Campionando.it

Juniores Regionali GIR.C - Giornata n. 10

Pisa Ovest-Audace Isola Elba 3-0

RETI: Marrocco, Ventavoli, Tomarchio
PISA OVEST: Sposato, Giorgi, Galletti, Tavani, Davini, Carraro, Scalsini, Sciotti, Ventavoli, Cei, Marrocco. A disp.: Bosco, Bozzi, Vincenti, Bellani, Consani, Bigongiali, Floris, Tomarchio. All.: Claudio Leoni.
AUDACE ISOLA D'ELBA: Canestrelli, Andriano, Gorgoglione, Baldetti, Paoli, Coscarella, Zallo, Diversi, Lista, Ibba, Mibelli. A disp.: Mbaye Serigne, Balestrini, Cervellino, Marinari, Hassan. All.: Andrea Miliani.
ARBITRO: Madrigali di Lucca.
RETI: 46' pt Marrocco, 58' Ventavoli, 80' Tomarchio.



Il Pisa Ovest rialza la testa e dopo il brutto k.o rimediato contro il Sant'Andrea ritrova i tre punti imponendosi per 3-0 sull'Audace Isola d'Elba. Un successo che per Leoni e i suoi ragazzi vale doppio in quanto significa sorpasso in classifica proprio ai danni della compagine isolana. Giunta a Pisa rimaneggiata e con tante indisponibilità, l'Audace Isola d'Elba approccia comunque la partita con l'atteggiamento giusto. La prima occasione però è per il Pisa Ovest con Ventavoli che, sul rinvio errato di Canestrelli, per poco non trova il rimpallo vincente. La risposta dell'Audace arriva al 5' ed è affidata a Zallo che, ben servito da Coscarella, tenta la soluzione da fuori senza però trovare lo specchio della porta. Quando si riversa in avanti, però, il Pisa Ovest fa paura e intorno al 25' i padroni di casa prima si vedono annullare un gol per posizione di offside di Ventavoli, poi reclamano un calcio di rigore per un presunto tocco di mano su conclusione di Cei. L'incontro prosegue all'insegna di continui botta e risposta: al 32' Pisa Ovest ancora pericoloso con un tiro centrale di Marrocco che Canestrelli blocca in due tempi; sul ribaltamento di fronte è l'Audace ad affacciarsi in zona d'attacco con un tiro leggermente fuori misura dell'indemoniato Canestrelli. Al 35' ci prova anche Mibelli, bravissimo a saltare un avversario e a scaricare una gran botta su cui Sposato si fa trovare pronto. Nonostante le numerose occaisoni il primo tempo sembra destinato a chiudersi sullo 0-0; non è però d'accordo Marrocco che, al termine di un'azione insistita, trova il gol del vantaggio battendo in due tempi l'ottimo Canestrelli. L'1-0 taglia le gambe agli ospiti, che però provano a rientrare con la stessa determinazione del primo tempo. Il primo squillo è proprio di marca elbana con una punizione del rientrante Diversi che trova la risposta di Sposato. Al 52' Diversi illumina per Coscarella che solo in area piccola cerca il secondo palo spedendo però il pallone a lato. Anche stavolta, però, nel momento di maggior pressione dell'Audace, il Pisa Ovest colpisce col cinismo delle grandi squadre: al 58' Ventavoli riceve palla sulla trequarti, si inserisce centralmente e con una conclusione angolata batte Canestrelli portando a due i gol di vantaggio per i pisani. A quel punto l'Audace accusa effettivamente il colpo e il Pisa Ovest, rinvigorito anche dai cambi, gestisce rischiando soltanto in un paio di occasioni (punizioni insidiose di Ibba e Marinari) chiudendo poi definitivamente in conti col subentrato Tomarchio che a dieci dalla fine firma il gol del 3-0 con un tap-in ravvicinato dopo che Canestrelli s'era ben opposto alla conclusione di Floris. Calciatoripiù : nel Pisa Ovest Ventavoli mette sempre la firma ma su tutti spicca Tavani che in mezzo al campo ha svolto alla perfezione il proprio compito. Nell'Audace Isola d'Elba si salvano Baldetti e Gorgoglione .
Castelfiorentino United-Bellaria Cappuccini 2-1

RETI: Riccomi, Castaldi, Meini
CASTELFIORENTINO: Bruni, Kajmaku, Ippolito, Reale, Riccomi, Castaldi, Fè, Locci, Borri, Iorio G., Filippi. A disp.: Funaioli, Agostini, Baragli, Benedettino, Donati, Iorio E., Minuti, Zohouli, Sciarrino. All.: Andrea Fulignati.
BELLARIA CAPP.: Cammilli, Sani, Masoni, Bracaloni, Usai, Turini, Pompameo, Bernardeschi, Doni, Lici, Meini. A disp.: Savino, Avola, Basiladze, Pugliesi, Vivolo, Taraj, Matteoli, Finelli, Fili. All.: Simone Masoni.
ARBITRO: Bruni di Siena.
RETI: 3' Meini, 37' Castaldi, 46' pt Riccomi.



