Campionando.it

Juniores Regionali GIR.C - Giornata n. 9

Audace Isola Elba-Castelfiorentino United 0-1

RETI: Fall
AUDACE ISOLA D'ELBA: Ceban, Cervellino, Zallo, Baldetti, Marinari, Giacomelli, Breglia, Retico, Lista, Mibelli, Provenzali. A disp.: Canestrelli, Russo, Balestrini, Dini, Anka Idrissi, Hassan, Mbaye Serigne. All.: Andrea Miliani.
CASTELFIORENTINO: Funaioli, Kajmaku, Ippolito, Reale, Riccomi, Castaldi, Fè, Locci, Donati, Iorio, Minissale. A disp.: Bruni, Abello, Benedettino, Fall, Filippi, Marchesi, Rigatuso, Zohouli, Sciarrino. All.: Andrea Fulignati.
ARBITRO: Maretti di Grosseto.
RETI: 64' Fall.
NOTE: espulso Minissale (94').



Solido, ben disposto in campo e spietato al momento giusto. Il Castelfiorentino continua a macinare punti e si conferma tra le squadre più in forma in vista del rush finale. Stavolta Fulignati e i suoi ragazzi fanno bottino pieno sull'ostico campo dell'Audace Isola d'Elba al termine di una partita molto combattuta. Pur penalizzata dalle tante assenze e indisponibilità dell'ultim'ora, la compagine elbana approccia la gara con personalità, rendendosi subito pericolosa al 5' con una sventola di Breglia che conclude però troppo centralmente. La risposta del Castelfiorentino arriva due minuti più tardi con un'iniziativa di Minissale che dopo diversi metri palla al piede conclude a incrociare spedendo di poco largo. La partita prosegue con iniziative da ambo i lati, la più pericolosa è però di marca elbana con una conclusione a lato di Provenzali che, da buona posizione, poteva far meglio. L'Audace insiste e chiude in crescendo la prima frazione: al 40' Baldetti chiama Funaioli ad una comoda parata a terra, mentre 5 minuti più tardi è la traversa a salvare l'estremo difensore del Castelfiorentino sullo scavetto di Lista, ben servito da Mibelli. I padroni di casa provano a ripartire forte anche nella ripresa. Pochi minuti sul cronometro e Breglia, tra i più attivi tra le fila biancorosse, scocca un diagonale che sfila vicino al palo prima di perdersi sul fondo. Il Castelfiorentino non sta però a guardare e al 58' Minissale reclama un calcio di rigore per un contatto con Cervellino: l'arbitro lascia proseguire ma i dubbi restano eccome. Il gol però è nell'aria e al 64' arriva puntuale l'episodio che determina la contesa: l'Audace confeziona una grossa occasione con Mibelli, che davanti a Funaioli si vede fischiare un fuorigioco dubbio; i padroni di casa si perdono nelle proteste e sul ribaltamento di fronte Fall non perdona concretizzando il contropiede perfetto per il momentaneo 0-1. Con poco più di 20 minuti a disposizione, l'Audace si riversa in avanti a caccia del pari, andandoci subito vicino con una punizione alta di Marinari intorno al 73'. Adottando un atteggiamento ultra offensivo, gli elbani si espongono al contropiede del Castelfiorentino che all'84' sfiora il tris con una super giocata di Minissale, bravo a liberarsi del diretto avversario e a cercare la soluzione a giro che soltanto un super Ceban riesce a disinnescare con un intervento fenomenale. Nel finale l'Audace tenta il tutto per tutto, trovando però sempre meno spazi tra le maglie della difesa del Castelfiorentino che pur rimanendo in dieci (espulso l'ottimo Minissale a tempo scaduto) mette il sigillo su una vittoria che consolida il terzo posto. Calciatoripiù : Lista e Baldetti (Audace Isola d'ELba). Minissale e Fall (Castelfiorentino).
Sporting Cecina-San Miniato Basso 3-1

SPORTING CECINA: Sarzanini, Faye, Pozzobon, Geri, Cionini, Agostini, Perillo, Fabbris, Incorvaia, Stacchini, Mantilli. A disp.: Bertoli, Poggetti, Verucci, Cortesi, Melani, Niccolini, Toraldo, . All.: Tarquini David
RETI: Incorvaia, Incorvaia, Perillo, Vanni
SPORTING CECINA: G.Sarzanini, Faye, Pozzobon, Geri, Cionini, Agostini, Perillo, Fabbris, Incorvaia, Stacchini, Mantilli. A disp.: Bertoli, Poggetti, Verucci, Cortesi, Melani, Niccolini, Toraldo. All.: Massimo Sarzanini.
SAN MINIATO BASSO: Fiornovelli, Tigrano, Testi, Schifano, Spagli, Neri, Falco, Fossetti, Rricku, Bucalossi, Vanni. A disp.: Gelli, Badalassi, Bianchi, Borghini, Nacci, Gaye, Crecchi, Fogli, Volterrani. All.: Giacomo Menichetti.
ARBITRO: Limongi di Viareggio.
RETI: 40' Vanni, 44' Perillo rig., 52', 88' Incorvaia.



