Campionando.it

Prima Categoria GIR.E - Giornata n. 3

Forte Bibbona-Argentario 0-2

RETI: Loffredo, Loffredo
FORTE DI BIBBONA: Stefanelli, Serini, Bacciu, Sgariglia, Simoni, Righini, Ferrone (78' Mazzuoli), Grandoli (78' Giambruni), Pedroni (71' Orlandini), Di Grazia, Cenerini (58' Pannocchi). A disp.: Marchio, Demi, Paoletti, Mottola, Lotti. All. Nasoni
ARGENTARIO: Di Roberto, Moriani V., Moriani S., Cobianu, Schiano, Costaglione (61' Cedroni), Bellumori (72' Alocci), Chiatto, Loffredo, Giovani (69' Orsini). A disp.: Mileo, Angeli, Antongini, Costanzo L. Sclano. All. Berni
ARBITRO: Noto di Pisa
RETI: 41' e 61' rig. Loffredo.



Torna alla vittoria l'Argentario e lo fa convincendo con un secco 2-0, non senza qualche sofferenza soprattutto nel primo tempo. Partita bloccata, le squadre non rischiano per la delicata posizione di classifica di entrambe. Leggera supremazia locale, da segnalare: al quindicesimo strepitosa parata di Di Roberto, che toglie dall'incrocio, il tiro dalla distanza, scagliato da Pedroni. Risponde l'Argentario: punizione dal limite calciata da Moriani V., l'insidioso rasoterra scagliato dal numero due ospite è respinto in angolo da Stefanelli. Attacca il Forte di Bibbona, ma non crea pericoli sostanziali, nonostante le scorribande di Serini sull'out destro. L'Argentario agisce di rimessa, Costaglione sfiora il palo su tiro dal limite ben servito da Loffredo. Al quarantunesimo ospiti in vantaggio: recupera palla a metà campo Chiatto, avanza palla al piede, giunto al limite fornisce un filtrante preciso per Loffredo, che, appena entrato in area, scaglia il pallone sotto la traversa. Nel secondo tempo, Forte di Bibbona proteso ancora di più in avanti, alla ricerca del pari. Mister Nasoni inserisce un altro attaccante, Pannocchi, per aumentare il peso offensivo, ma gli azzurri di Berni non si fanno irretire, e colpiscono in contropiede: Chiatto al cinquantacinquesimo, ben servito da Giovani, solo davanti al portiere, scivola nel tentativo di dribblare Stefanelli. Chiatto è ancora protagonista al sessantunesimo, smarcato da Moriani V., entra in area, supera in velocità Bacciu, lo stesso difensore amaranto-oro, viene a contatto con il centrocampista azzurro, rigore. Calcia Loffredo di potenza e insacca sotto la traversa. Nasoni inserisce altri giocatori, e i padroni di casa si riversano in massa verso l'area ospite, Orlandini, appena entrato, spara alto, a pochi passi da Di Roberto. Opportunità per il tris anche per l'Argentario, Chiatto spara di poco fuori, dopo un elegante dribbling su un difensore.al sessantasettesimo Moriani V., in mischia, toglie letteralmente la palla a Mazzuoli, pronto a calciare a botta sicura al settantacinquesimo. Loffredo raccoglie un rinvio dalla difesa, controlla il pallone e lancia verso Orsini sganciatosi solo sull'out sinistro, ma l'arbitro fischia fuorigioco. Negli ultimi quindici minuti si susseguono le mischie nell'area ospite, ma i difensori e il portiere respingono gli attacchi locali. Da segnalare bell'intervento di Di Roberto, che devia in angolo un tiro deviato, calciato in mischia da un attaccante amaranto-oro. La partita finisce così, Argentario meritevole dei 3 punti per essersi dimostrato più concreto e pungente nelle azioni di contropiede. Forte di Bibbona disputa un buon primo tempo, con buone azioni manovrate, nel secondo tempo, saltano gli schemi, arrembaggio confuso che favorisce i puntuali interventi della difesa santostefanese.
Fonteblanda-Donoratico 1-0

RETI: Meacci
Sangimignano-Lornano Badesse 3-2

RETI: Sassu, Cacciapuoti, Viani, Pecchi, Pianigiani
SAN GIMIGNANO: Porcelli, Lusini, Vecchiarelli, Giorgio (76' Mori), Gelli, Masini, Sassu, Palmiero (36' Mercadante) (89' Foresta), Cacciapuoti, Giuggioli, Viani (80' Logi). A disp.: Giannini, Bonechi, Ercolino, Muzzi, Polidori. All.: Cioffi.
LORNANO BADESSE: Mandorlini, Sardelli (77' Debolini), Mario (85' Bucciarelli), Chellini, Nwankwo, Fallaci, Santini, Bassa (89' Lauri), Elkiram (56' Mazzi), Pecchi, Pianigiani (65' Vidal). A disp.: Boraschi, Carapelli, Spannocchi, Salucci. All.: Giacopelli.
ARBITRO: Incontrera di Livorno.
RETI: 7' Viani, 12' Pianigiani, 51' Sassu, 70' Cacciapuoti, 72' Pecchi.
NOTE: ammoniti: Pecchi, Vecchiarelli. Ang.: 3-4. Rec.: 3'+4'.



