegnano le leggi della fisica, 90' conteranno quanto un anno intero di calcio. A Poggibonsi andrà in scena il duello fra le due corazzate che hanno dominato il girone C a composizione mista, fiorentina e senese. Ma prima di questo atto decisivo, il torneo offre un fine settimana importantissimi ai fini del suo epilogo, perchè mentre il Sangimignano riesce a imporre i favori del pronostico nel suo match interno, la Poggibonsese frana al novantesimo sul difficilissimo campo del Belmonte. In virtù di questi risultati, quindi, il Sangi disporrà di due risultati su tre - virtualmente parlando - in ottica della gara di sabato prossimo. Contro l'Impruneta i senesi regolano la pratica e un avversario comunque combattivo per tre a zero. Nel primo tempo la doppietta di Vitale (primo gol al 23', raddoppio al 33') ipoteca il successo, poi consolidato dal tris di Bocci al 55'.
Giov. Grassina Belmonte-Poggibonsese 1-1

RETI: Borini, Meminaj
BELMONTE: Marsili, Vespasiano, Colzi, Managò, Decani, Murrone, Nuti, Martuscelli, Saccutelli, Fornari, Spanur. A disp.: Chiacchieroni, Borini, Ciulli, Mannelli, Vanchetti, Carlesi. All.: Stefano Pastore.
POGGIBONSESE: Billi, Di Biasi, Castagnozzi, Becattini, Krieziu, Barracani, Brunelli, Thiam, Pratesi, Meminaj, Selis. A disp.: Sabatini, Baldesi, Alushi, Monesi, Luise, Laurano, Buti, Chiappone, Koci. All.: Roberto Biotti.
ARBITRO: Santini di Firenze.
RETI: Meminaj, Borini rig.



Possibile turning point nel girone C del campionato Allievi di Firenze: la Poggibonsese non va oltre l'1-1 sul campo del Belmonte, terzo in classifica ma ormai escluso dalla corsa al titolo, e si fa staccare in vetta dal San Gimignano proprio alla vigilia dello scontro diretto e con sole due giornate rimaste da disputare. Nel primo tempo sono sicuramente i padroni di casa a tenere in mano il pallino del gioco, rendendosi pericolosi con una punizione di Decani che Billi devia in angolo. La risposta degli ospiti arriva poco prima dell'intervallo, ma al termine di una splendida azione corale Marsili si fa trovare in fuorigioco. Si passa dunque alla ripresa, che dopo 16 minuti offre il primo colpo di scena: il portiere di casa Marsili rinvia male, la palla arriva sui piedi di Meminaj che dai trenta metri disegna una parabola perfetta che ricade nella rete rimasta sguarnita. Un gesto tecnico davvero meraviglioso, che però non basta agli ospiti per portare a casa i tre punti. In pieno recupero, infatti, l'arbitro vede un tocco di mano all'interno della loro area e concede così un calcio di rigore che Borini trasforma con freddezza. È l'ultimo atto del match che si chiude sull'1-1, risultato che lascia un bel po' di amaro in bocca alla Poggibonsese costringendola a rimanere due punti dietro rispetto al San Gimignano, adesso in testa da solo. Cambia poco, in un certo senso, nell'economia della corsa al titolo: alla prossima c'è lo scontro al vertice, novanta minuti per un posto nei regionali.
A fine gara raccogliamo le parole del ds della Poggibonsese Stefano Polidori: "siamo molto amareggiati, non tanto dal risultato di parità che, per come è andata la partita, ci può anche stare, ma dall'atteggiamento che il direttore di gara ha assunto nei nostri confronti, dopo che al 20' del secondo tempo siamo andati in vantaggio per 1-0. Ha infatti cambiato nettamente metro di giudizio nei confronti dei nostri ragazzi e della nostra panchina, minacciando ammonizioni per perdite di tempo inesistenti. Ha poi continuato lo show personale annullandoci il gol del raddoppio al 30' del secondo tempo per un fuorigioco di Selis a dir poco inesistente perché dal campo, confermato poi dalle immagini, il nostro giocatore era in gioco di almeno quattro metri. Non contento ha terminato in bellezza fischiando al terzo minuto di recupero (93') un rigore a favore del Belmonte per un leggero ed involontario tocco di mano in area dopo un rimpallo, ed assolutamente ininfluente per il proseguimento dell'azione. Non vogliamo pensar male ma dopo questa gara qualche dubbio ci è venuto, specie in questa partita così delicata soprattutto per noi, visto che il Belmonte è fuori dai giochi. Ci auguriamo solo che sabato nella partita contro il San Gimignano che deciderà probabilmente chi vincerà il campionato, venga designato un arbitro all'altezza della posta in palio".
Grevigiana-Pontassieve 1-0

