Campionando.it

Allievi GIR.A - Giornata n. 9

Certaldo-Isolotto 1-2

RETI: Rondinone, Moccia, Renai
CERTALDESE: Arfaioli, Marchesini, Ceccarelli, Sarr, Nesi, Martini, Piazzalunga, Coppola, Prisco, Fedeli, Pieri. All.: Valenti.
ISOLOTTO: Rexhepi, Crini, Lombardini, Mazzei, Meazzini, Naoum, Lepri, Politi, Renai, Grilli, Moccia. All.: Pastorelli.
RETI: Renai, Moccia, Rondinone.



L'Isolotto strappa con le unghie e con i denti l'ennesima preziosissima vittoria sul difficile campo di Certaldo, dimostrando quella grinta e determinazione che mister Pastorelli ha saputo trasmettere alla squadra. Il Certaldo scende in campo convinto e motivato, al contrario degli ospiti che sembrano un po' scarichi. I padroni di casa fanno girare di più e meglio la palla ed al 14' portano al tiro Coppola, ma Rexhepi devia in tuffo. Al 18' è Moccia che tira debolmente, dopo aver dribblato il portiere, consentendo il recupero di Nesi, che salva. Al 21' e 24' doppio colpo di testa del solito Meazzini su corner, prima da sinistra e poi da destra; in entrambi i casi, sfiora il palo opposto. Al 41' occasione per il Certaldo, con Lapucci su assist involontario di Lombardini, ma l'intervento dei due centrali di difesa impedisce il tiro. Allo scadere del primo tempo, Renai raccoglie sulla sinistra un lancio dalla difesa ed arriva sulla linea di fondo, da dove crossa al centro: Moccia è in agguato e realizza, ma il direttore di gara annulla per presunto fuorigioco. Si va al riposo sullo 0 a 0; meglio il Certaldo, pur senza aver creato grandi occasioni. Il secondo tempo sembra cominciare in modo diverso. Al 4' percussione sulla sinistra di Moccia, che si avventura in dribbling sulla linea di fondo per poi appoggiare davanti alla porta una palla che Renai può solo spingere in rete. Il Certaldo reagisce con forza, ma solo al 18' ha una buona occasione, di nuovo con Coppola, dopo un'amnesia difensiva; Rexhepi, ancora prezioso, respinge in tuffo. Al 25' è l'Isolotto che raddoppia: Ganugi serve sulla corsa Moccia, che infila Arfaioli con un rasoterra. Pochi minuti dopo, il Certaldo accorcia le distanze con Rondinone, che raccoglie un cross da punizione di Prisco ed effettua un gran tiro dal limite dell'area. In questi minuti il Certaldo produce il massimo sforzo e Coppola accarezza la traversa con un altro tiro dal limite. Al 40' s.t. bel filtrante di Politi e velo di Ganugi che consente a Renai di prendere palla e battere a rete, ma Arfaioli salva; raccoglie Moccia, che però colpisce troppo lentamente e consente il recupero della difesa. Negli ultimi minuti è l'assalto a Fort Apache, con mister Valenti che butta dentro tutti gli attaccanti a disposizione ma senza produrre nulla di significativo. Grande prova di carattere dell'Isolotto, che ha dimostrato di saper soffrire, mentre resta l'interrogativo sul perché mister Valenti non abbia schierato fin dall'inizio Rondinone, rivelatosi poi il più insidioso dei suoi. Calciatoripiù : Sarr , Rondinone (Certaldese); Rexhepi , Moccia (Isolotto).
Montespertoli-San Giusto Le Bagnese 0-0

MONTESPERTOLI: Fontanelli, Cecconi, Pecci, Sadik, Poggiali, Giotti, Sela, Quercia, Rabà, Altomonte, Giannerini. A disp.: Martini, Migliorini, Cadau, Vanni, Riccardi, Mancini, Mancini Cecchi. All.: Spagli.
SAN GIUSTO LB: Shera, Prudente, Ammannati, Ienco, Landi, Rulli, Gambilonghi, Degl'Innocenti, Sani, Bellini, Rotondo. A disp.: Moretti, Travagli, Zanchetta, Santoni. All.: Palloni.



