Pietrasanta-Ac Montignoso 1-2
RETI: Beqiri, Luzzoli, Ballart
PIETRASANTA: Biagi, Karafili, Cresci, Di Bianco, Chabou, Iapucci, Beqiri, Cianelli, Bacci, Bianchi, Puccinelli. A disp.: Gassani, Pardini, Bardi, El Masrour, Palagi, Macrì, Pierotti. All.: Ionut Albinoiu.
MONTIGNOSO: Santucci, Frediani, Tani, Posterli, Josanu, Ria, Velardi, Ballart, Lenci, Luzzoli, Pisani. A disp.: Pennucci, Viaggi, Cioffi, Radicchi, Fantoni, Ancuta, Galli, Frroku. All.: Maurizio Antonucci.
ARBITRO: Bonuccelli di Viareggio.
RETI: Ballart, Luzzoli, Beqiri.
Il Montignoso sbanca il campo del Pietrasanta, aggiudicandosi la sfida tra due squadre già sicure di un piazzamento in Coppa Toscana. Ai ragazzi di Antonucci bastano otto minuti per passare in vantaggio: errore difensivo degli avversari, la palla arriva al limite dell'area sui piedi di Ballart che con un gran tiro batte Biagi. Immediata la risposta dei locali con la combinazione tra Lapucci e Di Bianco, ma sulla conclusione di quest'ultimo è bravissimo Santucci. Il portiere ospite si ripete al 27' vincendo il duello in uno contro uno con Beqiri, che si era ben liberato dopo una precisa triangolazione con Di Bianco. Il primo tempo si conclude dunque con qualche brivido per il Montignoso, che però nella ripresa parte forte e torna a colpire. Dopo appena un minuto, a seguito di un'ottima fase di pressing, la palla viene recuperata e consegnata a Luzzoli che davanti al portiere non fallisce l'appuntamento con lo 0-2. Duro colpo per il Pietrasanta che non ci sta e reagisce, ma trova sulla sua strada sempre un ottimo Santucci che ferma nell'ordine Di Bianco e Bacci, quest'ultimo bravo a smarcarsi e colpire di testa sul cross di Karafili. Il meritato gol della squadra di Albinoiu arriva quando ormai è troppo tardi, e cioè solo al 70' per mano di Beqiri su favoloso passaggio filtrante di El Masrour. Non c'è tempo per completare la rimonta e allora al triplice fischio il tabellino recita 2-1 per il Montignoso, ma entrambe le squadre possono comunque festeggiare il raggiungimento del proprio obiettivo e proiettarsi mentalmente al primo turno di Coppa Toscana.
Olimpia Quarrata-Academy Porcari 1-1
RETI: Fabrizi, Caccioppoli
OLIMPIA: Viceconte, Collini, Federighi, Braccia, Di Pasquale, Cerino, Cecchi, Labiri, Venturi, Esposito, Fabrizi. A disp.: Ciapini, Di Ninni, Imeri, Gori, Trofa. All.: Vittorio Leporatti.
ACADEMY PORCARI: Rumbo, Franceschini, Piccolo, Elezi, Lapiccirella, Corsi, Paganelli, Neri, Pucci, Labotì, Pierantoni. A disp.: Tonelli, Berni, Caccioppoli, Ferretti, Lucchesi. All.: Adamo Fiori.
ARBITRO: Tintorini di Pistoia.
RETI: Fabrizi, Caccioppoli.
