Gallianese-Bagno A Ripoli 3-2
RETI: Del Mazza, Tavano, Sokoli, Renzi, Renzi
GALLIANESE: Romei, Zoppi, Pierottoli G. (75' Mengoni), Pierottoli P., Del Mazza, Maretti, Simiele, Coralli (75' Mattoni), Agonigi (60' Sokoli), Tavano (83' Cirillo), Baldini T. (63' Parrini). A disp.: Notari, Serotti, Baldini J., Falzone. All. Cipollone
BAGNO A RIPOLI: Casini, Oleandro (75' Donati), Pratesi, Francesconi, Gamberini (83' Borselli), Gori, Iaculli (83' Viciani), Andorlini (83' Scarlatti), Dilaghi, Renzi, Manetti, Turi. A disp.: Pieraccioli, Vannini, Fabbrini.
RETI: 65' rig. Tavano, 70' Del Mazza, 80' e 92' Renzi, 82' rig. Sokoli
Ultima gara della stagione regolare. La Gallianese di Cipollone ci arriva appaiata in testa alla classifica con la Molinense dell'ex Fabian Cecchi. Lo spareggio aleggia nell'aria. Ma con una partita d'orgoglio e dominata per lunghi tratti del secondo tempo la Gallianese del Presidente Amerini vince per 3-2 e ritorna meritatamente in prima categoria. Pronti via e i locali prendono subito in mano il pallino del gioco senza peraltro mai concretizzare. La prima frazione di gara si sviluppa senza grandi emozioni. La Gallianese che cerca di spingere e gli ospiti che si difendono con ordine. Al trentesimo lascia il campo coralli bomber rossoblù. Nella ripresa i ragazzi di mister Cipollone affondano con più convinzione visto che la Molinense sta vincendo. Al minuto sessantacinque la svolta della gara. Simiele si invola sulla sinistra, si accentra e invece di tirare tenta di saltare l'ultimo avversario che entra in ritardo e lo mette giù. Rigore. Sul dischetto va Tavano che con freddezza realizza con un piatto a fil di palo. Il Bagno a Ripoli accusa il colpo tanto che dopo neanche 5 minuti la Gallianese raddoppia. Corner di Tavano e Del Mazza svetta di testa e mette imparabilmente all'angolino. Forte del doppio vantaggio la Gallianese amministra bene a metà campo e respinge gli assalti degli ospiti che accorciano le distanze al minuto ottanta con un gran gol di Renzi che di sinistro mette sotto l'incrocio da fuori area. La Gallianese non ci sta e dopo una splendida azione corale Mattoni entra in area e viene messo giù. Secondo penalty che il neo entrato Sokoli mette dentro spiazzando Casini. Il finale di gara regala solo la gioia a Renzi per la sua personale doppietta a tempo ormai scaduto. Ma la Gallianese aveva già la testa ai festeggiamenti visto che da pian di San Bartolo arrivava l'insperata notizia della sconfitta della Molinense. Spareggio scongiurato e vittoria del campionato proprio sul filo di lana.
Nova Vigor Misericordia-Reconquista 1-1
RETI: Masieri, Luchi
NOVA VIGOR MISERICORDIA: Rovai, Martelli, Venni, Premoli, Gjergji, Corradossi, Masieri, Perino, Terruso, Di Muro, Tempestini. A disp.: Crò, Peluso, Torrini, Viviani, Innocenti, Ermini, Siqueira, Conti, Cresci. All.: Posi
RECONQUISTA: Demarziani, Damiani, Massai, Bianchini M., Gurioli, Bianchini S., Cozzolino, Gucci, Romeo, Vannini, Luchi. A disp.: Diop A. Diop O., Barracco, Bastianacci, Tagliaferri, Kosinski, Talluri, Rosi, Magrì. All.: Torresi
ARBITRO: Michelangelo Seghi di Pistoia
RETI: 20' Masieri, 30' Luchi.
