Campionando.it

Allievi GIR.C - Giornata n. 15

Bagno A Ripoli-A.g. Dicomano 3-0

RETI: Pellecchia, Burli, Poggiali
BAGNO A RIPOLI: Borsellini, Orlandi, Banalescu, De Michelis, Fabbri, Pantani, Burli, Gashi, Pellecchia, Geraci, Labile. A disp.: Gerini, Poggiali, Mazzoni, Galli, Castellini, El Fallah. All.: Massimiliano Iannarella.
DICOMANO: Coscione, Miniati, Errico, Di Liberto, Salaris, Bresciani, Bulletti, Sulaj, Gozzoli, Macheda, Masini. A disp.: Tirinnanzi, Lodoy, Giusepponi, Ceratti, Bartolini, Cecchetti, Rovere. All.: Paolo Bulletti.
ARBITRO: Mungly di Firenze.
RETI: Pellecchia (rig.), Burli, Poggiali.



Il primo match dopo la pausa natalizia regala una vittoria al Bagno a Ripoli, bravo a sfruttare le proprie occasioni e a portarsi avanti di due lunghezze già nel primo tempo, così da poter gestire il ritmo a proprio piacere. La sfida, infatti, viene segnata anche da una certa stanchezza delle due squadre, che pur confezionando varie occasioni mostrano di avere un motore ancora non del tutto rodato al rientro dalle vacanze. Entrando nel merito del match, il Bagno a Ripoli parte subito forte e deciso, creando una bella chance con Pellecchia dopo 3': questi, dopo aver approfittato dell'uscita sbagliata del portiere ospite, calcia però a lato e spreca malamente. Giungono poi altre due occasioni con Burli e Labile, ma l'estremo difensore avversario compie degli ottimi interventi e si scrolla di dosso l'errore iniziale. Attorno al 25' è ancora Labile a rendersi pericoloso, saltando il proprio diretto avversario con un sombrero ed entrando così in area; la sfera viene però colpita con la mano dal difensore del Dicomano, causando il penalty successivamente calciato da Pellecchia: il tiro, molto forte ed angolato, finisce in rete nonostante una deviazione da parte del portiere ospite. Il Dicomano reagisce e trova l'occasione per pareggiare nuovamente su rigore, causato da un intervento scomposto di Banalescu su Masini: il capitano degli ospiti, Di Liberto, si incarica del penalty e, però, calcia alto, sprecando una grande opportunità per pareggiare la sfida. Il Bagno a Ripoli, a questo punto, alza nuovamente il ritmo e cerca con veemenza di trovare il raddoppio prima del duplice fischio; cosa che effettivamente accade grazie a Burli, bravo a sfruttare una respinta sul tiro precedente di Pellecchia per siglare il 2-0. Al rientro dall'intervallo, i locali insistono e provano a schiacciare il Dicomano nella propria trequarti, con Gashi che, ben imbeccato da Pellecchia, va vicino alla gioia personale con un pallonetto, forse un po' lezioso, che colpisce però il palo. Seguono poi altre incursioni con Pellecchia, Burli e Geraci, ma la sfera non vuole saperne di entrare; il Dicomano, invece, va vicino al gol che potrebbe riaprire la sfida con Macheda, ma Borsellini fa buona guardia e sventa la minaccia. Quando manca un quarto d'ora alla fine, la girandola dei cambi porta dentro forze fresche per le due compagini. Sono soprattutto i locali a giovarne con El Fallah e Poggiali: il primo, infatti, dopo aver portato avanti un'azione dirompente in fascia, con due avversari saltati, deposita a rimorchio proprio per Poggiali, che non deve far altro che spingere la palla in fondo alla rete. Nonostante il passivo di 3-0, la sfida si anima un po' nel finale, con alcuni interventi al limite ed un certo nervosismo; tutto ciò non scaturisce comunque nell'eccesso e non modifica il punteggio, ormai ben assestato in favore del Bagno a Ripoli, generoso ed alla ricerca dell'ennesimo gol fino al termine del match. Calciatoripiù : tutta la squadra (Bagno a Ripoli).
Firenze Sud-Asta 1-3

