Venturina-Audace Isola Elba 2-0
ARBITRO: Daniele Guarini di Grosseto
RETI: Makarov, Micheli
VENTURINA: Cavaglioni, Poli, Bartolini, Pontilunghi, Calò, Lolini, Neri, Miele, Makarov, Romagnoli, Micheli. A disp.: Mancini, Bellini, Massini, Tassi, Guazzelli, Sovran, Larini, Godano. All.: Dario Giacomini.
AUDACE ISOLA D'ELBA: Ceban, Paoli, Zallo, Baldetti, Provenzali, Marinari, Anka Idrissi, Diversi G., Lista, Ibba, Breglia. A disp.: Canestrelli, Retico, Cervellino, Mbaye, Hassan. All.: Andrea Miliani.
ARBITRO: Guarini di Grosseto.
RETI: 20' Makarov, 28' Micheli.
C'è la doppia M di Makarov e Micheli dietro la dodicesima vittoria stagionale per il Venturina, arrivata grazie al 2-0 inflitto all'Audace Isola d'Elba. Un incontro tra due squadre che finora hanno fatto molto bene ma nel quale i biancocelesti di Giacomini sono stati in grado di sfruttare al meglio l'approccio. La vittoria del Venturina, infatti, matura nella prima mezzora di gioco. Dopo un paio di tentativi iniziali, su cui Ceban scalda i guantoni, al 20' il Venturina passa grazie alla più classica azione del calcio di oggi: uscita perfetta da parte della difesa biancoceleste che salta la pressione elbana e consente a Micheli di involarsi sulla corsia destra per poi effettuare un cross basso su cui Makarov arriva puntuale e insacca per l'1-0. Non contento, il Venturina si ripete pochi minuti dopo. Stessa azione e stesso risultato ma stavolta a finalizzare l'azione corale dei biancocelesti è Micheli che sbuca sul secondo palo e da pochi passi insacca alle spalle di uno sconsolato Ceban. Dopo l'avvio shock, l'Audace Isola d'Elba comincia a reagire affacciandosi dalle parti di Cavaglioni con qualche calcio d'angolo su cui la difesa del Venturina fa buona guardia sigillando il 2-0 su cui si chiude la prima frazione. Nella ripresa Miliani prova a cambiare qualcosa nello scacchiere tattico elbano e in effetti i biancorossi aumentano la percentuale di pericolosità, pur facendo tanti errori in fase conclusiva o nell'ultimo passaggio. Stessa cosa la si può dire per il Venturina, che ha almeno 2-3 occasioni per chiudere in contropiede i conti ma a Makarov, Micheli e Romagnoli manca il killer instinct. L'Audace Isola d'Elba prova a lottare fino in fondo ma anche nell'ultimo spezzone di partita gli unici pericoli vengono da piazzati di G.Diversi e da un palo colpito da Ibba quasi a tempo scaduto con una gran conclusione in controbalzo da fuori. Missione compiuta per il Venturina, che rimane ben saldo in seconda posizione.
Calciatoripiù : ottimo l'ingresso di
Larini (Venturina), che ha contribuito alla gestione del risultato con un gran lavoro in entrambe le fasi.
Marinari classe 2008 benissimo in difesa per Audace e il solito
Diversi G. .
Cuoiopelli-Sporting Cecina 0-1
SPORTING CECINA: Sarzanini, Fiorentini, Pozzobon, Toraldo, Geri, Agostini, Perillo, Moroni, Mantilli, Stacchini, Faye. A disp.: , Cortesi, KUME ANDREA, Verucci, PAGNI EDOARDO . All.: Costanzo Claudio
ARBITRO: Jacopo giglioli di Empoli
RETI: Stacchini
CUOIOPELLI: Fiumalbi, Bencini, Bocini, Sock, Ammannati, Innocenti, Pitrone, Mantovani, Ponzolini, Gadeschi, Hoxha. A disp.: Bove, Damiano, Dervishi, Del Mazza, Fiumicelli, Mallaliu, Prota, Agnorelli Bini. All.: Claudio Costanzo.
SPORTING CECINA: G. Sarzanini, Fiorentini, Pozzobon, Toraldo, Geri, Agostini, Perillo, Moroni, Mantilli, Stacchini, Faye. A disp.: Cortesi, Kume, Verucci, Pagni. All.: Massimo Sarzanini.
ARBITRO: Giglioli di Empoli.
RETI: 10' Stacchini.