Termina con un pareggio la regolar season di Nova Vigor Misericordia e Reconquista, adesso si aprono le porte dei playout per i padroni di casa e dei playoff per gli ospiti. Due formazioni agli antipodi che hanno dato vita ad un match abbastanza equilibrato. Salvo restando che le occasioni migliori sono state quasi tutte sprecate dalla banda allenata da Torresi. È infatti il Reconquista a impattare meglio l'approccio alla sfida con due tiri dalla distanza di Fabio Romeo, bravo in questo caso Rovai a farsi trovare pronto per respingere gli assalti avversari. Alla prima vera occasione il Nova Vigor Misericordia passa in vantaggio dagli sviluppi di uno schema su calcio d'angolo. All'1-0 risponde prontamente il Reconquista con il pareggio segnato appena dieci minuti dopo da Luchi, bravo a chiudere perfettamente una bella azione a tu per tu con Rovai. Ad un passo dalla fine del primo tempo, si conta un'altra occasione per Cozzolino tramite un colpo di testa salvato sulla linea di porta e poi con Damiani, stavolta da calcio d'angolo, ma anche in questo caso fermato da un salvataggio provvidenziale sulla linea di porta. Nella ripresa i ritmi sono calati, le due squadre hanno cercato prettamente di non farsi del male, nonostante gli ospiti in contropiede abbiano appunto sfiorato la vittoria: prima con Luchi che salta il portiere ma viene murato dall'ennesimo salvataggio sulla linea di porta; e poi con Magri all'88' che davanti a Rovai calcia fuori un'occasione regalata dal rinvio errato del portiere. Termina 1-1, con il Nova Vigor Misericordia che adesso dovrà preparare i playout contro l'Unione Sport Firenze City e il Reconquista che invece se la vedrà ai playoff con prima contro il Sagginale e poi contro la Molinense.
Calciatoripiù : i migliori in campo sono
Masieri , l'autore del gol dei padroni di casa e
Luchi e
Fabio Romeo per gli ospiti.
Sant Agata-Fulgor Castelfranco 2-2
RETI: Mare, Tucci, Papi, Granieri
SANT'AGATA: L. Belli, Santi, M. Tucci, Diotaiuti (92' M. Lepri), Zanieri, L. Tucci, Naldini (57' De Meco), Marè (69' Ciaravola), I. Tagliaferri (57' Piattoli), Alpi, Arcuri (81' Bonanni). A disp.: Naldi, Crescioli, Vivoli, M. Belli. All.: D'Apolito.
FULGOR CASTELFRANCO: Filippini, Fingalli, Carotti (51' Fantoni), Franci, Salvucci, Basciu, Taddeucci (51' Oulattou), Ferrati (51' A. Lepri), Rapaccini (78' Papi), Granieri, A. Ezzarouali (60' Gentile). A disp.: Paperini, Mulinacci. All.: Cavaliere.
ARBITRO: Rubino del Valdarno.
RETI: 36' Granieri, 45' Marè, 85' Papi, 93' L. Tucci.
SANT'AGATA
L. BELLI: 5,5 Nell'ultima gara del campionato viene schierato come titolare. Incassa due gol e nel complesso non è impeccabile.
SANTI: 6 Gara sufficiente per l'ex dello Scarperia, uno dei giocatori di più lunga esperienza nelle file del Sant'Agata.
M. TUCCI: 6 Gara sufficiente per un giocatore che conclude così il campionato del rientro in campo dopo alcune stagioni di stop.
DIOTAIUTI: 5,5 Non può essere al massimo, a causa delle problematiche fisiche che lo affliggono. Fa il possibile.
92' M. Lepri: sv Entra nelle fasi di recupero.
ZANIERI: 6 A conti fatti, prestazione sufficiente nella linea difensiva della squadra guidata in panchina da Silvio D'Apolito.
L. TUCCI: 6,5 Ha il merito di girare in rete uno degli ultimi palloni della formazione di casa e di evitare la sconfitta al 93'.
NALDINI: 5,5 Rimane in campo per quasi un'ora, ma la sua prestazione in avanti non è particolarmente brillante.
57' De Meco: 5,5 Con il suo ingresso il rendimento offensivo della compagine di D'Apolito non migliora di molto.
MARÈ: 6,5 Realizza proprio allo scadere del primo tempo il gol che consente ai mugellani di andare al riposo in parità.
