Campionando.it

Juniores Nazionali GIR.E - Giornata n. 11

Corticella-Borgo San Donnino 1-0

RETI: Gualandi
Sammaurese-Forli 0-3

RETI: Tshomi, Garavelli, Dal Monte
Lentigione-Imolese 2-2

RETI: Scarpato, Grieco, Molla
Victor San Marino-Mezzolara 2-1

RETI: Menini, Pocaterra
Piacenza-Prato 2-0

RETI: Mattioli, Natoli
PIACENZA: Coduri, Serdani, Veneziani, Mongelli, Biolchi, Gandolfi, Natoli, Cabella, Sherif, Calegari, Mattioli. A disp.: Fossati, Curti, Devoti, Saccetti, Montebelli. All.: Galbiati.
PRATO: Strada, Sepe, Biagi, Nocentini, Licciardello, Fiore, Pittalà, Guidi, Carlesi, Di Vita, Moussaid. A disp.: Spina, Belloto, Borchi, Robi, Guizzato, D'Amico. All.: Dal Piaz.
ARBITRO: Astorri di Piacenza, coad. da Curotti e Zelante.
RETI: Mattioli, Natoli.



Serviva una reazione sul piano della prestazione (arduo sperare anche in risultato positivo), e così è stato: il Prato tiene bene testa al quotato Piacenza, uscendo a testa alta dalla difficilissima trasferta in cui era chiamato in causa. La partenza lanciata dei biancorossi mette sulla difensiva gli avversari; armonioso e fluido il gioco dei padroni di casa, che sbloccano il risultato con Mattioli (azione bellissima, ma finalizzata in più che sospetto fuorigioco) per poi raddoppiare con un'altra manovra ottimamente congegnata e trasformata nel 2-0 da Natoli. Mancato il colpo del ko con la traversa colpita da Mattioli, il Piacenza si rilassa un po' e, con il contestuale ingresso in partita del Prato, il match si fa più combattuto ed equilibrato. Nel secondo tempo gli ospiti tengono in mano le redini del gioco e arrivano diverse volte al tiro, soprattutto con Borchi, Robi e Guizzaro, ma senza trovare la via del gol. L'ottimo secondo parziale dei lanieri consente loro di lasciare il campo del Piacenza con la sensazione di essersi lasciati alle spalle il ko nel derby con la Pistoiese. Calciatoripiù: Carlesi, Di Vita, Guizzato (Prato).
Aglianese-Progresso 4-3

RETI: Pintore, Mertiri, Magnolfi G., Iaquinta, Sbriglia, Nanetti
AGLIANESE: Lami, Borro, Moggi, Capuana, Iaquinta, Ostili, Pintore, Montefusco, Mertiri, Cecchi, Giorgio. A disp.: Russo, Ambrozie, Aiello, Vannini, Sadik, Morini, Soddu, Bettazzi, Magnolfi. All.: Alberto Mariani.
PROGRESSO: Anchievici, Nanetti, Cavicchi, Follari, Pincelli, Brunetti, Mandes, Marconi, Simonetti, Fridhi, Sbriglia. A disp.: Maccarinelli, Magli, Gutanu, De Lucca, Calzolari, Di Francesco, Farinelli. All.: Nichi Guida.
ARBITRO: Antoni di Viareggio, coad. da Petri e Tarandetti.
RETI: Sbriglia, Simonetti, Pintore, Iaquinta, Mertiri, Fridhi, Magnolfi.






https://youtu.be/k3GALFFWlxI?si=Bi89fCJl_0tlMNKT

Commento di : ciro



Con ormai una fisionomia matura e completamente diversa da quella del girone d'andata, l'Aglianese continua nella sua operazione rilancio in classifica piegando con uno spettacolare 4-3 il Progresso. Gara movimentata fin da subito, con tante offensive sui due fronti di gioco nel primo quarto d'ora, pericolosissimo in particolar modo Mertiri che manca per poco il vantaggio neroverde; il risultato cambia per la prima volta al 21', minuto in cui gli emiliani si portano sullo 0-1 con Sbriglia, che addomestica il pallone davanti a Lami col destro e lo spinge in rete con il mancino. La fase successiva di gioco sorride agli ospiti, che al 39' trovano anche il raddoppio grazie al colpo di testa di Simonetti; al riposo si va però sull'uno a due, perché l'Aglianese reagisce e dimezza lo svantaggio con Pintore, messo a tu per tu con il portiere emiliano da Capuana. L'intervallo serve ai locali per riorganizzare le idee e imbastire una reazione; al ritorno in campo, al 48', Iaquinta firma il pari, mentre al 65' un rapido contropiede di Mertiri consente al bomber pistoiese di ribaltare la situazione, 3-2. L'Aglianese non si accontenta e troverebbe anche il quarto gol, sempre con lo scatenato Mertiri, ma l'arbitro non convalida per off-side; il Progresso resta così in partita e, grazie a una punizione dal limite ben battuta, trova la forza di impattare il risultato sul tre a tre. Chiamata ancora una volta a reagire, l'Aglianese risponde presente e all'88' vede premiati i propri sforzi: Mertiri guadagna il fondo e centra per Magnolfi, che addomestica il pallone e gonfia la rete emiliana per l'ultima, decisiva volta. Calciatoripiù: Mertiri, Magnolfi, Ostili (Aglianese).
Carpi-Ravenna 1-4

RETI: Jaouadi, Montuschi, Montuschi, Fiori
Pistoiese-United Riccione 2-1

RETI: Virdo, Di Lorenzo
PISTOIESE: Lo Piano, Mazzi, Catocci, Mannucci, Bottai, Campagni, Di Lorenzo, Rafanelli, Kouadio, Virdò, Niccolai. A disp.: Varricchio, D'Alessandro, Piazza, Paci, Doci, Moruzzi, Malusci, Pardini. All.: Stefano Pratesi.
UNITED RICCIONE: Sparaventi, Protti, Raimondi, Riccardo, Bianchi, Carbonara, Risconi, Gennari, Serafini, Pasos, Tirincanti. A disp.: Mencarini, Lacatus, Nanni, Risconi, Solida. All.: Enrico Belluzzi.
ARBITRO: Terni di Lucca, coad. di Rama e Mori.
RETI: 22' Virdò, 32' Di Lorenzo, 85' rig. Carbonara.



Un altro turno di campionato favorevole quello che va in archivio per la Pistoiese: gli arancioni danno un'importante continuità al successo nel derby contro il Prato e piegano di misura ma con pieno merito il Riccione. Il micidiale uno-due dei padroni di casa - al 22' apre le danze Virdò, dopo dieci minuti spazio per il 2-0 di Di Lorenzo - indirizza una gara che scorre via quasi per intero nelle mani dei ragazzi di Pratesi. Solo nel finale il penalty trasformata da Carbonara consente ai romagnoli di ridurre le distanze. Grazie a questi tre punti e in virtù del contestuale pari dell'Imolese, la Pistoiese riaccende le sue credenziali in vista del rush finale che può schiudere alla post-season.