Caldine-Sant Agata 0-1
RETI: Diotaiuti
Fulgor Castelfranco-Bagno A Ripoli 2-1
RETI: Fittipaldi, Basciu, Dilaghi
Ludus 90 Valle Dell Arno-Firenzuola 5-0
RETI: Franchini, Longo, Fani, Grazzini, Cramini
LUDUS: Bellini, Cramini, Nardi, Mattolini, Bargagni, Balloni, Celentano, Traversi, Longo, Grazzini, Fani. A disp.: Franceschini, Nocentini, Ottanelli, Baffoni, Giannetto, Martini, Franchini, Guidotti, Bestrova. All.: Cenni.
FIRENZUOLA: Cifaldi, Sozzi, Morozzi, Graziani, Calvanelli Mirko, Calvanelli Tommaso, Bucco, Conte, Baazaoui, Donattini, Ceri. A disp.: Caleca Enzo, Caleca Francesco, Farina, Giorgi, La Rocca, Mane, Ndiaye, Ruja. All.: Ballini.
ARBITRO: Morgillo di Firenze.
RETI: 2' rig. Grazzini, 5' Fani, 30' Longo, 80' Franchini, 90' Cramini.
Prendi una squadra pazza come la Ludus, protagonista fin qua di un cammino assai altalenante: 7 vittorie e 7 sconfitte, complicatissima da pronosticare ogni partita dei gialloverdi. Aggiungi imprevedibilità offensiva e voglia di regalare una domenica di festa ai tifosi dello stadio di Quintole. Agitare bene prima di servire il 5-0 rotondissimo con cui la Ludus si prende i tre punti contro il Firenzuola: una goleada che spedisce i gialloverdi padroni di casa a 27 punti, sesto posto solitario a -2 dal Pelago in zona playoff. I mugellani invece masticano amarissimo e dovranno dimenticare il più in fretta possibile la pessima domenica: la classifica dice 25 punti, metà graduatoria. Senza infamia e senza lode. Pronti-via ed è già tempo di esultare per i gialloverdi di Quintole: un calcio di rigore viene assegnato dal signor Morgillo di Firenze per un'irregolarità in area ospite. Dal dischetto Grazzini non si emoziona e fa 1-0. Nemmeno il tempo di digerire il pari, che il Firenzuola si vede costretto a raccogliere ancora il pallone dentro la propria porta: al 5' è 2-0 con la zampata di Fani davanti alla porta. Sotto choc gli ospiti, tutto facile per la Ludus che alla mezzora beneficia di un altro calcio di rigore. Longo sbaglia, ma sulla ribattuta è velocissima a ribadire in rete beffando nuovamente Cifaldi. Si va al riposo sul 3-0 e la gara di fatto è già chiusa qua. Nella ripresa i mugellani provano a segnare almeno il gol della bandiera con Baazaoui che viene innescato da un buon cross in mezzo, ma il suo tap-in a porta vuota finisce clamorosamente fuori. Non riesce a far meglio di lui il subentrato Caleca: errore marchiano davanti al portiere locale. La Ludus non ricambia però la cortesia e così, dopo l'espulsione di Mane che favorisce ulteriormente i locali (75'), ecco altri due fendenti: il primo a firma Franchini su ribattuta dopo primo intervento di Cifaldi (80'), il secondo porta il marchio di Cramini, colpo di testa vincente proprio a un soffio dal triplice fischio. Tutto molto facile per i gialloverdi: 5-0.
Molinense-U.s. Firenze City 3-1
RETI: Galeotti G., Galeotti E., Legrottaglie, Vicini
MOLINENSE: Mariani, Ceni, Michelassi, Grifoni (73' Carli), Caioli, Galeotti E., Pardi (88' Fagorzi), Tognaccini (78' Bianchi), Innocenti (68' Forte), Galeotti G. (88' Legrottaglie), Salvadori. A disp.: Filippi, Celli, Bencini, Guidi. All.: Fabian Cecchi.
