Casellina-F.c. Cubino 1-2
RETI: Nasa, Schenone, Filice
CASELLINA: Volpi, Azzini, Trovero, Cultrona, Gorini, Fancelli, Bernocchi, Coppetti, Lotti, Pancotti, Nasa. A disp.: Seravalli, Zamillo, Petreni, Cerza, Bandinelli, Barrasso, Papi, Bartoletti, Diop. All.: Sandro Salucci.
CUBINO: Allegranti, Khodin, Gelli, Filice, Salvarezza, Ulivi, Bussotti, Conti, Schenone, Tacchi, Mecatti. A disp.: Cosentino, Pampaloni, Straccali, Romagnoli, Leggiero, Martini, Ruggiero, Masi, Marzoli. All.: Iacopo Bonciani.
ARBITRO: Macchini di Pistoia.
RETI: 18' Schenone, 40' Nasa, 90' Filice.
Anche quando la giornata non è di quelle brillanti, il super Cubino di mister Bonciani non perde un colpo riuscendo comunque in qualche modo a trovare il bandolo della matassa per districarsi da qualsivoglia tipo di situazione spinosa. Al rientro dopo la sosta natalizia è il Casellina l'enigma da risolvere per la capolista, la quale trova la soluzione giusta al difficile grattacapo solo allo scoccare del 90' minuto di gioco. Seppur stilisticamente non eccelsa, la partita risulta essere fin da subito bella vibrante grazie anche all'intraprendenza dei locali, che al cospetto della prima della classe non tirano indietro la gamba dando vita a un contenzioso molto tirato. Dopo centoventi secondi di gioco il Cubino batte un -debole- colpo con Tacchi, che dal limite calcia in braccio a Volpi. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e al 13' Nasa sfiora il vantaggio con un pallonetto che si perde di poco alto sopra la porta difesa da Allegranti. Cinque giri di lancette più tardi, però, sono gli ospiti a imbeccare la giocata vincente al termine di una bella azione. Tacchi allarga sulla destra per Bussotti, il quale a sua volta lascia partire una sciabolata al millimetro per Schenone che, addomesticata la sfera, fulmina il portiere con un pregevole rasoterra. Bussotti, Lotti e Schenone flirtano a più riprese col goal ma a trovarlo realmente è al 40' Nasa, abile a gonfiare il sacco con un preciso tiro sul primo palo previo suggerimento di Lotti. Chiuso il primo tempo sul parziale di 1-1, la ripresa inizia su ritmi ancora scoppiettanti. Al 52' Lotti fa girare bene la sfera ma calibra male la mira, mentre al 65' Schenone anticipa di testa (mettendo il pallone a lato) Volpi, il quale lo travolge senza conseguenza alcuna. Dieci minuti dopo Nasa impatta sull'ottimo Allegranti mentre in centoventi secondi, dall'84' all'86', Schenone prima e Masi poi non riescono a oltrepassare le barricate alzate Volpi. Proprio all'ultimo respiro, però, la capolista fa all-in accaparrandosi l'intera posta in palio: calcio d'angolo di Marzioli, colpo di testa vincente di Filice e via, direzione paradiso con altri tre punti in tasca.
Chianti Nord-Castelnuovese 0-1
RETI: Fibbi
Ideal Club Incisa-Vaggio Piandisco 1-1
RETI: Rotesi, Rigacci
Pratovecchio-Atletico Levane Leona 0-1
RETI: Fabbrini
PRATOVECCHIO: Magi, Romagnoli, Casini, Bartaletti (78' Seghi), Menchini, Pajo, Ceruti, Senesi, Bartolini, Farini (72' Neri), Ferro (67' Goretti). A disp.: Dauti, Ranucci, Brogi, Cipriani, Tacconi, Gjolekaj. All.: Saini
ATLETICO LEVANE LEONA: Castellucci, Gualdani, Gariate, Nocentini, Arcioni, Mugnai, Sagnini (46' Autiero, 81' Dell'Aversano), Guesma, Fabbrini (58' Liuzzi), Kuqi, Di Mella (69' Parigi, 83' Selloumi). A disp.: Sammaritano, Canaletti, Capretto, Ermini. All.: Brandi
ARBITRO: Ginevra Giovanili di Arezzo
RETE: 10' Fabbrini.