Termina a reti inviolate la sfida tra Montespertoli e San Giusto. Partita molto equilibrata e combattuta, in cui si è giocato molto al centro del campo, con le due difese sempre attente. Poche, per questo motivo, le occasioni degne di nota: nel primo tempo la migliore sicuramente è per il Montespertoli, con Giannerini che da buona posizione non punisce gli ospiti. Nella ripresa ancora tanto equilibrio, con le due formazioni che però non riescono a trovare il modo di colpire. Nel finale, il San Giusto sembra averne di più e va vicino a prendersi i tre punti con Travagli, subentrato dalla panchina, che prima colpisce un palo clamoroso e, poi, al termine di una bella azione di squadra, si divora un gol fallendo da pochi passi. Pareggio nel complesso giusto, anche se un solo episodio avrebbe potuto far pendere l'ago della bilancia in entrambe le direzioni.
Santa Maria-Casellina 2-2

RETI: Rafie, Rafie, Salucci, Nikaj
SANTA MARIA: Castellani, Ciaponi, Della Porta, Bargagna, Moracci, Kapplani, Livi, Lupi M., Mori, Bautista, Rafie. A disp.: Maestrelli, Lupi G., Ali, Fehmi, Nesi, Ciss. All.: Alfio Palandri.
CASELLINA: Abate, Salucci, Secci, Falco, Nikaj, Martino, Rahali, Giovagnola, Sarti, Cipriani, Bellonzi. A disp.: Bini, Boncinelli, Traore, Verdi. All.: Sandro Salucci.
ARBITRO: Torrebianca di Empoli.
RETI: Rafie 2, Nikaj, Salucci.



Dopo il 3-3 dell'andata la sfida tra Santa Maria e Casellina si conferma sinonimo di spettacolo, con le due squadre che ancora una volta si spartiscono la posta in palio. Dopo dieci minuti di studio sono i locali a passare in vantaggio con Rafie, che riceve uno spiovente dalle retrovie e spedisce il pallone in rete con un gran tiro al volo. Al 13' ancora empolesi pericolosi con Mori, che chiama Abate alla respinta con i piedi. Arriva solo a questo punto la reazione degli ospiti, ma Castellani si fa trovare pronto alla prima occasione in cui viene chiamato in causa. Segue una fase di equilibrio con il Casellina che fa girare bene palla e poi cerca i suoi attaccanti, ma la difesa avversaria è sempre molto attenta. Servirebbe un calcio piazzato, come quello di cui si incarica al 35' Nikaj che dai trenta metri estrae dal cilindro una conclusione potentissima dritta all'incrocio dei pali: 1-1. Due minuti dopo Cipriani prova a imitare il suo compagno, ma stavolta Castellani mette le ali e toglie il pallone dall'angolo alto con un intervento strepitoso. Superato il momento di difficoltà il Santa Maria risponde con un altro missile terra aria di Kapplani, che si infrange sul palo e decreta di fatto la fine del primo tempo. Nella ripresa, dopo un paio di fiammate reciproche, è il Casellina a prendere in mano il pallino del gioco ma, come spesso succede, il gol arriva dall'altra parte. Al 27' Rafie batte una punizione dal limite e colpisce la barriera, ma la palla gli torna tra i piedi e al secondo tentativo trova la rete del 2-1. Il Casellina reagisce e moltiplica i suoi attacchi, complice anche l'ingresso in campo di un ispiratissimo Traore che ingaggia uno splendido duello con Della Porta. Il difensore empolese lo contiene benissimo, e così al 35' il giocatore ospite deve rinunciare alla ricerca del gol vestendo i panni dell'uomo assist, con un traversone perfetto sul secondo palo dove irrompe Salucci che realizza il definitivo 2-2. Nel finale il Casellina prova a portare a casa l'intera posta in palio, ma il Santa Maria resiste e non corre ulteriori pericoli. Dopo un grave infortunio di Della Porta, al quale va il nostro augurio per una pronta guarigione, si arriva dunque al triplice fischio dell'arbitro che sancisce un pareggio entusiasmante e tutto sommato giusto per quanto visto in campo. Calciatoripiù : Rafie e Della Porta (Santa Maria). Nikaj e Salucci (Casellina).
Club Sportivo Firenze-Signa 3-0

