Campionando.it

Seconda Categoria GIR.E - Giornata n. 14

Atletico Casini Spedalino-San Niccolo 2-0

RETI: Ciaccio, Lopes
ATL. CASINI SPEDALINO: Salvi, Marini, Marcantoni, Bigagli, Lopes, Diallo, Bertuccio, Sardi, Ciaccio, Martini, Kambaye. A disp.: Paolini, Lombardi, Rroku, Mantellassi, Constantin, Paperetti, Marchiseppe, Brunetti, Chakyry. All.: Matteo Gelli.
SAN NICCOLÒ: De Marins, Santini, Bonacchi, Drovandi, Venturi, Zingarello, Spadoni, Meoni, Papi, Rinaldini, Menichini. A disp.: Allori, Costa, Baroni, Benvenuti, Baroni, Nobile, Lucchesi, Iozzelli. All.: Federico Giusti.
ARBITRO: Norci di Arezzo.
RETI: 45' rig. Ciaccio, 86' Lopes.



Un passo, ancora uno. Ancora un ultimo passo. Nel folle girone E di Seconda Categoria basta un solo, unico punto all'Atletico Casini Spedalino per vincere il titolo. Chi è dietro, però, non molla. Di giornata in giornata tante compagini diverse si sono avvicendate in vetta e nelle primissime posizioni, sorpassandosi e sorpassandosi ancora senza soluzione di continuità. Con il pareggio del Prato Nord contro la Galcianese, ora ne sono rimaste solo due. Una è la succitata truppa di Marchiseppe (guidata nell'occasione da Matteo Gelli) e l'altra è il Cintolese, che di giustezza sfanga il match contro la Montagna Pistoiese. Contro un San Niccolò ormai sazio, pago del proprio percorso e senza obiettivi da perseguire, i padroni di casa sfornano una prova come al solito coriacea e convincente, molto sostanziosa davanti a adamantina dietro, confermandosi come migliore difesa del girone. Nonostante un San Niccolò arroccato dietro e un Atletico Casini Spedalino in plancia di comando, tutto il primo tempo risulta essere molto spigoloso e poco spettacolare, intriso di grande verve ma avaro di emozioni (da registrare solo un colpo di testa di Martini impreciso su calcio d'angolo). Al 45', però, l'episodio che imprime la svolta. Un fallo da rigore piuttosto evidente viene giustamente assegnato dal fischietto aretino, che manda così alla battuta Ciaccio; infallibile, il numero 9 sblocca la gara e spedisce le squadre al riposo segnando in un momento cruciale. Nella ripresa il San Niccolò riesce a uscire dal guscio e a impegnare Salvi; bravo però il portiere locale a neutralizzare una punizione pericolosa mantenendo intatto il fortino. Il gran caldo condiziona e non poco l'andamento del match, spegnendolo lentamente col passare dei minuti. L'ultima fiammata all'81' è quella decisiva, quella che vale l'ipoteca. Sugli sviluppi di un mischione su calcio d'angolo, Lopes in rovesciata gonfia il sacco e pone fine alle ostilità. Ora, a Chiesanuova per la storia.
Cintolese Calcio-Montagna Pistoiese 1-0

RETI: Agostini
CINTOLESE: Carapezza, Agostini, Simoni (65' Sembranti), Benvenuti D., Benvenuti S., Falzarano, Avanzati, Bizzarri, Dacunti (80' Leto), Niccolai, Ranieri (75' Paganelli). A disp.: Rosellini, Ruotolo, Denisco, Medori, Giovannini, Zapparata. All.: Avanzati.
MONTAGNA P.SE: Borsi, Marrucci (53' Shtjefni), Semini, Dami, Petrolini, Somahla, Petrucci A., Ferrari J. (57' Hoxha), Bibaj (75' Martinelli), Bisegna, Petrucci M. (75' Coppi). A disp.: Venturi, Rossi, Ferrari L., Petrucci S., Stefani. All.: Zinanni.
ARBITRO: Scardigli di Livorno.
RETI: 40' Agostini.



Oggettivamente non sono molte le possibilità di giocarsi gli spareggi per il titolo ma è giusto, giustissimo sperare. Serviva vincere al Cintolese per mantenere vivo il proprio il sogno e il campionato in generale, rimanendo a tre lunghezze di distanza dalla capolista Atletico Casini Spedalino. A pagar dazio la Montagna Pistoiese, a lungo capolista e principale antagonista proprio dello Spedalino salvo un ultimo mese giocato in tono minore e costato praticamente il titolo. Il contenzioso è equilibrato poiché i valori delle squadre sono ottimi, pressoché equipollenti, e nessuno riesce a sopraffare nel gioco o nelle intenzioni il proprio rispettivo avversario. Ne scaturisce così una partita molto bloccata e decisa da un lampo nel buio, il classico singolo episodio. Al 40' del primo tempo, Agostini s'inventa -con una buona dose di fortuna- il goal della domenica: da punizione laterale (scaturita da un ingenuo fallo di Marrucci su Avanzati) sulla trequarti destra del campo, la sua pennellata in mezzo si tramuta in realtà in un fendente preciso e letale che scavalca un incredulo Borsi per il sigillo che decide il match. Per il resto, lo stesso Borsi da una parte e Carapezza dall'altra non vengono mai chiamati in causa oltre alla normale amministrazione. A quindici dalla fine mister Zinanni inserisce tutti i suoi uomini d'attacco ma senza racimolare alcun effetto positivo; anzi, sul versante opposto è il Cintolese ad avere la palla goal più ghiotta. Sembranti sfrutta un malinteso fra difensore e portiere ma il portiere stesso riesce poi a rimediare, salvando la situazione dal potenziale 2-0. Nei cinque minuti addizionali concessi dal fischietto livornese non succede più nulla; ora, per la compagine di mister Avanzati, è appuntamento con la storia e con la Provvidenza.
La Querce-Chiesanuova 1975 1-1

RETI: Gelli, Greco
Montalbano Cecina-Borgo A Buggiano 4-0

RETI: D Angiolillo, Marzico, Spinelli, Meacci
Olimpia Quarrata-Pistoia Nord 0-2

RETI: Pallara, Frosini
Prato Nord-Galcianese 2-2

RETI: Miele, Calamai, Del Bianco, Osmani
San Felice-Montale 90 Antares 2-0

RETI: Sicuranza, Sicuranza
Virtus Montale-Montemurlo Jolly Calcio 0-3

RETI: Confietto, Confietto, Pitta