Campionando.it

Giovanissimi GIR.A - Giornata n. 10

Certaldo-Firenze Ovest 2-0

RETI: Lazzeri, Rosi
CERTALDO: Flores, Vitale, Bounkhila, Lepri Cosimo, Rosi, El Moussoui, Mazilu, Lazzeri, Pereira, Fontanelli, Boumarouan. A disp.: Jaupi, Giacobbe, Cinci, Carpitelli, Terrasi, Piazza, Lacedra, Lepri Matteo, Marini. All.: Burgassi.
FIRENZE OVEST: Colantuono, Sguanci, Maca, Sarr, Barbani, Paoli, Palchetti, Voynarovych, Giorgi, Scaravilli, D'Addario. A disp.: Torres, D'Amico, Cervaroli, Nicotra, Aprea, Muncibì. All.: Fabbri.
ARBITRO: De Rosa di Siena.
RETI: 26' Lazzeri, 61' rig. Rosi.
NOTE: espulso Pereira.



Il Certaldo corona con il successo la sua lunga rincorsa al primato e si prende i tre punti nel big-match contro il Firenze Ovest: i rossoblù, in testa fin dall'inizio del campionato, perdono per la seconda volta consecutiva dopo il ko nell'altro big-match contro la Sancascianese e si portano così virtualmente (visto il differente computo di gare disputate realmente dal quartetto di testa) in cima alla graduatoria. La gara più attesa della settimana non ha deluso le attese sul piano agonistico e della tensione nervosa, fin troppo visti gli strascichi polemici che mandano in archivio la contesa. Il Firenze Ovest cade e mastica amaro, lasciando il campo con molte proteste nei confronti della direzione di gara, parsa comunque in difficoltà rispetto ai toni agonistici e alla difficoltà dell'impegno che era chiamata ad arbitrare. Per la cronaca, i padroni di casa s'impongono per 2-0, e l'inizio è subito ad alta tensione. Le squadre infatti partono fortissimo dai blocchi di partenza, scontrandosi su tutti i fronti e in ogni zona del campo; tanti in particolare i duelli centrocampo, e nessuno dei contendenti prevale a sull'altro fino al 26', quando Lazzeri, con un bel tiro da fuori, supera l'opposizione di Colantuono e realizza l'uno a zero. Si accendono gli animi e Pereira viene espulso per doppia ammonizione, dopo poco però anche gli ospiti restano in dieci, e sull'uno a zero si va verso il riposo, segnalando una buona chance per Giorgi che non si concretizza. Nel secondo tempo - esattamente come nel primo - le squadre lottano senza risparmiarsi; il Certaldo cerca di difendere il vantaggio e ci riesce, contenendo le offensive ospiti pericolosi in un'occasione soprattutto con Sarr, finché la gara vive il suo punto di svolta al 61'. L'arbitro assegna un rigore ai locali, che viene trasformato da capitan Rosi. Il Firenze Ovest, sotto di due gol, non ci sta e prova comunque a rientrare in corsa e accorciare le distanze, ma nulla da fare. Il Certaldo reagisce difendendosi bene e contrattaccando, gestendo bene la sabbia che scorre nella clessidra, ma il risultato non subisce ulteriori variazioni fino al triplice fischio.
Montespertoli-San Giusto Le Bagnese 5-0

RETI: Ciampini, Vuksani, Della Sale, Lulli, Autorete
MONTESPERTOLI:Tozzetti, Giannelli, Naldini, Vignozzi, Belli, Barberato, Della Sale,Hisay, Vucksani, Ameti, Rocchetti. A disp.: Rinaldi, Lulli, Jurai,Ciampini, Leoncini, Mazzuoli, Simoncini, Schillaci. All.: Biotti.
SAN GIUSTO LB:Corrado, Torricelli, Lodo, Fanfani, Giorgione, Messeri, Pallicca, Papini, Checcacci, Grisolini, Padure. A disp.: Manfredi, Carlini, Magni, Ferretti, Petrovich. All.: Leoni.
ARBITRO: Castri di Empoli.
RETI: Della Sale, Vucksani, Lulli, Ciampini, aut. Pro Montespertoli



Prosegue l'ottimo momento di forma del Montespertoli, che supera nettamente e meritatamente il San Giusto. Altra vittoria in questa seconda parte di stagione per la squadra di mister Biotti, che continua a mostrare ottime cose e lascia ben sperare per il prossimo anno. Peccato per l'inizio di campionato difficoltoso, che è servito però a modellare il gruppo e che adesso sembra dare i suoi frutti. Gara che, come si capisce dal risultato, non lascia spazio ai dubbi: cinque le reti messe a segno dai locali, che indirizzano la gara già nella prima frazione grazie alle reti di Della Sale prima e di Vucksani poi. Nella ripresa il copione della gara non cambia, con il Montespertoli che continua ad attaccare a trova altre due reti, entrambe dalla panchina, con Ciampini e Lulli. Nel finale arriva anche la manita dei padroni di casa, con uno sfortunato autogol di un difensore ospite.
Florence S.c.-Signa 2-1

RETI: Diak, Bacci, Bagni
FLORENCE:Laurenti, Bacci, Diaz, Ferrati, Fissi, Gambini, Gazzarri, Gianfreda, Grassi, Guarnaccia, Iannucci. A disp.: Muzzolon, Marchi, Matteini, Nettuno, Paoletti, Perri, Laurenti, Santoni, Taddei, Tizzanini, Roschi. All.: Poli.
SIGNA: Giani, Lippi Ga., Picchi, Shehu, Mosca, Bagni, Mukay, Elbetti, Anselmo, Gjini, Ravaioni. A disp.: Masi, Toma, Cerrato, Del Fante, Carraresi, Balducci. All.:Gaggioli.
ARBITRO: Magnani di Firenze.
RETI: Diaz, Bacci, Bagni.



