Campionando.it

Seconda Categoria GIR.M - Giornata n. 15

Berardenga-Atletico Piazze 3-1

RETI: Ricci, Ricci, Tata, Bologni
Cetona 1928-Pievescola 0-1

RETI: Ticci
Luigi Meroni-Rosia 2-0

RETI: Morichelli, Martellini
Monteroni-Rapolano Terme 5-2

RETI: Furi, Furi, Furi, Viani, Chiappone, Autorete, Sani
Nuova Polisportiva Serre-Virtus Asciano 0-1

RETI: Lucatti
Nuova Radicofani-Unione Pol. Poliziana 1-2

RETI: Mucciarelli, Tortoioli, Tortoioli
N. RADICOFANI: Castra, Cappelli (65' Ferretti), Goracci, Rossetti, Generali (75' Ballerini), Mucciarelli, Valvo (53' Dabaj), Kurtaj, M. Taormina, Lodi (46' Severini), Diabate. A disp.: Rossi, Taky, Costa. All.: Savelli
POLIZIANA: Grazzi, Bolici, V. Marzocchi, Lambiase, Pieramici, Abram, Guerrini, Acatullo, Tortoioli, Micillo (64' Caleri), Marabissi. A disp.: Mucciarelli, Andreini, Peruzzi, Tremiti, Piccirillo, Beligni. All.: Piccirillo
ARBITRO: Cardeti di Arezzo
RETI: 5' e 31' Tortoioli, 48' pt. Mucciarelli.
NOTE: 53' Generali colpisce un palo su rigore; ammoniti 18' M. Taormina, 57' Rossetti, 65' Pieramici, 78' Acatullo, 89' Dabaj, 93' Lambiase; angoli 4-4; recuperi 5'+6'.



Conclusione in bellezza per la Poliziana che liquida a domicilio la Nuova Radicofani grazie ad una doppietta maturata nel primo tempo e che porta la firma di Francesco Tortoioli. Si trattava di una partita che non aveva più niente da dire per quanto riguarda le sorti di entrambe le squadre ormai confermate nel campionato di Seconda anche per la prossima stagione. Tuttavia, le formazioni, nonostante anche la temperatura elevata, si sono affrontate a viso aperto non risparmiandosi per tutto l'arco dell'incontro. La squadra di Piccirillo aggredisce i padroni di casa fin delle prime battute e va vicina al vantaggio già al 2' minuto di gioco con Tortoioli che chiama alla respinta il portiere rosa nero, il quale si ripete anche sul successivo tentativo operato da Bolici deviando in calcio d'angolo. Al 5' il risultato si sblocca: schizza in profondità una palla su cui si avventa Guerrini che brucia in velocità Generali e dal fondo mette in mezzo una palla su cui Tortoioli non ha nessuna difficoltà ad insaccare. Risposta dei padroni di casa al 9' con una conclusione improvvisa dal limite di Kurtaj che chiama Grazzi alla deviazione con la punta delle dita in corner. Si giunge quindi al 25' quando il portierone della Poliziana si oppone di nuovo in angolo questa volta su un tentativo di Mucciarelli. Al 31' c'è il raddoppio della Poliziana sugli sviluppi di una rimessa dal fondo del portiere di casa, la palla viene conquistata a centrocampo da Guerrini che si invola sulla destra ed offre di nuovo in area un pallone su un vassoio d'argento per il nuovo appoggio in rete vincente di Tortoioli. In pieno recupero la Nuova Radicofani riapre l'incontro siglando la rete che accorcia le distanze, al termine di un'azione che si sviluppa sulla destra con uno scambio tra Mucciarelli e Lodi, quest'ultimo mette al centro, grande lotta ed intervento finale di Mucciarelli che con un pregevole esterno destro insacca sotto la traversa. Anche la ripresa non è da meno e dopo un calcio di punizione che termina di poco alto, la Nuova Radicofani al 52' conquista un calcio di rigore per un contrasto tra Marabissi e Taormina. Dal dischetto si porta Generali che colpisce in pieno il palo con il risultato che quindi resta a favore della Poliziana. Al 62' Guerrini su calcio di punizione dal vertice dell'area impegna il portiere sul primo palo. All'85' punizione di Rossetti, Grazzi alza in angolo, rovesciamento di fronte e la palla va rimbalzare sulla traversa su tocco di Bolici. Seguono le conclusioni di Guerrini e di Acatullo per la Poliziana allo scadere che sfiorano il bersaglio. Rossetti con un tiro a giro al 92' sfiora il montante ed all'ultimo minuto di recupero è Lambiase con un tiro angolatissimo a cogliere il palo più lontano.
Staggia-Olimpic Sarteano 4-3