RETI: Naoume
GREVIGIANA: Canocchi, Bencistà, Giannetti, Bourrousse, Zitouni, Romoli, Rossini Giulio, Rossini Martino, Naoume, Rustioni, Corsinovi. A disp.: Oukkaddour, Bartalesi, Materassi, Ermini, Mancini, Bonechi, Anaclerio. All.: Andrea Biondi.
PONTASSIEVE: Lacorcia, Daini, Hamzaj, Casini, Carli Marini, Shmaj, Tellini, Fedi, Zanotti, Luzaj, Butteri. A disp.: Guasti, Bargilli. All.: Mirko Torrini.
RETE: Naoume.



Operazione aggancio riuscita: la Grevigiana vince per la settimana volta quest'anno e, grazie a questi tre punti, aggancia in classifica a quota 25 punti proprio il Pontassieve, rivale di giornata. A decidere una gara combattuta e aperta dall'inizio alla fine a qualsiasi risultato è la rete di Naoume, nel corso della ripresa, dopo lo 0-0 del primo tempo: un gol che premia la prestazione dei padroni di casa. Ritorno al successo per i gialloblù dopo la sconfitta sul campo della Poggibonsese; ko invece per il Pontassieve dopo il bel successo interno nel derby contro la Molinense del turno precedente.
Asta-A.g. Dicomano 7-0

RETI: Cocco, Amadori, Cocco, Amadori, Cocco, Cocco, Giuggioli
ASTA 2016: Bardelli, Amadori, Ricci, Chesi, Ciacci, Cocco, Reka, Galardi, Borgogni, Violante, Chiantini. A disp.: Giuggioli, Bacconi, Sartini, Francini, Mastio, Prosperi, Pais, Mazzini, Menchiari. All.: Bernardo Bianchini.
ALLEANZA GIOVANILE DICOMANO: Coscione, Miniati, Kotorri, Di Liberto, Salaris, Bresciani, Bulletti, Errico, Gozzoli, Macheda, Masini. A disp.: Tirinnanzi, Cecchetti, Buccella, Rovere, Giusepponi, Bacciotti, Lodoy. All.: Paolo Bulletti.
ARBITRO: Francesco Cauceglia di Siena.
MARCATORI: Cocco 4, Amadori 2, Giuggioli.



Roboante vittoria casalinga dell'Asta, che supera nettamente il Dicomano trascinata da uno scatenato Cocco, autore di un poker e di una prova sopra le righe. Gara di alta classifica tra due squadre organizzate e con ottimi interpreti, che alla vigilia si prospettava equilibrata. Ma così non è stato: i ragazzi di mister Bianchi hanno sfornato una prestazione eccezionale, surclassando la formazione ospite, apparsa a dir poco sottotono. Passando alla cronaca del match, parte subito fortissimo l'Asta, che mette alle strette la difesa ospite e colpisce con Cocco che, ben servito da Amadori, conclude una perfetta azione di squadra trafiggendo Coscione con un preciso diagonale. I padroni di casa continuano a premere ed il raddoppio non tarda ad arrivare: questa volta è Cocco a ricambiare il favore ad Amadori, lanciandolo a tu per tu contro Coscione; l'attaccante dell'Asta non sbaglia e porta i suoi sul doppio vantaggio. Nel finale di primo tempo, ancora Cocco semina il panico e poi supera Coscione; poco dopo Amadori, con una splendida conclusione al volo, fissa il parziale sul 4-0 al termine della prima frazione. La ripresa è un altro show di Cocco, che dapprima trova la rete personale con una spettacolare azione solitaria e, poi, firma il poker personale su assist di Bacconi. Nel finale arriva anche la gioia personale del subentrato Giuggioli, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo trova la deviazione vincente, mettendo a referto la rete del definitivo 7-0. Calciatoripiù : Cocco e Amadori (Asta 2016).
Audax Rufina-Bagno A Ripoli 5-0

RETI: Palli, Foconi, Travaglini, Travaglini, Della Felice
Pelago-Firenze Sud 2-3

RETI: Clementi, Chaouch, Arnetoli, Mugnaini, Vulpiani
PELAGO: Ermini, Celli, Clementi, Munafò, Mannini, Torrini, Chaouch, Algozino, Fibbi, Torniai, Celoni. A disp.: Giunti, Mazzi, Castellani, Panieri, Panichi, Tilli, Pesci. All.: Riccardo Parentelli.
FIRENZE SUD: Lazzaro, Di Carlo, Cappelli, Meloni, Mari, Bonaccini, Baroni, Baldazzi, Arnetoli, Gomez, Mugnaini. A disp.: Lelaj, Todisco, Marchi, Vinattieri, Vulpiani, Adessi, Tinti, Gabriele. All.: Alessandro Merlini e Msrco Scichilone.
ARBITRO: Edoardo Forni di Valdarno.
MARCATORI: Arnetoli, Chaouch, Mugnaini, Clementi, Vulpiani.