FIRENZE CITY: Bracci, Giacalone, Pasquini, Barontini (70' Cecconi), Viciani, Palcani (80' Baldini), Corri (63' Roni), Banchini (55' Campatelli), Vicini, Bonforte (75' Lombardi), Ricci. A disp.: Lampredi, Benvenuti, Paloka. All.: Claudio Mariani.
ARBITRO: Borzillieri di Lucca.
RETI: 16' e 64' Galeotti G., 69' Salvadori, 76' Vicini.
Con un prezioso 3-1 la Molinense passa senza troppa fatica sul Firenze City, autore quest'ultimo di una gara comunque volitiva sotto diversi punti di vista. I padroni di casa spadroneggiano però fin dalle prima battute, costringendo gli avversari ad alleggerire la feroce pressione solo tramite qualche sporadica e innocua ripartenza. Prima della bellissima rete su calcio di punizione di Galeotti Gioele, vero mattatore dell'incontro, i locali avevano già creato qualche buona chance senza tuttavia concretizzarne alcune. Dopo la letale perla balistica, il Firenze City prova a reagire ma Mariani alza bene il muro su Corri. Galeotti Gioele, Galeotti Emanuele e Innocenti (infortunatosi a inizio partita e poi costretto al cambio nel secondo tempo) non sono poi riusciti a rimpinguare il vantaggio, contribuendo a mandare in archivio il primo tempo sul risultato in bilico. Nella ripresa tuttavia la musica non cambia, con la Molinense subito in avanti alla ricerca del goal della sicurezza. A trovarlo ancora una volta è Galeotti Gioele, freddo in area di rigore a tramutare in rete un ottimo suggerimento di un compagno. Cinque minuti più tardi, al 69', Salvadori piazza poi il colpo del ko in seguito a un tap-in vincente scoccato da distanza ravvicinata. Il Firenze City tira fuori l'orgoglio nel finale con Vicini su assist di Roni, ma il goal dell'attaccante ospite vale niente più che l'onore delle armi per i suoi. Alla fine, il risultato di 3-1 pare essere il più giusto per i valori visti in campo a Molino del Piano.
Calciatoripiù: Galeotti Gioele (Molinense);
Bracci (Firenze City).
Pelago-Nova Vigor Misericordia 3-1
RETI: Martini, Martini, Fantechi, Ermini
Reconquista-Firenze Sud 4-2
RETI: Rosi, Rosi, Barracco, Luchi, Piccini, Autorete
RECONQUISTA: Berni, Damiani, Massai, Bianchini, Gurioli, Lavacchini, Cozzolino (80' Diop), Lapi, Rosi (50' Luchi, 90' Bianchini), Rapi (60' Barracco), Harushaj. A disp.: Demarziani, Tagliaferri, Talluri, Bianchini, Vannini, Magri. All.: Torresi
FIRENZE SUD: Martelli, Giusti, Piccini, Guerrini, Nesi, Lignite, Tognelli, Romagnoli, Goretti, Durazzi, Benvenuti. A disp.: Falsettini, Turi, Corsini, Collacchioni, Lucia, Lucchesini, Alexandru. All.: Mannucci
ARBITRO: Vincenzo Garufi di Firenze
RETI: 1' e 22' rig. Rosi, 47' Piccini, 70' Aut. Bianchini, 71' Barracco, 80' Luchi
NOTE: Espulsi al 90' Barracco e al 92' Harushaj.
