F.c. Cubino-Atletico Levane Leona 3-0
RETI: Filice, Schenone, Schenone
CUBINO: Allegranti, Zangrilli, Gelli, Filice, Salvarezza, Ulivi, Conti, Bussotti, Schenone, Marzoli, Chiesi. A disp.: Cosentino, Pampaloni, Khodin, Romagnoli, Leggiero, Mecatti, Martini, Ruggiero, Tacchi. All.: Iacopo Bonciani.
ATL.LEVANE LEONA: Castellucci, Gualdani, Grandi, Dell'Aversano, Arcioni, Mugnai, Capretto, Guesma, Parigi, Kuqi, Di Mella. A disp.: Sammartino, Gariate, Canaletti, Cerrato, Fabbrini, Selloumi, Autiero, Iannicelli, Sagnini. All.: Alessio Di Mella.
ARBITRO: Menchini di Viareggio.
RETI: 56' Filice, 84' e 88' Schenone.
Si salvi chi può, perché il Cubino non fa sconti a nessuno. E non conosce battute d'arresto. Vittima di giornata l'Atletico Levane Leona, che nel suo galleggiare placida a metà classifica non mette riesce a porre alcun freno alla verve e alla fame della capolista. Il Cubino parte forte e chiude forte, mettendo subito le cose in chiaro dopo cinque minuti nonostante un primo tempo concluso a reti bianche. Al 5' Chiesi viene steso in area di rigore senza nessun intervento arbitrale a fermare il gioco, mentre al 10' Filice scocca il primo tiro verso la porta senza tuttavia centrare il bersaglio grande. Il Levane Leona prova a difendersi con le unghie e con i denti e ci riesce, resistendo in qualche modo alle continue sfuriate offensive avversarie. Al 29' e al 33' le ultime occasioni di un primo tempo di marca locale: prima Gelli spedisce di poco alto un tiro a botta sicura complice la decisiva deviazione di un difensore, poi Zangrilli dalla destra pesca Chiesi che di testa non inquadra lo specchio. Dopo un primo tempo bloccato sullo 0-0 e condizionato dalla marcata imprecisione dei locali, la ripresa si apre con un guizzo degli ospiti. Di Mella appoggia veloce per Capretto che, entrato in area, prova a sorprendere Allegranti con un destro bloccato in due tempi dal portiere. La risposta del Cubino è istantanea e molto più precisa rispetto a quanto visto in precedenza. In rapida successione, prima Chiesi e poi Salvarezza chiamano all'intervento Castellucci. Preludio al goal che arriva al 56', con merito: Zangrilli sfonda sulla destra e scodella al centro un pallone preciso per l'inserimento di Filice, che con un collo volante supera il portiere portando in vantaggio i suoi. Dopo l'1-0, poi, venti minuti di stallo; a interrompere l'impasse a poco più di dieci dal termine è di nuovo Filice che chiama alla parata Castellucci. Suonata la carica, il Cubino risponde presente attaccando in massa alla ricerca del sigillo della sicurezza. Che arriva, doppio, nel giro di quattro minuti, dall'84' all'88'. Il 2-0 è frutto di una grande azione sulla sinistra di Marzoli che premia al centro Schenone per il più facile dei tap-in, e il tris non è che azione fotocopia in tutto e per tutto, protagonisti compresi. In fotocopia, anche il Cubino: è sempre la compagine di mister Bonciani la più grande protagonista del girone D.
Sporting Arno-Audace Galluzzo 2-1
RETI: Jaiteh, Innocenti, Terzani
Castelnuovese-Bibbiena 0-2
RETI: Bronchi, Autorete
CASTELNUOVESE : Dominici, Baldi, Cacciapuoti, Ferri, Forni, Massi, Parti, Benucci, Fibbi, Zamboni, Finocchi. A disp.: Campagnano, Sereni, Giusti, Crolla, Scielzi, Ciabatti, Gianneschi, Testi, Rossi. All.: Mulinacci.
BIBBIENA: Barbagli, Lomarini, Mannelli, Conti, Ricci, Ezechieli, Bronchi, Agostini, Cincinelli, Falsini, Fabrizi. A disp.: Innocenti, Fabianelli, Moneti,, Iacuzio, Zavagli, grifagni, Medina, Corsani. All.: Bronchi.
ARBITRO: Schinco di Arezzo
RETI: 32' Bronchi, 90' aut. Ferri.
U.S. Castelnuovese : Dominici, Baldi, Cacciapuoti, Ferri, Forni, Massi, Parti, Benucci, Fibbi, Zamboni, Finocchi.