Comincia male il 2024 del Pratovecchio che esce sconfitto per l'ennesima volta - seppur di misura - di fronte al proprio pubblico e resta ancorato all'ultimo posto in classifica con soltanto 4 punti in 15 partite, senza essere ancora riuscito a sbloccare il numero 0 sul conto delle vittorie. Ad incassare l'intera posta in palio è l'Atletico Levane Leona, capace di prendersi i tre punti con il gol di Fabbrini al 10'. Pochi istanti prima c'è stato il palo esterno colpito dal Levane, anche se in maniera un po' fortunosa, per un tiro cross che per poco non stava per beffare Magi. Poi la rete dell'1-0: la palla lunga in area di rigore non viene attaccata dal portiere casalingo e la spizzata di testa mette in condizione Fabbrini di battere a rete da pochi passi. La risposta locale si vede sui piedi di Pajo che da un calcio di punizione alza la sfera sopra la traversa, poi al 40' il Levane torna sotto con una conclusione fuori area parata centralmente da Magi. Due giri di orologio dopo, Ferro si prende un'altra punizione dal limite dell'area provocando anche l'espulsione di Arcioni che lascia il Levane con l'uomo in meno. Una defezione che però non toglie ai ragazzi di mister Brandi la capacità di gestione e ripartenza. Così nella ripresa l'attacco casalingo risulta sterile, se non per una punizione forte e tesa sul primo palo di Bartaletti che al 32' mette i brividi a Castellucci. Infine, dopo un tentativo di Neri che chiude l'uno-due con Bartolini senza fortuna, al 95' i padroni di casa costruiscono l'occasione più importante di tutta la partita, colpendo un palo sulla deviazione decisiva di Castellucci. Sconfitta letale, che continua a ledere sullo stato d'animo di un gruppo di giocatori che continua a cercare con tutte le proprie forze la prima vittoria in campionato.
Resco Reggello-Giov. Grassina Belmonte 1-0
RETI: Focardi
REGGELLO: Poggi, Francia M. (46' Ceseri), Piantini, Marra, Rialti, Gjata (70' Francia A.), Tozzi, Giachi (59' Violi), Sottili, Focardi, Renzi (85' Nyamsi). A disp.: Butini, Guerrini, Annetta, Cardi, Moracci. All.: Stefano Mori.
GRASSINA BELMONTE: Merlini, Dini, Lombardi, Zampoli, Conti, Fabbrini, Dallera (67' Lomys), Santucci, Bini (70' Biliotti), Olivieri (76' Maoggi), Scodocrociato (60' Posarelli). A disp.: Merkoqi, Cairo, Bartolini, Maddaloni, Piccini. All.: Fabio A. Sarappa.
ARBITRO: Galli di Prato
RETE: 89' Focardi
NOTE: Ammoniti 31' Fabbrini, 65' Tozzi, 71' Tozzi, 92' Focardi. Recupero : 1+5.
Sono tre punti dal peso gigantesco quelli strappati dal Reggello tra le mura amiche contro gli avversari del Grassina Belmonte. Con la vittoria esterna del Cubino a Casellina la distanza resta la medesima di 2 punti, rimandando il tutto allo scontro diretto in programma la prossima giornata. La partita andata in scena al comunale non è entusiasmante, ma presenta comunque i suoi momenti di intensità, agonismo e qualche azione pericolosa. Il Primo tempo è all'insegna della staticità e del ritmo lento, zero tiri nello specchio da entrambe le parti, quasi nessuna mossa coraggiosa e pochi rischi difensivi. Gli ospiti fanno girare meglio la palla a centrocampo, sorprendendo qualche volta la mediana reggellese, ma non portando nulla di concreto. La seconda frazione di gioco vede aumentare leggermente il ritmo, i padroni di casa alzano il baricentro per provare a stappare la partita, costringendo gli avversari di conseguenza ad abbassarsi. Al 55' però è il Belmonte ad andare a un passo dal vantaggio: ottima verticalizzazione a centrocampo di Santucci verso Bini, l'attaccante prosegue uno contro uno davanti al portiere ma inspiegabilmente calcia alto da ottima posizione. Subito dopo il Reggello passa all'attacco, Renzi calcia fuori in area di rigore. Dopo l'errore ospite la fisionomia della gara muta definitivamente, il Reggello prova ad attaccare mentre gli avversari difendono bassi. Le spinte bianco-celesti sembrano non portare a nulla di concreto, almeno fino al 89'. Violi dalla fascia sinistra trova una splendida apertura in avanti per Focardi in volata verso l'area, il centravanti si beve il marcatore con una finta portandosi la palla sul destro e va a calciare: gol piazzato alla sinistra del portiere! Lo stadio esplode in un delirio, entusiasmo alle stelle. Nei minuti finali leggera sofferenza ma gli ospiti non infliggono grandi paure. Il triplice fischio è come una manna dal cielo per i padroni di casa, settimana prossima è tutto prono per lo scontro a Reggello tra prima e seconda della classe.