RETI: Cavallini, Cavallini, Tognazzi, Burresi, D Addario, Martino, Salvadori
Voluntas Trequanda-Radicondoli 2-1

RETI: Dyla, Ippolito, Croci
VOL. TREQUANDA: Pyda, Borgogni (79' Hilla), Maramai, Nandesi, Lorenzini, Bettarini (62' Camilloni), Bakkay, Dyla, Paolucci (68' Batini), Ippolito (58' Leti), Formichi (79' Sgaragli). A disp.: Neri, Baldassarri, Ermanni, Spitaletta. All.: Bruschi.
RADICONDOLI: Paradisi, Torsellini (51' Massa), Giorli, Conti S., Pobega, Conti G. (58' Calà Campana), Abate (53' Guarino), Bartalini (58' Pedani), Croci, Giovenco (37' Tinnirello). A disp.: Klak, Bartali, Marsicano, Giacomin. All.: Calà Campana.
ARBITRO: Norci di Arezzo.
RETI: 36' Croci, 50' Ippolito, 93' Dyla.



La Voluntas chiude la propria regular season con l'ennesima vittoria casalinga, conquistando il secondo posto in campionato e guadagnandosi il diritto di giocare in casa la semifinale play-off con la Virtus Asciano quinta classificata, penalizzata da una peggior differenza reti rispetto al Monteroni. La partita con il già campione Radicondoli poteva sembrare la classica gara di fine stagione ma, ad onor del vero, vista la rosa a disposizione di mister Calà Campana si sarebbe rivelata insidiosa indipendentemente da chi ne fosse sceso in campo. Infatti l'andamento della gara ha visto una maggior supremazia territoriale degli ospiti -concretizzata con il momentaneo vantaggio di Croci- e un secondo tempo giocato con più determinazione dai padroni di casa che ha portato prima al pareggio e poi alla vittoria proprio sul filo di lana. L'inizio dell'incontro vede il Trequanda cercare di partire in palleggio da dietro ma, trovando pochi sbocchi in attacco, con il passare dei minuti il Radicondoli assume con sempre maggior decisione il comando delle operazioni e al 36', alla prima vera occasione, si porta in vantaggio con Croci che -lanciato in profondità- scavalca Pyda con un pallonetto che non gli lascia scampo alcuno. Al 43' ci prova Bartalini per il raddoppio, bravo Pyda a sventare il pericolo con una parata in due tempi. Nella ripresa la Voluntas parte con il piede sull'acceleratore e pareggia al 50': filtrante di Paolucci per Dyla che vede ribattuto il suo tiro con, successivamente, la palla che viene conquistata da Ippolito il quale, a propria volta, riesce a battere Paradisi. Dopo il pareggio la partita entra in una fase in cui entrambe le squadre cercano di superarsi ma senza creare grossi pericoli alle difese avversarie. Al 72' ci prova Bakkay in girata, ma il portiere avversario non si fa sorprendere e devia la conclusione. Dall'altra parte replica subito il Radicondoli con Bartalini ma anche in questo caso Pyda è attento e respinge. Al 75' Camilloni impegna Paradisi, che con la punta delle dita sporca in corner il bel diagonale dell'attaccante rossoblù. All'84' ci prova di nuovo Bakkay, stavolta con un colpo di testa, tuttavia anche in tale circostanza Paradisi devia la conclusione. In pienissima "zona Cesarini", infine, gli sforzi dei padroni di casa vengono decisivamente ricompensati: al 93', infatti, Camilloni si rende protagonista di un'incursione sulla sinistra e, una volta entrato in area, viene contrastato da Massa in maniera tale da indurre il signor Norci alla concessione della massima punizione in favore della Voluntas. Dal dischetto si presenta Dyla, che con una conclusione angolata supera per la seconda volta Paradisi blindando il secondo gradino del podio per i propri colori.