Campionando.it

Seconda Categoria GIR.F - Giornata n. 1

Euro Calcio Firenze-Mezzana 1-1

Poggio A Caiano-Sesto 2010 1-1

RETI: Burchietti, Cardini
Real Peretola-Monterappoli 0-0

Rinascita Doccia-Pieta 2004 2-0

RETI: Pasquali, El Mehdi
Santa Maria-Prato Sport 2-1

RETI: Carraro, Serino, Zottoli
SANTA MARIA: Benvenuti, Grasso, Zaccardo, Saccaro, Bagnoli, Mori, Garofalo, Salvadori, Carraro, Taddei, Terramoto. A disp.: Cenci C., Bottino, Tofanari, Orsi, Cenci E., Kabore, Benelli, Serino, Saporito. All.: Tamburini.
PRATO SPORT: Buglisi, Poli, Doni, Bessi, Calamai, Ciapini, Diddi, Bellini, Zottoli, Sarti, Mauro. A disp.: Petrucci, Signori, Corti, Campagiorni, Sangineto, Guarducci. All.: Matteo Riccomini.
ARBITRO: D'Agnese di Pontedera.
RETI: 26' Zottoli, 57' Taddei, 82' Serino.



Gran bella partita tra Santa Maria e Prato Sport con tante occasioni con due squadre hanno mostrato di cercare la vittoria a tutti i costi. Nel match disputato a visto aperto prevalgono i padroni di casa sfruttando al meglio nel finale le occasioni della ripresa (come accaduto all'andata), spinti anche da un pizzico di fortuna e con una gran forza di reagire allo svantaggio numerico maturato in avvio di ripresa. Si parte subito a gran ritmo. Al 5' occasione per gli ospiti con Sarti, chiuso al momento del tiro. Un minuto dopo contropiede dei locali con Carraro, chiuso al momento del tiro da Mauro. Da questo momento è un monologo della formazione di mister Riccomini che controlla il centrocampo. Al 12' su punizione di Doni, palla in area che Mauro recupera e centra di nuovo ma nessuno dei suoi compagni ci arriva. Al 15' Sarti viene lanciato a rete, fermato fallosamente da 6, punito col giallo. Al 26' il Prato Sport passa. Conclusione da fuori di bellini respinta dal portiere, Sarti colpisce il palo e viene allontanata sui piedi di Zottoli che batte Benvenuti. Dal 26' al 42' non accede niente, ma nei cinque minuti prima del riposo il Santa Maria va vicina al pari. Prima ci prova Carraro che chiama Buglisi alla parata. Al 45' punizione che libera Mori, colpo di testa di poco alto. Finisce così la rima frazione. Nella ripresa si inizia ed il Prato Sport ha la grande occasione per il raddoppio con Sarti che, davanti al portiere, piazza fuori di poco. Al 3' secondo giallo per Mori che lascia i suoi in dieci seguendo la strada di mister Tamburini, allontanato nella prima frazione per un fuorigioco. Al 9' occasionissima per i Santa Maria con Carraro che si fa frenare dalla disperata uscita del portiere pratese. Il pareggio è rimandato di poco con Carraro che si fa ribattere il tiro da Buglisi, la sfera arriva sui piedi di Taddei che deposita in rete. Il Prato Sport si scuote, cercando di ritrovare il vantaggio. Al 25' Guarducci viene fermato al limite al momento del tiro; un minuto dopo ci prova sarti con palla fuori. Al 27' Calamai pesca Guarducci, stacco aereo con palla alta di poco. Al 33' tornano a farsi vedere in avanti i padroni di casa con un tiro di Taddei che termina di poco fuori. Al 43' il Santa Maria passa. Punizione dalla tre quarti di Taddei per il neo entrato Serino, uno dei meno alti, lasciato colpevolmente solo, anticipa l'uscita di Buglisi deviando lentamente ma inesorabilmente in rete. Gli ultimi minuti vedono l'arrembaggio del Prato Sport che sfiora il pari al 47' con un colpo di testa di Guarducci. Un minuto dopo ci prova Campagiorni che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, colpisce dal limite con il pallone che termina sulla traversa. Si chiude 2-1 una bella partita, giocata a viso aperto e vinta con un pizzico di fortuna dal Santa Maria. Buona la direzione di gara nonostante le numerose polemiche.
Tavola Calcio-Laurenziana 1-1

RETI: Cecchi, Ribeiro
TAVOLA: Icolari, Belli, Abbachini, Fusi, Cusaro, Cecchi Leonardo, Cecchi Lorenzo, Brunelli, Mugnaini, Spanò, Bartoletti. A disp.: Cherubini, Paolieri, Brunetti, Morosi, Comanducci, Fogacci, Bini, Colzi, Zanobetti. All.: Leonardo Tinti.
LAURENZIANA: Calderini, Maiorana, Fabiani, Balleggi, Mannini, Messere, Giuliani, Garvoni, Graziani, Grassi, Ribeiro. A disp.: Buglione, Antonini, Bertini, Confessore, Montani, Nencioli, Salimbeni, Spadafora. All. Donnini.
RETI: 49' Ribeiro, 73' Cecchi Lorenzo.