Diciottesimo acuto stagionale per la capolista Sporting Cecina, che difronte all'ostico San Miniato Basso si conferma padrona indiscussa del girone raccogliendo altri tre punti che avvicinano ulteriormente il traguardo d'élite. Dopo l'ottima prova offerta contro la Bellaria, il San Miniato Basso sogna lo sgambetto alla corazzata rossoblù che però parte fortissimo e nei primi 25' confeziona diverse palle gol nitide tra cui un palo di Perillo e un incrocio di Geri. Nonostante una partenza complicatissima, la compagine di Menichetti resiste e al primo affondo gela il pubblico di Cecina passando in vantaggio con un guizzo di Vanni che sfrutta un rimpallo favorevole in area avversaria e davanti a G. Sarzanini non sbaglia. La forza dello Sporting Cecina di quest'anno, però, sta soprattutto nella testa e la dimostrazione è certificata dalla grinta con cui Cionini e compagni si riversano nella metà campo avversaria a caccia del pari che arriva al 44' grazie al calcio di rigore prima conquistato e poi trasformato da Perillo. Rimessi i conti in parità già prima dell'intervallo, nella ripresa lo Sporting Cecina ricomincia col medesimo approccio della prima frazione ma con la grossa differenza che stavolta gli arcieri rossoblù non sprecano sotto porta. Al 52' infatti Perillo innesca il compagno di reparto Incorvaia che addomestica il pallone indirizzandolo poi alle spalle di Fiornovelli con un colpo da biliardo. Il San Miniato Basso accusa un evidente calo fisico e nel corso della ripresa non riesce quasi mai a rendersi minaccioso dalle parti di Sarzanini. Lo Sporting Cecina, invece, gestisce senza patemi il vantaggio e nel finale, su un recupero palla in trequarti, Verucci serve Incorvaia che da dentro l'area si conferma letale siglando la seconda rete personale per il definitivo 3-1. Calciatoripiù : la forza dello Sporting Cecina parte da una difesa solida, alla quale il portiere G. Sarzanini dà enorme sicurezza. In avanti Incorvaia è sempre letale.
Cuoiopelli-Armando Picchi 1-0

RETI: Pitrone
CUOIOPELLI: Fiumalbi, Bencini, Bocini, Mantovani, Agnorelli Bini, Innocenti, Damiano, Fiumicelli, Ponzolini, Sock, Gadeschi. A disp.: Degl'Innocenti, Dervishi, Hoxha, Mammarella, Mecca, Mullaliu, Pitrone, Prota. All.: Claudio Costanzo.
ARMANDO PICCHI: Zikran, Accurso, Cafshi, Figaro, Cicero, Simonini, Dezi, Luschi, Marianelli, Meta, D'Apice. A disp.: Paoli, Mannucci, Carlini, Luppichini, Menicagli, Placidi, D'Amico, Agasi, Morisi. All.: Riccardo Cipriani.
ARBITRO: Giglioli di Empoli.
RETI: 75' Pitrone.



Alla vigilia si parlava di ultima spiaggia o qualcosa di estremamente simile, adesso per la Cuoiopelli le speranze si sono riaccese. Una rete di Pitrone consente ai biancorossi di vincere lo scontro diretto con l'Armando Picchi e di prepararsi nel migliore dei modi all'altrettanto importante appuntamento contro l'Atletico Maremma nel prossimo turno. Al di là di quanto non racconti il punteggio, la vittoria ottenuta dai ragazzi di Costanzo si è rivelata più che meritata. Già nei primissimo minuti la Cuoiopelli parte forte, affacciandosi in quattro occasioni davanti a Zikran e colpendo una traversa con Ponzolini. Il Picchi, autore di un primo tempo sotto tono e chiuso sullo 0-0 soltanto grazie agli interventi prodigiosi di Zikran, risponde ad inizio ripresa con gli spunti di D'Apice e Marianelli che chiamano in causa un reattivo Fiumalbi. Scampato il pericolo, la Cuoiopelli riprende ad attaccare a testa bassa e prima con Mecca e poi con Hoxha arrivano due occasionissime su cui Zikran si fa trovare nuovamente pronto. I padroni di casa insistono e al 75' vengono premiati col meritato gol dell'1-0 siglato da Pitrone che con un gran diagonale buca i guantoni di Zikran che stavolta non può nulla. Dopo il gol incassato ci si aspetta un finale arrembante da parte del Picchi e invece, anche negli ultimi scampoli di partita, è la Cuoiopelli a tenere in mano il pallino del gioco e a certificare la vittoria con una traversa colpita da Mecca e un'altra palla gol capitata sempre sui piedi del 18 biancorosso. Calciatoripiù : Pitrone firma il gol decisivo per la Cuoiopelli ma va sottolineata anche la prova a tutto campo di Gadeschi .
Bellaria Cappuccini-Atletico Maremma 4-1