Chiude con un pareggio l'Academy Porcari, con un pareggio che lascia un po' di amaro in bocca per una stagione che poteva essere e non è stata. Indubbie le qualità tecniche della compagine di Adamo Fiori, ma sulla forza mentale qualcosa è venuto meno all'interno di una stagione lunga e dispendiosa. L'epilogo contro l'Olimpia ultima della classe e già retrocessa è poco più che pura formalità, ma i lucchesi non vanno oltre il pareggio. Bene i ragazzi di Vittorio Leporatti, che escono a testa alta da una stagione complicata dimostrando comunque orgoglio e lealtà verso il proprio dovere. Il campionato è andato male, vero, ma almeno è stato onorato. Nessuno dei due schieramenti scende in campo per perdere e la partita assume presto connotati brillanti e divertenti, con azioni da una parte e dall'altra. Ad andare in vantaggio per primi sono i padroni di casa con Fabrizi, che da pochi passi appoggia in rete il più facile dei goal dopo una splendida azione di Cecchi. Acquisito il risultato, la truppa quarratina si difende poi con ordine e attenzione, lasciando agli avversari ben poco spazio di manovra. Il Porcari ci provare reiterate volte, soprattutto in un secondo tempo particolarmente nervoso, ma non riesce a sfondare le linee finendo per ingarbugliarsi nella tela tessuta dai padroni di casa. Ma quando la seconda vittoria in campionato sembrava cosa fatta per l'Olimpia, nei minuti di recupero ecco che arriva la beffa. Sugli sviluppi di un angolo, il neo entrato Caccioppoli piazza la zampata vincente sbrogliando un batti e ribatti davanti alla porta di Viceconte. Al triplice fischio finale, la sensazione generale per entrambe è quella di aver fatto meno rispetto alle proprie potenzialità. A ogni modo, un anno che deve servire da lezione per migliorare in futuro.
Calciatoripiù: Esposito, Venturi (Olimpia);
Piccolo, Labotì (Academy Porcari).
Capostrada Belvedere-Lunigiana Pontremolese 0-0
CAPOSTRADA BELV.: Filoni, Doda, Chirullo, Foti Belligambi, Boccia, Garofalo, Arra, Legisi, Bartoletti, Di Santo, Giorgetti. A disp.: Armenio, Meoni, Palladino, Verniani, Driza, Baldaccini, Tissi, Baldi, Bassotti. All.: Claudio Mazzone.
LUNIGIANA: Lazzeri, Neri, Grigolini, Manati, Venturini, Ebano, Boricean, Pietrafesa, Es Sabri, Tarantola, Memia. A disp.: Marchi, Leoncini, Bertolini, Bertoncini, Sarr, Ferrari. All.: Massimiliano Ebano.
ARBITRO: Batini di Pistoia.
Non è stata una partita, è stata una festa. Giustamente. La conquista dell'élite nel turno precedente ha fatto staccare anzitempo la spina al Capostrada Belvedere, campione di categoria e meritevole di qualsivoglia tipo di elogio per la magistrale annata condotta alla spasmodica ricerca del primo posto in solitaria. Esultare per l'ultima volta in stagione in casa davanti al proprio pubblico non ha prezzo, e questo lo sa bene anche la Lungiana avversaria di giornata, che con umiltà e rispetto si mette da parte omaggiando i campioni con il pasillo de honor. La partita di calcio, per una volta, non è stato il fulcro dei pensieri in quel di Capostrada. I ragazzi di Claudio Mazzone giocano con la pancia sazia e lasciano l'iniziativa agli avversari, bravi a onorare l'impegno rendendosi anche pericolosi in diverse circostanze al cospetto di un Filoni comunque sempre attento. Lo 0-0 finale non lascia strascichi di alcun tipo e permette agli arancioni pistoiesi di fare cifra tonda raggiungendo quota 60 punti in campionato. Intercettato a fine gara, il dirigente Alessandro Boccia ha voluto spendere elogi per la cavalcata trionfale: Abbiamo fatto un campionato bellissimo e pieno di emozioni. Un applauso va ai ragazzi in campo e un applauso va al gruppo genitori, che ci ha sostenuto per tutto il campionato. Un ringraziamento finale anche alla società, che ha creduto in noi, e a tutti i dirigenti .
Forte Dei Marmi 2015-Pistoia Nord 4-1
RETI: Poli, Costa, Costa, Ceccarelli, Nikollaj
FORTE DEI MARMI: Azzoni, Costa, Poli, Sgadó, Launari, Privitera, Arata, El Fallah, Conti, Di Emidio, Danuvola. A Disp.: Costucci, Colla, Cimoli, Ceccarelli, Puccetti. All.: Pier Giuseppe Mosti.