RETI: Corri, Chiantini, Chiantini, Dominati
FIRENZE SUD: Lazzaro, Di Carlo, Modesti, Marchi, Cappelli, Bonaccini, Portaccio, Arnetoli, Gallo, Corri, Mugnaini. A disp.: Mencarelli, Lelaj, Haklaj, Colzi, Todisco, Adessi, Carcione, Mari, Vulpiani. All.: Alessandro Merlini - Marco Scichilone.
ASTA: Machetti, Mazzini, Ciacci, Borgogni, Dominati, Pais, Ricci, Violante, Prosperi, Galardi, Chiantini. A disp.: Francini, Bacconi, Bassan, Calzeroni, Ferretti, Giuggioli. All.: Bernardo Bianchini.
ARBITRO: Shadi Omda Salama di Firenze.
RETI: Dominati, Chiantini 2 (1 rig.), Corri.



Bella gara quella disputata sul sintetico di Via Villamagna tra i locali del Firenze Sud e l'Asta: si affrontavano due squadre in crescita e reduci da un buon momento. Il match si sblocca dopo appena otto minuti, a passare in vantaggio sono gli ospiti: Dominati è bravo a correggere in rete una punizione deviata dalla barriera e a portare in vantaggio i suoi. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e due volte Portaccio scalda i guantoni all'attento Machetti. Al 26' arriva l'episodio che svolta la gara: entrata in ritardo di Cappelli su Chiantini nell'area di rigore del Firenze Sud, calcio di rigore per l'Asta che lo stesso Chiantini trasforma. I padroni di casa perdono la concentrazione e nel giro di un minuto subiscono un'altra, realizzata ancora dallo stesso Chiantini, che fissa il punteggio sullo 0-3. Il Firenze Sud non ci sta e caparbiamente si riversa in attacco per riaprire la contesa, ma a sfiorare la rete sono ancora gli ospiti con Pais che coglie il palo a Lazzaro battuto: Il primo tempo si conclude con l'ultimo squillo di Portaccio che trova ancora la risposta di Machetti. Nella ripresa il Firenze Sud entra con un altro piglio e al 57' il match si riapre grazie alla bella rete di prima intenzione di Corri, bravissimo a battere l'estremo difensore avversario dopo l'ottimo traversone di Gallo. I padroni di casa provano a riaprire la gara ma la difesa ospite è attenta a concedere poco e nulla a Portaccio e compagni; da segnalare la bella punizione di Galardi e la grande parata di Machetti su Gallo. Calciatoripiù: Marchi, Mari (Firenze Sud); Machetti, Galardi, Chiantini (Asta).
Resco Reggello-Giov. Grassina Belmonte 0-5

RETI: Murrone, Spanur, Borini, Nuti, Autorete
RESCO REGGELLO: Piccini, Brogi, Boppi, Neri, Persiani, Pietosi, De Ciutiis, Valli, Frustillo, Drappello, Tozzi. A disp.: Demishaj, Ermini, Mazzini, Orrey, Palmadei. All.: Jari Fagioli.
BELMONTE: Marsili, Vespasiano, Scopelliti, Colzi, Managò, Guidi, Murrone, Decani, Saccuttelli, Spanur, Fomari. A disp.: Borini, Ciappi, Ciulli, Grassini, Martuscelli, Nuti, Vanchetti. All.: Roberto Vanchetti.
ARBITRO: Pieraccini sez. Valdarno.
RETI: Murrone, Spanur, autorete pro Belmonte, Borini, Nuti.



Un cinico Belmonte si impone nettamente su un Reggello assai distratto. Nei primi venti minuti di gara i padroni di casa non scendono in campo e i ragazzi di mister Vanchetti ne approfittano siglando tre reti che mettono in discesa la partita per capitan Murrone e compagni. La prima rete è dello stesso Murrone che, dopo tre minuti, batte Piccini con un bel destro al volo, la poca precisione dei padroni di casa fa prendere ancora più coraggio al Belmonte che continua ad attaccare e il raddoppio non tarda ad arrivare: bel cross dalla sinistra per Spanur che da solo in area deposita in rete senza troppi problemi. Il Reggello non dà segnali di ripresa e al 20' un'indecisione difensiva porta all'autorete di Pietosi. La prima frazione non regala ulteriori emozioni. Nella ripresa i padroni di casa provano a reagire ma Marsili e la difesa ospite riescono a neutralizzare le sortite offensive di Frustillo e compagni. A metà ripresa veementi protesti dei padroni di casa che chiedono il calcio di rigore per un atterramento in area di Frustillo. Nel finale di gara il Belmonte mette a referto altre due reti, dapprima con Borini bravissimo a risolvere una mischia in area e poi con Nuti che batte Piccini in mezza rovesciata dopo il bel cross di Martuscielli, che fissano il punteggio sul definitivo 5-0. Calciatoripiù: Murrone, Nuti (Belmonte).
Rignanese-Molinense 0-3

