Campionando.it

Allievi GIR.A - Giornata n. 1

Casellina-San Giusto Le Bagnese 3-2

RETI: Bouhafa, Secci, Cipriani, Bellini, Bellini
CASELLINA: Brogi, Martino, Secci, Falco, Nikaj, Boncinelli, De Marco, Giovagnola, Sarti, Cipriani, Bouhafa. A disp.: Cilenti, Bartolini, Geli, Traore, Rahali, Rizzo, Salucci, Verdi. All.: Mattia Ciaccheri.
SAN GIUSTO: Shera, Prudente, Melo Zapata, Ienco, Landi, Chiossi, Sani, Degl'Innocenti, Bellini, Mecatti, Mazzoni. A disp.: Ammannati, Rotondo, Santoni, Zanchetta, Migliorini, Rulli, Gambilonghi. All.: Leonardo Palloni.
ARBITRO: Campagni di Firenze.
RETI: Bouhafa, Secci, Bellini 2, Cipriani.



Il Casellina fa suo il derby contro il San Giusto, mantenendo i cinque di distanza dalla capolista Isolotto. I ragazzi di mister Pozzato partono forte secondo le indicazioni avute negli spogliatoi, e dopo qualche potenziale azione pericolosa e un legno colpito da De Marco passano con Bouhafa, che riesce a mettere in rete di testa sul bel servizio di Martino dal limite dell'area. Il discorso sembra essere già archiviato già alla mezz'ora, quando Secci dal limite dell'area trova l'angolino dove Shera non può arrivare. Tuttavia dopo il raddoppio i ragazzi di casa appaiono appagati e superficiali, sbagliando anche nella costruzione di trame di gioco molto semplici. Il San Giusto allora inizia a crederci e, a seguito di un malinteso tra i due centrali difensivi avversari, si crea l'opportunità per il bravo centravanti Bellini che arriva davanti al portiere e lo batte accorciando le distanze. Inoltre, proprio quando la prima frazione sta per finire, gli ospiti trovano il pari ancora con Bellini che sfrutta tutti i suoi centimetri per mettere in rete con uno stacco imperioso una palla arrivata da calcio d'angolo. Si chiude così il primo tempo, con i locali che rientrano negli spogliatoi a testa bassa e gli ospiti rinvigoriti da un risultato quasi inaspettato sebbene sempre voluto e cercato. Nella ripresa il Casellina ritrova però la quadra e torna in campo deciso a ritrovare il vantaggio. Missione compiuta al 12', quando Cipriani si incarica di una punizione dal limite e la spedisce direttamente in rete. Lo stesso Cipriani nel finale si farà espellere per proteste, ma ciò che conta è la rete del 3-2 che tinge il derby di biancorosso e regala al Casellina una vittoria tanto sofferta quanto fondamentale in chiave classifica.
Ponzano-Club Sportivo Firenze 0-4

RETI: Ardito, Radoshku, Radoshku, Ardito
PONZANO: Parrini, Lembo, Coletta, Bonafede, Torchia, Pucci, Picchiotti, Asquino, Minneci, Ndou, Gebreyesu. A disp.: Privitera, Mazzei, Efe, Barboni, Corbinelli. All.: Lucchi.
CS FIRENZE: Sogor, Bellesi, Reni, Rugna, Yahoulli, Seravalli, Urbano,Meucci, Mariani, Ardito, Radoshku. A disp.: Buontempo, Lusardi, Serni, Magi, Sassolini, Orlandi, Schlenker, Poccianti. All.: Marinai.
ARBITRO: Boddi di Empoli.
RETI: Ardito 2, Radoshku 2.



Netta vittoria per il Club Sportivo sul campo del Ponzano, un quattro a zero che lascia pochi dubbi. Tre punti importantissimi per gli ospiti, che sfruttano le contemporanee sconfitte di San Giusto e Ginestra per allungare sui primi e accorciare sui secondi. Nulla da fare per il Ponzano, che prova a giocarsela contro i più quotati avversari, ma nonostante l'impegno messo in campo la differenza, alla fine, si è fatta sentire. Gara decisa dalla coppia d'attacco degli ospiti, Ardito-Radoshku, che con un gol a testa per tempo prima spianano la strada e, infine, consolidano il risultato, riproponendosi nelle zone alte di classifica.
Virtus Montaione Gambassi-Piaggione Villanova 1-4