REGGELLO
POGGI: 6 Chiamato poco in causa, partita tranquilla per lui.
FRANCIA M.: 6,5 Uno dei migliori nel primo tempo, costretto ad uscire nell'intervallo, probabilmente per problemi fisici. (Dal
46' Ceseri: 6 Poca tecnica ma tanta sostanza, compatta la difesa anche se entra nella fase paradossalmente più offensiva del Reggello.)
PIANTINI: 5,5 Non impeccabile, tanti lanci lunghi a vuota e spesso perde le marcature.
MARRA: 6 Non subisce troppo, anche lui può fare meglio ma rispetto al compagno di reparto è autore di una gara sufficiente.
RIALTI: 6 Partita sufficiente, non brilla ma nemmeno sfigura.
GJATA: 5,5 Lotta ma non basta, brilla meglio altre volte, oggi un po' fuori fase. (Dal
70' Francia A.: 6 Entra e riequilibra il centrocampo come lui sa fare.)
TOZZI: 6 Non una partita incredibilmente esaltante, primo tempo anonimo, si riscatta un po' nel secondo.
GIACHI: 5,5 Non eccelle, gestisce male un paio di azioni nel primo tempo, per il resto combina poco. Cambia la fase offensiva del Reggello non appena esce. (Dal
59' Violi: 7 Entra e la fase offensiva biancoceleste subisce un accelerata, qualita e dinamismo sulla fascia destra. È sua l'apertura per il gol vittoria di Focardi.)
SOTTILI: 6,5 Buonissima partita, tanta corsa e ottimo dribbling, gli avversari faticano molto a stargli dietro.
FOCARDI: 7 Mattatore, gol vittoria molto bello, poco dopo va vicino al raddoppio trovando la parata di Merlini. Sempre decisivo.
RENZI: 6 Un po' meno brillante del solito, partita accettabile ma da lui aspettarsi qualcosa in più è sempre lecito. (Dal
85' Nyamsi: s.v.)
BELMONTE
MERLINI: 6 Battuto sul tempo sul gol subito, risponde presente evitando il raddoppio su Focardi.
DINI: 5,5 Subisce molto Violi, non gestisce male Giachi ma è il crollo nel secondo tempo a compromettere la gara.
LOMBARDI: 5,5 Lui subisce Sottili, i terzini ospiti hanno potuto poco contro le avanzate avversarie.
ZAMPOLI: 6 Partita sufficiente, buona personalità.
CONTI: 6,5 Una buona partita, non regge affatto l'urto e mostra ottime cose.
FABBRINI: 5,5 Un po' disattento e nervoso a tratti, non facile.
DALLERA: 6,5 Finchè in campo tra quelli più propositivi dei suoi. Ottime uscite palla al piede, specialmente nel primo tempo. (Dal
67' Lomys: 6 Fa quel che può.)
SANTUCCI: 6,5 Buona prova del capitano, a centrocampo finchè la squadra resta abbastanza alta gestisce bene la palla ed esce bene dalle situazione di pericolo palla al piede.
BINI: 5 Errore decisivo al 55', davanti al portiere calcia alto, a conti fatti incide molto in negativo dopo una prestazione comunque non esaltante. (Dal
70' Biliotti: 6 Sembra dare un po' più grinta e peso alla squadra del suo predecessore.)
OLIVIERI: 6 Una buona tenuta, quando la squadra cambia assetto si vede poco. (Dal
76' Maoggi: s.v.)
SCUDOCROCIATO: 5,5 Non si vede molto, abbastanza anonimo. (Dal
60' Posarelli: 5,5 poteva incidere assolutamente meglio.)
Rignanese-Audace Galluzzo 1-3
RETI: Bevicini, Ponziani, Ponziani, Paoletti
Sporting Arno-Bibbiena 1-1
RETI: 54' Ceramelli, 56' Papini
SPORTING ARNO: Giusti, di Ruberto, Papini, Ferretti, Checcacci, innocenti, Barry, Marangon, Calvani, Nesi. A disp: Cecconi, Pelli, Giannone, Coppolaro, Di gioia, Piccirelli, Maiorana, Ficai. All. Allegri
BIBBIENA: Barbagli, Medina, Moneti, Conti, Ricci, Ezechieli, Lomarini, Corsetti, Ceramelli, Terzi, Iacuzio. A disp: innocenti, Mattesini, Corsani, Valentini, Cincinelli, Bronchi, Agostini, Ragazzini, Fabianelli. All. Bronchi
ARBITRO: Biagianti di Pistoia
RETI: 54' Ceramelli; 56' Papini.
