Campionando.it

Giovanissimi B GIR.A - Giornata n. 9

Calci-Bellaria Cappuccini 1-0

ARBITRO: Tobia Cioce di Pisa
RETI: Gronchi
CALCI: Chesi, Posterli, Duè, Brogni, Gronchi, Landini, Fanelli, Consani, Colangelo, Mori, Landi. A disp.: Fabbriciani, Bacciardi, Benedetti, Di Candia, Marcato, Mazzocca, Pierotti, Santoni. All.: Marianini.
BELLARIA: Taliani, Picchi, Mannini, Doveri, Cani, Soldani, Pieraccioni, Fogli, D'Antoni, Guezze, Dervishaj. A disp.: Cambi, Berti, Marconcini, Romano, Rossi. All.: Caciagli.
ARBITRO: Cioce di Pisa.
RETE: Gronchi.



Prosegue il brillante campionato del Calci che la spunta di misura sulla sempre tenace Bellaria grazie a una zampata di Gronchi: la squadra di Marianini sale così a 19 punti mantenendosi tra i primissimi posti della graduatoria. La gara va in scena su un campo pesante e si combatte in ogni zona sin dalle prime battute, senza che però vi siano grandi opportunità nel primo quarto d'ora. Dopodiché la formazione locale comincia ad acquisire metri e a mettere sotto pressione la retroguardia rivale, sprecando due buone chance per passare in vantaggio. I calcesani costringono i difensori rivali a rifugiarsi spesso in corner e, da uno di questi, poco prima dell'intervallo ci pensa Gronchi a insaccare sfruttando una ribattuta e girandosi rapidamente prima di concludere a rete. Nella ripresa si assiste alla buonissima reazione dei pontederesi che per diversi minuti attaccano a testa bassa ma riescono a impensierire il portiere rivale Chesi solo con tentativi dalla distanza. Nel frattempo i calcesani cercano di ripartire in velocità sfiorando il raddoppio al 60' con Mori. Nel recupero invece occasione d'oro per la Bellaria in ripartenza ma una perfetta chiusura difensiva di Duè consente ai locali di salvarsi e di conquistare il trionfo. Calciatoripiù: Duè, Gronchi (Calci).
Capezzano Pianore-Pol. Monteserra 1-0

ARBITRO: Federico Zucconi di Viareggio
RETI: Lasurdi
CAPEZZANO P.: Galli, Silverini, Bernardi, Lencioni, Padedda, Giordano, Della Tommasina, Ninci, Boraschi, Andreotti, Passaglia. A disp.: Pellegrini, Ribechini, Marcucci, Pisano, Xhezar, Bertini, Lasurdi. All.: Francesco Caniparoli.
MONTESERRA: Bulleri M., Arcangioli, Bulleri E., Burchielli, Calamai, Carli, Desiderio, Marchesano, Matteoli, Menichini, Vivianti. A disp.: Lenzi, Licari, Pratali, Gadenz. All.: Fabrizio Gozzi.
ARBITRO: Zucconi di Viareggio.
RETE: Lasurdi.



Basta un gol di Lasurdi alla formazione di casa per conquistare i tre punti e risalire in classifica. Il Capezzano comanda il gioco fin dal fischio d'inizio, cercando la via della porta a ripetizione, collezionando però solo una lunga serie di occasioni con Boraschi, Passaglia ed Andreotti. Nella ripresa il match si sblocca quando mister caniparoli inserisce Lasurdi che, appena entrato, batte Bulleri segnando l'1-0. La formazione ospite non riesce ad entrare in partita, affidando i propri tentativi di reazione soltanto a qualche calcio piazzato che, tuttavia, non crea problemi a Galli. Il Capezzano spinge alla ricerca della rete della sicurezza, senza però riuscire a chiudere i conti nonostante le tante opportunità. Rimane l'1-0 che premia il Capezzano.
Follonica Gavorrano-Pietrasanta 1-2

ARBITRO: Davide Galloni di Grosseto
RETI: Franchi, Cutolo, Sodini
FOLLONICA GAV.: Berti, Raiano, Zeno, Del Rio, Gemignani, Franchi, Rossetti, Ranieri, Mosca, Nfaiedh, Fiorini. A disp.: Ceccarelli, Chibi, Feta, Pinzuti, Sorvillo, Soresina, Aigbiremolen. All.: Marrico Rotelli.
PIETRASANTA: De Vitis, Barsottelli, Paganini, Barresi, Bernardini, Tommasi, Ciambelli, Bigi, Cutolo, Matrizi, Sodini. A disp.: Bruno, Gassani, Boschi, Fortini, Battaglia, Bianchini, Valpiani, Cecconi. All.: Federico Benedetti.
ARBITRO: Galloni di Grosseto.
RETI: Cutolo, autorete pro Pietrasanta, Franchi.