PISTOIA NORD: Gjeka, Gallo, Nikollaj, Lenzi, Barone, Naim, Guarino, Gargini, Berti, Biagioli, Bircaj. A Disp.: Breschi, Burgio, Bellucci, Pace, Quiriconi, Rafanelli, Toni, Tredici. All.: Francesco Gavazzi.
ARBITRO: Elisa Albioni di Viareggio.
RETI: Poli, Nikollaj, Costa 2, Ceccarelli.
Chiude alla grande il campionato un eccellente Forte dei Marmi, che passa per 4-1 sul Pistoia Nord, al termine di una gara divertente. Ottima prova da parte dei padroni di casa, che partono subito con il piede sull'acceleratore e dopo soltanto 3', dagli sviluppi di un calcio d'angolo, trovano il gol del vantaggio con Poli, 1-0. Il Pistoia Nord, sceso in campo con residue speranze di poter centrare una salvezza disperata, non ne vuole sapere di alzare bandiera bianca e una manciata di minuti più tardi Nikollaj insacca la rete del pari, 1-1. Il Forte dei Marmi però non accusa il colpo e, approfittando di una sbavatura in fase difensiva da parte degli ospiti, con Costa si riporta nuovamente in vantaggio, 2-1. Allo scadere della prima frazione il Pistoia Nord fallisce l'occasione per ristabilire l'equilibrio dagli undici metri e nella ripresa i ragazzi di mister Mosti dilagano con la seconda rete di giornata di Costa e la firma di Ceccarelli per il 4-1 finale.
Calciatoripiù: Costa, Poli, Ceccarelli (Forte dei Marmi);
Nkkollaj (Pistoia Nord).
Margine Coperta-San Marco Avenza 3-3
RETI: El Khallouqi, El Khallouqi, Dal Canto, Di Iorio, Di Iorio, Dittamo
MARGINE COPERTA: Pirrera, Bonari, Venturi, Ciliberti, Shuaipi, Dipalma, Dal Canto, Modaro, Pacini, El Khallouqi, Niccolai. A Disp.: Gueye, Azzouz, Brizzi, Cai Dal Pino, Giampaoli, Nannini, Omoruyi W., Omoruyi G., Taoussi. All.: Lorenzo Agostini.
SAN MARCO AVENZA: Maccariello, Oliva, Gatti, Carlini, Dittamo, Bertini, Prati, Rossi, Conti, Puvia, Di Iorio. A Disp.: Neri, Fiorucci, Antognetti, Paolillo, Triscornia. All.: Saverio Beghè.
ARBITRO: Matteo Sensi di Pistoia.
RETI: El Khallouqi 2, Dittamo, Di Iorio 2, Dal Canto.
Che spettacolo tra Margine Coperta e San Marco Avenza; termina 3-3 la gara folle tra i ragazzi di Agostini e quelli di Saverio Beghè. Un pari che frutta quindi un punto a testa, che significa salvezza per i padroni di casa e secondo posto per gli ospiti, che chiudono a 56 punti una stagione eccellente. La prima svolta della gara arriva al 2'; Pacini sfreccia verso la porta ospite, Maccariello prova a fermarlo in uscita, ma gli frana addosso e il direttore di gara è costretto ad estrarre il rosso. In assenza del portiere di riserva, il San Marco Avenza deve affidare la propria porta a Rossi, che nonostante l'insolito ruolo cui deve adattarsi, sfoggia una serie di interventi interessanti. A passare in vantaggio sono proprio gli ospiti, che con Dittamo trovano la rete dello 0-1. Il Margine prova subito a rispondere e con la gran botta da fuori area di El Khallouqi ristabilisce l'equilibrio, 1-1. I ragazzi di Agostini, sulle ali dell'entusiasmo, mettono la freccia e sugli sviluppi di un calcio d'angolo ben battuto da Modaro, con il colpo di testa di Dal Canto, siglano la rete del sorpasso, 2-1. Quasi allo scadere della prima frazione torna a farsi vedere in attacco anche il San Marco Avenza e Di Iorio si mette in proprio ed insacca la rete del 2-2. Bomber Di Iorio che riparte in quarta anche nella ripresa e in pochi minuti completa la contro-rimonta mettendo a referto il secondo gol di giornata, siglando il diciottesimo gol stagionale e portando i suoi sul 2-3. Margine che prova in tutti i modi a riacciuffare almeno il pari e a 5' dallaa fine, l'onnipresente El Khallouqi, sgasa alla fascia, si presenta in area di rigore e deposita in porta il gol del 3-3. Il triplice fischio dell'arbitro manda tutti sotto la doccia; le due compagini tornano a casa con un punto a testa. Grande finale di stagione da parte dei padroni di casa, che, grazie anche all'arrivo di mister Agostini, hanno ritrovato il giusto entusiasmo, hanno dimostrato grande carattere ed hanno centrato una salvezza non semplice, di capitale importanza per la propria società. Si conclude alla grande anche il campionato di un San Marco Avenza fantastico, consapevole di aver lottato fino all'ultimo per raggiungere la vetta della classifica. Resta certo qualche rimpianto, considerando il vantaggio sul Capostrada durante la sosta di Pasqua; la compagine di Beghè resta tuttavia una delle sorprese più liete di questo anno sportivo.