Colpo grosso del Firenze Sud, che si impone sul campo del Pelago ed infligge alla formazione di mister Parentelli la prima sconfitta casalinga di questo campionato. Prima folate di entrambe le compagini affidate a Chaouch da una parte e Arnetoli dall'altra; le due conclusioni, però, si spengono a lato. Due buone occasioni per i padroni di casa con Clementi e Celoni, ma Baldazzi prima e Lazzaro poi sventano le chance dei padroni di casa. Poco prima della mezz'ora a passare in vantaggio sono gli ospiti: bella palla filtrante di Gomez per Arnetoli, che supera Ermini. Il Pelago reagisce, ma Lazzaro è bravissimo su Clementi; poco dopo, però, l'estremo difensore ospite nulla può quando Chaouch lo salta e deposita in rete la rete che ristabilisce la parità. Passano appena quattro minuti e il Firenze Sud si riporta in vantaggio con Mugnaini, che supera Ermini dopo una bella sponda di Baldazzi. Nella ripresa la pressione del Pelago aumenta, ma la difesa del Firenze Sud contiene le sortite offensive dei padroni di casa, concedendo solamente delle conclusioni da fuori area. A dieci minuti dal novantesimo Clementi, dopo una bella azione personale, supera Lazzaro e sigla la rete del 2-2, rendendo ancora più incandescente il finale di gara. All'85 Lazzaro è bravissimo a smanacciare in angolo una bella conclusione di Torrini e, al 94', accade l'impensabile: Vulpiani, appena entrato in campo per l'infortunio di un compagno, si ritrova a tu per tu con Ermini e riesce a batterlo, consegnando i tre punti alla sua squadra. Calciatoripiù : Clementi , Chaouch (Pelago); Mari , Di Carlo , Lazzaro (Firenze Sud).
Rignanese-Castellina Scalo 0-2

RETI: Sabatino, Mannino
RIGNANESE: Menegatto, Essedhi, Guidi, Cioncolini, Garofalo, Petrucci, Giusti, Lini, Lauria, Grasso. A disp.: Papi, Torzoni, Nocentini, Fagioli, Giannini. All.: Gabriele Tanzini.
CASTELLINA SCALO: Conti, Bichi, Gelli, Burrini, Brogi, Dini, Savino, Petito, Sabatino, Filippeschi, Gori. A disp.: Sinifredi, Cherubini, Chiarelli, De Romanis, Soza, Nicolò, Martinelli, Mannino, Carnovale. All.: Filippo Giannetti.
ARBITRO: Chathusha Davide Perera Jayasinghe di Valdarno.
MARCATORI: Sabatino, Mannino.



Con il classico risultato all'inglese, il Castellina si impone sul campo della Rignanese. Prima frazione molto bloccata, con le due compagini più attente a non subire reti; d'altronde, è una sfida tra ultima e penultima ed i protagonisti in campo vogliono portare a casa la vittoria. Quindi, nella prima frazione si segnalano solo un tiro di Sabatino e la bella risposta di Menegatto, oltre ai quattro calci d'angolo battuti dalla Rignanese, che non hanno però portato a nessuna ghiotta occasione. Nella ripresa, la gara si fa più aperta e vivace: prima occasione per i padroni di casa, ma Grasso a tu per tu con Conti si fa ipnotizzare. Nel momento migliore della Rignanese, colpisce il Castellina con un fulmineo contropiede che permette a Sabatino di puntare il diretto avversario, saltarlo e poi lasciar partire un gran diagonale, che non lascia scampo a Menegatto per l'1-0 Castellina. Reazione d'impeto della Rignanese, che mette alle strette la difesa ospite. Ad un minuto dal novantesimo, prodigioso intervento di Conti che permette al Castellina di preservare il vantaggio. Nei minuti di recupero, con la Rignanese votata all'attacco, gli ospiti riescono a colpire in contropiede con Mannino per il definitivo 2-0. Calciatorepiù : Conti (Castellina Scalo).