A disposizione: Campagnano, Sereni, Giusti, Crolla, Scielzi, Ciabatti, Gianneschi, Testi, Rossi.
Allenatore: Alessio Mulinacci
A.C. Bibbiena: Barbagli, Lomarini, Mannelli, Conti, Ricci, Ezechieli, Bronchi, Agostini, Cincinelli, Falsini, Fabrizi.
A disp: Innocenti, Fabianelli, Moneti,, Iacuzio, Zavagli, Grifagni, Medina, Corsani
Allenatore: Dimitri Bronchi
Arbitro: Sig.na Sara Schinco sez. Arezzo
Marcatori: 32' Bronchi, 90' autorete Ferri
Castelnuovo dei Sabbioni. Nel turno della 22a giornata del campionato di Prima Categoria i rossoblu di Bronchi affrontano in trasferta la Castelnuovese di mister Mulinacci.
Primi minuti poco emozionanti in cui le squadre si studiano. Primo squillo al 14' con Ezechieli di testa che sulla traiettoria trova il corpo di Cacciapuoti.
Da qui iniziano a crescere i ragazzi di Bronchi che con Cincinelli e Falsini in attacco iniziano a fraseggiare con l'obiettivo di alzare il baricentro della squadra. Al 32' su uno di questi fraseggi, Cincinelli è bravissimo a pescare in area Bronchi che salta Dominici e deposita in rete per il vantaggio del Bibbiena.
Pochi minuti dopo, discesa di Mannelli e cross per Cincinelli contrastato in area da Ferri. Contatto dubbio, ma per la signora Schinco è tutto regolare. Non succede più niente da qui a fine primo tempo con il parziale fissato sullo 0-1.
Secondo tempo in cui il Bibbiena amministra il vantaggio senza mai correre rischi particolari. Al 17' è bravissimo Ezechielli a sventare l'unica vera occasione della Castelnuovese. Al 25' dubbio contatto in area Castelnuovese su Fabrizi, ma l'arbitro Schinco non rileva il penalty. Altra buona occasione sui piedi di Falsini 10 minuti più tardi ma è bravo Dominici. Sul finale, Corsani è bravissimo ad intercettare un pallone a centrocampo e propizia il gol del 2-0 causato da una sfortunata autorete di Ferri. Finale a Castelnuovo, Bibbiena batte Castelnuovese 2-0. Castelnuovese che compie un passo falso in casa e riscivola verso i play-out, Bibbiena che con la vittoria esterna valdarnese si riavvicina alla zona play-off.
Stefano Spadini
Commento di : campio
Nel turno della ventiduesima giornata del campionato di Prima Categoria i rossoblù di Bronchi si impongono per 2-0 in trasferta con la Castelnuovese di mister Mulinacci. Primi minuti poco emozionanti in cui le squadre si studiano. Primo squillo al quattordicesimo con Ezechieli di testa che sulla traiettoria trova il corpo di Cacciapuoti. Da qui iniziano a crescere i ragazzi di Bronchi che con Cincinelli e Falsini in attaccano iniziano a fraseggiare con l'obiettivo di alzare il baricentro della squadra. Al trentaduesimo su uno di questi fraseggi, Cincinelli è bravissimo a pescare in area Bronchi che salta Dominici e deposita in rete per il vantaggio del Bibbiena. Pochi minuti dopo, discesa di Mannelli e cross per Cincinelli contrastato in area da Ferri. Contatto dubbio, ma per la signora Schinco è tutto regolare. Non succede più niente da qui a fine primo tempo con il parziale fissato sullo 0-1. Secondo tempo in cui il Bibbiena amministra il vantaggio senza mai correre rischi particolari. Al sessantaduesimo è bravissimo Ezechieli a sventare l'unica vera occasione della Castelnuovese. Al minuto sessanta dubbio contatto in area Castelnuovese su Fabrizi, ma l'arbitro Schinco non concede il penalty. Altra buona occasione sui piedi di Falsini dieci minuti più tardi ma è bravo Dominici. Sul finale, Corsani è bravissimo ad intercettare un pallone a centrocampo e propizia il gol del 2-0 causato da una sfortuna autorete di Ferri. Finale a Castelnuovo, Bibbiena batte Castelnuovese 2-0.
