Campionando.it

Seconda Categoria GIR.I - Giornata n. 15

Bagno A Ripoli-Gallianese 1-2

RETI: Andorlini, Coralli, Sieni
BAGNO A RIPOLI: Turi, Oleandro, Pratesi, Francesconi, Giamberini, Gori, Manetti, Andorlini, Ferruzzi, Renzi, Iagulli. A disp.: Casini, Borselli, Scarlatti, Vannin, Dilaghi, Donati, Bastianelli, Fioravanti, Poggiarelli. All.: Filippo Bugli.
GALLIANESE: Notari, Mengoni, Pierottoli, Baldini T., Maretti, Sieni, Simiele, Colzi, Agonigi, Coralli, Mattoni. A disp.: Romei, Zoppi, Falzone, Cirillo, Parrini, Baldini J., Sokoli, Focardi. All.: Matteo Cipollone.
ARBITRO: Serpentoni di Pistoia.
RETI: 17' Andorlini, 60' Sieni, 82' rig. Coralli.



Nella prima partita del nuovo anno solare il Bagno a Ripoli affronta la Gallianese neo capolista del girone. Nonostante la sconfitta per 1-2, i padroni di casa non sfigurano ma anzi, si comportano molto bene mettendo a più riprese sotto nel gioco e nell'intensità la più quotata compagine avversaria, la quale riesce tuttavia a resistere all'impatto venendo fuori alla distanza. Nella prima frazione il Bagno a Ripoli sale in cabina di comando, costringendo la Gallianese nella propria metà campo grazie a un pressing e a un ritmo a dir poco feroci. Al 17' arriva il meritato vantaggio dei locali: recuperata palla a metà campo e sviluppata l'azione in profondità, Renzi prima rientra sul sinistro e poi serve l'accorrente Andorlini che di destro incrocia bene sul secondo palo, là dove Notare non può arrivare. Cenni di vita della Gallianese iniziano a palesarsi sul terreno di gioco solo sul finire del primo tempo, quando Simiele prova a suonare la carica con due flash offensivi. Nella prima circostanza è bravo Turi a respingere il tiro mentre al secondo tentativo l'interessante suggerimento a centro area del numero 7 non trova alcun compagno pronto a deviare la sfera in rete. Archiviato il parziale sull'1-0, la ripresa è di tutt'altro tenore. Gli ospiti iniziano a spingere con costanza e profitto, mentre il Bagno a Ripoli cala sensibilmente con lo scorrere del cronometro. Allo scoccare dell'ora di gioco, infatti, il pareggio diventa realtà. Agonigi scodella in mezzo una punizione laterale trovando puntuale lo stacco aereo di Sieni che, preso l'ascensore, indirizza la sfera all'angolino basso con una precisa zuccata che non lascia scampo a Turi. Raggiunto l'equilibrio nel tabellino, la Gallianese continua a premere per accaparrarsi l'intera posta in palio. Gli sforzi profusi alla ricerca della vittoria vengono poi premiati a otto dal termine da Coralli, freddo dal dischetto a fulminare il portiere sublimando nel migliore dei modi un fallo in area conquistato con astuzia da Agonigi. Gli scampoli finali non regalano più emozioni e così, al triplice fischio, la compagine di mister Cipollone mette in saccoccia tre punti d'oro per continuare la propria corsa in vetta alla classifica.
Firenze Sud-Firenzuola 1-2

RETI: Piccini, Baazaoui, Mane
Fulgor Castelfranco-Sant Agata 1-2

RETI: Fittipaldi, Alpi, Piattoli
Ludus 90 Valle Dell Arno-Pelago 4-0

RETI: Grazzini, Mattolini, Guidotti, Longo
Molinense-Pian San Bartolo 4-1

RETI: Forte, Forte, Galeotti G., Innocenti, Bonciani Lo.
Reconquista-Nova Vigor Misericordia 3-1

RETI: Magri, Barracco, Telluri, Terruso
Sagginale-Caldine 4-1

RETI: Ballini, Casini Benvenuti, Casini Benvenuti, Ballini, Bartolozzi
SAGGINALE: Scarpelli, Tagliaferri (73' Tendi), Maretti (81' Innocenti), Fabbiani, Pieri, Ballini, Ermini, Bartolacci (70' Graziani), Casini Benvenuti (76' Corsi), Ciolli, Susini (73' Capecchi). A disp.: Pugliese, Clerico, Bambi, Dreoni. All.: Alfredo Sansone.
CALDINE: Bellanza, Margheri, Nannelli (50' Celerini), Di Pace (56' Konate), Bartolozzi (71' Lombardi), Gerini, Ponticiello (74' Marrini), Solarino, Lo Vecchio, Cortale, Onsihuay Ramos (67' Bottai). A disp.: Mastria, Manni, Mori, Del Rosso. All.: Nicola Vasetti.
ARBITRO: Bevilacqua di Pistoia.
RETI: 3', 66' rig. Ballini, 9', 60' Casini Benvenuti, 45' Bartolozzi.
NOTE: espulsi Gerini e Pieri al 82'; al 33' Susini sbaglia un rigore.



Il Sagginale ottiene una larga vittoria contro le Caldine e mantiene le distanze con le migliori in classifica. Gara ben avviata dai mugellani che però non la chiudono rimettendo in corsa gli avversari, trovando poi il modo di legittimare il risultato nel secondo tempo. Il doppio vantaggio dei padroni di casa porta le firme di Ballini su punizione e di Casini Benvenuti, che trova la deviazione vincente sugli sviluppi di un calcio d'angolo. I biancorossi sembrano controllare il match e hanno anche l'opportunità di sfruttare un calcio di rigore, che Susini si fa però parare da Bellanza. E in chiusura di frazione gli ospiti addirittura accorciano grazie alla prodezza di Bartolozzi. Ripresa col Sagginale che torna a premere e che, nello spazio di 6 minuti, chiude l'incontro: al 60' Casini Benvenuti sbuca sul secondo palo e di testa insacca un cross partito dalla fascia destra, al 66' secondo rigore di giornata, questa volta battuto e trasformato da Ballini. La gara non ha altri sussulti, se non una doppia parata di Bellanza su Graziani e Corsi al 78' e i cartellini rossi a Gerini e Pieri per reciproche scorrettezze.
Santa Brigida-U.s. Firenze City 1-2

RETI: Vicini, Autorete