Altro scalpo eccellente ma soprattutto altri tre punti fondamentali per il Castelfiorentino, che regola in rimonta la pratica Bellaria e rafforza un terzo posto che pare quasi certo. L'inizio di partita è tutt'altro che semplice per i ragazzi di Fulignati, che dopo 3' sono già costretti a rincorrere a causa del vantaggio avversario: lo 0-1 porta la firma di Meini, che scatta coi tempi giusti su un lancio dalle retrovie e davanti a Bruni non sbaglia. Superato lo shock iniziale, il Castelfiorentino comincia ad affacciarsi nella metà campo avversaria con un paio di tentativi di Fè e Filippi. A togliere le castagne dal fuoco, però, ci pensano due difensori. Al 37', infatti, sul calcio d'angolo battuto da Fè è di Castaldi la zampata che vale il momentaneo 1-1 mentre in pieno recupero, sempre su un corner battuto dal solito Fè, ci pensa Riccomi - anch'egli professione difensore - a battere Cammilli con un perentorio colpo di testa che vale il 2-1 su cui si va al riposo. Nonostante il ribaltone subito nel finale di prima frazione, nella ripresa la Bellaria ritorna in campo con la giusta aggressività e sui tentativi di Lici, Meini e Doni è Bruni a metterci una pezza con una serie di interventi salva risultato. Pur rischiando in un paio di occasioni, il Castelfiorentino non si scompone e col passare dei minuti prende le misure al pressing avversario. Nel finale, poi, i gialloblù costruiscono un paio di ottime ripartenze su cui la difesa della Bellaria riesce a metterci una pezza. Gli ultimi assalti ospiti non sortiscono alcun effetto e al triplice fischio Fulignati e i suoi ragazzi esultano per una vittoria che vale l'ipoteca sulla qualificazione in Coppa Toscana.
San Miniato Basso-S.andrea 1-1

RETI: Vanni, Tanzini
SAN MINIATO BASSO: Fiornovelli, Tigrano, Colibazzi, Vannini, Testi, Neri, Gaye, Fossetti, Rricku, Bucalossi, Falco. A disp.: Gelli, Badalassi, Bianchi, Schifano, Borghini, Nacci, Crecchi, Vanni, Volterrani. All.: Giacomo Menichetti.
S. ANDREA: Laudicino, Terracciano, Dani, Bodron, Campetiello, Carbone, Palazzesi, Gatti, Tosi, Schiattarella, Ciacci. A disp.: Biagiotti, Tanzini. All.: Alessandro Romagnoli.
ARBITRO: Canegallo di Pontedera.
RETI: 68' Vanni, 89' Tanzini.
NOTE: al 75' espulso Tigrano.



Si conclude in parità la sfida tra San Miniato Basso e Sant'Andrea, ed è un risultato che serve poco a entrambe nell'ottica dei rispettivi obiettivi. Dopo nove minuti il primo squillo è dei locali con Gaye, che sul corner ben battuto da Vannini salta di testa e impegna Laudicino. La partita è tutt'altro che emozionante e per la successiva azione degna di nota occorre attendere il 36', quando Rricku non trova la porta da due passi sull'assist illuminante di Tigrano. Si va a riposo sullo 0-0 e nella ripresa, che in realtà non decolla sul piano dello spettacolo, quantomeno arrivano i gol. Dopo un primo tentativo parato da Laudicino, è Vanni a portare in vantaggio i padroni di casa al 68' con un colpo di testa sugli sviluppi di calcio d'angolo. Sette minuti dopo, tuttavia, la squadra di Menichetti rimane in dieci per l'espulsione di Tigrano e l'episodio conferisce fiducia agli ospiti. All'89' ecco allora che Tanzini si ritrova forse per la prima volta nelle condizioni di battere a rete, e da due passi trafigge Fiornovelli con la difesa locale ferma a guardare. Il punteggio si sposta dunque sull'1-1 e non cambia più fino al triplice fischio: con questo pareggio il Sant'Andrea prova a sperare ancora nella salvezza, mentre il San Miniato Basso resta in zona Coppa Toscana ma torna a casa con il rammarico per aver visto sfumare la vittoria quando ormai sembrava cosa fatta. Calciatoripiù : Vanni e Vannini (San Miniato Basso). Laudicino (S. Andrea).
Castiglioncello-Sporting Cecina 4-1