San Godenzo-Casellina 5-2
RETI: Vallaj, Camara, Giannoni, Zepponi, Calabrese, Coppetti, Butera
SAN GODENZO: Pecchioli, Pinzani, Bonavita, Giannoni, Verri, Ferri, Camara, Farsi, Zepponi, Vallaj, Calabrese M.. A disp.: Manni, Nika, Margheri, Sequi, Fossati, Pretolani, Roselli, Darboe. All.: Coppini
CASELLINA: Volpi, Petreni, Trovero, Gorini, Zamillo, Cultrona, Coppetti, Bandinelli, Bernocchi, Butera, Maja. A disp.: Seravalli, Azzini, Cenza, Tomoli, Diop, Pancotti, Barrasso, Papi, Canzani. All.: Santini
ARBITRO: Endri Lila di Lucca
RETI: 7' Vallaj, 26' rig. Giannoni, 29' Calabrese M., 30' Coppetti, 58' Camara, 60' rig. Butera, 69' Zepponi.
Vince e convince il San Godenzo, che batte per 5-2 il Casellina e si allontana sempre più dalla zona che scotta confermandosi ancora una volta a metà classifica. Rimane, invece, in fondo alla graduatoria la formazione ospite travolta da una pioggia di gol da parte dei padroni di casa. Match indubbiamente a senso unico, con il San Godenzo che viene da due vittorie consecutive, l'ultima conquistata su un campo difficile come quello dell'Incisa. La riconferma arriva anche stavolta, di fronte al proprio pubblico: il primo vantaggio arriva Vallaj che al 7' risolve un batti e ribatti in area di rigore. Poi il raddoppio, al 26', grazie al calcio di rigore ineccepibile trasformato da Giannoni, e tre minuti dopo tocca a Calabrese - dai venti metri - indovinare l'incrocio dei pali. Un gol da categoria superiore che consente al San Godenzo di mettere in ghiaccio il risultato. Sul 3-0, inevitabilmente, calano anche le attenzioni e il baricentro dei locali che concedono, sessanta secondi più tardi, il gol a Coppetti, bravo a sfruttare gli spazi per approfittare di un mezzo errore difensivo e siglare il 3-1. Nella ripresa, gli ospiti sono ancora ben vogliosi di rimettersi in carreggiata, ma da una punizione di Vallaj arriva il poker di Camara che di testa insacca alle spalle dell'incolpevole Volpi e sbarra le porte alla possibile rimonta. Il successivo ingresso di Butera riporta il Casellina sul 4-2, con quest'ultimo che si prende il rigore per il fallo di Ferri e realizza il secondo gol ospite. San Godenzo però reagisce a sua volta e infilza il quinto gol con Zepponi che anticipa tutti e firma il definitivo 5-2. I padroni di casa festeggiano la terza vittoria consecutiva nel girone di ritorno, salendo a quota 33 punti. Un traguardo insperato dopo l'inizio difficoltoso di campionato, ma meritato per le ultime prestazioni molto positive che fanno ben sperare nel proseguo del cammino.
Giov. Grassina Belmonte-Ideal Club Incisa 0-0
Resco Reggello-Pratovecchio 2-0
RETI: Violi, Violi
REGGELLO: Poggi, Sottili, Piantini, Marra Annetta, Francia A. (65' Francia A.), Peri (84' Moracci), Giachi (75' Crocini), Renzi (75' Nyamsi), Tozzi, Violi. A disp.: Butini, Guerrini,Ceseri, Gjata, Vaccaro. All.: Federico Mori.
PRATOVECCHIO: Magi, Seghi (75' Neri), Giuntini, Ferro, Mentini, Casini, Cerruti, Senesi (88' Tacconi), Bartolini, Farini, Ranucci (46' Goretti). A disp.: Gauti, Romagnoli, Cipriani, Brogi. All.: Stefano Saini.
ARBITRO: Bolognesi di Siena.
RETI: 55' rig. e 67' Violi.
NOTE: espulso Crocini al 92' per reazione eccessiva. Ammoniti: 49' Marra 52' Seghi, 54' Casini, 82' Peri, 92 Crocini. Recupero: 3+4.
