Campionando.it

Allievi GIR.C - Giornata n. 1

Firenze Sud-A.g. Dicomano 4-8

RETI: Portaccio, Meloni, Corri, Marchi, Macheda, Macheda, Macheda, Macheda, Macheda, Bulletti, Di Liberto, Bulletti
FIRENZE SUD: Mencarelli, Cappelli, Baroni, Marchi, Ciappi, Gabriele, Meloni, Baldazzi, Arnetoli, Corri, Mugnaini. A disp.: Lazzaro, Di Carlo, Modesti, Todisco, Tinti, Portaccio, Gallo, Adessi, Haklaj. All.: Merlini.
DICOMANO: Coscione, Kotorri, Errico, Di Liberto, Salaris, Brescaini, Bulletti, Miftari, Bozzoli, Macheda, Barchielli. A disp.: Cogoni, Lodoj, Buccella, Tirinnansi. All.: Bulletti.
ARBITRO: Filippo Bertini di Firenze.
RETI: Marchi, Corri, Meloni, Portaccio, Bulletti 2, Macheda 5, Di Liberto.



Partita ricchissima di gol tra Firenze Sud e Dicomano, con i padroni di casa che rimangono in partita fino al 90': il risultato, a pochi minuti dal termine, è infatti sul 4-5 in favore degli ospiti. I locali, però, crollano proprio in vista del traguardo, subendo addirittura tre reti nel giro di 3 minuti. Mattatore e migliore in campo di giornata è sicuramente, Macheda autore di un pokerissimo personale che trascina i suoi ad una vittoria molto importante e tutt'altro che facile, diversamente da quanto potrebbe suggerire il punteggio.
Molinense-Grevigiana 1-2

RETI: Pratesi, Naoume, Rustioni
MOLINENSE: Masi, Palazzi, Adriouiche, La Porta, Carli, Pastorelli, Fusi, Ferrari, Cosimelli, Pratesi, Fusco. A disp.: Bartolini, Grandis, Crescioli, Ceseri, Xhuveli, Rossi. All.: Gabriele Caldieron.
GREVIGIANA: Canocchi, Zitouni, Giannetti, Ermini, Bourrousse, Rossini G., Bencistà, Corsinovi, Rustioni, Rossini M., Naoume. A disp.: Oukaddour, Materassi, Bonechi, Romoli, Bartalassi, Anaclerio. All.: Andrea Biondi.
ARBITRO: Caroti di Firenze.
RETI: Naoume, Rustioni, Pratesi.



Divise alla vigilia da un solo punto in classifica, fra Molinense e Grevigiana c'era molto di più in ballo di una semplice vittoria. Staccarsi dall'ingiurioso fondo della classifica era il must di ambedue le compagini, ma solo la Grevigiana riesce nell'intento intascandosi la quarta vittoria stagionale che vale quota 15 in graduatoria. Il contenzioso plasmato dai ventidue in campo non è particolarmente emozionante sotto il punto di vista della spettacolarità, ma intensità e agonismo non sono di certo mancati. Il primo tempo si risolve in favore della truppa di mister Biondi grazie alla rete di Naoume, bravissimo nel donare ai suoi un risicato ma provvidenziale margine di vantaggio. Tra qualche avvisaglia non andata a buon fine si chiude dunque un primo parziale particolarmente bloccato sul punteggio di 0-1. Nella ripresa sono ancora gli ospiti, galvanizzati dal momento positivo, a entrare meglio nel match. E poco prima dell'ora di gioco ci pensa Rustioni a chiudere virtualmente i giochi col goal che vale il momentaneo 0-2. L'ultimo terzo di gara è caotico, con la Grevigiana in gestione e i locali che provano a gettare il cuore oltre l'ostacolo. Il sussulto d'orgoglio arriva tuttavia troppo tardi, a ridosso del triplice fischio. La rete su calcio d'angolo di Pratesi è utile per le statistiche, per edulcorare il tabellino, ma non per stappare qualche punto agli avversari.
Resco Reggello-Sangimignano 2-4

RETI: Tozzi, Frustillo, Vitale, Coppola, Coppola, Bocci
RESCO REGGELLO: Piccini, Brogi, Boppi, Persiani, Demo, Negri, Drappello, Valli, Frustillo, Pietosi, Tozzi. A disp.: Demishaj, Neri, Marzini, Palmadei, De Ciutiis. All.: Jari Fagioli.
SAN GIMIGNANO FC: Razzi, Seravalle, Belli, Bartalini, Provvedi, Tagliavalore, Bocci, Testi, Coppola, Lazar, Vitale. A disp.: Ganetti, Olivieri, Masi D., Masi L., Ndiaye, Castaldi, Bindar. All.: Maurizio Strappa.
ARBITRO: Ilie Claudiu Erhan di Valdarno.
RETI: Frustillo, Vitale, Tozzi, Coppola 2, Bocci.