SPORTING CECINA: Sarzanini, Faye, Pozzobon, Fabbris, Cionini, Agostini, Perillo, Moroni, Incorvaia, Stacchini, Mantilli. A disp.: Raugi, Niccolini, Melani, Toraldo, Geri, Poggetti, Cortesi, Desideri, Verucci. All.: Calloni Simone
RETI: Bacciu, Paponi, Quaglia, Trambusti, Mantilli
CASTIGLIONCELLO: Pezzatini, Citi, Bacciu, Faccenda, Andrisani, Quaglia, Maccari, Sovran, Fofana, Trambusti, Dervishi. A disp.: Marzini, Paponi, Serrini, Fazio, Formisano, Condello. All.: Marco Taffi.
SPORTING CECINA: G. Sarzanini, Faye, Pozzobon, Fabbris, Cionini, Agostini, Perillo, Moroni, Incorvaia, Stacchini, Mantilli. A disp.: Raugi, Niccolinni, Melani, Toraldo, Geri, Poggetti, Cortesi, Desideri, Verucci. All.: Massimo Sarzanini.
ARBITRO: Barsotti di Livorno.
RETI: Quaglia, Trambusti, Paponi, Mantilli, Bacciu.
NOTE: espulso G.Sarzanini.



Ci sono partite e risultati che a volte sembrano difficili da spiegare quando invece, alla fin dei conti, basta riconoscere i meriti agli avversari. Certo, dietro la seconda caduta stagionale della capolista Sporting Cecina c'è la prova complessivamente opaca dell'undici di Sarzanini ma i meriti del Castiglioncello vanno decisamente oltre. Sì perché contro la prima della classe Taffi e i suoi non sbagliano praticamente nulla e il 4-1 finale è il giusto premio ad una prestazione che definire strepitosa sarebbe riduttivo. Il 3-5-2 schierato dal tecnico livornese mette fin da subito in difficoltà il Cecina, tant'è che, oltre a confezionare numerose palle gol, il Castiglioncello trova il vantaggio grazie alla pregevole volèe di Quaglia che, su un traversone dalla destra, si coordina alla perfezione e col mancino spedisce il pallone sotto il sette. La partita però gira definitivamente ad inizio secondo tempo quando, in nemmeno prima il Castiglioncello prima trova il 2-0 con una zampata in mischia di Trambusti, poi si ritrova addirittura in superiorità numerica a causa dell'espulsione rimediata da G.Sarzanini. A quel punto la contesa si mette ulteriormente in discesa per Taffi e i suoi che al 65' trovano anche il 3-0 con un'altra bellissima azione conclusa da Paponi con una spettacolare conclusione in corsa. Ad un quarto d'ora circa dal termine lo Sporting Cecina ha un sussulto d'orgoglio che porta al gol della bandiera siglato da Mantilli con una conclusione d'interno su palla perfetta servitagli da Verucci. Il Castiglioncello però non accusa il colpo e nel finale mette il punto esclamativo sulla vittoria con il definitivo 4-1 siglato da Bacciu al termine di un'altra azione corale da applausi. Calciatoripiù : giornata memorabile nel Castiglioncello che merita un 10 in pagella per la maiuscola prova di squadra fornita. Su tutti però va menzionata la prova del duo d'attacco Trambusti -Fofana . Nello Sporting Cecina si salva il solo Mantilli .
Romaiano-Venturina 1-4

VENTURINA: Donati, Poli M., Tassi, Neri, Calo, BARTOLINI, Guazzelli, Sovran, Palmisano, Romagnoli, Makarov. A disp.: Mancini, Bellini, Massini, Larini, Micheli, . All.: Vitali Giovanni
RETI: Cerri, Makarov, Romagnoli, Micheli, Romagnoli
ROMAIANO: Frangioni, Roggi, Rosini, Bartalucci, Freschi, Lelli, Calvetti, Fanara, Bachi, Kapllani, Cerri. A disp.: Nencioni, Sanarelli, Gjoshi, Di Leo, Livi, Sandhu, Gonzalez, Fall, A. Vitali. A disp.: Giovanni Vitali.
VENTURINA: Donati, Poli, Tassi, Neri, Calo, Bartolini, Guazzelli, Sovran, Palmisano, Romagnoli, Makarov. A disp.: Mancini, Bellini, Massini, Larini, Micheli. All.: Dario Giacomini.
ARBITRO: Galli di Prato.
RETI: 8' Makarov, 28', 85' Romagnoli, 50' Cerri, 75' Micheli.