Anche in emergenza, anche contro una grandissima Cuoiopelli, lo Sporting Cecina si dimostra spietata e, grazie al sigillo di Tacchini, si prende anche la vittoria numero 13 in campionato. I ragazzi di Sarzanini costruiscono il successo nel corso della prima frazione di gioco, che vede i rossoblù partire fortissimo e passare in vantaggio dopo appena 10': l'1-0 viene realizzato da Stacchini che vince un rimpallo fortunoso a tu per tu con Fiumalbi e da posizione molto defilata trova il piazzato che fa esultare tutta la panchina ospite. Colpita alla prima occasione utile, la Cuoiopelli fatica ad entrare in partita e rischia addirittura di subire il raddoppio su una punizione tagliata di Perillo che manda il pallone a centimetri dal bersaglio. Soltanto nel finale di prima frazione arrivano le prime iniziative della Cuoiopelli che inizia a prepararsi all'assalto della ripresa con un paio di tentativi di Ponzolini. È nel secondo tempo però che la compagine di mister Claudio Costanzo trova le giuste contromisure agli avversari cominciando a prendere il possesso del pallone in mano e a costruire diverse occasioni significative. Quella più clamorosa capita sui piedi di Sock, che vede Sarzanini fuori dai pali e tenta un bel tiro a scavalcare che però si perde sul fondo. Poi ci provano anche Gadeschi e Ponzolini con due conclusioni che il portiere del Cecina è reattivo a neutralizzare. Dal canto suo, lo Sporting Cecina disputa un secondo tempo da squadra matura, anche se la stanchezza (e le assenze) hanno inciso e non poco sul soffertissimo finale di partita. Nonostante la pressione della Cuoiopelli, negli ultimi minuti lo Sporting Cecina non corre altri rischi e all'ultimo minuto va vicinissimo al raddoppio con una clamorosa chance fallita da Mantilli, che dopo aver dribblato Fiumalbi incespica al momento di concludere a rete.
Calciatoripiù :
Innocenti e
Sock in grande spolvero per la Cuoiopelli. Nello Sporting Cecina ottima la prova di tutto il collettivo e menzione per
Stacchini , autore del gol decisivo.
Atletico Maremma-Castelfiorentino United 0-3
ARBITRO: Francesco Frati di Piombino
RETI: Fall, Donati, Minissale
ATLETICO MAREMMA: Iacoboaea, Angeli, Filiè, Caminati, Lunghi, Ferrante, Pennacchi, Cret, Bertocchi, Bonucci, Sartori. A disp.: Rossi, Sarzilla, Pecciarini, Solari, Uccelletti, Ciccioni, Giusti, Poccia, Bisacco. All.: Fabio Bisacco.
CASTELFIORENTINO: Funaioli, Kajmaku, Tanzini, Reale, Baragli, Iorio, Orsi, Benedettino, Donati, Locci, Fall. A disp.: Bruni, Abello, Agostini, Filippi, Marchesi, Minissale, Riccomi, Zohouli, Sciarrino. All.: Andrea Fulignati.
ARBITRO: Frati di Piombino.
RETI: Fall, Donati, Minissale rig.
Vittoria convincente per il Castelfiorentino, che sul campo di un Atletico Maremma che veniva da un periodo positivo vince disputando una prova da grande squadra. Adesso, però, servirà quella continuità che finora è mancata ai gialloblù di Fulignati, che spesso si sono inceppati nei momenti clou. Ad Albinia, però, Funaioli e compagni hanno dato una prova di forza impressionante mettendo fin da subito sotto pressione i maremmani. Dopo aver colpito una traversa e aver costruito diverse occasioni da rete, il Castelfiorentino passa in vantaggio grazie a Fall, che conclude una bella azione in velocità con una conclusione fulminea che non lascia scampo a Iacoboaea. Per tutto il primo tempo i gialloblù imperversano nella metà campo avversaria, pur senza trovare il secondo acuto. Nella ripresa arriva la reazione dell'Atletico Maremma, che nei primi 15-20 minuti ha una doppia chance per pareggiarla: prima è Pennacchi ad andare vicino all'1-1 con un colpo di testa che esce di un niente, poi si rende pericoloso pure Bertocchi con una conclusione che sfila a lato della porta di Iacoboaea. Gli ospiti però si salvano e dopo un inizio di ripresa complicato riprendono in mano il pallino del gioco. A indirizzare ulteriormente la partita in favore dei gialloblù ci pensa Donati, che realizza il 2-0 con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di una rimessa. Poi, in chiusura di partita, arriva anche il punto esclamativo sulla vittoria col 3-0 realizzato da Minissale su calcio di rigore.
Calciatoripiù :
Cret (Atletico Maremma).
Minissale ,
Donati e
Fall (Castelfiorentino).
Armando Picchi-Pisa Ovest 2-1
ARBITRO: Filippo Ricci di Carrara
RETI: Volpi, Volpi, Marrocco
ARMANDO PICCHI: Cavallini, Mannucci, Accurso, Placidi, Cicero, Carlini, Dezi, Figaro, Volpi, Agasi, D'Amico. A disp.: Cafshi, Lonzi, D'Apice, Luppichini, Menicagli. All.: Riccardo Cipriani.
PISA OVEST: Bosco, Giorgi, Carraro, Tavani, Bozzi, Davini, Scalsini, Sciotti, Ventavoli, Cei, Marrocco. A disp.: Sposato, Bellani, Consani, Novelli, Sessa, Cellerini, Bigongiali, Benedetti, Tomarchio. All.: Claudio Leoni.
ARBITRO: Ricci di Carrara.
RETI: Marrocco, Volpi 2.
