Campionando.it

Seconda Categoria GIR.E - Giornata n. 10

Atletico Casini Spedalino-Borgo A Buggiano 1-2

RETI: Ciaccio, Maraviglia, Maraviglia
ATL.CASINI SPEDALINO: Paolini, Marini, Marcantoni, Paperetti, Diallo, Kambaye, Lopes, Martini, Ciaccio, Costantini. A disp.: Marchiseppe, Rroku, Bigagli, Lombardi, Mantellassi, Chakyry, Scatizzi, Brunetti, Guidotti. All.: Giacomo Marchiseppe.
BORGO A BUGGIANO: Sorini, Cappelli, Bisanti, Anzuini, Monti, Casucci, Puccini, Vaiani, Maraviglia, Nannini, Ricci. A disp.: Donati, Ricciarelli, Galli, Maltagliati, Paolini, Frediani, Giuliani, Panteri, Papagna. All.: Luca Biagi.
ARBITRO: Assirelli di Empoli.
RETI: 34' e 49' Maraviglia, 89' Ciaccio.
NOTE: ammoniti Nannini, Ricci, Vaiani; espulso Monti.



E' un Borgo a Buggiano da Maraviglia quello che espugna lo Stella di Quarrata fermando la corsa della capolista con un super 1-2. Doppietta d'oro quella del centravanti borghigiano, che a cavallo tra il primo e il secondo tempo rifila un uno-due micidiale che stende la truppa di Marchiseppe. Deve avere una particolare predizione per gli scalpi importanti la compagine valdinievolina, capace di dare il 101% ogni qualvolta chiamata ad affrontare le altolocate del girone. Il match è equilibrato e molto tirato, poco spettacolare negli ultimi metri di campo ma parecchio intenso nella zona mediana, spezzettato da tanti scontri di gioco che non sentenziano alcun vincitore. Le uniche chance degne di nota le racimola il Borgo a Buggiano, entrambe con Maraviglia; nella prima circostanza il bomber azzurro gira di sinistro un calcio di punizione scodellato in area da Casucci, centrando in pieno la traversa. Nella seconda, al 34', il classe ‘94 però non perdona: Nannini mette al centro per Ricci e il rimpallo favorisce Maraviglia, che da pochi passi non sbaglia. Nella ripresa lo Spedalino parte forte, soffoca gli ospiti nella propria trequarti campo ma non riesce a sfondare le linee. Cosa che riesce a fare alla grande il Borgo, che piazza lo 0-2 col solito Maraviglia sfruttando al meglio un errore a centrocampo di Diallo. Nell'ultima mezz'ora la truppa di Marchiseppe dà il tutto per tutto per tentare la remuntada, facendosi sotto soprattutto coi piazzati di Paperetti (ben neutralizzati da Sorini). Dopo una traversa scheggiata di testa da Vaiani, l'episodio che infiamma il finale si palesa all'80', quando Monti lascia i suoi in dieci per un doppio giallo evitabile. Il goal che accorcia le distanze arriva però troppo tardi, all'89', quando Ciaccio dal dischetto supera per un pelo i guantoni di Sorini. Nonostante la bagarre finale, il risultato si cristallizza sull'1-2. Fa festa il Borgo, che consolida il proprio posizionamento con tranquillità, e trema l'Atletico Casini Spedalino, sempre primo ma a un solo punto di distacco dalla Virtus Montale. Calciatorepiù: Maraviglia (Borgo a Buggiano).
Chiesanuova 1975-Montemurlo Jolly Calcio 0-1

RETI: Gigliofiore
Cintolese Calcio-San Felice 2-0

RETI: Benvenuti D.
La Querce-Galcianese 1-1

RETI: Cirri
Olimpia Quarrata-Montalbano Cecina 0-1

RETI: Spinelli
Pistoia Nord-Montagna Pistoiese 2-2

RETI: Frosini, Bastogi, Bibaj, Bisegna
San Niccolo-Montale 90 Antares 2-1

RETI: Papi
Virtus Montale-Prato Nord 3-0

RETI: Goretti, Goretti, Oueslati
VIRTUS MONTALE: Salzano, Petroni (70' Giannini), Ferrari, Filoni, Narducci, Borselli, Nardi (61' Battistini), Reali, Oueslati, Costa, Goretti (65' Galotta). A disp.: Sina, Giuliani, Votino, Millarini, Nincheri, Petrucci. All.: Nencini.
PRATO NORD: Cicatiello, Priami (70' Degl'Innocenti), Masolini, Pinieri (46' Calamai), Antico, Bennati Mat. (90' Brigandi), Gargano (70' Colombi), Dalla Porta, Miele, Lunardi, Giovacchini. A disp.: Vincitorio, Bennati Marco, Brigandi, Calamai, Colombi, Degl'Innocenti, Giannoni, Montagni, Tarantino. All.: Di Grandi.
ARBITRO: Bragazzi di Carrara.
RETI: 2' Oueslati, 22' rig. e 36' Goretti.
NOTE: ammoniti Priami, Bennati Mat., Giovacchini, Brigandi, Petroni.



Basta un tempo, il primo, alla compagine di mister Nencini per regolare e ridimensionare un Prato Nord in giornata nera. Irriconoscibili gli uomini di Di Grandi, abulici e compassati per tutto l'incontro, quasi servili nei confronti di quella che ora, carte alla mano, è la seconda forza del girone a un punto di distanza dall'Atletico Casini Spedalino, sconfitto quest'ultimo dal Borgo a Buggiano. Lo show della Virtus Montale parte già dopo centoventi secondi, quando Oueslati trova il varco giusto per battere Cicatiello indirizzando la sfida in favore dei suoi. Il Prato Nord non c'è, non risponde, e al 22' incassa il secondo goal di giornata in seguito a un calcio di rigore -dubbio- ravvisato dal fischietto di Carrara. Dal dischetto si presenta Goretti che non sbaglia, fissando il punteggio sul 2-0 e dando il là al suo personalissimo show che trova il secondo sbocco positivo al 36', minuto in cui il numero 11 locale sigla la doppietta che chiude di fatto i giochi. A risultato acquisito, infatti, il secondo tempo viene affrontato solo come una formalità dai due schieramenti. La compagine di Di Grandi non reagisce e non si fa mai pericolosa in proiezione offensiva, mentre la Virtus Montale si limita a gestire con sapienza il lauto vantaggio e il possesso della sfera, senza rischiare e senza sbilanciarsi mai più del necessario. Alla fine della fiera, la bagarre nella zona alta della classifica continua a essere più movimentata che mai. A farne le spese è proprio il Prato Nord, che bloccato in sesta posizione guarda più distaccato tutto il movimento sopra la sua testa. Calciatorepiù: Goretti (Virtus Montale).