La formazione di mister Benedetti conquista i tre punti nella difficile trasferta con il Follonica Gavorrano. Parte forte il Pietrasanta che cerca di imporre il proprio gioco e si porta in vantaggio al 14' quando una punizione dalla distanza viene respinta corta da Berti, Cutolo rimette nel mezzo trovando la deviazione di un difensore di casa che spedisce alle spalle del proprio portiere. Al 19' arriva subito il raddoppio dei ragazzi di mister Benedetti quando su calcio d'angolo, Cutolo è il più lesto di tutti ad inserirsi e scaricare in fondo al sacco. La formazione di mister Rotelli, colpita a freddo, riesce comunque a trovare la forza per reagire ed accorcia subito le distanze quando Franchi trova lo spazio per concludere da fuori area con il pallone che finisce la sua corsa sotto la traversa. La ripresa è molto equilibrata, contraddistinta da una lunga serie di contrasti a centrocampo e molti falli laterali. Solo nel finale il Follonica Gav. costruisce l'occasione per il pareggio ma il colpo di testa di Del Rio, da due passi, finisce clamorosamente alto. Sull'altro versante anche il Pietrasanta ha la palla gol per arrotondare con un'azione fotocopia, e anche stavolta il colpo di testa di Cutolo è alto. L'ultimo squillo regala il brivido più grande con una punizione di Ranieri che sbatte sul palo, precedendo il triplice fischio e negando il pari ai locali. Calciatoripiù: Ciambelli del Pietrasanta fa reparto da solo in avanti, nel Follonica Gav. segnaliamo Del Rio .
Ponte 2000-Giov. Fucecchio 1-6

ARBITRO: Alessio D Onofrio di Pistoia
RETI: Bruno, Taddei, Iodice, Sabato, Sabato, Iodice, Nardini
PONTE 2000:Bechini, Niccolai, Combatti, Motta, Angeli G., Gepponi, Jubi, Bruno A., Mollica, Urbani, Mannini. A disp.: Angeli J., Guerri, Guadagni, Fidenti, Ricciardi, Scarselli, Angeloni. All.: Marco Biagini.
GIOVANI FUCECCHIO: Morelli, Calanna, Londi, Bochicchio, Marine, Terreni, Pacini, Longo, Taddei, Lombardi, Mannucci. A disp.: Gorgerino, Morelli T., Niccolai, Rotondo, Mosso, Nardini, Iodice, Sabato. All.: Andrea Giannetti.
ARBITRO: D'Onofrio di Pistoia.
RETI: Taddei, rig. Bruno, Iodice 2, Sabato 2, Nardini.
NOTE: espulso Combatti.



Goleada in trasferta per i Giovani Fucecchio, che espugnano Ponte Buggianese superando i padroni di casa con un tennistico 1-6. Partita quasi sempre in controllo degli ospiti, anche se in realtà la prima occasione in assoluto è per i pontigiani, che dopo qualche minuto approfittano di un errore della difesa del Fucecchio: soltanto un grande intervento di Morelli tra i pali impedisce ai ragazzi di mister Biagini di trovare il vantaggio. Con il passare dei minuti, però, il Fucecchio sale in cattedra, alza i ritmi del motore e crea un paio di occasioni da gol, una su calcio d'angolo e una con uno scambio tra Taddei e Mannucci: tiro in diagonale di quest'ultimo e palla che esce di poco. Il gol è nell'aria e arriva puntuale al 25': calcio di punizione di Pacini, Bechini vola a pararla sotto alla traversa ma sulla respinta è Taddei il più veloce ad avventarsi sul pallone e a ribadire in rete per lo 0-1. Sul finire di primo tempo, ecco però il pareggio del Ponte 2000 su calcio di rigore: dal dischetto Bruno non sbaglia e riapre la partita. Partita che però, di fatto, non c'è più stata nel secondo tempo. La ripresa è infatti interamente di marca ospite. Il raddoppio arriva pochi minuti dopo il rientro in campo delle due squadre: azione tutta di prima, con Sabato che con un bellissimo passaggio filtrante mette in porta Iodice, bravo a superare il portiere con un delizioso pallonetto. Sabato e Iodice sono protagonisti anche del terzo gol, ma a ruoli invertiti: stavolta è Iodice a servire l'assist a Sabato per il gol dell'1-3. Il Ponte 2000 rimane in dieci per una doppia ammonizione a Combatti che stende Sabato lanciato a rete. La partita, di fatto, finisce qui: arrivano altre quattro reti. Segna Nardini e segnano ancora Sabatoe Iodice. Finisce così 1-6, tre punti meritati per gli ospiti che consolidano il terzo posto, da questa settimana in solitaria, visto il passo falso del Follonica Gavorrano in casa contro il Pietrasanta. Per il Ponte 2000 il rammarico per un risultato sicuramente troppo pesante: sette reti sono una punizione eccessiva per una squadra che ha comunque provato a giocare a calcio. Calciatoripiù: Sabato, Iodice (Giovani Fucecchio).
Tau Calcio-Don Bosco Fossone 6-1