Importante successo per la capolista San Gimignano, che si impone per 4-2 sul campo di un ottimo Resco Reggello. Gara che si sblocca dopo nemmeno un minuto, quando Frustillo supera Razzi con un bel pallonetto; la gioia del vantaggio dura poco per i padroni di casa, che dopo appena tre minuti subiscono la rete del pari su un'uscita non perfetta di Piccini, che permette a Vitale di riportare la gara in parità. Dopo un inizio vibrante, la prima frazione non regala ulteriori emozioni, con la gara giocata soprattutto a centrocampo e con i due estremi difensori chiamati poco in causa. La ripresa inizia esattamente come la prima frazione: pochi minuti e nuovo vantaggio dei padroni di casa, con Tozzi bravissimo a trafiggere Razzi. Il San Gimignano si rimbocca le maniche ed inizia a giocare; la pressione di ragazzi di mister Strappa si fa insistente e l'ingresso in campo di Ndiaye si rivelerà decisivo per la capolista. Dopo pochi minuti, bella azione di Ndiaye sulla fascia destra e cross in area per Coppola, che conclude a rete e fissa il parziale sul 2-2. I neroverdi continuano a premere ed è ancora Ndiaye a mettere in difficoltà la difesa del Reggello: solita fuga sulla destra e solito cross per Coppola, che si ripete e porta in vantaggio i suoi. A pochi minuti dal fischio finale, il San Gimignano chiude la gara con la rete di Bocci. Calciatoripiù : Frustillo (Resco Reggello); Ndiaye e Coppola (San Gimignano FC).
Rignanese-Bagno A Ripoli 0-12

RETI: Pellecchia, Geraci, Cantini, Pellecchia, Pellecchia, Cioni, Pellecchia, Camara, Geraci, 2' Nardella, 2' Nardella, 2' Nardella
RIGNANESE: Calabrò, Essedih, Nocentini, Palomba, Cioncolini, Petrucci, Mariti, Giusti, Innocenti, Halili, Benvenuti. A disp.: Grasso, Walid, Alex. All.: Gabriele Tanzini.
BAGNO A RIPOLI: Borsellini, Orlandi, Banulescu, De Michelis, Fabbri, Cantini, Burli, Gashi, Pellecchia, Geraci, Nardella. A disp.: Gerini, Sormani, Poggiali, Cioni, Camara, El Fallah, Piazzini. All.: Massimiliano Iannarella.
ARBITRO: Jayasinghe di Valdarno.
RETI: Geraci 2, Nardella 3, Cantini, Pellecchia 4 (1 rig.), Cioni, Camara.



Vittoria netta e di forza quella del Bagno a Ripoli, che beneficia dell'organico al completo e di un conseguente allenamento settimanale che ha potuto dare i suoi frutti proprio in questa sfida contro la Rignanese. Pronti-via e, già dopo dieci giri di orologio, la compagine di mister Iannarella è avanti di tre reti nel punteggio: la prima marcatura giunge con Geraci, che stacca di testa su un preciso cross dalla trequarti destra di Orlandi per insaccare il primo gol di giornata. Poco dopo, è sempre Geraci a trovare lo 0-2, approfittando di un'errata uscita difensiva della Rignanese e saltando il proprio diretto avversario prima di far partire una violenta conclusione: il tiro bacia la traversa e finisce in rete. Arriva anche il turno di Nardella, che entra in area, salta due avversari e segna con una perfetta conclusione ad incrociare: il portiere avversario non può nulla ed il punteggio si assesta sullo 0-3. Lo stesso Nardella più tardi, assieme a Pellecchia, confeziona numerose occasioni per ampliare la forbice nel punteggio, ma non arrivano altre reti ed il primo tempo termina, quindi, con un passivo di tre gol a favore del Bagno a Ripoli. Nel secondo tempo gli ospiti, dopo aver momentaneamente abbassato il ritmo nel finale della prima frazione, rientrano in campo con tanta determinazione, decisi a non lasciare nulla di incompiuto all'interno del match: con tale spirito arrivano, infatti, altre nove reti. Nardella è il primo a timbrare il cartellino dei marcatori nel secondo tempo, sfruttando una respinta della traversa, su tiro precedente di Orlandi da sviluppi di corner, per depositare comodamente la sfera in porta. È ancora un calcio d'angolo a permettere agli ospiti di portarsi sullo 0-5: batte nuovamente Banulescu, che trova questa volta lo stacco vincente di Cantini. La sesta rete giunge con Pellecchia, che segna a seguito di un penalty concesso per un intervento falloso del portiere avversario. Nardella firma la settima rete dopo aver saltato tre avversari, trovando poi il fondo della rete a tu per tu con il portiere. Cioni lo emula poco dopo, leggendo bene un filtrante di Poggiali che buca la linea difensiva: il tiro ad incrociare che segue è preciso e finisce a pochi centimetri dal palo. Il nono gol di giornata è ancora di Pellecchia, mentre il subentrato Camara mette la firma sullo 0-10 dopo aver saltato un difensore ed aver concluso, di forza, sotto l'incrocio. Gli ultimi due gol sono ancora a firma di Pellecchia, che arriva a quattro reti in questa sfida: la terza marcatura è figlia di un cross di Orlandi, che lo trova ben appostato sul secondo palo; la quarta ed ultima, invece, è un tap-in su respinta corta del portiere.
Pontassieve-Pelago 2-3