U.S. SPORTING ARNO - A.C. BIBBIENA = 1 - 1
1^ cat. Toscana gir. D
15 ^ giornata
U.S. SPORTING ARNO: Giusti, Di Ruberto, Papini, Ferretti, Checcacci, innocenti, Barry, Giuntini, Maramgon, Calvani, Nesi.
12 Cecconi, 13 Pelli, 14 Giannone, 15 Coppolaro, 16 Di Gioia, 17 Piccirelli, 18 Maiorana, 19 Ficai. Allenatore: Allegri
AC Bibbiena: Barbagli, Medina, Moneti, Conti, Ricci, Ezechieli, Lomarini, Corsetti, Ceramelli, Terzi, Iacuzio. Allenatore: Bronchi
12 Innocenti, 13 Mattesini, 14 Corsani, 15 Valentini, 16 Cincinelli, 17 Bronchi, 18 Agostini, 19 Ragazzini, 20 Fabianelli
Arbitro: Sig.na Biagianti di Pistoia
Marcatori: 54' Ceramelli - 56' Papini
FIRENZE. Ultima del girone di andata, il Bibbiena affronta lo Sporting Arno in trasferta, quarta forza del campionato a quota 28 punti. Partono forte gli uomini di Bronchi che già al primo minuto vanno vicini al vantaggio con Iacuzio, bravo a saltare Giusti e a tirare di prima intenzione, ma Giusti para..un Bibbiena organizzato è bello da vedere continua a produrre gioco e al 25esimo Ceramelli colpisce la traversa con una conclusione da dentro l'area. Quarto palo nelle prime quindici giornate. Pochi minuti dopo è Corsetti a presentarsi a tu per tu con Giusti, ma non riesce a concludere. Si va negli spogliatoi con il risultato di 0-0 e un Bibbiena gagliardo voglioso di portare a casa i 3 punti.
Voglia che si concretizza al 9' della ripresa, quando sugli sviluppi di un calcio di punizione Terzi colpisce di testa per l'occorrente Ceramelli, che mette alle spalle di Giusti e porta in vantaggio i suoi.. nemmeno il tempo di gioire che, sull'unica azione d'attacco imbastita dagli uomini di Allegri, lo Sporting guadagna un calcio di rigore per fallo di mano di Conti. Dal dischetto Papini non sbaglia. Ed è l' 1 a 1. Il Bibbiena non si scompone e continua a produrre gioco...il neo entrato Mattesini supera Di Ruberto e mette dentro un traversone che Ceramelli non riesce a concludere in goal di un soffio. E' poi il turno di Terzi, imbeccato da Medina che a tu per tu con Giusti si fa anticipare da Checcucci. Ancora Ceramelli al 32esimo con una grande giocata impegna Giusti in un doppio super intervento che salva il risultato..al 40esimo Barry ha una buona occasione su una giocata di rimessa, ma il tiro finisce alto sopra la traversa della porta di Barbagli..non succede più niente. Bibbiena ancora costretto a recriminare perché la prestazione dei ragazzi di Bronchi avrebbe meritato qualcosa in più di un pari, ma qualche errore sottoporta e la bravura di Giusti hanno impedito di portare a casa i 3 punti. Discreta la direzione della signorina Biagianti.
Stefano Spadini
Marco Lucherini
Migliore in campo SPORTING ARNO : Papini
Migliore in campo BIBBIENA : Ceramelli
Commento di : Stefano Spadini
U.S. SPORTING ARNO: Giusti, Di Ruberto, Papini, Ferretti, Checcacci, innocenti, Barry, Giuntini, Maramgon, Calvani, Nesi.