Sonora e rocambolesca sconfitta del Lornano Badesse che soccombe per 3 a 2 nel derby senese contro il San Gimignano. Gara interessante e agonisticamente valida tra due formazioni che hanno battagliato dal primo all'ultimo minuto. Sono stati gli episodi negativi per i biancocelesti che hanno condizionato il risultato ed avvantaggiato in maniera determinante i ragazzi di Cioffi. I locali si portano subito in vantaggio, al settimo minuto, con un diagonale preciso di Viani dopo una veloce ripartenza dei neroverdi. Il pareggio del Lornano Badesse arriva dopo pochi minuti e porta la firma di Pianigiani con un colpo di testa ravvicinato sfruttando una rimessa laterale. Il pareggio mette coraggio ai ragazzi di Giacopelli che vanno vicino al vantaggio in due occasioni e possono anche recriminare per una rete annullata a Fallaci per un fuorigioco inesistente Nella ripresa succede di tutto con il locali che vanno in vantaggio al sesto minuto con Sasu che in mischia è il più veloce di tutti a mettere in rete. Il Lornano Badesse tenta di raddrizzare le sorti della gara ma non riesce a far male ai locali che, grazie ad un errore di Chellini, si portano sul doppio vantaggio con Cacciapuoti. I biancocelesti accorciano dopo due minuti con Pecchi direttamente su calcio piazzato. Inutile il forcing finale dei biancocelesti che vanno vicini al pareggio in un paio di circostanze.
Manciano-Massa Valpiana 0-0

MANCIANO: Comi, Giacone, Paliciuc, Stauciuc, Lubrano, Bruni, Indorante, Berna, D'Angiolella, Bianchi A., Magrini. A disp.: Garofani, Mecheroni, Pifferi, Maxim, Caprini Y., Caprini N., Picchianti, Khouribech. All.: Maggio.
MASSA VALPIANA: Sannino, Del Bravo, Tognetti, Stefanini, Rocchiccioli, Filippi, Catalano, Redi, Palmieri, Zaccaria, Paggini. A disp.: Musetti, Mormina, Olivato, Biagini, Calabrese, Allaki. All.: Madau.
ARBITRO: Giugliarini di Grosseto.
NOTE: Espulso al 39' Tognetti.



Certi pareggi valgono come vittorie, è proprio vero. Lo sa benissimo il Massa Valpiana che porta via lo 0-0 dalla complicatissima trasferta di Manciano e tutto sommato non fa drammi per quella che è la quarta partita su 18 che la squadra schiacciasassi del Girone E non è riuscita a vincere. Vince quasi sempre, la squadra di Madau: ma se pareggia nonostante 55 minuti abbondanti di inferiorità numerica, può andare ugualmente bene. Anche perché i valori del Manciano vanno ben oltre una classifica gravemente deficitaria che vede i padroni di casa addirittura penultimi, con soli 12 punti. Non è una novità il pari per i ragazzi di Maggio. Trovano la nona X su 18 gare: un pari su due, con precisione. Lo 0-0 è risultato da cui non ci si schioda, nonostante i tentativi nel primo tempo della formazione ospite che ci prova con Paggini e Zaccaria, ma le loro conclusioni difettano della necessaria pericolosità per mettere davvero paura a Comi. Niente da fare, ci si avvierebbe al riposo a reti bianche senza sussulti, ma al 39' ecco un episodio che potrebbe far svoltare la gara: Tognetti commette un'ingenuità e lascia il Massa Valpiana in dieci uomini, mettendo in difficoltà i compagni. Che però non tremano: nella ripresa i ritmi si fanno morbidi, gli ospiti sanno di poter anche accettare il pari e non trovano l'affondo vincente. Dall'altra parte il Manciano difetta di incisività proprio sul più bello. La logica conseguenza? Lo 0-0: e tutto sommato può andar bene anche così.
Casolese-Pianella 2-1

RETI: Pezone, Soldi, Buracchi
Gracciano-Pomarance 0-1

RETI: Rossi
San Vincenzo-San Miniato 2-3

RETI: Cicalini, Aquilante, Vitali, Vitali, Bari
Monterotondo-Venturina 1-1

RETI: Giudici, Filippi
MONTEROTONDO: Di Iorio, Stampa, Imparato, Scarpa, Trocar, Thiam (52' Sanfilippo), Ferrari, Balleri, Loizzo, Giudici, Diallo. A disp.: Salvetti, Fiorentini, Tempini, Borselli, Pazzagli, Keita, Mane. All.: Fratini
VENTURINA: Ginanneschi, Marrazzo, Carducci, Bartolini, Canessa, Neri (81' Carelli), Dedj (86' Romagnoli), Filippi, Canapini, Becherini (66' Miele), Bucciantini. A disp.: Cavaglioni, Neri I., Poli, Busdraghi, Bastieri, Martini. All.: Busdraghi D.
ARBITRO: Tommaso Di Sacco di Pisa
RETI: 25' Giudici, 37' Filippi.



Con un gol a testa di Giudici e Filippi, entrambi realizzati nel primo tempo, Monterotondo e Venturina chiudono la sfida sul punteggio di 1-1. Un punto a testa che, forse, serve più ai ragazzi di Fratini che - in calo di prestazioni già dalle precedenti uscite - adesso si ritrovano a doversi guardare le spalle dalle inseguitrici che annaspano in fondo alla classifica. Per il Venturina, invece, è scivolata fra le dita l'occasione per rilanciare le proprie speranze di gloria fra le prime della classe, sprecando la possibilità di agganciare il Donoratico a quota 30 punti e sconfitto dalla trasferta di Fonteblanda. Il gol in apertura di Giudici, al 25', ha concesso un moto d'orgoglio ai padroni di casa che hanno quasi sperato di poter incalzare nella ripresa il vantaggio. Invece, dopo appena dodici minuti, è Filippi a riportare il punteggio in parità. Le emozioni nei secondi quarantacinque minuti sono rimaste al palo e le due compagini l'1-1 è rimasto tale fino al triplice fischio finale.