Nel weekend del secondo inciampo stagionale della capolista Cecina, il Venturina sfrutta l'occasione e, considerando anche il recupero contro il Sant'Andrea da giocare, tiene accese le speranze di élite grazie al 4-1 inflitto a domicilio al Romaiano. Altra prova decisamente positiva della compagine di Dario Giachini tra le cui file si mette nuovamente in mostra Romagnoli, autore di due gol e due assist. È proprio il 10 ad aprire le danze all'8' quando, dopo una travolgente azione personale, serve un pallone delizioso a Makarov che, da due passi, deve soltanto spingere in fondo al sacco. Dopo un inizio arrembante, però, la spinta del Venturina si affievolisce e il Romaiano prova a rendersi pericoloso con qualche iniziativa del duo Kapllani-Cerri. Il Venturina, però, si dimostra sempre pericoloso quando s'accende Romagnoli che intorno al 28' riceve al limite dell'area, si libera del diretto avversario e con una conclusione chirurgica batte Frangioni per il 2-0. Nel finale di primo tempo non si registrano grosse occasioni eccetto un legno colpito da Kapllani e qualche ripartenza insidiosa da parte del Venturina. Nel secondo tempo ci si aspetta la reazione del Romaiano che arriva puntuale. Tempo 5' e i padroni di casa la riaprono sfruttando un errore in uscita da parte del Venturina e trovando la rete dell'1-2 con Cerri. Il gol dà entusiasmo alla formazione di Giovanni Vitali che per 10/15 minuti mette sotto pressione la retroguardia biancazzurra pur senza creare grossi pericoli dalle parti di Donati. Superata la fase critica, il Venturina riprende in mano le redini dell'incontro e con un gran finale di partita chiude definitivamente i giochi. Al 75' Romagnoli serve il suo secondo assist vincente di giornata, stavolta per il tap-in di Micheli che segna il 3-1 da pochi passi. Poi, a tempo praticamente scaduto, Romagnoli decide di prendersi nuovamente la scena siglando anche il gol del definitivo 4-1 ospite con una bordata sotto la traversa su passaggio di Tassi. Calciatoripiù : nel Venturina impossibile non elogiare Romagnoli (due gol e due assist), entrato in tutti i gol dei biancocelesti. Tra le file ospiti bene anche Guazzelli .
Atletico Maremma-Cuoiopelli 0-1

RETI: Mecca
ATLETICO MAREMMA: Iacoboaea, Lunghi, Sarzilla, Caminati, Tarquini, Amaddi, Picchianti, Sabatini, Camarri, Bonucci, Bertocchi. A disp.: Rossi, Angeli, Pecciarini, Sartori, Filiè, Solimeno, Talenti, Pennacchi, Parnisari. All.: Fabio Bisacco.
CUOIOPELLI: Brogi, Pitrone, Innocenti, Nardo, Bencini, Bini, Sock, Gadeschi, Mecca, Ponzolini, Hoxha. A disp.: Mullaliu, Prota, Degl'Innocenti, Mammarella, Fiumicelli. All.: Claudio Costanzo.
ARBITRO: Lazzeri di Piombino.
RETE: Mecca.



Armando Picchi-Invicta Sauro 4-4

RETI: Luschi, D Apice, Marianelli, Volpi, Marruccia, Nelli, Marruccia, Marruccia
ARMANDO PICCHI: Cavallini, Accurso, Vanni, Placidi, Mannucci, Simonini, Durante, Figaro, Marianelli, Meta, Falca. A disp.: Zikran, Carlini, Cicero, D'Apice, Luschi, Menicagli, Agasi, Dezi, Volpi. All.: Riccardo Cipriani.
INVICTASAURO: Borghetti, Falconi, Paccagnini, Foderi, Dovidio, Affabile, Nelli, Fortino, Maruccia, Berti, Frediani. A disp.: Bigliazzi, Bruni, Foudal, Masselucci, Molinu, Pieri, Steri, Sabbatini. All.: Federico Angelini.
ARBITRO: Fracasso di Pisa.
RETI: Marianelli, D'Apice, Luschi, Volpi; Maruccia 3, Nelli.