RETI: Bacci T., Neri, Neri, Benelli, Cantini
VIRTUS MONTAIONE: Giusti, Cipollini, Vaccarosenna, Primao, Mezzetti, Kitiashvili, Bacci M., Stacchini, Alfei, Tani, Pieragnoli. A disp.: Barnini, Ferri, Et Tadely, Imbembo, Osmani, Caso, Kamara. All.: Marzolo.
PIAGGIONE VILLANOVA: Gronchi, Cappelli, Peragnoli, Lotti, Quagli, Benelli, Benvenuti, Becarelli, Neri, Cantini. A disp.: Amodeo, Carduccio, Feliziani, Ramazzotti, Carlini, Orlando, Simeone, Lucchesi. All.: Rossetti.
ARBITRO: Santoli di Pontedera.
RETI: Neri 2 (1 rig.), Benelli, Cantini, Bacci.



Bella e importante vittoria per il Piaggione Villanova, che sbanca il campo del Montaione e si rifà sotto in classifica, sfruttando gli stop di San Giusto e Ginestra, avvicinandosi al quarto posto di questi ultimi. Un buon avvio del Piaggione, che da una punizione laterale va vicino al vantaggio con Benelli. Il Montaione però non si fa attendere e comincia a macinare gioco, creando un paio di ottime occasioni, non concretizzate; la più clamorosa è certamente al quindicesimo, quando i locali conquistano un rigore che Tani, però, fallisce calciando a lato. Il Piaggione si dimostra più cinico e, da una ripartenza da corner, trova il vantaggio con Neri, che manda in profondità Cantini: questi entra in area e serve la palla del vantaggio ancora a Neri. A fine primo tempo, il raddoppio: Becarelli sfonda sulla destra e viene atterrato in area; Neri non sbaglia dal dischetto e sigla il 2 a 0 a fine primo tempo. Nella ripresa, subito 3 a 0 Piaggione con Benelli: buona giocata di Cappelli, che trova Neri in area; passaggio indietro e Benelli, con un tiro al volo, trova l'incrocio dei pali. Il Montaione riapre la partita al ventesimo del secondo tempo con Bacci, ma gli ospiti richiudono subito i conti dopo una punizione diretta di Benvenuti, che trova il tap-in definitivo di Cantini sulla respinta del portiere.
Avane-Montespertoli 2-1

RETI: Muca, Di Salvo, Giotti
AVANE: Campigli, Tamburini, Fioravanti, Sessa, Engli, Lo Chiano, Agili, Preti, Di Santo, Di Salvo, Malvolti. All.: Porciatti.
MONTESPERTOLI: Fontanelli, Cecconi, Cadau, Mancini S., Giotti, Fusi, Mancini D., Pecci, Lai, Querci, Vanni. A disp.: Migliorini, Bini, Poggiali, Sela, Paoletti, Altomonte, Giannerini. All.: Spagli.
ARBITRO: Tripodi di Empoli.
RETI: Di Santo, Muca, Giotti.



Torna alla vittoria l'Avane, che supera il Montespertoli al termine di una gara ricca di emozioni e molto equilibrata. Buona partita di entrambe le formazioni, con diversi capovolgimenti da ambo le parti. Si porta subito in vantaggio l'Avane, con un potente tiro di Di Santo dopo una bella azione personale che Fontanelli non riesce a trattenere. Entrambe le squadre creano occasioni da gol e infine è il Montespertoli a pareggiare, con Giotti, che insacca in mischia sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al trentesimo però Muca, sull'ennesima ripartenza, trafigge Fontanelli con un sinistro chirurgico. Il Montespertoli va vicino al pareggio più volte, ma è bravissimo il portiere avversario Campigli a negare la gioia della rete alla squadra ospite in un paio di occasioni.
Ginestra Fiorentina-Isolotto 0-1

RETI: Martini
GINESTRA: Poggianti, Cinotti, Bandinelli, Arrighi, Rossi, Gori, Caccamo, Catorcioni, Gheri, Paoli A., De Biasio. A disp.: Bonucelli, Corazzesi, Betti, Cipollini, Gallerini, Sommi, Paoli C., Parigi. All.: Alderighi.
ISOLOTTO: Rexhepi, Crini, Lombardini, Maionchi, Masi, Mazzei, Lorenzoni, Politi, Ganugi, Martini, Moccia. A disp.: Bacherini, Marinari, Catelani, Naoum, Strano, Grilli, Meazzini, Renai. All.: Pastorelli.
ARBITRO: Baratti di Firenze.
RETI: Martini.