RETI: Ardito, Mariani, Serni
CS FIRENZE: Sogor, Reni, Lusardi, Schlenker, Yahoulli, Meucci, Urbano, Serni, Ardito, Mariani, Radoshku. All.: Marinai.
SIGNA: Raggi, Cassiodoro, Nencini, Nencioni, Martinez, Maiolo, Giovannoni, Magurno, Sapienza, Venturi, Balducci. A disp.: Bacconi, Cambi, Cannizzaro, Lotti, Licas, Nardi, Coos. All.: Cavataio.
RETI: Ardito (rig.), Mariani, Serni.



Colpo di scena nel girone A degli Allievi provinciali: il Signa, principale inseguitrice dell'Isolotto capolista per tutto il campionato, crolla in casa del CS Firenze e si ritrova adesso a meno dieci e al terzo posto, visto il sorpasso operato dal Piaggione Villanova. CS Firenze che invece si conferma formazione temibile, specialmente fra le mura amiche, e si concede il lusso di battere una delle favorite per la vittoria finale. Peccato per alcuni punti persi durante la prima parte di stagione, che avrebbero permesso ai locali di trovarsi veramente a ridosso delle zone di vertice. La gara, come prevedibile, è molto combattuta, con il Signa che prova ad imporre il proprio gioco ed il CS Firenze che risponde colpo su colpo. La prima svolta arriva già dopo dieci minuti, con il Club Sportivo che conquista un calcio di rigore, dopo una bella azione veloce: dal dischetto va Ardito, che non sbaglia. Il Signa prova a reagire e a schiacciare il Club Sportivo, ma alla mezz'ora arriva il raddoppio dei locali con Mariani. Nella ripresa il Signa attacca alla disperata ricerca del gol che riaprirebbe la gara, ma a un quarto d'ora dalla fine è ancora il Club Sportivo a trovare la via della rete, che chiude definitivamente il match, con Serni.
Ginestra Fiorentina-Avane 2-0

RETI: Panzani, Paoli
GINESTRA:Poggianti, Gori, Rossi, Mugnaini, Arrighi. Bandinelli, Sommi,Paoli C., Di Biasio, Paoli A., Catorcioni. A disp.: Caccamo, Bonini,Bonucelli, Panzani, Parigi, Cipollini, Gheri. All.: Alderighi.
AVANE:Campigli, Agili, Tamburini, Veltri, Lo Chiano, Vaccaro, Filaseta,Di Salvo, Muca, Di Santo, Malvolti.All.: Porciatti.
RETI: Paoli A., Panzani



Seconda vittoria consecutiva per la Ginestra, che supera con merito l'Avane e risale ulteriormente la classifica, dopo un periodo negativo che le aveva visto perdere diverse posizioni in campionato. Gara combattuta quella con l'Avane, che a sua volta disputa una buona gara, peccando però di disattenzione in fase difensiva. Dopo una prima frazione tutto sommato equilibrata, la Ginestra riesce a sbloccare il punteggio su un rinvio sbagliato dell'Avane, che permette a Paoli di ritrovarsi da solo davanti a Campigli e batterlo per l-0. Nella ripresa l'Avane attacca con insistenza, lasciando diversi spazi ai contropiedi ospiti. E proprio in ripartenza arriva la rete che chiude la gara nel finale, con Panzani che si presenta davanti a Campigli, resiste al rientro di un difensore e lo batte con freddezza.
Real Cerretese-Malmantile 9-0