Prima il doppio vantaggio, poi la doppia risposta che ha riportato il punteggio in parità, infine l'uno-due vincente con cui il Reconquista è riuscito a battere un ostico Firenze Sud, capace di lottare fino alla fine alla pari della formazione locale che naviga a ridosso della capolista Gallianese. Un saliscendi di emozioni, tra due compagini che hanno dato vita ad una bella partita, giocata a viso aperto e ricca di fosforo fino al novantesimo. Iniziano fortissimo i padroni di casa che segnano subito con Rosi al primo minuto di gioco. Uno sprint a cui ha dato seguito lo stesso Rosi che al 22' ribadisce il raddoppio trasformando un calcio di rigore. Le emozioni del primo tempo praticamente finiscono qui, mentre è nella ripresa che si assiste al doppio ribaltone. Dopo appena due minuti di orologio, gli ospiti accorciano le distanze con Piccini, equilibrando una partita che adesso sposta l'inerzia a favore del Firenze Sud. Infatti, in una mischia all'interno dell'area di rigore, è l'autogol di Bianchini a risolvere il caos infilando il proprio portiere il pallone del 2-2. Neanche il tempo di ripartire dal cerchio di centrocampo che il Reconquista si rigetta immediatamente in avanti siglando il 3-2 grazie al gol di Barracco. Entrato in campo da appena dieci minuti. Sulle ali dell'entusiasmo, infine, i padroni di casa timbrano anche il poker con Luchi, bravo a infilare Martelli all'80'. Nei minuti finali, c'è spazio ancora per qualche filo di tensione: l'arbitro ha assegnato un rigore agli ospiti parato da Berni su Goretti, poi ha espulso Barracco e Harushaj, costringendo i padroni di casa a chiudere in nove la sfida. Vince con merito il Reconquista superando un Firenze Sud che ha saputo dare del filo da torcere ai ragazzi di Torresi, giocando una buonissima partita. I migliori in campo sono Massai e Lavacchini, insieme a Goretti per la formazione ospite.
Sagginale-Gallianese 1-1
RETI: Paoli, Mattoni
SAGGINALE: Scarpelli, F. Tagliaferri, Tendi, Paoli, Pieri, Pini, Bartolacci (54' Ermini), Ballini (76' Dreoni), Casini Benvenuti, Ciolli (88' Graziani), Susini (83' Gori). A disp.: Pugliese, Innocenti, Clerico, Fabbiani, Corsi. All.: Sansone.
GALLIANESE: Romei, Serotti (66' Mengoni), Zoppi (68' Maretti), P. Pierottoli, Del Mazza, Sieni, Simiele, T. Baldini (51' Cirillo), Agonigi (70' Tavano), Coralli, Mattoni (78' Parrini). A disp.: Notari, Falzone, J. Baldini, Focardi. All.: Cipollone.
ARBITRO: Cellai di Firenze.
RETI: 50' Mattoni, 64' Susini.
SAGGINALE
SCARPELLI: 6 Non può fare nulla sulla rete di Mattoni al 50'. Per il resto non viene costretto a compiere parate importanti.
F. TAGLIAFERRI: 5,5 Il capitano della squadra di Alfredo Sansone non riesce sempre a prendere le misure sui diretti avversari.
TENDI: 5,5 Mette in mostra qualche difficoltà nella gestione delle situazioni di gioco, anche se poi la Gallianese non ne approfitta.
PAOLI: 6,5 Bene in fase difensiva, si fa vedere anche in avanti con un colpo di testa che termina fuori nel finale dei primi 45'.
PIERI: 6,5 Non concede molto alle iniziative dei temuti attaccanti della Gallianese. Si fa trovare attento nelle varie situazioni.
PINI: 6,5 E' tra i più concreti nelle file della squadra allenata da Sansone. Garantisce sempre un apporto importante e per due volte va vicino alla rete, ma viene fermato da traversa e palo.
BARTOLACCI: 5,5 Il giocatore arrivato dal Luco nel mercato invernale non brilla particolarmente e viene sostituito.
54' Ermini: 6 Fa il suo ingresso in campo nella parte iniziale della ripresa e guadagna la sufficienza.
BALLINI: 6 Il veterano della formazione biancorossa ottiene la sufficienza a centrocampo. Lascia spazio ad un attaccante.
76' Dreoni: sv Va a dare manforte all'attacco dei padroni di casa. Riesce anche a farsi vedere in un paio di circostanze.