RETI: Carli, Hamzaj, Chaouch, Guidotti, Torniai
PONTASSIEVE: Guasti, Carli Marini, Hamzai, Bargilli, Casini, Mazzuoli, Daini, Fedi, Luzaj, Tellini, Epie Ekwele. A disp.: Lacorcia, Butteri, Vaccaro, Zanotti. All.: Mirko Torrini.
PELAGO: Ermini, Algozino, Mannini, Torrini, Clementi, Guidotti, Torniai, Chaouch, Celli, Fibbi, Munafò. A disp.: Barchielli, Celoni, Mazzi, Tilli. All.: Riccardo Parentelli.
ARBITRO: Giancaterino di Valdarno.
RETI: Chaouch, Hamzai, Carli, Guidotti, Torniai rig.



Partita dalle grandi emozioni quella che va in scena a Pontassieve tra i padroni di casa e il Pelago, con gli ospiti che alla fine escono vincitori rimanendo nei pressi del podio. A partire meglio è proprio la squadra di Parentelli, che dopo sette minuti passa in vantaggio per mezzo di una punizione magistralmente eseguita da Chaouch. Al 14' la risposta del Pontassieve è subito vincente e vale il pareggio per mano di Hamzai, mentre dieci minuti più tardi arriva addirittura il sorpasso dei locali tramite una ripartenza finalizzata da Carli. Si va a riposo sul 2-1 e l'inerzia del match sembra tutta dalla parte dei ragazzi di Torrini, tant'è che anche in avvio di ripresa il Pelago non riesce ad affondare. Al 32', però, è decisivo un altro calcio piazzato di cui si incarica Guidotti che calcia direttamente in porta e batte Guasti per il 2-2. Gara di nuovo in equilibrio e aperta a qualsiasi pronostico dunque, ma a pochi minuti dal novantesimo il colpaccio lo fanno gli ospiti che conquistano un calcio di rigore e lo trasformano con Torniai per il definitivo 2-3. Calciatoripiù : Hamzai e Tellini (Pontassieve). Chaouch , Guidotti e Torniai (Pelago).
Castellina Scalo-Giov. Grassina Belmonte 1-5

RETI: Sabatino, Decani, Murrone, Murrone, Spanur, Colzi
CASTELLINA SCALO: Sinifredi, Dini, Santoro, Burrini, Vannini, Gelli, Brogi D., Savino, Bichi, Petito, Nicolò. A disp.: Cherubini, Petito, Chiarelli, Filippeschi, Sabatino, Martinelli, Brogi T., Petito. All.: Filippo Giannetti.
GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Chiaccheroni, Scopelliti, Colzi, Managò, Decani, Ciulli, Murrone, Mannelli, Vanchetti, Martuscelli, Borini. A disp.: Ciappi, Fornari, Grassini, Marsili, Nuti, Saccutelli, Spanur, Vespasiano. All.: Stefano Parlatore.
ARBITRO: Enzo Denis Ferro di Siena.
RETI: Decani, Murrone 2, Colzi, Spanur, Sabatino.