RETI: Zucchelli, Cosimi, Cosimi, Gambacciani, Shahid, Shahid, Vannini, Innocenti, Clemente
REAL CERRETESE: Boschi, Di Marco, Martelli, Innocenti, Vannini, Giorni, Gambacciani, Benassi, Shahid, Cosimi, Labruna. A disp.: Carli, Clemente, David, Lisi, Maarouf, Elyacoubi, Filidei, Zucchelli. All.: Gambacciani.
MALMANTILE: Gentile, Bargagni, Delmonte, Rinaldi, Esmaiker, Cappelli, Paccagnini, Caldarella, Borgji, Campigli, Capoluongo, Guiggi. All.: Guiggi.
RETI: Innocenti, Shahid 2, Cosimi 2, Vannini, Gambacciani, Zucchelli, Clemente



Netta vittoria per la Cerretese ai danni del Malmantile. Altra vittoria fra le mura amiche per i ragazzi di mister Gambacciani, che stanno concludendo al meglio un'ottima stagione fin qui, con tanti alti e qualche basso. Gara che, come si intuisce dal risultato, non lascia spazio a interpretazioni: Cerretese che parte decisa e chiude la pratica già nella prima frazione di gioco, andando a segnare ben cinque reti, una di Innocenti, e due a testa per Shahid e Cosimi. Nella ripresa diversi cambi nelle fila dei padroni di casa, ma l'andamento della gara rimane invariato, con la Cerretese che trova altre quattro reti: Vannini, Gambacciani, Zucchelli e Clemente i marcatori, con gli ultimi due subentrati dalla panchina.
Audace Legnaia-Piaggione Villanova 2-3

RETI: Mattioli, Dani, Neri, Benelli, Becarelli
AUDACE LEGNAIA: Anselmi, Bianconi, Bini, Bonacchi, Cambi, Chamorro, Chahuahan, Dani, Gabbanini, Gallo, Giovannini. A disp.: Guene, Kollcaku, Mattioli, Omar, Riconda, Rosato, Susini, Vandelli, Zhou. All.: Rondinone.
PIAGGIONE VILLANOVA:Gronchi, Baldi, Peragnoli, Orlando, Lotti, Benelli, Cifone, Beneventi, Becarelli, Neri, Cantini.A disp.: Amodeo, Cappelli, Carduccio, Simeone, Quagli, Ramazzotti, Lucchesi, Pulidori, Feliziani. All.: Rossetti.
RETI: Dani, Mattioli, Neri, Benelli, Becarelli.



Prosegue il momento d'oro del Piaggione Villanova che vince una partita complicatissima sul campo del Legnaia e, sfruttando lo stop del Signa, sale al secondo posto in classifica, a meno nove dall'Isolotto. Con lo scontro diretto della penultima giornata, e il match tra Signa e Isolotto all'ultima, i ragazzi di mister Rossetti possono forse ancora sperare di agganciare l'altrimenti inarrestabile capolista, in un finale di campionato che si preannuncia infuocato. Passando alla cronaca, va subito dato merito alla grandissima prestazione del Legnaia, che nel primo tempo schiaccia gli ospiti, non lasciandogli mai la possibilità di costruire azioni pericolose e andando a colpire con un uno due terribile a metà del primo tempo, firmato da Dani e Mattioli. Due gol ravvicinati che incrinerebbero le certezze di qualunque squadra. Ma il Piaggione si dimostra compagine compatta e forte mentalmente, perché al rientro in campo aggredisce la partita, schiacciando a sua volta il Legnaia e trovando subito la rete di Neri. A metà della ripresa arriva poi il pari di Benelli, con l'andamento della gara che ormai è in mano agli ospiti. E nei minuti finali arriva anche la rete del ribaltone definitivo, firmata dal solito Becarelli, che regala tre punti ai suoi, per la gioia di compagni e panchina.
Ponzano-Virtus Montaione Gambassi 0-2

RETI: Pieragnoli, Pieragnoli