Borgo A Buggiano-Montemurlo Jolly Calcio 2-1
RETI: Lera, Maraviglia, Gaddafi
BORGO A BUGGIANO: Tiberi, Bisanti, Gaudiano, Anzuini, Monti, Casucci, Puccini, Ricci, Maraviglia, Lera, Nannini. A disp.: Donati, Ricciarelli, Mancino, Cappelli, Vaiani, Maltagliati, Paolini, Frediani, Sabia. All.: Luca Biagi.
MONTEMURLO JOLLY: Morsiani, Aioub, Picchioni, Culò, Amato, Ruscillo, Gadafi, Gianassi, Bruschi, Gigliofiore, Rispoli. A disp.: Mosca, Nesi, Perna, Giannone, Tempestini, Meoni, Formato. All.: Christian Rosi.
ARBITRO: De Masi di Pisa.
RETI: 15' Lera, 35' Maraviglia, 57' Gadafi.
NOTE: ammoniti Gaudiano, Anzuini, Gigliofiore, Amato, Gadafi, Culò.
Un successo di prestigioso ed essenziale in chiave salvezza quello del Borgo a Buggiano di mister Biagi, corsaro tra le mura amiche contro il lanciatissimo Montemurlo Jolly. La vince in pratica nel primo tempo il Borgo, autore di una gara attenta in fase difensiva e coraggiosa davanti. Al netto di un inizio poco incoraggiante visto la grande chance sprecata a tu per tu con Tiberi da Bruschi, i locali poi si riprendono e al 15' piazzano l'1-0 al termine di una bellissima azione corale imbastita dal trio Puccini-Bisanti-Casucci e rifinita da Nannini per Lera, che al volo calcia sul primo palo perforando Morsiani. Il goal dona coraggio ai borghigiani, bravi a gestire le improvvise verticalizzazioni tentate dai pratesi e poi a raddoppiare al 35'. La firma questa volta è quella di Maraviglia, che in tuffo vola a incornare la sfera capitalizzando al meglio un corner calciato da Lera sul secondo palo. Chiuso il primo tempo in svantaggio, nella ripresa gli ospiti partono forte ben riaprire subito i giochi. E ci riescono. Dopo un paio di buone chance non concretizzate a dovere, su una disattenzione difensiva Gadafi approfitta al meglio di un'uscita troppo avventurosa di Tiberi per siglare la rete del 2-1. Sulle ali dell'entusiasmo, il Montemurlo al 65' avrebbe sui piedi l'occasione per pareggiare i conti. Un fallo in area di Monti viene sanzionato con la massima punizione, ma la compagine ospite non ne approfitta e il pallone si stampa sulla traversa. Passato il pericolo, il Borgo torna a gestire con più attenzione il corso degli eventi conducendo in porto una vittoria di capitale importanza per il raggiungimento dell'obiettivo salvezza.
Cintolese Calcio-Atletico Casini Spedalino 2-1
RETI: Testa, Falzarano, Ciaccio
CINTOLESE: Carapezza, Niccolai, Simoni, De Nisco (75' Giannini), Bavaresi (70' Giovannini), Falzarano (65' Paganelli), Avanzati, Benvenuti D., Benvenuti S., Testa, Bizzarri (48' Vitelli). A disp.: Rosellino, Leto, Medori, Sembranti, Scaramella. All.: Avanzati
ATLETICO CASINI SPEDALINO: Salvi, Diallo, Kambaye, Bigagli (65' Costantin), Lombardi (85' Paolini), Mantellassi, Bertuccio, Paperetti (65' Lopes), Ciaccio, Sardi (85' Marchiseppe), Brunetti (70' Martini). A disp.: Fossi, Guidotti, Marcantoni, Rroku. All.: Marchiseppe
ARBITRO: Klaudio Paja di Pontedera
RETI: 8' Ciaccio, 23' Falzarano, 85' rig. Testa.