RETI: Meini, Bernardeschi, Meini, Doni, Uccelletti
BELLARIA CAPP.: Cammilli, Sani, Masoni, Bracaloni, Usai, Turini, Finelli, Pompameo, Doni, Bernardeschi, Meini. A disp.: Savino, Basiladze, Avola, Taraj, Vivolo, Lici, Matteoli, Pugliesi, Fili. All.: Simone Masoni.
ATLETICO MAREMMA: Iacoboaea, Filiè, Solimeno, Caminati, Lunghi, Talenti, Pennacchi, Sabatini, Camarri, Sarzilla, Bertocchi. A disp.: Rossi, Pecciarini, Angeli, Ciccioni, Bisacco, Uccelletti, Giusti. All.: Fabio Bisacco.
ARBITRO: Tofacchi di Livorno.
RETI: Meini 2, Doni, Bernardeschi, Uccelletti.



Lo scivolone con il San Miniato Basso è già alle spalle. La Bellaria si rialza e con una prova autoritaria supera uno spento Atletico Maremma che non si prepara certo al meglio in vista dei prossimi cruciali impegni nella corsa salvezza. Il sabato pomeriggio dei maremmani è già un incubo dopo 10 minuti: il tempo che serve alla Bellaria per andare a segno prima con Meini (scivolata plastica su un traversone dalla destra) e poi con Doni (dribbling e gran tiro al sette per il 2-0). Eccetto qualche spunto di Sarzilla, l'Atletico Maremma non riesce quasi mai a presentarsi dalle parti di Cammilli, mentre la Bellaria macina gioco e occasioni e nel finale di prima frazione mette già l'ipoteca sui tre punti grazie al contropiede finalizzato da Meini. Mister Bisacco prova a ridare slancio ai suoi con qualche cambio (tanti 2007 e 2008 inseriti dal tecnico maremmano) ma alla prima occasione utile la Bellaria va in gol con Bernardeschi che in mischia fa 4-0 spegnendo definitivamente le speranze dell'Atletico Maremma. Soltanto nel finale spunta fuori una reazione da parte dei maremmani: merito soprattutto dei tanti giovani inseriti da Bisacco tra i quali il classe 2007 Uccelletti che firma il gol della bandiera ospite con una volèe di destro dopo una ribattuta corta della difesa della Bellaria nell'unica imperfezione di un match disputato alla grande dai ragazzi di Masoni. Calciatoripiù : nella Bellaria il migliore in campo è Bernardeschi , anche se Meini merita una menzione per la doppietta personale. Nell'Atletico Maremma applausi per gli ingressi dei classe 2007 Uccelletti e M.Bisacco , che hanno fornito sprazzi di luce in una giornata con tantissime ombre.
S.andrea-Pisa Ovest 1-0

RETI: Ciacci
S.ANDREA: Laudicino, Carbone, Dani, Marrucci, Terracciano, Felici, Bodron, Gatti, Tosi, Schiattarella, Ciacci. A disp.: Kasa, Campetiello, Leopardo, Palazzesi, Tanzini, Biagiotti. All.: Alessandro Romagnoli.
PISA OVEST: Sposato, Scalsini, Galletti, Novelli, Vincenti, Carraro, Benedetti, Sciotti, Ventavoli, Cei, Marrocco. A disp.: Davini, Bozzi, Tavani, Consani, Bigongiali, Giorgi. All.: Claudio Leoni.
ARBITRO: Scaffai di Piombino.
RETI: 70' Ciacci.