ARBITRO: Alessandro Innocenti di Lucca
RETI: Bindi, Fusco, Fusco, Sow, Ascareggi, Sow, Pisani
TAU CALCIO: Bella, Calugi, Lazzeri, Mannucci, Violini, Mendolia, Viviani, Simonini, Fusco, Muffi, Bindi. A disp.: Giovannelli, Citti, Stefanelli, Ascareggi, Hussey, Sow, Girardi. All.: Daniele Del Bianco.
DON BOSCO FOSSONE: Lazzeri, Barattini, Manzo, Andreani, Merlin, Fusani, Tavarini, Cagossi, Pisani, Manzo, Borghi. A disp.: Grillo, Paita, Maggiani, Valsega, Giliberti, Nicolini D., Nicolini T., Giacoletto. All.: Simona Bertoncini.
ARBITRO: Del Papa di Lucca.
RETI: Fusco 2, rig. Bindi, Sow, Ascareggi, Hussey, Pisani.



Il Tau Calcio vede il traguardo. Nove su nove per la formazione di mister Del Bianco, che mantiene il +3 sul volenteroso San Giuliano e, a meno di una manciata di partite dalla fine, può iniziare davvero a considerare l'idea di vincere questo girone. La banda terribile di Altopascio si impone con un netto 6-1 sul Don Bosco Fossone, squadra carrarina arrivata alla partita con le migliori intenzioni ma ben presto schiacciata dallo strapotere dei padroni di casa. Nel primo tempo a sbloccare il risultato è Fusco, che realizza due reti praticamente identiche nel giro di pochi minuti: su due calci d'angolo è bravo a inserirsi sul primo palo e a girare la palla in rete di controbalzo. Il Tau Calcio continua a spingere e pochi minuti dopo conquista un calcio di rigore con Bindi. Sul dischetto va lo stesso attaccante numero 11 della squadra locale, che dagli undici metri non sbaglia. 3-0 e partita già in cassaforte per i padroni di casa. Nella ripresa il match non cambia. Entrano dalla panchina forze fresche per i locali ed è proprio Sow, uno dei giocatori inizialmente non schierati tra gli undici titolari, a calare il poker: bello scambio con un compagno di squadra, entra in area e con una girata supera il portiere carrarino. A segno va anche Ascareggi, anche lui partito dalla panchina: azione in solitaria sulla sinistra, rientra verso il centro e con un gran tiro a incrociare la mette sul secondo palo. L'ultimo gol del Tau porta la firma di Hussey, da poco entrato in campo: gran tiro da fuori area e palla nel sette. Per il Don Bosco Fossone, la rete della bandiera è realizzata da Pisani sul risultato parziale di 4-0: un gol che non ha certamente cambiato le sorti del match ma ha forse reso meno pesante la sconfitta per i carrarini. Vittoria ampiamente meritata per il Tau Calcio, che continua la sua marcia praticamente inarrestabile.
Armando Picchi-San Giuliano 0-3

ARMANDO PICCHI: Del Grande, Cataldi, Cosenza, Ciandri, Nisi, Grassi, Bonini, Cecchi, domenichini, Ercole, Bello. A disp.: Taglioli, Piccinini, Ribecai, Bartolini, Pelosini, Seppia, Marcaccini, Gini, Petrillo. All.: Lenzi G. Matteo
SAN GIULIANO: Guidotti, Murro, Stefanini, Arieta, Musacchio, Bernini, Antonello, Di Blasi, Rossitto, Lucchesini, El Wifak. A disp.: Marrucci, Campera, Cateni, Lenzini, Marchetti, Postiglione, Puzzuoli,
ARBITRO: Andrea Navalesi di Livorno
RETI: Lucchesini, Lucchesini, Rossitto
ARMANDO PICCHI: Del Grande, Cataldi, Cosenza, Ciandri, Nisi, Grassi, Bonini, Cecchi, Domenichini, Ercole, Bello. A disp.: Taglioli, Piccinini, Ribecai, Bartolini, Pelosini, Seppia, Marcaccini, Gini, Innocenti. All.: Lenzi.
SAN GIULIANO TERME: Guidotti, Murro, Stefanini, Arieta, Musacchio, Bernini, Antonello, Di Blasi, Rossitto, Lucchesini, El Wifak. A disp.: Marrucci, Campera, Cateni, Lenzini, Marchetti, Postiglione, Puzzuoli. All.: Francesco Berizzi.
ARBITRO:Navalesi di Livorno.
RETI: Lucchesini 2, Rossitto.