L'Isolotto capolista si presenta allo stadio comunale di Ginestra, squadra in netta ascesa e attualmente al quarto posto dopo un incerto inizio di campionato. Fin dalle prime battute, i primi in classifica fanno valere il maggior tasso tecnico occupando stabilmente la metà campo dei padroni di casa; ciononostante, la partita fatica a decollare e la Ginestra chiude bene gli spazi in difesa, aiutata anche dal terreno di gioco. Dopo i primi 20', la Ginestra comincia a prendere campo pur senza mai rendersi veramente pericolosa. Il primo tempo si chiude sullo 0 a 0 dopo un finale scoppiettante: gol di Moccia per l'Isolotto annullato per un presunto fuorigioco e fallo da ultimo uomo, sempre su Moccia, che in solitudine si stava involando verso la porta; l'arbitro non concede il vantaggio e fischia il fallo, procedendo alla semplice ammonizione per il difensore della Ginestra. Il secondo tempo ricomincia sulla stessa falsariga, con gli ospiti che cercano di imporre il proprio gioco ma il risultato non si sblocca. Al 70' mister Pastorelli effettua tre cambi: Strano, Grilli e Renai per Mazzei, Politi e Ganugi. Pochi minuti dopo, su una palla sporca in area, Martini sblocca il risultato, infilando l'angolino in basso alla sinistra del portiere. All'80' entrano in campo anche Meazzini, al posto di Crini, e Naoum per Moccia, ma il finale non darà grandi emozioni. Vittoria fondamentale per la capolista, che supera un esame difficile con personalità e tenacia; complimenti comunque anche ai locali, che ancora una volta dimostrano di essere squadra vera e tosta.
Malmantile-Signa 0-3

RETI: Fani, Fani, Coos
MALMANTILE: Porcello, Gentile, Taddei, Rinaldi, Bargagni, Scarselli, Del Monte, Caldarella, Pini, Capoluongo, La Ferlita. A disp.: Andreini, Paccagnini, Miccadei, Bucci, Falteri, Campigli, Siena. All.: Guiggi.
SIGNA: Cambi, Fanfani, Cannizzaro, Giovannoni, Bacconi, Nencini, Poggiali, Fani, Maiolo, Mini. A disp.: Balducci, Barcali, Coos, Nencioni, Faenzi, Venturi. All.: Cavataio.
ARBITRO: Laci di Empoli.
RETI: Fani 2, Coos.



Vittoria rotonda per il Signa sul campo del Malmantile, nonostante la gara sia stata più combattuta di quanto non dica il risultato. Primo tempo che vede il Signa partire forte e trovare subito due reti con Fani: la prima su un bel lancio in profondità a scavalcare la difesa; la seconda su un'imbucata centrale che sorprende la difesa locale. Malmantile che reagisce però poco dopo, andando vicinissimo all'1-2 con Del Monte, che colpisce la traversa. Nella ripresa giungono altri tentativi dei padroni di casa per riaprire la gara, ma il Signa regge e, nel finale, chiude la partita con la rete del subentrato Coos.
Real Cerretese-Certaldo 1-1

RETI: Labruna, Coppola
REAL CERRETESE: Cini, Martelli, Vannini, Di Marco, Innocenti, Menichetti, Benassi, Gambacciani, Labruna, Giorni, Vorfi. A disp.: Boschi, Elyacoubi, Cosimi, Clemente, Zucchelli, Maarouf, Filidei, David. All.: Gambacciani.
CERTALDESE: Arfaioli, Akram, Pieri, Sarr, Jlidi, Martini, Rondinone, Piazzalunga, Prisco, Coppola, Marchesini. All.: Ceccarelli, D'Angelo, Fedeli, Graziano, Lapucci, Nesi Mi., Ulivelli. All.: Valenti.
ARBITRO: Lazzeri di Pontedera.
RETI: Coppola (rig.), Labruna.