Si riaccendono le speranze salvezza per il Sant'Andrea, che grazie ad un acuto di Ciacci raccoglie tre punti fondamentali contro il Pisa Ovest. Visto lo stato di forma dei pisani, sembrava una partita proibitiva per il Sant'Andrea che invece si è dimostrato all'altezza dell'avversario fin da subito ed è riuscito a ottenere un successo che può dare davvero lo slancio giusto per tentare l'impresa. Va detto che nel primo tempo il Pisa Ovest parte meglio e crea a più riprese l'opportunità per passare in vantaggio. È soprattutto Cei a rendersi pericoloso con alcuni tentativi respinti dall'ottimo Laudicino e con un incrocio dei pali colpito con una bordata dal limite. Le numerose occasioni mancate dai pisani nel corso della prima frazione danno entusiasmo al Sant'Andrea, che nella ripresa rientra in campo con un atteggiamento più convinto. Ciacci e Tosi scaldano subito i guantoni di Sposato, poi al 70' orchestrano l'azione che vale la vittoria: Gatti serve Tosi che dalla trequarti innesca Ciacci che si presenta davanti a Sposato e con una conclusione chirurgica indirizza il pallone in buca d'angolo per il momentaneo 1-0. Il gol da ancora più entuisiasmo alla banda Romagnoli, che nel finale rende ancor più meritata la vittoria sfiorando a più riprese il raddoppio con i tentativi di Ciacci e Gatti. Calciatoripiù : Ciacci , Tosi e Gatti mettono spesso in crisi la retroguardia del Pisa Ovest. Tra le fila ospiti ottimo il rientro in difesa di Vincenti mentre Cei in avanti offre spesso una soluzione.
Invicta Sauro-Romaiano 3-1

RETI: Nelli, Conti, Affabile, Kapplani
INVICTASAURO: Massellucci, Perciavalle, Paccagnini, Rossi, Falconi, Affabile, Steri, Frediani, Maruccia, Berti, Conti. A disp.: Borghetti, Bigliazzi, Borghetti, Bruni, Dovidio, Foderi, Fortino, Foudal, Molinu, Nelli. All.: Federico Angelini.
ROMAIANO: Botrini, Cappelli, Betti, Bartalucci, Freschi, Lelli, Calvetti, Livi, Fanara, Kapllani, Vitali. A disp.: Nencioni, Rosini, Gjoshi, Bachi, Roggi, Fall, Libini. All.: Giovanni Vitali.
ARBITRO: Giorgerini di Piombino.
RETI: Affabile, Kapllani rig., Conti rig., Nelli.



Dopo il k.o rimediato contro il Castelfiorentino, l'InvictaSauro riassapora il gusto dolce della vittoria e lo fa inguaiando il Romaiano che vede allontanarsi la Cuoiopelli al terzultimo posto e, al contempo, avvicinarsi il Sant'Andrea che adesso e soltanto a -1. Vittoria meritata per i grossetani, che nel primo tempo la sbloccano con un tocco in mischia di Affabile, lesto a risolvere una situazione concitata in area ospite. Il Romaiano prova a risvegliarsi nel finale di prima frazione quando sale in cattedra Kapllani che con due calci di punizione impegna un reattivo Massellucci. Sulla scia del buon finale di primo tempo, il Romaiano riparte forte anche nella ripresa e dopo pochi minuti gli ospiti agguantano il pareggio con il calcio di rigore trasformato da Kapllani per l'1-1. La reazione dell'InvictaSauro è convinta quanto immediata tant'è che la gioia degli ospiti per il pari dura pochi minuti. Il tempo che serve a Conti per riportare nuovamente in vantaggi i suoi trasformando un sacrosanto calcio di rigore. A mettere il punto esclamativo sulla vittoria ci pensa Nelli che, liberato in area da Berti, si presenta davanti a Botrini e con una conclusione angolata firma il definitivo 3-1. Calciatoripiù : nell'InvictaSauro impressionano Berti e Massellucci . Nel Romaiano convincono Botrini e Kapllani .
Venturina-Castiglioncello 1-1

RETI: Romagnoli, Sovran
VENTURINA: Donati, Poli, Tassi, Pontilunghi, Larini, Lolini, Neri, Massini, Palmisano, Romagnoli, Bellini. A disp.: Buti, Bartolini, Calo, Sovran, Guazzelli, Makarov, Toninelli. All.: Dario Giacomini.
CASTIGLIONCELLO: Pezzatini, Citi, Bacciu, Faccenda, Andrisani, Quaglia, Paponi, Sovran, Fofana, Serrini, Dervishi. A disp.: Marzini, Giorgetti, Maccari, Trambusti, Fazio. All.: Marco Taffi.
ARBITRO: Marras di Grosseto.
RETI: Romagnoli, Sovran.