Campionando.it

Seconda Categoria GIR.M - Giornata n. 2

Berardenga-Staggia 0-2

RETI: Tuveri, Orsetti
Cetona 1928-Radicondoli 0-3

RETI: Bartalini, Bartalini, Giovenco
Luigi Meroni-Pievescola 1-1

RETI: Morichelli, Baldoni
Monteroni-Olimpic Sarteano 0-2

RETI: Cela, Magrini
Nuova Polisportiva Serre-Rapolano Terme 1-0

RETI: Kokora E.
Nuova Radicofani-Virtus Asciano 0-0

Unione Pol. Poliziana-Rosia 1-2

RETI: Micillo, Balje, Rustici
U.POLIZIANA: Grazzi, Peruzzi, Cassano, Lambiase, Pieramici, Abram, Guerrini (70' Acatullo), Marabissi (51' Micillo), D'Auria, Arigò, Tortoioli. A disp.: Mucciarelli, Beligni, V. Marzocchi, Andreini, P. Marzocchi, Piccirillo. All.: Piccirillo.
ROSIA: G. Franci, M. Franci, Di Mario (46' Di Pasquale), Faleri (78' Coko), Ramerini, Fusi, Rustici, Pagliantini, Toracca (68' Senesi), Balje (91' De Carolis), Battagello. A disp.: Rabissi, Del Grasso, Mozzillo, Alfano, Serravalle. All.: Regoli.
ARBITRO: Primatici di Firenze
RETI: 48' Balje, 72' Micillo, 77' Rustici.
NOTE: espulso 99' Lambiase per proteste; ammoniti 22' Pieramici, 47' Cassano, 61' Toracca, 62' Abram, 96' D'Auria, 98' Arigò; angoli 2-2; recuperi 2'+9'.



E' un Rosia profondamente cambiato quello che ha affrontato la Poliziana rispetto alla gara di andata. Un tasso tecnico e di esperienza maggiore che ha permesso ai biancorossi ospiti di avere ragione di una Poliziana in difficoltà con un gioco di prima che finisce spesso per favorire la squadra avversaria. Ed il Rosia fin dai primi minuti ha dimostrato di essere una squadra solida senza fronzoli pronta a sfruttare le incertezze degli avversari. Primo tempo da sbadigli, prova ad accendere la gara Lambiase su calcio di punizione all'8', la parabola scende ma non inquadra lo specchio della porta. Al quarto d'ora Arigò smista in area per D'Auria che controlla e poi cerca di superare il portiere con un pallonetto in diagonale ma anche lui alza la mira. Al 38' Tortoioli conclude alle stelle ed a seguire occasione per D'Auria servito in area di porta da Guerrini ma c'è l'anticipo di un difensore. Il secondo tempo si apre con il vantaggio dei ragazzi di Pacini: fallo da giallo per Cassano ai venticinque metri, si incarica di battere la punizione Balje che disegna una traiettoria tesa ed angolata che manda la palla a sbattere sul palo interno per poi terminare in rete. Adesso il tema tattico cambia con la generosità della Poliziana che entra in scena e gli avversari che cercano di sfruttare il contropiede. Due minuti dopo il gol scambio Tortoioli - Guerrini in area del Rosia, conclusione tesa con deviazione in corner. Al 65' palla gol per il Rosia in azione di rimessa, assist di Rustici in area per Toracca che con Grazzi fuori causa tocca direttamente sul fondo. Due minuti dopo si registra la prima conclusione nello specchio della porta per la Poliziana, lo effettua Micillo su punizione che tenta di angolare la traiettoria ma il portiere capisce tutto e blocca. Il giocatore poliziano, entrato poco dopo l'inizio della ripresa al posto di Marabissi, al 72' arpiona bene in area un traversone di Tortoioli a sua volta lanciato sulla fascia da Lambiase, si porta sul fondo, dribbla un avversario e poi con una conclusione angolatissima infila la porta di Franci per il pareggio. Sulle ali dell'entusiasmo i padroni di casa adesso provano a crederci ma cinque minuti dopo la doccia fredda del nuovo vantaggio del Rosia: lungo rinvio del portiere, Rustici a centrocampo appoggia a Battagello che avanza, traversone verso il vertice dell'area per Senesi che avvia una specie di danza quasi irridente nei confronti di Cassano per poi restituire in area a Rustici il quale effettua un paio di finte ai danni di Pieramici e batte Grazzi con un rasoterra in direzione del secondo palo. La Poliziana a questo punto cede anche sul piano nervoso, sventolano i cartellini gialli e sbatte sul muro difensivo del Rosia intento a far trascorrere i minuti. Quasi ben dieci i minuti di recupero concessi dal direttore di gara ma per la Poliziana non c'è niente da fare.
Voluntas Trequanda-Atletico Piazze 3-0