Il Reggello di Mori brilla meno del solito, ma si rivela efficace quanto basta per accaparrarsi l'intera posta in palio. Dall'altra parte un Pratovecchio ultimissimo in classifica e inferiore di non pochi livelli rispetto ai padroni di casa. Gli ospiti nonostante la netta differenza di livello partono forti e aggressivi, facendo barcollare la difesa del Reggello. I biancocelesti si vedono all'opera intorno alla mezz'ora, con una serie di attacchi non troppo concreti. Al 27' un cross di Renzi prende una strana traiettoria, trasformandosi in un tiro scheggiando la traversa sinistra. Al 31' grande occasione per il prato vecchio, azione individuale di Farini che sfrutta una leggerezza difensiva trovandosi uno contro uno, finendo però per tirare centrale addosso a Poggi. Il Primo tempo, piuttosto sciapo, termina 0-0. La seconda frazione di gioco mostra il Reggello spingere maggiormente di più. Cosicché al 54' Violi da destra con una bella giocata si guadagna un decisivo calcio di rigore: è proprio lui ad occuparsene e a siglare il vantaggio. Il gol pone il peso della bilancia in zona biancoceleste, e poco più di 10 minuti dopo Violi realizza il raddoppio con uno splendido pallonetto improvvisato da sinistra. Nel finale gli ospiti occuperanno due volte poggi, prima con un tiro da fuori di Ferruti, poi con uno da destra di Farini. Il finale dice 2-0, posizione di classifica invariata in seguito alla vittoria contemporanea del cubino e prestazione non troppo convincente contro un avversario molto inferiore che ha fatto il possibile.
R.REGGELLO
POGGI: 6,5 Impegnato più di una volta si mostra presente, poco preciso con i piedi ma ai fini del risultato ininfluente.
SOTTILI: 6,5 Splendida prestazione anche in un ruolo non suo, il rapporto di eleganza che ha col pallone è davvero invidiabile.
ANNETTA: 5,5 Più di una volta in difficoltà contro gli attacchi avversari, visto meglio in altre situazioni
MARRA: 6,5 Solido ed efficace, una garanzia di sicurezza quando gioca così.
PIANTINI: 6 Buona amministrazione, prestazione ok.
FRANCIA A.: 5,5 Non è propriamente nel suo ruolo e lo si nota, il Reggello mostra qualche difficoltà nella sua zona di campo. (Dal
65' Francia M: 6 Offre solidità ai compagni per gestire al meglio l'ultima mezz'ora di partita.)
PERI: 5,5 In difficoltà come tutto il centrocampo nel primo tempo, riprende fiducia nel secondo ma non è all'altezza della sua forma migliore. (Dal
84' Moracci: s.v )
GIACHI: 5,5 Prestazione anonima. Si vede veramente poco e tocca veramente pochi palloni. (Dal
75' Crocini: 5 Ingresso anonimo, tocca pochissimi palloni e in più si fa espellere in modo veramente ingenuo.)
TOZZI: 7 Buonissima prestazione, migliora a vista d'occhio partita dopo partita dopo un inizio un po' difficoltosa. Oggi lotta su ogni pallone ed è molto preciso nel servire i compagni.
RENZI: 6 In difficoltà nel ruolo di prima punta non avendo minimamente le caratteristiche, va comunque vicino ad un rocambolesco gol e si sacrifica per i compagni. (Dal
75' Nyamsi: 5,5 Non riesce ancora ad entrare nelle giuste condizioni.)
VIOLI: 7,5 Assolutamente il padrone della partita, cerca sempre la giocata ottenendo il calcio di rigore e siglando una splendida rete per raddoppiare. A suo agio su entrambe le fasce, acquisisce sempre più maturità.
PRATOVECCHIO
MAGI: 6 Incolpevole sui gol, può fare poco.
SEGHI: 5 in costante difficoltà, viene ammonito e si fa saltare molto spesso. (Dal
75' Neri: 6 Entra a gara già compromessa, tiene bene il campo e fa il suo.)
GIUNTINI: 5,5 in difficoltà come il compagno di reparto, spinge un po' meglio ma troppo poco in proporzione alla partita.
FERRO: 6 Partita discreta in una situazione complicata.
MENTINI: 5,5 Un po' distratto anche se non tiene male la fase difensiva.
CASINI: 5 Partita difficile per i difensori, lui causa il calcio di rigore e tante disattenzioni.
CERRUTI: 6,5 tra le note più liete, si fa vedere spesso e prova a salvare il salvabile.
SENESI: 5,5 Non in grande forma. (Dal
88' Tacconi: s.v.)
BARTOLINI: 5,5 visto molto poco, non è la partita delle punte.
FARINI: 6,5 buona prestazione, è quello che trova più occasioni, fa quello che può per non sfigurare e ci riesce.
RANUCCI: 5,5 in ombra per un tempo intero, sostituito nell'intervallo. (Dal
46' Goretti: 6 non entra male. Porta un po di brio alla squadra e ci prova.)
Chianti Nord-Rignanese 4-3
RETI: Fiumi, Fiumi, Papini, Autorete, Bevicini, Ramaj, Autorete
San Clemente-Vaggio Piandisco 0-0