Bella vittoria del Belmonte, che si impone per 5-1 sul Castellina Scalo. Testacoda che gli ospiti non sottovalutano, partendo subito forte e mettendo sin dai primi minuti in grande difficoltà la difesa del Castellina. Al 13', dopo una bella azione in verticale del Belmonte, la palla arriva a Decani, che insacca portando in vantaggio i suoi. Il Belmonte ha fretta di chiudere, ma nella prima frazione i ragazzi di mister Parlatore sono troppo imprecisi sottoporta e non riescono a trovare la rete del raddoppio; dal canto suo, il Castellina non riesce quasi mai ad impensierire Chiaccheroni. Nella ripresa il Belmonte continua a macinare gioco e, nel giro di venti minuti, gli ospiti trovano quattro reti. Il raddoppio arriva con Murrone, pescato benissimo da Colzi, che di testa supera Sinifredi. La terza e la quarta rete del Belmonte arrivano da calcio d'angolo, entrambi battuti da Scopelliti che prima pesca ancora Murrone, che fa 3-0, e poi Colzi, che mette in porta la quarta rete. La quinta rete degli ospiti porta la firma del subentrato Spanur, che batte Sinifredi con un gran sinistro. Sul finire del match, il Castellina trova la rete della bandiera con Sabatino, bravo a trafiggere Chiaccheroni dopo una bella azione solitaria. Calciatoripiù : Sabatino (Castellina Scalo); Murrone , Colzi e Scopelliti (Giovani Grassina Belmonte).
Poggibonsese-Audax Rufina 3-2

RETI: Alushi, Castagnozzi, Cerenzia, Travaglini, Travaglini
POGGIBONSESE: Billi, Di Biasi (Halushi), Castagnozzi, Becattini,Baldesi (Chiappone), Barracani, Brunelli (Cerenzia), Thiam, Pratesi (La Susa),Meminaj, Selis (Koci). A disp.: Spigariol, Corbinelli, Laurano, Toce. All.: Biotti Roberto.
AUDAX RUFINA: Marcucci, Vaggelli, Falsini, Blandi, Palli, Benvenuti, Lippucci, Iodice, Travaglini, Missineo, Della Felice A disp.: Fabiani, Nannucci, Bongi, Farinelli, Mitidieri, Tanini, Foconi. All.: Coretta Antonio.
RETI: 16', 25' Travaglini, 84' Koci, 89' Castagnozzi, 96' Cerenzia.