RETI: Spitaletta, Boccini, Spitaletta
VOLUNTAS TREQUANDA: Neri, Borgogni, Hilla, Nandesi, Bengasini (55' Maramai), Baldassarri, Bakkay (84' Bettarini), Formichi F., Boccini (83' Camilloni), Ippolito (89' Ermanni), Paolucci (57' Spitaletta). A disp.: Lorenzini, Palazzini, Sgaragli. All.: Bruschi.
ATLETICO PIAZZE: Vannuzzi, Ravazzi, Dini (69' Kabo), Binaglia, Bonciarelli (55' Cuicchi), Pinzi, Sadiki, Pifferi, Mincigrucci (82' Medi), Bologni (66' Lero), Pompili (76' Lacampora) A disp.: Biagi. All.: Macchiaioli.
ARBITRO: Gambino di Prato
RETI: 64' e 83' Spitaletta, 71' rig. Boccini.



Dopo le due sconfitte consecutive in trasferta con le prime della classe, la Voluntas ritrova la vittoria tra le mura amiche. Vittoria scaturita solo nel secondo tempo, ma che poi non è mai stata in discussione. Già nella prima frazione i padroni di casa hanno avuto alcune buone occasioni per portarsi in vantaggio, ma non sono riusciti a concretizzarle, mentre nella ripresa con l'entrata di Spitaletta ha reso l'attacco rossoblu più concreto e il punteggio ha preso queste dimensioni. Nelle fasi iniziali il Trequanda crea delle ottime trame che però non portano al tiro, poi al 13' un'iniziativa di Bakkay sulla destra produce un ottimo cross in area che però non trova nessun giocatore del Trequanda pronto a ribadire in rete. Al 29' occasionissima per Bakkay che lanciato in profondità si trova a tu per tu con Vannuzzi, l'attaccante locale tenta il pallonetto, ma non riesce a superare il portiere avversario che blocca la palla. Al 33' Bologni su calcio d'angolo nel tentativo di anticipare un avversario rischia l'autorete con la palla che sfiora la porta difesa da Vannuzzi. Sul finire della prima frazione al 46' su calcio d'angolo Baldassarri anticipa tutti ma non inquadra lo specchio della porta sfiorando il palo alla destra di Vannuzzi. Nella ripresa gli ospiti cercano un pressing più alto per togliere spazio alle iniziative dei padroni di casa, ma ciò lascia spazio alle iniziative rossoblu una volta superato il primo pressing. Al 64' i padroni di casa si portano in vantaggio con Spitaletta che di testa anticipa tutti e batte il portiere ospite. Reazione timida degli ospiti e al 71' il Trequanda raddoppia, spunto in area di Ippolito che viene atterrato, il direttore di gara decreta il calcio di rigore che Boccini trasforma con freddezza. Al 79' Boccini, su un assist al bacio di Hilla, non sfrutta al meglio l'opportunità di siglare al doppietta, con Vannuzzi in uscita, tira fuori a fil di palo. Al 81' ci prova Bakkay dalla distanza, ma il suo tiro sfiora la traversa. Passano due minuti e Spitaletta sigla la sua doppietta raccogliendo sul secondo palo un cross di Boccini e anticipando di testa l'uscita dell'estremo difensore avversario. Quest'episodio chiude la partita anche se i padroni di casa cercano di arrotondare ulteriormente il punteggio.