RETI: Fusi, Ferrari, Ferrari
RIGNANESE: Calabrò, Essedhi, Nocentini, Palomba, Cioncolini, Benvenuti, Mariti, Giusti, Innocenti, Operi, Grasso. A disp.: Musumeci, Lauria, Halili, Walid, Alexander. All.: Gabriele Tanzini.
MOLINENSE: Masi, Ceseri, Carli, Palazzi, Adrioueche, Fusco, Ferrari, La Porta, Pastorelli, Pratesi, Fusi. A disp.: Crescioli, Xhuveli, Rossi, Mannucci. All.: Gabriele Calderon.
ARBITRO: Federico Masi di Valdarno.
RETI: Fusi, Ferrari 2.



Una buona Molinense s'impone sul campo di una mai doma Rignanese. Nella prima frazione il predominio territoriale è della formazione ospite, che non riesce però a trovare il guizzo vincente sino al 40' quando Fusi entra in possesso della sfera, salta due uomini e lascia partite una staffilata che lascia di sasso l'incolpevole Calabrò. Nel secondo tempo i padroni di casa provano a mettere in difficoltà la Molinense e Masi è bravo a salvare i suoi in due occasioni. La Rignanese ci prova, la Molinense si chiude e riparte, sciupando alcuni possibili contropiedi e la gara rimane quindi in bilico fino a un minuto dal 90' quando Ferrari sfrutta una bella spizzata di Fusco e deposita in rete. Passano appena due minuti e ancora Ferrari, questa volta ben imbeccato da un traversone arrivato dalla destra, supera Calabrò con un bel colpo di testa per il definitivo 0-3. Calciatoripiù: Fusi, Ferrari (Molinense).
Castellina Scalo-Grevigiana 0-3

RETI: Naoume, Rustioni, Rossini M.
CASTELLINA SCALO: Sinifredi, Dini, Santoro, Burrini, Vannini, Gelli, Brogi B., Petito, Sabatino, Filippeschi, Brogi T.. A disp.: Conti, Cherubini, Bichi, Chiarelli, Martinelli, Savino, Nicolò. All.: Giannetti.
GREVIGIANA: Canocchi, Zitouni, Giannetti, Ermini, Bourrousse, Romoli, Bencistà, Corsinovi, Rustioni, Rossini, Naoume. A disp.: Oukaddour, Materassi, Bonechi, Anaclerio, Bartalesi. All.: Biondi.
ARBITRO: Gullà di Siena.
RETI: Naoume, Rustioni, Rossini.



Colpo esterno della Grevigiana, che inaugura il 2024 con un rotondo 3-0 inflitto a domicilio al Castellina Scalo. Cinica e spietata la formazione di mister Biondi, che apre le danze con una magistrale punizione di Naoume su cui Sinifredi non può nulla. La Grevigiana continua a premere con insistenza e a difendersi con ordine dagli attacchi della compagine locale: l'insistenza dei ragazzi di Biondi viene premiata dal gol del 2-0 di Rustioni. A chiudere definitivamente i conti ci pensa Martino che calcia una punizione d'astuzia beffando Sinifredi per il definitivo 0-3.
Pontassieve-Sangimignano 0-5

RETI: Ceccarelli, Coppola, Busciolano, Radu, Autorete
PONTASSIEVE: Guasti, Hamzai, Acciai, Bargilli, Casini, Mazzuoli, Epie Ekwele, Daini, Luzaj, Tellini, Zanotti. A disp.: Brogi, Vaccaro, Butteri, Carli Marini, Marcos. All.: Mirko Torrini.
SAN GIMIGNANO: Razzi, Seravalle, Belli, Provvedi, Taglialavore, Testi, Bocci, Lazar, Ceccarelli, Vitale, Coppola. A disp.: Gianetti, Oliveri, Masi D., Masi L., Castaldi, Busciolano, Ndiaye, Mazzeschi. All.: Maurizio Strappa.
ARBITRO: Dulaj di Valdarno.
RETI: Radu, autorete pro S.Gimignano, Coppola rig., Ceccarelli, Busciolano.