12 Cecconi, 13 Pelli, 14 Giannone, 15 Coppolaro, 16 Di Gioia, 17 Piccirelli, 18 Maiorana, 19 Ficai. Allenatore: Allegri
AC Bibbiena: Barbagli, Medina, Moneti, Conti, Ricci, Ezechieli, Lomarini, Corsetti, Ceramelli, Terzi, Iacuzio. Allenatore: Bronchi
12 Innocenti, 13 Mattesini, 14 Corsani, 15 Valentini, 16 Cincinelli, 17 Bronchi, 18 Agostini, 19 Ragazzini, 20 Fabianelli
Arbitro: Sig.na Biagianti di Pistoia
Marcatori: 54' Ceramelli - 56' Papini
FIRENZE. Ultima del girone di andata, il Bibbiena affronta lo Sporting Arno in trasferta, quarta forza del campionato a quota 28 punti. Partono forte gli uomini di Bronchi che già al primo minuto vanno vicini al vantaggio con Iacuzio, bravo a saltare Giusti e a tirare di prima intenzione, ma Giusti para..un Bibbiena organizzato è bello da vedere continua a produrre gioco e al 25esimo Ceramelli colpisce la traversa con una conclusione da dentro l'area. Quarto palo nelle prime quindici giornate. Pochi minuti dopo è Corsetti a presentarsi a tu per tu con Giusti, ma non riesce a concludere. Si va negli spogliatoi con il risultato di 0-0 e un Bibbiena gagliardo voglioso di portare a casa i 3 punti.
Voglia che si concretizza al 9' della ripresa, quando sugli sviluppi di un calcio di punizione Terzi colpisce di testa per l'occorrente Ceramelli, che mette alle spalle di Giusti e porta in vantaggio i suoi.. nemmeno il tempo di gioire che, sull'unica azione d'attacco imbastita dagli uomini di Allegri, lo Sporting guadagna un calcio di rigore per fallo di mano di Conti. Dal dischetto Papini non sbaglia. Ed è l' 1 a 1. Il Bibbiena non si scompone e continua a produrre gioco...il neo entrato Mattesini supera Di Ruberto e mette dentro un traversone che Ceramelli non riesce a concludere in goal di un soffio. E' poi il turno di Terzi, imbeccato da Medina che a tu per tu con Giusti si fa anticipare da Checcucci. Ancora Ceramelli al 32esimo con una grande giocata impegna Giusti in un doppio super intervento che salva il risultato..al 40esimo Barry ha una buona occasione su una giocata di rimessa, ma il tiro finisce alto sopra la traversa della porta di Barbagli..non succede più niente. Bibbiena ancora costretto a recriminare perché la prestazione dei ragazzi di Bronchi avrebbe meritato qualcosa in più di un pari, ma qualche errore sottoporta e la bravura di Giusti hanno impedito di portare a casa i 3 punti. Discreta la direzione della signorina Biagianti.
Stefano Spadini
Marco Lucherini
Commento di : campio
Ultima del girone di andata, il Bibbiena pareggia 1-1 con lo Sporting Arno in trasferta, quarta forza del campionato a quota 28 punti. Partono forte gli uomini di Bronchi che già al primo minuto vanno vicini al vantaggio con Iacuzio, bravo a saltare Giusti e a tirare di prima intenzione, ma Giusti para. Un Bibbiena organizzato e bello da vedere continua a produrre gioco e al venticinquesimo Ceramelli colpisce la traversa con una conclusione da dentro l'area. Pochi minuti dopo è Corsetti a presentarsi a tu per tu con Giusti, ma non riesce a concludere. Si va negli spogliatoi con il risultato di 0-0, è un Bibbiena gagliardo voglioso di portare a casa i 3 punti. Voglia che si concretizza al nono della ripresa, quando sugli sviluppi di un calcio di punizione Terzi colpisce di testa per l'occorrente Ceramelli, che mette alle spalle di Giusti e porta in vantaggio i suoi. Nemmeno il tempo di gioire che, sull'unica azione d'attacco imbastita dagli uomini di Allegri, lo Sporting Arno guadagna un calcio di rigore per fallo di mano di Conti. Dal dischetto Papini non sbaglia. È 1 a 1. Il Bibbiena non si scompone e continua a produrre gioco. Il neo entrato Mattesini supera Di Ruberto e mette dentro un traversone che Ceramelli non riesce a concludere in gol. E' poi il turno di Terzi, imbeccato da Medina che a tu per tu con Giusti si fa anticipare da Checcucci. Ancora Ceramelli al settantasettesimo con una grande giocata impegna Giusti in un doppio super intervento che salva il risultato. All'ottantesimo Barry ha una buona occasione su una giocata di rimessa, ma il tiro finisce alto sopra la traversa. Finisce 1-1 un match che il Bibbiena poteva portare a casa.
San Godenzo-San Clemente 1-3
RETI: Ciullini, Tonielli, Gucciardo