Con una vittoria di rigore, a cinque dalla fine, la Cintolese si prende i tre punti contro l'Atletico Casini Spedalino, la seconda forza del torneo e si rilancia in classifica a ridosso della zona nobile. Quella dei ragazzi di mister Avanzati, in realtà, è una rimonta vera e propria: testarda e caparbia, raggiunta con i nervi saldi e la testa ben concentrata in campo. A partire meglio, infatti, sono stati gli ospiti che all'8' passano in vantaggio. Dagli sviluppi di un calcio d'angolo, sul primo palo, sbuca la testa di Ciaccio che si muove prima degli altri e incoccia con la traiettoria girando in porta il pallone dell'1-0. Nonostante il risultato a sfavore, però è la Cintolese a crescere con il passare dei minuti e un quarto d'ora dopo raggiunge il pareggio con una bella azione corale. De Nisco scappa via sulla fascia sinistra e mette al centro un pallone respinto corto dalla difesa, Falzarano è il più lesto di tutti e all'interno dell'area piccola ribadisce in rete l'1-1. I padroni di casa non reagiscono, anzi, rischiano di capitolare ancora una volta dopo appena dieci minuti, con una occasione clamorosa su calcio d'angolo: Bavaresi - appostato sul secondo palo - incorna sul palo opposto ma Salvi vola come un gatto e respinge la sfera destinata a scuotere la rete, poi De Nisco ribatte di testa a botta sicura ma trova il miracolo di Kambaye che toglie clamorosamente la palla dalla linea di porta. Nel secondo tempo, sono ancora i locali a spingere: ci provano con Simoni sfiorando il bis, e continuando a mantenere alta l'intensità fino alla fine, quando il coraggio di credere alla vittoria premia i ragazzi di Avanzati. Il retropassaggio di Lombardi mette in difficoltà Salvi che sbaglia il controllo e consente a Testa di rubare il pallone, la trattenuta seguente del portiere vale il calcio di rigore con espulsione annessa dell'estremo difensore. Lo stesso Testa si incarica della battuta dal dischetto e con un cucchiaio porta avanti meritatamente la Cintolese che regge l'onda d'urto fino al triplice fischio finale che ne sancisce il successo per 2-1.
Galcianese-Montagna Pistoiese 1-4
RETI: Sanesi, Shtjefni, Shtjefni, Shtjefni, Somahla
GALCIANESE: Ducceschi, Cirri, Sanesi, Hajeb, De Felice, Tahirou, Calamai, Cappelli, Del Bianco, Osmani, Traversi. A disp.: Varosi, Brini, Girolamo, Pocai, Ammannati, Adams, Di Mauro. All.: Pierluigi Carli.
MONTAGNA P.SE: Pieri, Semini, Ciacci, Ferrari, Petrolini M., Somahla, Petrucci, Hoxha, Shtjefni, Bisegna, Petrucci. A disp.: Borsi, Marrucci, Coppi, Dami, Petrucci, Iori, Rossi, Stefani, Petrolini A.. All.: Silvio Zinanni.
ARBITRO: Bertani di Pisa.
RETI: 23', 44' e 52' Shtjefni, 26' Sanesi, 70' Somahla.
E' una Montagna Pistoiese enorme, davvero troppo grande per la Galcianese terzultima della classe da scalare. I padroni di casa si battono con coraggio e col coltello tra i denti, ma la capolista sa raccontare storie a sé e lo dimostra ancora una volta, la dodicesima in stagione, con una vittoria netta e insindacabile. Il quel di Prato è Shtjefni show, giocatore di categoria superiore e dal tasso d'incisività decisamente alto, soprattutto quando la giornata è buona. I padroni di casa, dopo aver retto bene per venti minuti abbondanti, devono arrendersi all'estroso numero 9, che al 23' sale in cattedra dispensando giocate di alta qualità, a partire dal primo goal che sblocca la gara. Un tiro semplice, da dentro l'area, ma efficace. La Galcianese è brava dalla sua ad assorbire il colpo senza scomporsi, reagendo d'orgoglio tre minuti dopo. A pareggiare i conti ci pensa infatti Sanesi, che in mischia piazza la zampata vincente alle spalle di Pieri. La gara si sviluppa così senza esclusione di colpi anche se, al tramonto del primo tempo, Shtjefni spezza di nuovo l'equilibrio, questa volta in modo definitivo. Il pallonetto del numero 9 è preciso, letale, e manda le squadre negli spogliatoi con umori ben diversi. Galvanizzata dal nuovo vantaggio, la Montagna approccia benissimo la ripresa e ipoteca la sfida con la tripletta dell'ex Lampo, bravissimo a piazzare la sfera all'incrocio dei pali con un tiro di assoluta precisione. La mazzata fiacca gli animi dei pratesi, che non riescono più a reagire in modo concreto e a portare pericoli dalle parti del portiere avversario. La ciliegina sulla torta che vale la riconferma del primato la mette infine Somahla, abile a svettare di testa in mezzo all'area su cross calibrato di Marrucci. Alla fine della fiera, una pur buona Galcianese nulla ha potuto contro l'impeto montanino.
Calciatorepiù: Shtjefni (Montagna Pistoiese).
Montalbano Cecina-Pistoia Nord 2-3
RETI: Marzico, Marzico, Colosimo, Pallara, Bastogi
MONTALBANO CECINA: Capodieci, De Lucia, Borselli, Bachechi, Zoppi, Monti, Bonfanti, Niccolai, Marzico M., Spinelli, D'Angiolillo. A disp.: Marzico T., Cecchi, Miraglia, Bertocci, Meoni, Meacci, Innocenti, Bellucci, Fantozzi. All.: Bartoli
PISTOIA NORD: Puggelli, Mollica, Lopes, Frosini, Borri, Calcagno, Colosimo, Melani, Del Fa, Pallara, Vezzosi. A disp.: Capecchi, Bastogi, Ballat, Ferri, Frullanti, Geri, Patella, Querci, Verde. All.: Franchini
ARBITRO: Diego Mammini di Pontedera
RETI: 25' Pallara, 40' e 80' Marzico M., 50' Bastogi, 92' Colosimo.