Il San Gimignano non scivola al ritorno in campo nel nuovo anno e, mentre il Poggibonsi si aggiudica il big-match contro il Pelago, il team di Strappa si impone nettamente a domicilio su un campo non certo banale come quello del Pontassieve. Nel primo tempo la partita risulta ben giocata da entrambe le squadre e si segnalano due occasioni per passare in vantaggio da parte del Pontassieve non concretizzate. Il San Gimignano è in partita e lo dimostra trovando il gol dello 0-1 con Radu; finisce il primo tempo con il vantaggio degli ospiti. Nella ripresa cambia tutto: il Pontassieve dopo pochi minuti incassa il raddoppio su autogol, successivo a un tiro di Belli. I locali non si danno per vinti ma a metà secondo tempo un rigore per il San Gimignano consente agli ospiti di portarsi sullo 0-3. A realizzare dagli undici metri è Coppola. Nel finale il team di Strappa amministra la situazione e incrementa il proprio vantaggio con le reti di Ceccarelli e Busciolano che fissano il risultato in modo definitivo.
Poggibonsese-Pelago 2-1

RETI: Meminaj, Meminaj, Chaouch
POGGIBONSESE: Billi, Di Biasi, Brunelli, Becattini,Castagnozzi, Barracani, Thiam, Kryeziu, Pratesi (Cerenzia), Meminaj, Selis (Koci) A disp.: Spigariol, Corbinelli, Monesi. All.: Biotti Roberto.
PELAGO: Ermini, Celoni, Munafo', Algozino, Guidotti, Torrini, Clementi, Guidotti, Torniai, Chaouch, Fibbi. A disp.: Giunti, Barchielli, Celli, Mazzi, Panieri, Pesci, Tilli, Torniai A. All.: Parentelli.
ARBITRO: Cano di Firenze.
RETI: 24' Chaouch, 29', 39' Meminaj.