CASINI BENVENUTI: 7 E' tra i più attivi, anche se non riesce a segnare. Nella ripresa colpisce per due volte la traversa.
CIOLLI: 6,5 Disputa una partita di buon livello nello schieramento di mister Sansone. Va anche al tiro nel finale del primo tempo.
88' Graziani: sv Entra poco prima dell'inizio del recupero.
SUSINI: 7,5 Realizza la rete che vale il pareggio al 54', al culmine di una bella prestazione personale.
83' Gori: sv Pochi minuti nel finale.
GALLIANESE
ROMEI: 6 Devia sulla traversa il tiro di Pini dopo 2'. Poi subisce la rete di Susini e viene graziato dai legni della sua porta.
SEROTTI: 5,5 Parte dal 1' nel reparto difensivo della Gallianese, ma non si rivela sempre impeccabile, poi viene avvicendato.
66' Mengoni: 6 Ingresso sufficiente per uno dei giocatori più esperti nelle file degli ospiti.
ZOPPI: 6 Parte titolare in uno schieramento privo dello squalificato Giulio Pierottoli. Sufficiente, esce a metà ripresa.
68' Maretti: 6 L'ex del Luco rileva i compiti del compagno e guadagna la sufficienza.
P. PIEROTTOLI: 6,5 Si fa apprezzare per essere tra i più positivi nelle file della squadra guidata in panchina da Matteo Cipollone.
DEL MAZZA: 6 Il difensore della formazione che comanda il Girone I della Seconda fa buona guardia sui tentativi dei biancorossi.
SIENI: 6 Gara sufficiente per l'esperto difensore della squadra ospite, che cerca di tenere testa ad un Sagginale propositivo.
SIMIELE: 6,5 Molto attivo nell'attacco dei rossoblù, colpisce anche una traversa con quello che era più un cross che un tiro.
T. BALDINI: 5,5 L'ex di Rontese e San Godenzo non si mette particolarmente in luce nel centrocampo della compagine rossoblù. 51' Cirillo: 6 Gioca buona parte della ripresa senza demeritare.
AGONIGI: 5,5 Si fa vedere con un colpo di testa fuori misura a metà primo tempo. Per il resto non si nota più di tanto.
70' Tavano: 5,5 Non può essere ancora al massimo della forma e non incide sulla gara.
CORALLI: 5,5 Fallisce una buona occasione nel primo tempo. Nella ripresa fornisce l'assist per il gol di Mattoni, ma non brilla.
MATTONI: 7 Realizza la rete che porta in vantaggio la capolista. Conferma di farsi trovare sempre pronto quando c'è bisogno.
78' Parrini: sv L'acquisto invernale, ex Fortis Juventus, gioca l'ultima parte della sfida.
ARBITRO
CELLAI di FIRENZE: 6 Direzione sufficiente in un derby molto atteso che però scorre via senza alcuna tensione particolare.
Finisce in parità, sul risultato di 1-1, il big-match del girone I della Seconda Categoria tra il Sagginale e la capolista Gallianese. Nel primo tempo nessun gol, ma alcune occasioni importanti. Al 2' Romei devia sulla traversa un tentativo di Pini. Ci provano anche Agonigi e Coralli per gli ospiti, Casini Benvenuti, Paoli e Ciolli per i locali. Ma soprattutto ancora Pini, che colpisce il palo con un colpo di testa. Nella ripresa, dopo una traversa scheggiata da Casini Benvenuti, vantaggio della Gallianese al 50' con Mattoni, servito da Coralli. Al 64' Susini pareggia con un colpo di testa. Subito dopo Casini Benvenuti colpisce una traversa clamorosa, con il pallone che rimbalza sulla linea ed esce. E' il quarto legno colpito dai biancorossi, ma anche la squadra di Cipollone nel corso dei 90' ha toccato la traversa con un tiro-cross di Simiele.
Santa Brigida-Pian San Bartolo 3-0
RETI: Bruno, Tiliwa, Brilli