I locali reduci dalla partita rinviata contro il Daytona che si doveva giocare sul campo "Paolieri" di Tavola non disputata per impraticabilità del campo, gli ospiti vittoriosi contro la Pietà 2004 e primi in classifica a pari punti con il Virtus Rifredi. Incontro importante e interessante quello che si è disputato sul campo pratese. Equilibrio, buon gioco e squadre che hanno dato tutto sfiorando il vantaggio e mancando di poco il gol determinante. Il tutto si decide nella ripresa dopo che il primo tempo si conclude sul risultato di parità. Nel corso del secondo tempo le emozioni e le due reti che decidono il confronto. Passa in vantaggio la squadra guidata da Donnini che nei minuti iniziali della seconda frazione va a segno con l'ottimo Ribeiro, protagonista di una prestazione di valore, il Tavola reagisce e raggiunge il pareggio nella fase finale del confronto con la rete messa a segno da Cecchi Lorenzo. Il risultato di parità per quello fatto vedere dalle due formazioni fotografa l'esito di un confronto che può essere giudicato di valore e ricco anche di buone qualità messe in atto dalle due formazioni nel corso dell'intero confronto. Ribeiro si segnala come il migliore nella formazione di Donnini, buono il collettivo pratese con in evidenza Cecchi Lorenzo. Direzione di gara sufficiente. Calciatoripiù: Ribeiro (Laurenziana), Cecchi Lorenzo (Tavola Calcio).
Vernio-Daytona Calcio 1-1

RETI: Bossahon, Sereni
VERNIO: Rusci, Meier, Brafa, Chouti, Tempestini, Coschignano, Menicacci (69' Carmannini), Puzzo (85' Nannini), Pucci, Calamai (80' Salvatore), Piccolo (60' Bossahon). A disp.: Logli, Santini, Rotaru, Granchi, Pasquali. All.: Coschignano.
DAYTONA: Mori, Zdrava (57' Miano), Biancalani, Carpinella, Mazzanti, Piovoccari, Andreucci (66' D'Evangelista), Ciulli, Marangio (82' Pierlongo), Kabir, Sereni. A disp.: Pobnzalli, Ibraliu, Marconi, Straccali, Carifi, Bouhafa. All.: Alessio Lenzetti.
ARBITRO: Ciusu di Viareggio.
RETI: 92' Bossahon, 94' Sereni.



Due gol in pieno recupero contrassegnano un pareggio finale sostanzialmente giusto. Nel primo tempo da segnalare un pallonetto lento di Pucci senza esito, dall'altra parte è Kabir a rendersi pericoloso ma il risultato non cambia. Cambia poco nella ripresa, da segnalare un tiro al volo di Bossahon discretamente pericoloso. Nei minuti finali sono i padroni di casa a passare in vantaggio con la conclusione di Bossahon al secondo minuto di recupero, passano due minuti e sono gli ospiti a pareggiare il conto al quarto minuto con la rete di Sereni. Alla fine, qualche indecisione delle rispettive difese ma risultato giusto che esprime quello che si è visto sul terreno di gioco. Sufficiente l'arbitraggio. Calciatoripiù: Tempestini, Coschignano (Vernio), Carpinella, Ciulli (Daytona).
Virtus Comeana-Virtus Rifredi 2-1

RETI: Righi, Arcangioli, Romani
VIRTUS COMEANA: Capannoli, Fusi, Modesti, Porro, Arcangioli, Puggelli, Testi, Nuti, Buti, Righi, Carone. A disp.: Bertini, Gelsomini, Marradi, Musotti, Nardi, Scilipoti, Sirna, Sicari. All.: Rossi.
VIRTUS RIFREDI: Toffoletti, Pellicci, Trouchè Erik, Trouchè Alex, Costanzi, Laci, Mangini, Silecchia, Veracini, Franceschini, Focardi. A disp.: Bonaiuti, Boschi, Conciarelli, Farsi, Fossati, Guidi, Ruitano, Romani, Sarcina. All.: Pilia (facente funzione).
ARBITRO: Del Gaudio di Viareggio.
RETI: 50' rig. Righi, 55' Arcangioli, 93' Romani.



Rifredi, è crisi? Nell'intricatissimo Girone F la Virtus perde la seconda partita di fila, accusando ancora un calo di incisività sotto porta: feste indigeste? Difficile dirlo, sicuramente però esulta la Comeana che vince 2-1 e aggancia il Rifredi al secondo posto a 27 punti. Ma il percorso per la Prima è ancora lunghissimo e assai equilibrato: la capolista Laurenziana vanta solo 28 punti, dietro ci sono ancora Pietà e volendo persino Peretola e Sesto Calcio. In tantissime sperano di ritagliarsi un posto al vertice. Il Rifredi, intanto, riflette col secondo ko di fila dopo quello con il Doccia. Primo tempo sostanzialmente equilibrato, le due compagini non danno la sensazione di potersi far male a vicenda e i portieri rimangono inoperosi: poco da segnalare, con il gioco che ristagna in mezzo al campo. C'è la voglia di non sbottonarsi troppo e di rinviare alla ripresa la ricerca del giusto episodio per sbloccarla. Episodio che in effetti arriva nella ripresa. Al 50' la pressione della Comeana sfocia in uno sfondamento centrale, in occasione del quale Di Gaudio ravvede una scorrettezza in area ospite. È rigore: dal dischetto Righi fa 1-0. Il Rifredi accusa il colpo e commette l'errore più grave: quello di uscire momentaneamente dalla gara e incassare quindi il secondo schiaffo. Va a segno Arcangioli che devia sotto porta una punizione assai tesa diretta sul secondo palo. Proteste ospiti per la posizione del giocatore della Comeana su cui però l'arbitro viareggino sorvola. Serve una reazione urgentemente agli ospiti: la girandola di cambi fa bene al Rifredi che trova il gol che riaccende le speranze con Romani, entrato dalla panchina. Il giocatore è abilissimo a ribadire in rete dopo una corta respinta. Ma non c'è altro da fare, manca il tempo: un minuto dopo il direttore di gara fischia tre volte e manda tutti negli spogliatoi. Esulta la Comeana.