La Poggibonsese inaugura il 2024 con un'altra importantissima vittoria nel match clou dell'ultima giornata del girone di andata contro il Pelago, e si conferma al secondo posto in classifica a soli 2 punti dalla vetta. La partita, pur disputata sotto un acquazzone incessante che ha reso pesantissimo il manto verde dello stadio Bartali, è stata interessante e combattuta ma i giallorossi, consapevoli dell'importanza, hanno sfoderato una partita di carattere ed hanno meritatamente portato a casa i tre punti contro un avversario di livello che durante questo girone di andata ha fatto bottino pieno sia contro San Gimignano sia con il Bagno a Ripoli. Per la cronaca il locali partono forte e costringono subito alla difensiva il Pelago, al 1' Thiam crossa in area per Pratesi che arriva in ritardo, e al 3' su punizione di Thiam ribattuta, Meminaj calcia alto. La Poggibonsese insiste ed al 5' si origina una mischia in area del Pelago ma Becattini calcia fuori. Al 14' palla in profondità di Meminaj per Selis che però viene anticipato dal portiere in uscita di piede. Dopo un minuto per la prima volta il Pelago si fa vivo in area giallorossa con una punizione di Guidotti che viene deviata sul fondo. Bella azione di Selis al 18' che pesca in area Meminaj ma il tiro di destro esce di poco fuori. Ma al 24' come spesso è accaduto ai giallorossi arriva il gol beffa, alla prima vera azione infatti il Pelago passa in vantaggio con un eurogol di Chaouch che calcia al volo di sinistro da dentro l'area ed infila il pallone sotto la traversa. I locali però ripartono a testa bassa a macinare azioni ed al 29' pervengono al pareggio ed anche questo è un gol bellissimo, Selis gira per Pratesi che di prima intenzione lancia Meminaj in area, il quale effettua un preciso pallonetto che gonfia la rete sull'uscita disperata del portiere. Il Pelago si affida molto alle palle inattive alla ricerca del gigante Guidotti e al 34', sempre su punizione, Billi para in due tempi. Ma al 39' arriva il meritato gol del sorpasso: sgroppata di Brunelli sulla fascia destra che crossa in area, il portiere in uscita respinge ma Pratesi rimette la palla in area e dopo un tiro rimpallato di Thiam, è ancora Meminaj (il migliore in campo) che è lesto a stoppare la palla e depositarla in rete con un tiro ravvicinato, 2-1. Il primo tempo finisce con ancora la Poggibonsese in attacco ma la punizione al 44' di Thiam è ribattuta dalla difesa. Nel secondo tempo sotto una pioggia ancor più insistente e con un campo sempre più pesante, la prima azione interessante si vede al 57': Brunelli, scatenato sulla fascia destra, crossa dal fondo e un difensore del Pelago sfiora il più classico degli autogol calciando il pallone sul palo della propria porta, per poi terminare in angolo. Al 65' ancora un tiro da fuori degli ospiti da parte del solito Brunelli ma Billi blocca. Negli ultimi dieci minuti succede di tutto; all'80' Meminaj ha la palla per chiudere la partita involandosi da solo verso l'area avversaria ma è bravo il portiere a respingere in disperata uscita, mentre all'82 il portiere giallorosso Billi si supera e in tuffo devia in angolo un bel tiro da fuori di Brunelli. Poi è ancora il Pelago all'87' a sfiorare la rete del pareggio ma è provvidenziale il salvataggio sulla linea di Becattini in scivolata. Infine all' 89' l'attaccante giallorosso Koci in contropiede supera la difesa ma calcia a lato sull'uscita disperata del portiere. Dopo 6' interminabili di recupero termina la partita, con la legittima esultanza sotto la tribuna dei ragazzi di mister Biotti. Calciatoripiù : per l'Upp Deni Meminaj , ma il plauso va a tutta la squadra, mentre per il Pelago Guidotti e Fibbi .
Impruneta Tavarnuzze-Audax Rufina 1-2

RETI: Masi, Blandi, Della Felice
IMPRUNETA TAV.: Sderci, Kananaj, Cherici, Aradei, Bucarelli, Llleshi, Barbi, Hila, Pellegrini, Chiarini, Parisi. A disp.: Burgassi, Becagli, Bertoldi, Andreucci, Masi, Michelacci, Nifosi, Velcani, Forconi. All.: Marco Fraccone.
AUDAX RUFINA: Volpi, Falsini, Blandi, Palli, Vaggelli, Iodice, Benvenuti, Travaglini, Missineo, Della Felice, Foconi. A disp.: Cala, Mitidieri, Lippucci, Farinelli, Dallai. All.: Antonio Coretta.
ARBITRO: Doku di Firenze.
RETI: Blandi, Della Felice, Masi.



Bella partita al Nesi di Tavarnuzze tra la formazione locale dell'Impruneta Tavarnuzze e l'Audax Rufina. Nella prima frazione gara a tinte bianconere, gli ospiti riescono a rendersi più pericolosi e passano meritatamente in vantaggio grazie alla rete di Blandi, bravo a risolvere una mischia dopo un calcio d'angolo. La prima frazione si gioca poi prevalentemente a metà campo, entrambe le squadre sono molto ben messe in campo e non riescono a creare pericoli alle difese avversarie. Nella ripresa i padroni di casa cambiano qualche elemento e sembrano partire meglio ma a trovare la rete sono ancora gli ospiti con Della Felice, ben servito da Foconi dopo un'incursione centrale. I padroni di casa non ci stanno e alzano il baricentro riuscendo a trovare la rete del 2-1 con Masi. Il gol dà nuova linfa ai ragazzi di mister Fraccone che provano in tutti i modi a pareggiare il match ma la poca cattiveria sottoporta e l'ottima fase difensiva ospite non cambiano l'inerzia della gara, consegnando i tre punti alla formazione bianconera. Calciatoripiù: Andreucci, Masi (Impruneta Tav.), Blandi, Benvenuti (Audax Rufina).