Giornata primaverile al Fagni dove si affrontano per la terza giornata di ritorno il Montalbano Cecina e il Pistoia Nord. Dopo una fase di studio sono gli ospiti a passare in vantaggio con Pallara che di testa indirizza nell'angolo alle spalle di Capodieci. Reazione locale che si concretizza al 40' con Marzico che in bella rovesciata pareggia i conti. Il primo tempo finisce sull'1-1, ma nella ripresa sono ancora gli ospiti - in contropiede - a realizzare il vantaggio con Bastogi. I locali impiegano parecchio tempo per rimettersi min partita, ma ci credono comunque fino in fondo e dopo un paio di occasioni sprecate, all'80' ancora è ancora Marzico di testa su bel cross di Niccolai, a rimettere il risultato in partita. Nei minuti di recupero si conta un'occasione per il vantaggio locale sempre con il solito Marzico che di testa non trova lo specchio della porta. Proprio quando sembrava ormai tempo per i titoli di coda, Colosimo al 92', su un'azione di rimessa, fissa il risultato sul 3-2 per la formazione pistoiese condannando il Montalbano Cecina alla sconfitta davanti ai propri sostenitori.
Olimpia Quarrata-La Querce 0-0
OLIMPIA QUARRATA: Scaraggi, Morelli, Sejka, Niccolai Alberto, Innocenti, Niccolai Ludovico, Ennouiti, Petracchi, Pacini, Bonomo, Caselli. A disp.: Innocenti, Niccoli, Giacomelli, Brafa, Nannini, Vivio, Franceschini, Rossetti. All.: Bonaviri.
LA QUERCE: Landini, Bartolini, Dano, Oriti, Zanzi, Galeotti, Nocenzi, Cerami, Riccardi, Boretti, Vannucchi. A disp.: Zipoli, Mucaj, Traversi, Scognamiglio, Cocci, Munì. All.: Ballini.
Finisce in parità una gara soprattutto confusa, nervosa e che non esprime alcuna superiorità nè da una parte nè dall'altra, caratterizzandosi per le poche occasioni. Le due squadre creano un'occasione per parte per vincere la gara ma non sono precise in fase realizzativa. Nel finale il nervosismo diviene il protagonista principale di una gara che si conclude con tre espulsioni e con un pareggio che esprime quello che si è visto sul terreno di gioco. Con questo risultato il Quarrata Olimpia mantiene le posizioni centrali della classifica mentre il punto conseguito consente alla Querce di fare un passo in avanti alla ricerca della salvezza.
Prato Nord-Montale 90 Antares 2-1
RETI: Lunardi, Miele, Paolantonio
PRATO NORD: Cicatiello, Degl'Innocenti, Calamai R., Cinieri, Priami, Lenzi, Lunardi, Colombi, Miele, Gargano, Giovacchini. A disp.: Vincitorio, Bennati Marco, Calamai N., Dalla Porta, Dondini, Giannoni, Montagni, Tarantino, Petruzzi. All.: Di Grandi.
POL.ANTARES: Giandonati, Parlato, Romizzi, Gjepali, Ricotti, Martinelli, Nencini, Abdja, Paolantonio, Arena. A disp.: Di Chiara, Souidi, Dedja, Nastri, Niccolai, Cecchi, Cirino.
ARBITRO: Murgia di Pisa.
RETI: 10' Lunardi, 38' rig. Miele, 66' rig. Paolantonio.
Continua a stupire il Prato Nord che infila ancora un successo dopo il pareggio ottenuto sul campo dell'Atletico Casini Spedalino. La formazione di mister Di Grandi vince anche la sfida interna con la Polisportiva Antares, imbrigliata sempre più nella lotta per evitare l'ultimo posto. La squadra di Galceti inizia subito forte e sblocca il risultato al 10' con Lunardi. I padroni di casa insistono ed ottengono il raddoppio poco dopo la mezz'ora su calcio di rigore trasformato da Miele. Solo nella ripresa la squadra ospite riesce a reagire, accorciando anche in questo caso su calcio di rigore con il talentuoso Paolantonio. Non mancherebbe certo il tempo per la clamorosa rimonta, ma il Prato Nord contiene bene e conduce in porto il preziosissimo successo. E in casa rossoblù si continua a sognare!
San Felice-Chiesanuova 1975 1-0
RETI: Sauro
Virtus Montale-San Niccolo 2-1
RETI: Galotta, Millarini, Bartolozzi