Il San Giuliano Terme ci crede ancora. La squadra di mister Berizzi conosce la forza del Tau, avendolo già incontrato, ma sa bene che è fondamentale tenere il passo per poter, eventualmente, sfruttare ogni passo falso che la capolista potrebbe, realisticamente o meno, commettere da qui alla fine della stagione. I termali espugnano la Banditella di Livorno, superando l'Armando Picchi con il risultato di 0-3 e vincono l'ottava partita su nove disputate. È stata una partita che il San Giuliano ha controllato dall'inizio: il vantaggio è arrivato infatti al 1', quando un errore della squadra amaranto ha permesso agli ospiti di ripartire in velocità sulla fascia, con un cross messo in mezzo per il gol da distanza ravvicinata dell'ottimo Lucchesini. Il San Giuliano Terme continua a spingere e qualche minuto dopo trova il raddoppio con Rossitto, che segna da fuori area: non perfetto nell'occasione il portiere livornese. Sullo 0-2 il San Giuliano Terme abbassa i giri del motore e l'Armando Picchi prova a giocare. Nasce una fase della partita di sostanziale equilibrio, durante la quale i labronici vanno anche vicini al gol (ottima la parata di Guidotti). Ma è ancora il San Giuliano Terme a trovare la rete, di nuovo con Lucchesini, sicuramente il migliore in campo, autore di una prova davvero superlativa. Il primo tempo si chiude così sullo 0-3. La ripresa è molto più equilibrata. Mister Berizzi toglie l'artiglieria pesante dal terreno di gioco e contemporaneamente l'Armando Picchi cresce, rendendosi pericoloso a sprazzi, per esempio con Cecchi e Seppia (quest'ultimo che ha sprecato un'occasione davvero ghiotta davanti al portiere). Non succede poi molto altro da raccontare: al triplice fischio il risultato è ancora 0-3, quanto basta ai neroazzurri ospiti per conquistare gli ennesimi tre punti di una stagione davvero positiva. Adesso sarà importante, come detto, continuare a macinare punti per restare alle calcagna fino alla fine a quel treno ad alta velocità chiamato Tau. Calciatoripiù: Lucchesini (San Giuliano Terme).
Sporting Cecina-Prolivorno Sorgenti 0-1

ARBITRO: Alessio Ricciardi di Livorno
RETI: Mela
SPORTING CECINA: Boldrini, Ciaccio, Pozzobon, Marianelli, Carbone, Ciampi, Tonin, Malacarne, Moretti, Malfanti, Granchi. A disp.: Manganiello, Orlandini, Giannessi, Lenti, Bellucci, Antonelli, Esposito. All.: Stefano Gioli.
PRO LIVORNO SORGENTI: Coltelli, Marinari, Ramagli, Ferri, Bandinelli, Niccolini, Biscardi, Lazzerini, Mala, Diaco,Caturelli. A disp.: Bogi, Nucci, Magnelli, Tozzi, Giorgi, Lomi, Pellegrini. All.: Leandro Ricciardi.
ARBITRO: Ricciardi di Livorno.
RETI: 29' Mela.



Una rete di Mela appena prima la mezz'ora regala alla Pro Livorno Sorgenti un preziosissimo successo di misura nella trasferta esterna in casa dello Sporting Cecina. È stata una partita molto intensa, perché se i livornesi hanno meritato la vittoria è anche vero che i cecinesi sono davvero una bella squadra, molto tecnica e mai arrendevole. La prima occasione è proprio per lo Sporting: bella triangolazione, Granchi entra in area palla al piede e calcia di potenza ma sfiora il palo. La partita rimane in bilico praticamente fino alla mezz'ora, quando Mela con una giocata delle sue riesce a liberarsi in area e a calciare all'angolino. Una rete che sa di liberazione, dopo un paio di errori non da lui in finalizzazione nei minuti precedenti al gol stesso. Da rivedere in questo frangente la fase difensiva dei padroni di casa, che ha commesso sicuramente un grave errore. La partita prosegue in equilibrio. Lo Sporting Cecina non riesce a recuperare e, dal canto suo, la stessa Pro Livorno Sorgenti, non riesce a chiudere la partita, tant'è che il risultato rimane in bilico fino alla fine. Da segnalare, due reti annullate per fuorigioco, una per parte.Buona la prestazione dello Sporting Cecina, che continua a pagare la poca concretezza sotto porta e, soprattutto, la poca fisicità. Fisicità che certamente non manca alla squadra livornese, molto forte.Considerato l'andamento della partita, un pareggio non sarebbe stato assolutamente scandaloso. Calciatoripiù: Granchi, Malfanti, Marianelli (Sporting Cecina), Mela, Ferri (Pro Livorno Sorgenti).