Campionando.it

Seconda Categoria GIR.C - Giornata n. 5

Academy Livorno-Rosignano 1-2

RETI: Rofi, Di Stefano, Pellegrini
ACADEMY LIVORNO: Marrucci, Spagnoli (70' Malloggi), Catarsi, Paul Gross, Sani (84' Simeone), Razzauti (61' Ledda), Marasco (57' Poggianti), Landi, Rofi, Gasbarro, Damiani. A disp.: Cappelli, Ceccarini, Fratini, Maggini, Curcio. All.: Nicola Ballerini.
ROSIGNANO SOLVAY: Bardini, Matteo, Bartolena (78' Cecconi), Bientinesi, Della Valentina, Skenderi, Sainati, Di Stefano (78' Postica), Pellegrini, Esposito (87' Brondi), Spinapolice (81' Domenici). A disp.: Tamburini, Mancini, Pruneti, Termine, Nassi. All.: Gianluca Berretti.
ARBITRO: Serpentoni di Pistoia.
RETI: 4' Rofi, 19' Di Stefano, 55' Pellegrini.



Vince il Rosignano Solvay (1-2) e lo fa con il piglio della grande squadra che capiva quanto fosse fondamentale questo turno. I biancoblù hanno espugnato il terreno dell'Academy, che mai sin qui aveva perso in casa, al termine di uno scontro diretto che metteva di fronte le rivali accreditate (insieme alla Volterrana) della capolista Portuale. Ora i biancoblù sono secondi anche se la leader del campionato non si concede battuta d'arresto come ha dimostrato vincendo di misura a Riotorto. A Livorno prova bella sotto ogni punto di vista quella della squadra di Gianluca Berretti che ha reagito alla grande alla doccia fredda del vantaggio amaranto arrivata nei primi minuti di gioco. E' stato forse l'unico errore della gara dei biancoblù che sono stati puniti da Rofi. Ma Bardini e compagni non si sono disuniti e già al 19' del primo tempo hanno ottenuto il pareggio realizzato da Di Stefano con un preciso colpo di testa su centro di Pellegrini. Galvanizzato dalla ritrovata parità il Rosignano ha condotto quasi costantemente il controllo delle operazioni su un campo sintetico e di piccole dimensioni. Una superiorità che si espressa compiutamente nella ripresa quando è arrivato il gol vincente di Pellegrini complice la deviazione la difensore livornese Razzauti. Decisivi sono stati la compattezza e il gioco di squadra dei biancoblù che hanno rischiato pochissimo e anzi hanno cercato più volte di rendere più largo il successo arrivato con merito dopo otto minuti di recupero. L'Academy, che ha l'attacco più prolifico dell'intero girone, ha dato tutto sino alla fine sorretta dall'orgoglio ma non è bastato. I biancoblù hanno scavalcato proprio l'Academy e sono secondi insieme alla Volterrana. Calciatoripiù . Nelle file ospiti difficile fare graduatorie di merito vista la prova corale. Tutti i biancoblù si sono espressi su livelli alti con Skenderi, Sainati. Pellegrini e Matteo sugli scudi.
Castelnuovo V.d.c.-Salivoli 2-0

RETI: Cascinelli, Cascinelli
La Cantera Gabbro-Suvereto 1-3

RETI: Cuccu, Deri, Deri, Deri
Marciana Marina-Audace Isola Elba 2-4

RETI: Bianchi, Mazzei F., Nicolicchia, Galerotti L., Nicolicchia, Frangioni
Riotorto-Portuale 0-1

RETI: Arbulla
Stagno Calcio-Porto Azzurro 1-2

RETI: Cristoferi, Cafiero, Arenga
Vada-Laiatico 1-0

RETI: Becherini
VADA: Sinigaglia, Baldini, Carducci, Demi, Simoncini F., Sant, Foschi (75' Carrara), Ficcanterri, Becherini, Lamolle, Costantino (80' Dondoli). A disp.: Detrane, Simoncini P., Fiordi, Moretti.
LAJATICO: Fulceri, Gabellieri (72' Fontanelli), Brogi, Biagini, Nelli, Menciassi, Oldoli (80' Di Giulio), Bigazzi, Bettini, Coulibaly, Amore (65' Ragoni). A disp.: Vannucci, Benucci, Pucci, Molesti. All.: Volterrani.
ARBITRO: Bevilacqua di Pistoia.
RETE: 42' rig. Becherini.



Il Lajatico esce sconfitto immeritatamente dal campo "Silvio Gori" di Vada. Il primo tempo è quasi totalmente di predominio biancoceleste, ma negli ultimi 20 metri il Lajatico è poco concreto e non riesce a rendersi veramente pericoloso. Al quarantesimo prima uscita del Vada in area del Lajatico che rischia di subire la rete dello svantaggio. Il Lajatico attacca e il Vada agisce in contropiede. Al quarantaduesimo da un lancio lungo nasce il penalty fischiato per i padroni di casa, un rigore dubbio per molti: la palla si ferma ,nel fango, si gettano sulla sfera difensore, attaccante e portiere e nel caos ne viene fuori una caduta fortuita punita con la massima punizione. Becherini trasforma con un tiro angolato. Nel secondo tempo la musica non cambia, al cinquantasettesimo i locali rimangono in 10 uomini. Il Lajatico attacca e sfiora il pari con Coulibaly, il suo tiro esce a fin di palo al sessantaquattresimo. Grande occasione del Lajatico di mister Biagini al sessantasettesimo: Ragoni colpisce a botta sicura il palo, Bettini segna la rete del pareggio sulla ribattuta, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Finale acceso, ancora un'espulsione per parte e il risultato non cambia. Il Lajatico ci ha provato, niente da eccepire su impegno e voglia, ma a livello di risultati il momento è difficilissimo.
Volterrana-Montieri 2-1

RETI: Marianelli, Taddeini, Catola