La doppietta di uno straordinario Volpi evita all'Armando Picchi quella che sarebbe stata una sconfitta dura da assorbire. Invece, grazie alla doppietta del suo centravanti, la compagine amaranto regola di misura il Pisa Ovest, che nel primo tempo si era portato in vantaggio con Marrocco, e lo scavalca in classifica a quota 19 punti. A Livorno si assiste ad una partita molto tattica e caratterizzata inizialmente da tanti errori in fase di rifinitura. Chi sbaglia di meno è il Pisa Ovest, che dopo una ventina di minuti sblocca la contesa con un'azione in verticale conclusa da Marrocco che davanti a Cavallini rimane glaciale. L'1-0 dei pisani non scatena la reazione del Picchi che, al contrario, continua a sbagliare moltissimo e a far fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Bosco. Dal canto suo, il Pisa Ovest gestisce il vantaggio senza correre rischi e si porta all'intervallo sul momentaneo 1-0. Nella ripresa, però, gli amaranto cambiano completamente volto, ripartendo con maggior determinazione e, soprattutto, con la spinta sull'esterno di Menicagli, che risulterà decisivo nella rimonta locale. Dopo un inizio senza particolari sussulti, intorno al 60' Menicagli scappa al diretto avversario sulla corsia mancina per poi servire a centro area Volpi, bravissimo a girarsi e a indirizzare il pallone alle spalle di Bosco per il momentaneo 1-1. Il gol cambia l'inerzia alla partita, che vede ora il Picchi prendere le redini del gioco a fronte di un Pisa Ovest sulle gambe. Il Picchi ne approfitta e al 70' completa il ribaltone grazie alla solita connessione Menicagli-Volpi: il 17 strappa nuovamente sulla fascia e mette un pallone forte e basso sul primo palo dove irrompe Volpi che con un tocco di fino supera di nuovo Bosco e consegna vittoria e tre punti ai livornesi.
Calciatoripiù : nell'Armando Picchi una menzione va sicuramente a
Volpi per i due gol che hanno deciso la contesa, ma chi l'ha cambiata è stato
Menicagli (due assist in 45').
Bellaria Cappuccini-S.andrea 5-0
ARBITRO: Anna De Rosa di Livorno
RETI: Sani, Doni, Doni, Usai, Lici
BELLARIA CAPP.: Cammilli, Avola, Usai, Pompameo, Falorni, Bracaloni, Bernardeschi, Turini, Doni, Matteoli, Sani. A disp.: Basiladze, Lici, Finelli, Di Paola, Masoni, Meini, Vivolo, Taraj. All.: Maximiliano Magliulo (indisponibile, in panchina Simone Masoni).
S.ANDREA: Laudicino, Palazzesi, Biagiotti, Campetiello, Felici, Terracciano, Bodron, Gatti, Veglianti, Cappelli, Gobbi. A disp.: Leopardo, Tosti, Carbone, Marrucci, Schiattarella. All.: Alessandro Romagnoli.
ARBITRO: De Rosa di Livorno.
RETI: Doni 2, Usai, Sani, Lici.
Arriva il tanto agognato ritorno alla vittoria per la Bellaria, che difronte al proprio pubblico liquida la pratica Sant'Andrea con un rotondo 5-0 frutto di una prestazione finalmente convincente dopo alcune prove sottotono. A dispetto del risultato finale, il Sant'Andrea ha comunque svolto una buonissima ora di gioco, accusando però il colpo dopo il terzo gol dei pisani. Non a caso, il primo tempo è contrassegnato da un sostanziale equilibrio, che entrambe le squadre provano a sbloccare con azioni interessanti e occasioni da una parte e dall'altra. Il primo squillo importante è del Sant'Andrea, che sfiora il vantaggio con una traversa colpita da Gatti su calcio di punizione. La Bellaria però cresce sulla lunga distanza e nel finale di primo tempo Doni sfrutta un'indecisione della difesa avversaria e davanti a Laudicino non sbaglia per l'1-0 su cui i ragazzi di Masoni chiudono in vantaggio la prima frazione. Complice il risultato maturato nella prima parte di gara, nella ripresa il Sant'Andrea rientra in campo con modulo a trazione offensiva, prendendosi il rischio di prestare il fianco alle ripartenze avversarie. La Bellaria ne approfitta subito e intorno al quarto d'ora è sempre Doni ad andare a referto col secondo gol di giornata che indirizza la partita in favore dei padroni di casa. Il Sant'Andrea accusa il colpo e di fatto al 65' si chiude la partita quando Usai svetta indisturbato nell'area avversaria e con un gran colpo di testa trafigge Laudicino per il 3-0. Nel finale la Bellaria gioca in scioltezza riuscendo a incrementare ulteriormente il risultato grazie al sigillo di Sani con un pregevole diagonale che vale il 4-0 e, subito dopo, al 5-0 di Lici con un tiro dalla distanza che sorprende Laudicino chiudendo definitivamente i conti.
Invicta Sauro-Castiglioncello 0-0
ARBITRO: Alessandro Niccolo Marras di Grosseto
Romaiano-San Miniato Basso 1-2
ARBITRO: Edoardo Bianchini di Viareggio
RETI: Cerri, Vanni, Spagli