69' Ciaravola: 5,5 L'attaccante locale gioca per una ventina di minuti senza grandi guizzi.
I. TAGLIAFERRI: 6 Reduce dalla prima rete in campionato, viene scelto nell'undici titolare. Prestazione sufficiente.
57' Piattoli: 5,5 Entra e ha subito due occasioni importanti per segnare il 2-1, ma è impreciso.
ALPI: 6 Si rende protagonista di una prestazione sufficiente nelle file della squadra guidata in panchina da Silvio D'Apolito.
ARCURI: 6 Si fa valere nell'attacco della formazione mugellana. Mette lo zampino anche sulla rete del pareggio di Marè.
81' Bonanni: sv Pochi minuti in campo.
FULGOR CASTELFRANCO
FILIPPINI: 6,5 Viene superato per due volte, ma per il resto fa buona guardia tra i pali della formazione del Valdarno.
FINGALLI: 6 Svolge il proprio compito nello schieramento di mister Cavaliere, riuscendo a limitare il raggio d'azione dei mugellani.
CAROTTI: 5,5 Non si mette particolarmente in luce e viene sostituito nei minuti iniziali del secondo tempo.
51' Fantoni: 6,5 Ingresso felice per gli ospiti, si fa notare anche in occasione del 2-1 di Papi.
FRANCI: 6 Prestazione sufficiente per uno degli elementi di maggiore esperienza in una formazione tendenzialmente giovane.
SALVUCCI: 6 Incontro nel complesso sufficiente per il difensore della formazione guidata in panchina da Igor Cavaliere.
BASCIU: 5,5 Non è sempre puntuale nei propri interventi il classe 2003 della squadra del Valdarno, che soffre le iniziative locali.
TADDEUCCI: 6 Lascia il campo dopo pochi minuti della ripresa. Fino a quel momento si era espresso su livelli sufficienti.
51' Oulattou: 6 Viene inserito nel corso del secondo tempo e guadagna la sufficienza.
FERRATI: 6 Nel complesso una gara sufficiente nello schieramento presentato dalla compagine valdarnese, poi viene sostituito.
51' A. Lepri: 5,5 Disputa buona parte della ripresa, ma senza creare niente di interessante per la formazione ospite.
RAPACCINI: 5,5 Non si fa notare più di tanto e il tecnico della Fulgor Castelfranco lo richiama in panchina nel finale della sfida.
78' Papi: 6,5 Gioca pochi minuti, ma ha il merito di portare in vantaggio per la seconda volta la squadra allenata da Cavaliere.
GRANIERI: 6,5 Sblocca il risultato con un calcio di punizione vincente dopo 36'. Si fa apprezzare come uno dei migliori.
A. EZZAROUALI: 5,5 Viene avvicendato dopo un'ora di gioco, senza lasciare grosse tracce sull'incontro dei valdarnesi.
60' Gentile: 6 Viene impiegato nell'ultima mezz'ora e nel complesso merita la sufficienza per quanto fatto vedere.
ARBITRO
RUBINO del VALDARNO: 5 Non convince la sua direzione di gara: in molte occasioni rimangono perplessità sull'operato del fischietto. Il Sant'Agata contesta l'episodio della punizione che vale lo 0-1.
Il Sant'Agata pareggia in casa con la Fulgor Castelfranco e vede sfumare l'obiettivo dei play-off. La sorprendente sconfitta della Molinense aveva aperto le porte di una qualificazione inattesa, ma la squadra allenata da Silvio D'Apolito non è andata oltre un 2-2, rimanendo tagliata fuori per la forbice di dieci punti. Al 36' la squadra di Cavaliere passa in vantaggio con una punizione di Granieri, nata da un episodio contestato da parte dei locali. Al 45' pareggia Marè, su un pallone servito da Arcuri. Nella prima parte della ripresa il tecnico di casa inserisce altri giocatori offensivi. Uno di questi, Piattoli, non sfrutta due buone opportunità per il vantaggio. All'85' il nuovo entrato Papi, su assist di Fantoni, segna il nuovo vantaggio dei valdarnesi. Solo al 93' i mugellani raggiungono il pareggio con Lorenzo Tucci.