Incredibile ma vero quello che è successo al Bartali, i giallorossi, contro una indomita Rufina, sono stati capaci di vincere una partita che sembrava stregata, grazie a tre gol realizzati nei minuti finali, e che li vedeva sotto di due reti al minuto 83,ma quando butti il cuore oltre l'ostacolo spesso vieni premiato. Per la cronaca i locali partono sottotono anche per via del campo pesante che non permette giocate fluide, all'8' si segnala il primo tiro in porta di Selis su punizione ma Marcucci para facilmente. Al 13' spazio per un triangolo al limite Meminaj-Thiam-Pratesi con quest'ultimo che tira di sinistro a colpo sicuro ma Marcucci si supera e para in tuffo, ed è ancora Marcucci al 14' che para un tiro da fuori area di Selis. Ma come è successo domenica scorsa al primo contropiede la Rufina passa: al 16' si invola sulla fascia l'ottimo Della Felice che crossa in mezzo per Travaglini che, in posizione di fuorigioco non rilevata dall'arbitro, appoggia facilmente in rete, 0-1. La Poggibonsese accusa il colpo, mentre la Rufina continua il solito copione, difesa bassa e palle lunghe per le punte, ed al 25' perviene al raddoppio, ancora Della Felice se ne va sulla fascia sinistra e crossa sempre per Travaglini che ringrazia e sigla la propria doppietta, 0-2. I locali finalmente si scuotono ed iniziano l'assedio alla porta avversaria, al 32' Pratesi tira ma sulla ribattuta ancora Selis calcia alto, mentre al 35' su punizione di Thiam è ancora Pratesi che svetta di testa ma la palla finisce alta. Al 37' bel triangolo Selis-Pratesi-Meminaj con quest'ultimo che calcia appena fuori area ma la palla colpisce la parte alta della traversa e termina fuori. Al 39' azione in area di Selis che appoggia a Pratesi il cui tiro deviato sta per entrare in porta ma un difensore salva sulla linea e mette la palla in angolo. Al 40' sempre su un lungo lancio la Rufina rifà capolino nella metà campo giallorossa ed è Billi che in disperata uscita sventa su Della Felice, ed al 45' sempre Billi è bravo a deviare in angolo un bel tiro da fuori di Iodice, che sancisce la fine del primo tempo. La ripresa sarà un monologo giallorosso, al 46' su punizione di Thiam svetta Di Biasi di testa ma ancora Marcucci devia in angolo, mentre al 48' e 51' è Selis ad avere due ottime palle di testa ma in entrambe le occasioni il solito Marcucci (il migliore dei suoi) si esalta e sventa. Al 65' la Rufina resta in dieci: Brunelli in velocità viene lanciato a rete ma è Falsini che da dietro commette fallo e viene espulso. Sulla susseguente punizione dal limite calcia ancora Meminaj che colpisce la seconda traversa e sulla ribattuta Pratesi di testa manda incredibilmente alto. Mister Biotti gioca tutte le sue carte inserendo prima Halushi, Chiappone e Koci, e dopo poco anche Cerenzia, ridisegnando la squadra, e la mossa del tecnico poggibonsese risulterà vincente. Infatti all'84' i locali accorciano le distanze, dall'angolo di Thiam ribattuto è Meminaj che crossa in area, il neo-entrato Kevin Koci svetta su tutti e di testa sigla un bellissimo gol, 1-2. La Rufina è alle corde e il pareggio arriva dopo pochi minuti, all'89' è Castagnozzi che dal limite con un tiro preciso trova l'angolo alla sinistra di Marcucci per il 2-2. L'arbitro concede ben dieci minuti di recupero e succede di tutto: al 92' è Della Felice che entra in area giallorossa ma calcia alto sull'uscita di Billi, e al 93' per fallo di gioco pericoloso viene espulso Becattini e le due squadre si ritrovano così in parità numerica. Ma la Poggibonsese vuole la vittoria ed al 96', sull'ennesima mischia nell'area della Rufina, Cerenzia è reattivo a calciare in porta e a gonfiare la rete per il meritato 3-2 finale. Al 100', dopo l'ultima mischia questa volta in area giallorossa sventata con qualche affanno, il direttore di gara sancisce la fine di questa folle partita. La Poggibonsese, con questa vittoria all'ultimo respiro, riprende i due punti persi sempre nei minuti di recupero a San Gimignano, e conferma la seconda posizione in classifica a due punti dalla vetta. Calciatoripiù : per la Poggibonsese Koci e Cerenzia che da subentrati hanno ribaltato la partita, per la Rufina su tutti il portiere Marcucci , e i due attaccanti Della Felice e Travaglini .
Impruneta Tavarnuzze-Asta 2-0

RETI: Prosperi, Pellegrini
IMPRUNETA TAVARNUZZE: Burgassi, Durazzani, Masi, Hila, Lleshi, Cherici, Lanciano, Andreucci, Curumi, Prosperi, Pellegrini. A disp.: Becagli, Aradei, Barbi, Arcangeli, Kananaj, Meoni, Velcani, Forconi, Parisi. All.: Marco Fraccone.
ASTA 2016: Machetti, Chesi, Dominati, Menchiari, Pais, Ricci, Borgoni, Bassan, Violante, Galardi, Chiantini. A disp.: Machetti, Amadori, Prosperi, Galantini, Bardelli, Baccon, Cocco, Ferretti, Mastio, Mazzini. All.: Bernardo Bianchini.
ARBITRO: Giulio Cioni di Firenze.
RETI: Prosperi, Pellegrini.



Ottima gara di un ritrovato Impruneta Tavarnuzze, che si impone con il classico risultato all'inglese sull'Asta. Dopo un iniziale fase di studio e una gara molto combattuta a centrocampo, sono i padroni di casa a prendere in mano le redini del gioco e a portarsi in vantaggio con Prosperi, che con un bel tiro supera Machetti e sblocca la gara. La prima frazione non regala molte emozioni e i due portieri sono poco impegnati. Nella ripresa, l'Asta parte meglio e prova a mettere pressione ad un attento Impruneta Tavarnuzze. Nel momento di maggiore pressione degli ospiti, però, un'indecisione tra Machetti e Chesi porta Pellegrini a tu per tu con l'estremo difensore ospite: l'attaccante locale è bravo a battere, con freddezza, Machetti e a portare il risultato sul definitivo 2-0. Nel finale di gara l'Asta prova, con caparbietà, a rientrare nel match, ma l'Impruneta fa buona guardia riuscendo a mettere in cascina tre punti importanti. Calciatoripiù : Pellegrini , Andreucci , Durazzani , Burgassi (Impruneta Tavarnuzze); Galardi e Prosperi (Asta 2016).