Campionando.it

Juniores Nazionali GIR.H - Giornata n. 5

Romana-Anzio 1-1

Cynthia-Boreale 6-3

Ardea-Flaminia 1-1

Follonica Gavorrano-Grosseto 2-1

RETI: Scartabelli, Vannini, Passalacqua
FOLLONICA GAVORRANO: Uccelletti, Agafitei, Stefanini, Miccoli, Cozzatelli, Giovannucci, Piazza, Criscuolo, Pallini, Pecchia, Scartabelli. A disp.: De Masi, Grassini, Gambineri, Picci, Coman, Milo, Sorvillo, Giannoni, D'Onofrio. All.: Daniele Pagliarini.
GROSSETO: Fantoni, Mori, Cioni, Bojinov, Busetta, Passalacqua, Violante, Tenci, Arrigucci, Didato, Fregoli. A disp.: Cerone, Daveri, Peruzzi, Pimpinelli, Sciarra, Simi, Turbanti, Nardi, Cozzolino. All.: Alberto Corti.
ARBITRO: Bolognesi di Siena, coad. da Paoli e Basili.
RETI: Passalacqua, Scartabelli, Piazza.



A qualsiasi latitudine e altitudine di categoria, un derby resta sempre un derby. Una gara a sé, in cui i valori si annullano creando un percorso spesso avulso dal resto del campionato. Il Grosseto lo scopre finendo ko sul campo del Follonica Gavorrano, e frenando così il suo slancio verso i primissimi posti della classifica dopo gli ultimi ottimi risultati conseguiti; successo di prestigio che conferma in pieno la grande crescita nel girone di ritorno invece per i minerari. La cronaca. Dopo appena 3' il Grosseto sembra indirizzare la gara a suo favore con la proiezione offensiva vincente dell'ottimo Passalacqua, ma la reazione del Follonica dentro la cornice dei primi 45' è veemente e incisiva: Scartabelli ristabilisce la parità, poi l'assolo sulla corsia esterna di competenza di Piazza vale il due a uno. Nel secondo tempo il Grosseto alza il proprio baricentro, attacca e va vicino al due a due, ma il Follonica tiene benissimo in difesa e, agendo in contropiede, prova anche a pungere a sua volta. Il risultato non cambia più, e il 2-1 dei primi 45' premia il Follonica Gavorrano.
Calciatoripiù: Pecchia, Pallini, Criscuolo (Follonica Gavorrano).
Real Monterotondo-Pianese 0-1

RETI: Marianello
REAL MONTEROTONDO: Porcarelli, Zannetti, Pokou, Polidori, Picconeri, Recchiuti, Di Marco, De Santis, De Vito, Pucci, Galossi. A disp.: Passacantilli, Pascucci, La Mantia, Rogojan, Felli, Siciliano, Mancini, Cherubini, Iannelli. All.: Mauro Capotombolo.
PIANESE: Reali, Boffa, Monanni, Tomasselli, Barbetti, Marianello, Nicastro, Babei, Santelli, Alabay, Forti. A disp.: Allegrini, Jasharovski, Tiribocchi, Ronca, Gamberi, Agostini, Barbanera, Marku, Rossi. All.: Giacomo Buoni.
ARBITRO: Latino di Rieti, coad. da Palleschi e Gioia.
RETE: 38' Marianello.



Operazione sorpasso riuscita: la Pianese sbanca il campo del Real Monterotondo e opera il sorpasso in classifica proprio ai danni dei laziali. La settima vittoria stagionale dei bianconeri è nel segno di Marianello, che poco prima della metà della contesa vede coronata da successo la sua proiezione offensiva dalle parti di Porcarelli. Con questo successo la Pianese, affidata da qualche settimana a Giacomo Buoni, che ha raccolto il testimone consegnatogli dal direttore Mauro Bicocchi, dà continuità al suo percorso di crescita, intenzionata a chiudere almeno a quota trenta punti il suo campionato.
Ostia Mare-Roma City 3-0

Trastevere-Tivoli 2-0