Caduta inattesa per il Signa che, nonostante un'ottima prestazione, esce sconfitto sul terreno della Florence. Torna invece alla vittoria la squadra di mister Poli, che ritrova i tre punti dopo alcune giornate negative. Prestazione fatta di tanta sofferenza per i locali, bravi però a non disunirsi e a colpire nelle poche occasioni avute. Signa che, come detto, attacca con insistenza fin dall'inizio e Florence che soffre e rischia qualcosa dietro. Ma nelle due occasioni in cui i locali si fanno vedere davanti arrivano altrettanti gol realizzati da Bacci e Diaz. Nella ripresa il Signa prova in tutti i modi a riaprire la gara, riuscendoci finalmente con Bagni. Ma la rimonta non arriva, perché la Florence nel finale si compatta e resiste agli assalti ospiti, portandosi a casa i tre punti.
Euro Calcio Firenze-Sesto 2010 0-3

RETI: Kastrati, Kastrati, Tedde
EUROCALCIO: Papapietro,Benini,Wade,Varghese,Poma,Vaca,Pelone,Amamou, Martinez, Samaniego, Mukaj. A disp.: Ballerini, Esposito, Sabri, Badiali, Torre, Corso, Barbone, Buda. All.: Ferraiolo.
SESTO CALCIO: Galatà, Garofalo, Marchi, Vitale, Simonti, Pocovnicu, Poccianti, Valoriani, Kastrati, Tedde, Parigi. A disp.: Dinu, Crocchini, Grilli, Verrillo, Moscarelli. All.: Formigli.
ARBITRO: Puddinu di Firenze.
RETI: Tedde, Kastrati 2.



Torna alla vittoria il Sesto Calcio, che supera meritatamente in una bella sfida l'Eurocalcio. Padroni di casa che, nonostante l'impegno messo in campo, sono sembrati più appannati rispetto alle ultime uscite. È invece in grande giornata il Sesto Calcio, che nella prima frazione calcia diverse volte verso la porta di Papapietro, costringendo l'estremo difensore di casa a un paio di belli interventi. Ma il portiere locale nulla può al trentatreesimo sulla grande conclusione di Tedde, che sbatte sul palo interno e termina in rete. Poco dopo arriva anche il raddoppio ospite, con Kastrati che si accentra da sinistra a destra e dal limite batte ancora Papapietro. Nella ripresa i locali provano a reagire, ma la difesa ospite si difende con ordine. E gli ospiti al momento giusto colpiscono ancora in contropiede con Kastrati, chiudendo di fatto la partita.
Sancascianese-Club Sportivo Firenze 2-1

RETI: Lotti, Rossi, Taiti
SANCASCIANESE:Forconi, Frosecchi, Pintilie, Menichetti, Bartolini, Geisler, Ginechesi, Bertini, Lotti, Daveri, Carmignani. A disp.: Curandai, Dickwella, Lakbich, Rossi, Zampini. All.: Marcucci.
CS FIRENZE:Mlika, Chbeir, Gueye, Biondo, Mehmeti, Cini, Javed, Anichini, Bodini, Taiti, Diongue. A disp.: Dieng, Fabbri, Rito, Giusti, Favaccio, Fisichella, Mancone, Tagliarini. All.: Arrighi.
ARBITRO: Bua di Pontedera.
RETI: Lotti, Rossi, Taiti.



Altri colpi di scena nel girone A dei Giovanissimi provinciali: il Firenze Ovest cade nello scontro diretto con la Certaldese e scivola provvisoriamente al quarto posto in classifica. Certaldese che si porta invece al secondo, a pari merito con la Sancancianese, che supera invece di misura il coriaceo Club Sportivo di questa seconda parte di stagione. Vittoria fondamentale per i padroni di casa, meritata ma anche molto complicata. Merito della solita ottima prestazione del CS Firenze di mister Arrighi, che vende cara la pelle in quel di San Casciano. Locali che comunque riescono a portarsi in vantaggio con Lotti, dopo averci provato a più riprese. Ma il Club Sportivo è squadra di carattere e solida mentalmente e trova la rete con Taiti. Ma i locali, vista la posta in gioco, danno fondo alle proprie energie e trovano il gol vittoria con Rossi. E tra due giornate è in arrivo lo scontro diretto con l'Avane capolista, che ci dirà molto sulle sorti di questo campionato, che rimane però apertissimo.
Giov. Fucecchio-Virtus Montaione Gambassi 0-1