Calciatoripiù: El Khallouqi, Pacini (Margine Coperta);
Prati, Dittamo, Di Iorio (San Marco Avenza).
Viareggio Calcio Mpsc-Pistoiese 0-2
RETI: Cuni, Lenzi
VIAREGGIO: Del Pistoia, Casprini, Bertacca, Dalle Luche, Guidi, Barsotti, Vignoli, Capuano, Nencini, D'Agliano, Taddei. A Disp.: Giannecchini, Biagiotti, Ramacciotti. All.: Leonardo Massoni.
PISTOIESE: Ftoni, Marchettoni, Bartolini, Lamola Leonardo, Carignano, Buscioni, Pacini, Lenzi, Gjokoya, Cuni, Anzà. A Disp.: Shkurtas, Santini, Liberti, Lamola Lapo, Fabiani, Cacace. All.: Elmar Manfredi.
ARBITRO: Davide Raffagnagi di Viareggio.
RETI: Cuni, Lenzi.
Un Fabiani sontuoso entra dalla panchina e risolve la partita sfornando due assist perfetti; la Pistoiese passa per 2-0 sul campo del Viareggio e mantiene il terzo posto in classifica. Grande prova di carattere da parte dei ragazzi di mister Manfredi, che dopo una prima frazione di gioco molto bloccata, nella ripresa riescono a sbloccare il risultato e a portarsi a casa tre punti fondamentali in vista dei playoff. Il primo tempo non regala particolari emozioni. L'occasione più nitida arriva soltanto allo scadere e capita sui piedi di Cuni, che si incarica della battuta di un calcio di punizione dal limite dell'arte, prova a pennellare, ma il suo tentativo si stampa sulla traversa. Anche nella ripresa la Pistoiese non riesce ad imporre il proprio gioco, e la notizia del vantaggio del Montignoso sul campo del Pietrasanta non aiuta sicuramente gli ospiti. Mister Manfredi mantiene la calma e con la mossa della domenica vince la partita; manda in campo Fabiani, che dopo soltanto 5' dal suo ingresso, riceve il pallone sulla trequarti e con il contagiri serve Cuni, che davanti a Del Pistoia non perdona e fa 0-1. Sulle onde dell'entusiasmo la Pistoiese cerca subito di chiudere la pratica e il solito Fabiani, raccoglie ancora la sfera, imbuca per Lenzi, che piazza e insacca la rete dello 0-2. Due assist in due minuti per l'uomo della domenica, Fabiani, che una manciata di minuti più tardi, rischia anche di depositare in porta la rete dello 0-3, ma per sua sfortuna, il suo tentativo si spenge sul fondo. L'arbitro manda tutti sotto la doccia; la Pistoiese soffre ma alla fine torna a casa con i tre punti in tasca e potrà giocare la coppa affrontando il Montignoso in casa propria.
Calciatoripiù: Bertacca, Guidi (Viareggio);
Fabiani, Cuni, Lenzi (Pistoiese).