Pareggio sofferto per la Certaldese sul campo della Cerretese, che esce invece con più di un rimpianto da questa sfida. La prima frazione vede i locali vincere ogni duello e farsi pericolosi in più di una occasione. Bisogna però attendere la mezz'ora affinché questa supremazia si tramuti in gol, realizzato da Labruna. Sul finale prova a reagire la Certaldese, che prima invoca un rigore per atterramento di Coppola e, poi, ci prova successivamente con Rondinone da fuori, che per poco non riesce ad inquadrare lo specchio. La seconda frazione vede la Certaldese più vogliosa di raggiungere la parità, cosa che si concretizza al 20' dal dischetto. Viene atterrato Coppola e lo stesso capitano si incarica della battuta: il portiere sembra intuire, ma non può nulla sulla forte conclusione. Il finale riserva altre occasioni non fruttate dalla Certaldese, ma dall'altra parte è Arfaioli ad alzare un muro, poiché con interventi prodigiosi nega più volte la gioia ai locali. Calciatoripiù : Arfaioli , Jlidi (Certaldese).
Santa Maria-Audace Legnaia 7-0

RETI: Rafie, Nesi, Moracci, Rafie, Nesi, Kapplani, Ali
SANTA MARIA: Castellani, Ciaponi, Bautista, Bargagna, Moracci, Kapplani, Livi, Ostuni, Nesi, Alì, Rafie. A disp.: Lupi G., Della Porta, Lupi M., Ciss, Cavallini, Fehmi, Maestrelli. All.: Alfio Palandri.
AUDACE LEGNAIA: Anselmi, Zhou, Riconda, Gallo, Bonacchi, Dani, Rosato, Susini, Omar, Mattioli, Bini. A disp.: Chamorro, Vandelli, Giovannini, Kollcaku. All.: Biagio Rondinone.
ARBITRO: Caponi di Empoli.
RETI: Nesi 2, Rafie 2, Moracci, Alì, Kapplani.



Inizia il girone di ritorno, e per il Santa Maria è tempo di affrontare quell'Audace Legnaia che all'esordio in campionato lo aveva costretto al pari. Stavolta però la musica è diversa, e lo si capisce fin dai primi minuti che vedono i padroni di casa partire forte e passare in vantaggio con una pregevole azione personale di Nesi. Gli ospiti tentano una reazione, fraseggiando bene ma finendo sempre per andare a sbattere contro la retroguardia avversaria. Al 20' una punizione di Susini scuote la rete, ma è quella esterna e per i suoi c'è solo l'illusione ottica del gol. Il Santa Maria riprende dunque in mano il gioco e al 20' raddoppia: Ostuni entra in area e potrebbe calciare, ma vede che dall'altra parte sta sopraggiungendo Rafie e quindi lo serve permettendogli di insaccare nella porta vuota. Continuano gli assalti dei locali all'area gialloblù, ma il terzo gol arriva solo al 40': Moracci, di professione centrale difensivo, si fa tutto il campo palla al piede e poi scarica un bolide dalla distanza che non lascia scampo ad Anselmi. Sul 3-0 si passa alla ripresa, che si apre con un episodio alquanto rocambolesco: il portiere ospite sbaglia il rinvio, consegnando di fatto il pallone sui piedi di Alì che dall'interno dell'area non può fallire l'appuntamento con il poker. Il Santa Maria a questo punto amministra il vantaggio, ampliandolo alla mezz'ora con Rafie che riceve un lancio lungo e trova l'angolino per la doppietta personale. Girandola di cambi e sussulto dell'Audace Legnaia, che in un paio di occasioni costringe Castellani a superarsi per mantenere inviolata la propria porta. L'atteggiamento maggiormente offensivo degli ospiti lascia però alla squadra di Palandri ampi spazi in contropiede, e infatti proprio così al 35' arriva un calcio di punizione dal limite che si rivela decisivo: Ostuni batte forte rasoterra, il portiere respinge e sulla ribattuta si avventa Nesi che realizza doppietta e 6-0. Nel finale c'è gloria anche per Kapplani, che con un missile da fuori fissa il punteggio sul definitivo 7-0 in favore del Santa Maria. Punizione eccessivamente severa forse per il Legnaia, che comunque ha mostrato delle buone trame di gioco, mentre la formazione empolese ha fatto semplicemente ciò che le riesce meglio: giocare bene a calcio. Calciatoripiù : Alì e Moracci (Santa Maria).