RETI: Lorenzoni
GIOV. FUCECCHIO:Casalini, Cioni, Abazi, Banti, Andreotti, Comparini, Monti, Shima, Pinori, Meli, Speranza. A disp.: Ganzaroli, Hoxha, Tortorelli. All.: Scardigli.
VIRTUS MONTAIONE:Urso, Falagiani, Mori G., Tempori, Ibraimi, Capitani, Rossetti, Bartalini, Lorenzoni, Senesi, Iozzi. A disp.: Di Febo, D'Arco, Mori R., Pucci, Renieri, Renda, Lorenzoni, Binaku, Ioja. All.: Orsi, Rabatti.
ARBITRO: Romanelli di Empoli.
RETE: Lorenzoni.



Bella sfida tra Fucecchio e Montaione, non valida ai fini di classifica, ma comunque utile ad entrambe le squadre per verificare il loro percorso di crescita. Il Fucecchio ancora una volta offre un'ottima prestazione contro una squadra di livello, confermando i progressi fatti vedere nel corso di questa annata. Di contro, il Montaione si conferma squadra di alto profilo, e offre un'altra prestazione fatta di gioco e trame interessanti davanti. La gara è piacevole, con occasioni da ambo le parti, qualcuna in più in favore degli ospiti, bisogna dirlo. Decisiva è la rete di Lorenzoni, nel corso della ripresa. Il Fucecchio prova fino alla fine a trovare il pareggio, sfiorato solo nel finale con bomber Meli, che però colpisce in pieno il palo da ottima posizione.
Ponzano-Avane 0-2

RETI: Leporatti, Mannucci
PONZANO: Cioni, Piccini, Stefani, Hammouda, Zeneli, Sgrilli, Piccini, Raugei, Rossetti, Fantozzi, Ferrara. A disp.: Cella, Musio, Guidotti, Corsinovi, Giani, Martelli, Morini, Ulissi, Castronuovo. All.: Tanturli.
AVANE: Tardella, Darka, Latini, Salvadori C., Salif, Innocentino, Benjamin, Engli, Garbini, Leporatti, Mannucci. A disp.: Giordano, Ferrara, Fioravanti, Santini, Artino, Salvadori A., Battiato, Berto, Palatresi. All.: Coppola.
ARBITRO: Mazzone di Empoli.
RETI: Mannucci, Leporatti



Vittoria fondamentale per l'Avane, che supera in un derby complicato un ottimo Ponzano e si riprende così la vetta della classifica, in attesa della gara di recupero della Certaldese, adesso a meno uno ma con una partita in meno per l'appunto. E fra due settimane arriva un test fondamentale per la squadra di mister Coppola, lo scontro diretto con la Sancascianese, seconda a pari merito con la Certaldese. Gara complicata quella col Ponzano, anche per il terreno molto pesante a causa della pioggia, che rende difficile giocare palla a terra. Il Ponzano ci mette tanto del suo, concedendo poco all'Avane, che va comunque più vicino al gol, bisogna dirlo. Nonostante ciò, è un episodio a sbloccare una gara che altrimenti si stava complicando per la capolista, con il portiere locale Cioni che perde la presa sul pallone, uscendo in presa alta, con Mannucci che ne approfitta per insaccare l'1-0. Il gol sblocca finalmente l'Avane, che riesce a giocare con più scioltezza; e a chiudere i conti ci pensa Leporatti, che inventa un gran gol da fuori area su una corta respinta della difesa.
Audace Legnaia-Piaggione Villanova 5-1

RETI: Russo, Fattori, Hu, Trinari, Trinari, Cela
AUDACE LEGNAIA:Veneziani, Sali, Chiari, Lotti, Hu, Russo, Fattori, Catastini, Poggiali, Trinari, Busi. A disp.: Paoletti, Baranga, Kiessling, Amine, Macrì, Meligeni, Manni, Negro, Rannino, Magro, Ricci. All.: Del Corona.
PIAGGIONE VILLANOVA:Masoni, Salame, Passero, Pastore, El Farissi, Monteleone, Cela, Bellucci, Cullhaj, Pizzo, Martino. A disp.: Frosali, Miftah, Messinese, Guerri, Lami, Gazzarrini, Cintelli. All.: Monti.
ARBITRO: Sarri di Firenze.
RETI: Russo, Fattori, Hu, Trinari 2, Cela.



Vittoria perentoria per il Legnaia, come era prevedibile, ai danni del Piaggione Villanova. La squadra di mister Del Corona si prende così altri tre punti in questo 2024 e risale ulteriormente la classifica. Tutti segnali positivi, che lasciano ben sperare per il futuro di questo gruppo, in costante crescita. Niente da fare per il Piaggione, che ha però perlomeno il merito di provarci fino alla fine, come dimostra il gol della bandiera siglato nel finale. Gara che però è decisamente in mano al Legnaia per larghi tratti, con cinque reti realizzati e quasi nessun pericolo corso. Protagonista sicuramente Trinari con una doppietta, a cui fanno compagnia Fattori, Hu e infine Russo.